• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

microprato (50mq): miglior compromesso per impazzire poco.

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Una delle caratteristiche delle macroterme è che hanno una grandissima adattabilità ai terreni più disparati, se proprio vuoi apportarte delle migliorie al terreno dovresti aggiungere un po di sabbia silicica o lapillica (grnulometria 3-4 mm.) ed incorporarla al terreno in fase di lavorazione.

Visto che nelle varie catene di faidate e giardinaggio non ho mai avvistato tali sabbie, mi dai una dritta su dove le trovo? Prodotti edilizia? Vivaisti? E quanta ne metto per mq?

L'elicoidale è un must per qualsiasi prato e le macroterme sopportano benissimo tagli anche più bassi di quello che hai indicato, ma la loro resistenza alla mancanza d'acqua la cominciano a manifestare con altezze un po' più alte di 3,5 cm. forse il tuo vecchio tagliaerba non è proprio da scartare!

L'impianto di irrigazione ce l'ho (è un semplice oscillante visto che il giardino è praticamente quadrato, collegato ad un timer), quindi posso usarlo comunque, anche se approfittavo volentieri per irrigare meno visto il tipo di prato e visto che con la terra che ho si formano presto pozze e muschi.

Comunque per queste decisioni sul taglio adesso posso anche aspettare un po'!

Più che lo starter preferirebbero trovare azoto da mangiare non stai seminando ma mettendo a dimora piantine già formate, con rizomi e stoloni.

Ok, allora quello della compo che ha Azoto organico a lenta cessione lo metto! Da quello che dice la scatola dovrebbe anche aiutarmi ad evitare le infestanti a foglia larga intanto che le piantine erbavoglio non avranno tappato i buchi! mentre lo starter lo regalerò :)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sono valide entrambe le opzioni anche s eun buon vivaio dovbrebbe quantomeno sapere dove reperirle, per la quantità calcola 2cm. al mq. da integrare nel terreno

bagoverde

Aspirante Giardinauta
2cm al mq per 50mq = 1 metro cubo (1000 litri). Scusa se specifico ma essendo io fuori dal mondo non vorrei sbagliare di qualche ordine di grandezza :)

Green thumb

Membro dello Staff
Si un metro cubo distribuito uniforme e poi vanghi il terreno e lo rigiri bene per mischiarlo

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Allora, i due vivaisti più rinomati della mia città non sanno nemmeno cos'è quella sabbia e mi hanno detto di provare con i prodotti per l'edilizia :confuso:

Nell'unico posto che conosco che ha prodotti per l'edilizia hanno solo "sabbia fine di fiume" in sacchi da 30kg.

Può andare lo stesso o devo persistere con le altre sabbie che mi hai indicato? Poi tu mi hai detto granulometria 3-4mm: è praticamente ghiaino, giusto? Se la "sabbia fine di fiume" va bene hai idea di quanti litri sono 30kg? loro non me l'hanno saputo dire :baf:

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Telefonando in vari posti ne ho trovato uno nella mia città che ha sacchi di "sabbia silicea grossa" da 25kg a 2.3€ al sacco... la granulometria di questa "sarà da 0 a 4mm". Ma 25kg saranno si e no 15litri.. spendo più nella sabbia che nell'erba...

Green thumb

Membro dello Staff
Metticene di meno o non mettercela per niente, la potrai sempre aggiungere negli anni se vedi che ci sono troppi ristagni d'acqua, la sabbia di fiume non va bene è troppo fine, lo scopo di questa sabbia è quello di "rompere" la struttura eccessivamente compatta del tyerreno argilloso consentendo un migliore drenaggio e di rendere disponibile una maggiore quantità di nutrienti, ad essere sincero è più un problema dei prati inglesi che delle macroterme perchè queste ultime affondano le radici parecchio e sono in grado di adattarsi a qualunque situazione

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Per capirci queste sono le foto di due blocchi da 20x20x20 estratti in due punti diversi del prato.
Questo è il punto in cui ho più muschio:
p1040643a.jpg

questo nel punto dove mi cresce quell'infestante con radice molto profonda, che si vede tra la terra.. e la parte superiore è molto più nera:
p1040649a.jpg

E questo invece un po' di terra dopo che l'ho appallottolato.. in alcuni punti sembra "colloso" più che argilloso (scusate i termini poco tecnici):
p1040645a.jpg

Non so se rispetto alla descrizione si evince qualcosa!

Green thumb

Membro dello Staff
Argilloso va bene come descrizione e definizione, devi metterci una macroterma fregateen a meno che il problema del ristagno sia eccessivo più per te che per il prato (tipo acqua che invade il mattonato e minaccia di entrare in casa) ma in questo caso non te la puoi cavare con un po' di sabbia dovresti fare proprio un impianto di drenaggio!

la sabbai silicea la puoi aggiungere anche negli anni la stendi sul terreno (mezzo cm. in questo caso) e aspetti chge s'interri da sola ma se hai problemi seri di ristagno non può fdare miracoli

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Eccomi, ho lavorato i primi 20-30 cm di terra, poi ho aggiunto in superficie 200gr su mq di Zeotech P (8-12-8) della Herbatech e 1 cm di sabbia silicea (3-4mm) e rastrellato un po' per mescolarli con i primi centimetri di terra. La mia imressione è che la superficia sia rimasta piuttosto "ghiaiata" e che la sabbia non sia scesa molto: lascio così tanto scenderà o devo smuovere meglio i primi centimetri?

Ho isolato la zona più in ombra, i primi 40cm verso il muro di sud, in cui sono piantate 4-5 rampicanti che dovrebbero coprire il muro e sul quale è montato anche il motore esterno del condizionatore, che separerò con una "trincea" bassa in legno e riempirò di corteccia: devo "formare" con una lastra metallica o mi basteranno il "muretto di legno" e le cortecce per tenerla lontana?

A proposito di concimi, il cugino mi ha procurato un 12-0-0+micro (biologico a lento rilascio) dicendomi di metterne 100gr/mq e "amigo green spinta" (24-0-7 + 2MgO + 18 SO3) dicendomi 50gr/mq una volta al mese vegatativo (oggi, inizio agosto, inizio settembre) per "dopare" la zoysia al massimo.

Ho letto che fino a 40gr/mq di azoto al mese la zoysia riesce a mangiarli (vale anche per la tenuifolia?) e che aumentano di molto la sua crescita ma non so molte cose (sto studiando molto, ma più leggo e meno mi sembra di sapere):

1) come calcolo i 40gr/mq nel caso i concimi abbiano parte di azoto a rilascio immediato e parte a lento rilascio? Divido la parte a lento rilascio per i 3 mesi successivi e li vado a togliere dai 40 mensili che voglio raggiungere?

2) Concimo come se fosse un prato "completo" oppure devo tenere presente che all'inizio le piantine occupano una minima parte e quindi non mangeranno l'azoto che finisce nelle zone coperte (rischiano di bruciarsi qundo ci arrivano o semplicemente "spreco" azoto?).

3) Visto che concimerò a mano meglio se cerco di concimare in maniera uniforme sul terreno o meglio se prediligo le singole piantine?

4) Sempre in casa ho anche "COMPO Floranid® prato con diserbante " (15-5-8 + 3Mg + 32SO3): 100gr di prodotto contengono 2,4D sale dimetilamminico (corrisp. ad acido libero g. 0,7) g. 0,84 e Dicamba puro (da sale dimetilamminico) g. 0,1.
Il 2,4D da quello che ho letto è da evitare in primavera mentre la Zoysia rinverdisce, ma non sono riuscito a capire quando è meglio usarlo. L'azione "diserbante" soprattutto nel primo anno in cui non avrà coperto tutto mi sarebbe abbastanza utile, quindi mi sarebbe piaciuto provarlo nei primi tre mesi: lo metto subito, lo metto a settembre o per quest'anno non lo metto proprio? Ne ho circa per 60gr/mq (ovviamente se lo uso toglierò uno degli altri concimi altrimenti supero i 40gr, corretto?)

5) Per tutte queste concimazioni azotate ho capito che appena concimato (meglio sera o mattina?) devo "annegare" il prato: bagno fino a che non vedo formarsi le prime pozzanghere?

"Purtroppo" l'unica Zoysia disponibile oggi all'erbavogliosystem è la Tenuifolia. Dico purtroppo perchè costa di più e considerando la sua lentezza dovrei anche comprare più piante e quindi la spesa cresce molto. In compenso la tenuifolia sembra essere davvero bella. Ho mandato proprio ora l'ultima richiesta di preventivo: se ho capito bene me le spediscono mercoledì e il corriere me le consegna il venerdì.. mah, la settimana scorsa mi avevano detto che mi arrivavano entro 24 ore. speriamo che 2 giorni in un camion non la facciano soffrire troppo.

Non vedo l'ora! Dopo poi armato di macchina fotografica vi farò vedere come procede e mi "dovrete" aiutare nel far muovere i primi passi al mio nuovo rubatempo.

Green thumb

Membro dello Staff
E meno male che volevi dedicartici poco!!! ;o)

Comunque va bene la sabbia scenderà da solacon il tempo, per quanto riguarda le concimazioni procedi come vuoi quanto vuoi, non usare anctigemrinanti subito dopo e prima dell'impianto perchè potrebbero dare fastidio ai rizomi della Tenuifolia, quando si dice di affogare non s'intende fermarsi alle prime pozzanghere ma dare almeno 4-5 lt. al mq., capisco che tutte queste cifre al mq. possano spiazzarti ma sono un metro diparagone standardizzato, se il tuo giardino è di 40 mq. e devi buttare 50gr. di concime/mq. vuol dire che per tutta la tua superficie ti occorrerà 1,5Kg. circa ora se ne butti 1,8 o 1,3 non è che il prato dice per disapetto io non lo mangio!
Un concime con una parte a lento rilascio non va calcolato in base a quello che si scioglierà e-o che rimarrà, se la sua avelenza è per ipotesi due mesi vuol dire che in due mesi (anche meno a volte) non cisarà più traccia di quel concime e quindi niente e nessuno apporterà altro azoto, è su questo che devi regolarti, se vuoi dargli una spintarella inpiù allora anticipi il nuovo intervento inmodo che una maggior quantità di azoto sia disponibile immediatamente macome fai notare non è detto che poi il prato se ne serva!

bagoverde

Aspirante Giardinauta
E meno male che volevi dedicartici poco!!! ;o)

Eh, lo so! In realtà il mio problema è la discontinuità. Adesso sono "preso" dalla cosa e quindi mi piace e gli dedico molto tempo, ma so che l'anno prossimo, o forse quello dopo si sarà spento il fuoco e gli dedicherò pochissimo tempo. Per questo la domanda richiedeva un prato con bassa manutenzione. Sul lungo termine non voglio star dietro a funghi, rasature bisettimanali, pre e post trattamenti stagionali e via di seguito, ma adesso mi ci diverto!

Comunque va bene la sabbia scenderà da solacon il tempo, per quanto riguarda le concimazioni procedi come vuoi quanto vuoi, non usare anctigemrinanti subito dopo e prima dell'impianto perchè potrebbero dare fastidio ai rizomi della Tenuifolia,

Scusa l'ignoranza: gli antigerminanti sarebbero quei 2,4D e Dicamba che sono nel mio concime Compo? Quindi questo lo tengo per settembre/ottobre, che son già 2-3 mesi...

quando si dice di affogare non s'intende fermarsi alle prime pozzanghere ma dare almeno 4-5 lt. al mq.

Urca! effettivamente molto di più di quello che pensavo! Fortuna che ho chiesto :)

capisco che tutte queste cifre al mq. possano spiazzarti ma sono un metro diparagone standardizzato, se il tuo giardino è di 40 mq. e devi buttare 50gr. di concime/mq. vuol dire che per tutta la tua superficie ti occorrerà 1,5Kg. circa ora se ne butti 1,8 o 1,3 non è che il prato dice per disapetto io non lo mangio!
Un concime con una parte a lento rilascio non va calcolato in base a quello che si scioglierà e-o che rimarrà, se la sua avelenza è per ipotesi due mesi vuol dire che in due mesi (anche meno a volte) non cisarà più traccia di quel concime e quindi niente e nessuno apporterà altro azoto, è su questo che devi regolarti, se vuoi dargli una spintarella inpiù allora anticipi il nuovo intervento inmodo che una maggior quantità di azoto sia disponibile immediatamente macome fai notare non è detto che poi il prato se ne serva!

Con le misure a metroquadro e come calcolare l'apporto di NPK credo di aver capito, è che non sapendo valutare se il prato se ne stia cibando o meno volevo essere sicuro di non esagerare in questi primi tempi di "copertura". Mi sembra di capire che se comunque evito di superare le dosi specificate sulla confezione dei concimi, affogo ben bene e al limite riconcimo non prima di 2-3 settimane rischio solo di buttare concime ma non di bruciarle. Sempre se ho capito bene, quindi, la bruciatura avviene solo se esagero in una singola concimazione (o nel giro di pochi giorni) o se non irrigo bene.

Grazie Green per il supporto! Se capiti in romagna cercherò di sdebitarmi in qualche modo!

bobby81

Aspirante Giardinauta
Eccomi, ho lavorato i primi 20-30 cm di terra, poi ho aggiunto in superficie 200gr su mq di Zeotech P (8-12-8) della Herbatech e 1 cm di sabbia silicea (3-4mm) e rastrellato un po' per mescolarli con i primi centimetri di terra. La mia imressione è che la superficia sia rimasta piuttosto "ghiaiata" e che la sabbia non sia scesa molto: lascio così tanto scenderà o devo smuovere meglio i primi centimetri?

Ho isolato la zona più in ombra, i primi 40cm verso il muro di sud, in cui sono piantate 4-5 rampicanti che dovrebbero coprire il muro e sul quale è montato anche il motore esterno del condizionatore, che separerò con una "trincea" bassa in legno e riempirò di corteccia: devo "formare" con una lastra metallica o mi basteranno il "muretto di legno" e le cortecce per tenerla lontana?

A proposito di concimi, il cugino mi ha procurato un 12-0-0+micro (biologico a lento rilascio) dicendomi di metterne 100gr/mq e "amigo green spinta" (24-0-7 + 2MgO + 18 SO3) dicendomi 50gr/mq una volta al mese vegatativo (oggi, inizio agosto, inizio settembre) per "dopare" la zoysia al massimo.

Ho letto che fino a 40gr/mq di azoto al mese la zoysia riesce a mangiarli (vale anche per la tenuifolia?) e che aumentano di molto la sua crescita ma non so molte cose (sto studiando molto, ma più leggo e meno mi sembra di sapere):

1) come calcolo i 40gr/mq nel caso i concimi abbiano parte di azoto a rilascio immediato e parte a lento rilascio? Divido la parte a lento rilascio per i 3 mesi successivi e li vado a togliere dai 40 mensili che voglio raggiungere?

2) Concimo come se fosse un prato "completo" oppure devo tenere presente che all'inizio le piantine occupano una minima parte e quindi non mangeranno l'azoto che finisce nelle zone coperte (rischiano di bruciarsi qundo ci arrivano o semplicemente "spreco" azoto?).

3) Visto che concimerò a mano meglio se cerco di concimare in maniera uniforme sul terreno o meglio se prediligo le singole piantine?

4) Sempre in casa ho anche "COMPO Floranid® prato con diserbante " (15-5-8 + 3Mg + 32SO3): 100gr di prodotto contengono 2,4D sale dimetilamminico (corrisp. ad acido libero g. 0,7) g. 0,84 e Dicamba puro (da sale dimetilamminico) g. 0,1.
Il 2,4D da quello che ho letto è da evitare in primavera mentre la Zoysia rinverdisce, ma non sono riuscito a capire quando è meglio usarlo. L'azione "diserbante" soprattutto nel primo anno in cui non avrà coperto tutto mi sarebbe abbastanza utile, quindi mi sarebbe piaciuto provarlo nei primi tre mesi: lo metto subito, lo metto a settembre o per quest'anno non lo metto proprio? Ne ho circa per 60gr/mq (ovviamente se lo uso toglierò uno degli altri concimi altrimenti supero i 40gr, corretto?)

5) Per tutte queste concimazioni azotate ho capito che appena concimato (meglio sera o mattina?) devo "annegare" il prato: bagno fino a che non vedo formarsi le prime pozzanghere?

"Purtroppo" l'unica Zoysia disponibile oggi all'erbavogliosystem è la Tenuifolia. Dico purtroppo perchè costa di più e considerando la sua lentezza dovrei anche comprare più piante e quindi la spesa cresce molto. In compenso la tenuifolia sembra essere davvero bella. Ho mandato proprio ora l'ultima richiesta di preventivo: se ho capito bene me le spediscono mercoledì e il corriere me le consegna il venerdì.. mah, la settimana scorsa mi avevano detto che mi arrivavano entro 24 ore. speriamo che 2 giorni in un camion non la facciano soffrire troppo.

Non vedo l'ora! Dopo poi armato di macchina fotografica vi farò vedere come procede e mi "dovrete" aiutare nel far muovere i primi passi al mio nuovo rubatempo.

Dire che ti sei impegnato è dire poco!

Non ti preoccupare per il viaggio in camion, te ne accorgerai personalmente che non patiranno minimamente!
Quando sono arrivate a me tre settimane fa non erano assolutamente patite.

Effettivamente la crescita è lenta.
Dopo la prima settimana dall'impianto è praticamente nulla. Alla seconda settimana iniziano a spuntare nuovi stoloni, mediamente 1-2 per pianta lunghi 1 cm.
Alla terza settimana il numero dei nuovi stoloni raddoppia e mediamente ogni piantina ne ha 4.
Il ritmo di crescita degli stoloni è di 1-2 cm alla settimana.
Sabato ho concimato con nitrato ammonico, se il temporale di ieri sera non ha lisciviato tutto l'azoto spero che la crescita diventi più decisa.

Mi togli una curiosità? Le piantine te le spediscono dentro i contenitori alveolari o te le mettono in un sacco come hanno fatto con me?

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Mi togli una curiosità? Le piantine te le spediscono dentro i contenitori alveolari o te le mettono in un sacco come hanno fatto con me?

Chi lo sa! Per ora ti dico che alla prima telefonata (10 giorni fa) mi hanno parlato di cassette da 160 piante, in scatole da 5 cassette la cui spedizione costava 18€ e con la condizione che l'ordine doveva essere multiplo di una cassetta (160, 320, 480, etc..). Sempre in quella telefonata avevano solo la Zoysia Matrella disponibile.
Mi aveva inoltre detto che spedivano il giorno successivo all'ordine e che consegnavano in 24 ore. La matrella avrebbe avuto un costo di 18€cent a pianta e la tipa mi disse ok 16 piante a mq.

Oggi, invece, avevano solo la Tenuifolia, mi ha parlato di cassette da 220 (o 120, non ho capito), mi ha detto che per le cassette hanno una cauzione di 5€ che viene rimborsata se le cassette gli vengono rispedite o riportate (anche a distanza di molto tempo), che l'acquisto si fa sul numero di piantine e che fino a quasi 1000 piante la spedizione è di 20€. Questo invece mi ha detto che spediscono mercoledì e mi arriva probabilmente venerdì.
Questa volta con la tenuifolia mi è stato dato 20€cent a piantina e mi è stato suggerito di metterne 30 per mq, con il relativo costo a mq che sale a 6€ che comincia ad avvicinarsi molto al costo del prato a rotoli (zoysia japonica qui da me costa 12€/mq ma poi c'è da aggiungere il costo di trasporto non indifferente)!

