• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio microprato

dom75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Venerdì 20 mazo a seguito di alcuni lavori ho deciso di rifare il mio prato, vista la dimensione ridotta circa 15 metri2 dopo aver riportato circa mezzo metro3 tra sabbia (90%) e torba 10 (10%) e 25 kg di stallatico ho posato un prato in rotoli.
È un prato 85 festuca arundinacea e 15 poa esposto a sud est.
Ho livellato il terreno sparso circa 35 gr m2 di starter bottos posato e rullato.
Il prato è passato dalla raccolta a fine posa in circa 4 ore.

Ho proceduto dopo una prima abbondante annaffiatura a rullarlo (in realtà vista la dimensione e non avendo rullo ho usato assi di legno su cui con i miei quasi 90kg camminavo).
Continuo a tenerlo bagnato con due annaffiature al giorno brevi visto il periodo 7-13. Ho trattato precauzionalmente con tebuconazolo.

I rotoli mi sono sembrati molto argillosi, per ora l'erba cresce e non presesnta segni di sofferenza, leggendo un pò mi sembra di capire che però l'attecchimento è spesso problematico.

Questo è il risultato dopo la posa.
Sperem!

image.jpg image.jpg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti,
Venerdì 20 mazo a seguito di alcuni lavori ho deciso di rifare il mio prato, vista la dimensione ridotta circa 15 metri2 dopo aver riportato circa mezzo metro3 tra sabbia (90%) e torba 10 (10%) e 25 kg di stallatico ho posato un prato in rotoli.
È un prato 85 festuca arundinacea e 15 poa esposto a sud est.
Ho livellato il terreno sparso circa 35 gr m2 di starter bottos posato e rullato.
Il prato è passato dalla raccolta a fine posa in circa 4 ore.
Ho proceduto dopo una prima abbondante annaffiatura a rullarlo (in realtà vista la dimensione e non avendo rullo ho usato assi di legno su cui con i miei quasi 90kg camminavo).
Continuo a tenerlo bagnato con due annaffiature al giorno brevi visto il periodo 7-13. Ho trattato precauzionalmente con tebuconazolo.
perfetto
I rotoli mi sono sembrati molto argillosi, per ora l'erba cresce e non presesnta segni di sofferenza, leggendo un pò mi sembra di capire che però l'attecchimento è spesso problematico.
continua come pianificato e straisereno :D
Questo è il risultato dopo la posa.
bel lavoro, in futuro sii costante e rimarrà tale :Saluto:

cigolo
 

dom75

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta e l'incoraggiamento Cigolo. :eek:k:

Volevo chiedervi... Domani vorrei procedere con un primo taglio visto che sembra aver attecchito bene ed oppone una buona resistenza alla trazione. Posso procedere con un elicoidale a 6 cm o meglio un taglio con un rotativo elettrico?

Seconda cosa vorrei prendere una centralina per temporizzare l'impiantino di irrigazione, è solo una zona pensavo di prendere questa può andare bene o mi consigliate altro? Vale la pena prendere un sensore pioggia?

Leroy Merlin

Grazie
 

dom75

Aspirante Giardinauta
Buona Domenica,
Vi chiedo il consiglio....
Ad ormai oltre un mese dalla posa il prato sembra star bene ed è ben attecchito, ho concimato in fase di posa con uno starter della bottos, ora è il caso di concimare con un concime di mantenimento o lascio stare?
Ho inoltre la presenza di qualche infestante a foglia larga (tarassaco che tratto a mano ed un pò di trifoglio) posso trattare con un diserbante a foglia larga o meglio evitare?
Grazie

image.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembra procedere bene, puoi diserbare con un selettivo contro le infestanti a foglia larga (se le zone infestate sono circoscritte usalo in maniera localizzata), per la concimazione se ne riparla a fine maggio.

cigolo
 
Ultima modifica:

dom75

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo,
Tratto allora in maniera localizzata con Dicotex...
Per la concimazione ne riparliamo tra 1 settimana o a fine maggio?
 
Alto