Eccomi, ho lavorato i primi 20-30 cm di terra, poi ho aggiunto in superficie 200gr su mq di Zeotech P (8-12-8) della Herbatech e 1 cm di sabbia silicea (3-4mm) e rastrellato un po' per mescolarli con i primi centimetri di terra. La mia imressione è che la superficia sia rimasta piuttosto "ghiaiata" e che la sabbia non sia scesa molto: lascio così tanto scenderà o devo smuovere meglio i primi centimetri?
Ho isolato la zona più in ombra, i primi 40cm verso il muro di sud, in cui sono piantate 4-5 rampicanti che dovrebbero coprire il muro e sul quale è montato anche il motore esterno del condizionatore, che separerò con una "trincea" bassa in legno e riempirò di corteccia: devo "formare" con una lastra metallica o mi basteranno il "muretto di legno" e le cortecce per tenerla lontana?
A proposito di concimi, il cugino mi ha procurato un 12-0-0+micro (biologico a lento rilascio) dicendomi di metterne 100gr/mq e "amigo green spinta" (24-0-7 + 2MgO + 18 SO3) dicendomi 50gr/mq una volta al mese vegatativo (oggi, inizio agosto, inizio settembre) per "dopare" la zoysia al massimo.
Ho letto che fino a 40gr/mq di azoto al mese la zoysia riesce a mangiarli (vale anche per la tenuifolia?) e che aumentano di molto la sua crescita ma non so molte cose (sto studiando molto, ma più leggo e meno mi sembra di sapere):
1) come calcolo i 40gr/mq nel caso i concimi abbiano parte di azoto a rilascio immediato e parte a lento rilascio? Divido la parte a lento rilascio per i 3 mesi successivi e li vado a togliere dai 40 mensili che voglio raggiungere?
2) Concimo come se fosse un prato "completo" oppure devo tenere presente che all'inizio le piantine occupano una minima parte e quindi non mangeranno l'azoto che finisce nelle zone coperte (rischiano di bruciarsi qundo ci arrivano o semplicemente "spreco" azoto?).
3) Visto che concimerò a mano meglio se cerco di concimare in maniera uniforme sul terreno o meglio se prediligo le singole piantine?
4) Sempre in casa ho anche "COMPO Floranid® prato con diserbante " (15-5-8 + 3Mg + 32SO3): 100gr di prodotto contengono 2,4D sale dimetilamminico (corrisp. ad acido libero g. 0,7) g. 0,84 e Dicamba puro (da sale dimetilamminico) g. 0,1.
Il 2,4D da quello che ho letto è da evitare in primavera mentre la Zoysia rinverdisce, ma non sono riuscito a capire quando è meglio usarlo. L'azione "diserbante" soprattutto nel primo anno in cui non avrà coperto tutto mi sarebbe abbastanza utile, quindi mi sarebbe piaciuto provarlo nei primi tre mesi: lo metto subito, lo metto a settembre o per quest'anno non lo metto proprio? Ne ho circa per 60gr/mq (ovviamente se lo uso toglierò uno degli altri concimi altrimenti supero i 40gr, corretto?)
5) Per tutte queste concimazioni azotate ho capito che appena concimato (meglio sera o mattina?) devo "annegare" il prato: bagno fino a che non vedo formarsi le prime pozzanghere?
"Purtroppo" l'unica Zoysia disponibile oggi all'erbavogliosystem è la Tenuifolia. Dico purtroppo perchè costa di più e considerando la sua lentezza dovrei anche comprare più piante e quindi la spesa cresce molto. In compenso la tenuifolia sembra essere davvero bella. Ho mandato proprio ora l'ultima richiesta di preventivo: se ho capito bene me le spediscono mercoledì e il corriere me le consegna il venerdì.. mah, la settimana scorsa mi avevano detto che mi arrivavano entro 24 ore. speriamo che 2 giorni in un camion non la facciano soffrire troppo.
Non vedo l'ora! Dopo poi armato di macchina fotografica vi farò vedere come procede e mi "dovrete" aiutare nel far muovere i primi passi al mio nuovo rubatempo.