Mi è stato chiesto di fare l'ordine via email, l'ho scritta questa mattina chiedendo anche conferma di ciò che avevo capito al telefono ma non mi hanno risposto. Domani riproverò con il telefono.

bobby81

Aspirante Giardinauta
Chi lo sa! Per ora ti dico che alla prima telefonata (10 giorni fa) mi hanno parlato di cassette da 160 piante, in scatole da 5 cassette la cui spedizione costava 18€ e con la condizione che l'ordine doveva essere multiplo di una cassetta (160, 320, 480, etc..). Sempre in quella telefonata avevano solo la Zoysia Matrella disponibile.
Mi aveva inoltre detto che spedivano il giorno successivo all'ordine e che consegnavano in 24 ore. La matrella avrebbe avuto un costo di 18€cent a pianta e la tipa mi disse ok 16 piante a mq.

Oggi, invece, avevano solo la Tenuifolia, mi ha parlato di cassette da 220 (o 120, non ho capito), mi ha detto che per le cassette hanno una cauzione di 5€ che viene rimborsata se le cassette gli vengono rispedite o riportate (anche a distanza di molto tempo), che l'acquisto si fa sul numero di piantine e che fino a quasi 1000 piante la spedizione è di 20€. Questo invece mi ha detto che spediscono mercoledì e mi arriva probabilmente venerdì.
Questa volta con la tenuifolia mi è stato dato 20€cent a piantina e mi è stato suggerito di metterne 30 per mq, con il relativo costo a mq che sale a 6€ che comincia ad avvicinarsi molto al costo del prato a rotoli (zoysia japonica qui da me costa 12€/mq ma poi c'è da aggiungere il costo di trasporto non indifferente)!

Mi è stato chiesto di fare l'ordine via email, l'ho scritta questa mattina chiedendo anche conferma di ciò che avevo capito al telefono ma non mi hanno risposto. Domani riproverò con il telefono.

E' successa la stessa cosa a me. Quando ho chiamato la prima volta avevano la matrella poi quando ho fatto l'ordine mi hanno detto che c'era solo la tenuifolia. Ti confermo che costano 20€cent al piantino. Spediscono il lunedì e il mercoledì al costo di 18 €. A me le hanno spedite il mercoledì e il giovedi pomeriggio mi sono arrivate.

Visto che installi la mia stessa specie di erba possiamo aggiornarci sulla crescita e tenerci aggiornati!

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Visto che installi la mia stessa specie di erba possiamo aggiornarci sulla crescita e tenerci aggiornati!

Visto che probabilmente ordinerò domani e mi arriverà giovedì/venerdì direi che sono in ritardo di una 20ina di giorni rispetto a te! Tra l'altro entrambi in zone a nord al limite di queste macroterme! Bene bene! Apri un thread "Zoysia Tenuifolia" e posta le foto, così poi mi aggiungo con le mie appena ho qualcosa da fotografare.. per ora ho solo sabbia e buche che ogni giorno penso di aver spianato e poi dopo l'irrigazione ricompaiono ;-)

Tu in questi 20 giorni (ed eventualmente prima di piantare) hai concimato? Cosa?

bobby81

Aspirante Giardinauta
Visto che probabilmente ordinerò domani e mi arriverà giovedì/venerdì direi che sono in ritardo di una 20ina di giorni rispetto a te! Tra l'altro entrambi in zone a nord al limite di queste macroterme! Bene bene! Apri un thread "Zoysia Tenuifolia" e posta le foto, così poi mi aggiungo con le mie appena ho qualcosa da fotografare.. per ora ho solo sabbia e buche che ogni giorno penso di aver spianato e poi dopo l'irrigazione ricompaiono ;-)

Tu in questi 20 giorni (ed eventualmente prima di piantare) hai concimato? Cosa?

L'impianto l'ho fatto il 13 giugno quindi ci sarà un mese di differenza tra i nostri prati

All'impianto ho concimato con un concime 12+5+18 con ferro e microelementi.
L'altro ieri ho concimato con nitrato ammonico 20gr/mq, anche se ieri sera c'è stato un forte temporale e penso che buona parte sia stato lisciviato

Alto