• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato poco irrigato in pianura padana

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Vorrei chiedere qualche consiglio sull' impianto di un nuovo prato in giardino per la maggior parte soleggiato tutto il giorno in pianura padana. Premetto inoltre che ho un impianto di irrigazione ma desidero non doverlo utilizzare quotidianamente.
Ho letto le discussioni sulle macroterme ma mi dispiacerebbe l'effetto paglia in inverno, è possibile eventualmente piantarle in miscuglio con microterme? Mentre invece il miscuglio di festuca e trifoglio potrebbe dare buoni risultati con scarsissime irrigazioni nella mia zona?
L'importante per me sarebbe avere un verde calpestabile (non per forza dall'aspetto perfetto del prato inglese) ed evitare uno spreco di acqua.
Mi scuso in anticipo se si tratta per voi di un argomento già trattato ampiamente ma leggendo nel forum non avevo ancora trovato soluzione.
Grazie!
 

Mike1983

Giardinauta
Buongiorno,
Vorrei chiedere qualche consiglio sull' impianto di un nuovo prato in giardino per la maggior parte soleggiato tutto il giorno in pianura padana. Premetto inoltre che ho un impianto di irrigazione ma desidero non doverlo utilizzare quotidianamente.
Ho letto le discussioni sulle macroterme ma mi dispiacerebbe l'effetto paglia in inverno, è possibile eventualmente piantarle in miscuglio con microterme? Mentre invece il miscuglio di festuca e trifoglio potrebbe dare buoni risultati con scarsissime irrigazioni nella mia zona?
L'importante per me sarebbe avere un verde calpestabile (non per forza dall'aspetto perfetto del prato inglese) ed evitare uno spreco di acqua.
Mi scuso in anticipo se si tratta per voi di un argomento già trattato ampiamente ma leggendo nel forum non avevo ancora trovato soluzione.
Grazie!
Metti qualche foto così ti possono aiutare di più.
P. S non parlare di trifoglio qui potrebbero inseguiti con il bastone . Scherzo ovviamente

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Ho letto parecchi articoli e forum a riguardo ma purtroppo sono ancora ignorante in materia. Allego una foto della situazione attuale del giardino con esposizione a sud.
 

Allegati

  • photostudio_1587992966721.jpg
    photostudio_1587992966721.jpg
    258,6 KB · Visite: 12

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sulla base di quanto esposto, non avendo alcuna peculiare richiesta estetica, potresti seminare della gramigna comune e poi a settembre inoltrato, traseminare con del lolium annuale (molto economico). L'acqua ti servirà principalmente per la fase di semina della gramigna, poi per il resto basta una irrigazione ogni 10-15 gg

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto