• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

microprato (50mq): miglior compromesso per impazzire poco.

bobby81

Aspirante Giardinauta
Ma il nitrato ammonico è un concime granulare o liquido?

E' un concime granulare. E' idrosolubile, quindi non troverai più traccia di granuli dopo aver bagnato.
Per curiosità il nitrato ammonico lo usano per il ghiaccio istantaneo. Sai le sacchette che vendono in farmacia... hanno granuli di nitrato ammonico dentro e una sacchetta di plastica con dell'acqua. Quando rompi la sacchetta d'acqua il nitrato si scioglie e si raffredda

iriliu

Giardinauta Senior
...davvero !? :lol:

Allora anche quando si trova sul terreno e viene bagnato raffredderà
il terreno e il prato ? Quindi se è così bisogna necessariamente distribuirlo
la sera, dopo il tramonto, per evitare schok termici al prato, o sbaglio ?

bagoverde

Aspirante Giardinauta
...davvero !? :lol:

Allora anche quando si trova sul terreno e viene bagnato raffredderà
il terreno e il prato ? Quindi se è così bisogna necessariamente distribuirlo
la sera, dopo il tramonto, per evitare schok termici al prato, o sbaglio ?

Con il tuo ragionamento avrei concluso "al mattino prima dell'alba", visto che la sera il prato è surriscaldato (stesso criterio per il quale irrigo in pieno notte o all'alba e non la sera).

Senza contare che se bisogna "affogare" il terreno allora affogandolo di notte rimangono pozze più a lungo che credo sia peggio rispetto ad averlo affogato all'alba.

PS: non ci capisco niente.. provo solo a dedurre :)

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Mi togli una curiosità? Le piantine te le spediscono dentro i contenitori alveolari o te le mettono in un sacco come hanno fatto con me?

Ti riaggiorno. Oggi ho richiamato visto che alla email non avevano risposto e mi ha detto che spedivano multipli di 220 piantine, che se non volevo lo sbattimento della cauzione non le mettevano nelle cassette ma piuttosto in un sacco, l'importante era in questo caso di impiantarle subito. Capito spesso dalle parti di Pisa, ma così è decisamente più semplice.

Mi ha chiesto comunque di mandare una email con l'ordine e quindi ho proceduto in questo momento. Mi ha detto che spediscono domattina con corriere a 48 ore, quindi giovedì pomeriggio o venerdì mattina dovrei averle!

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Scusate ma per il pagamento? direttamente alla consegna?

Sì, contrassegno. Gli ho scritto consigliando loro di fare un sito con un po' più di informazioni e magari un piccolo ecommerce dove vedere disponibilità e fare l'ordine. Siamo nel 2009! Dal loro sito non si capisce nemmeno che specie di Zoysia trattano!

M@trix

Aspirante Giardinauta
Hai decisamente ragione, sono molto disorganizzati !

:Saluto:

Secondo me dipende principalmente dalla poca diffusione delle macroterme tra gli appassionati e i professionisti che si occupano di piccole aree, io ho conosciuto le macro tramite questo forum, il mio giardino è stato impiantato l'anno scorso da un "professionista" scelto tra gli altri perchè mi sembrava più professionale, e figuriamoci gli altri:fischio:, e secondo me non sa nemmeno di cosa si tratta, visto che il mio giardino è esposto a sud e in questo periodo riceve sole dall'alba al tramonto e nonostante ciò mi ha seminato delle micro che subito hanno mostrato segni di sofferenza, adesso ho un prato decisamente inguardabile nonostante abbia seguito i consigli sulle concimazioni che ho trovato qui.
Quindi vi seguo con passione per vedere i vari sviluppi e decidere come agire:hands13:

iriliu

Giardinauta Senior
L'ignoranza degli addetti ai lavori è dilagante !

In un giardino esposto a sud, in prov. di Caserta, è una "bestemmia"
seminare una microterma...! Fossi in te pianterei un pò di macroterme,
con il sistema erbavoglio, così nel giro di qualche mese avrai un
"cuscino" verde che soffocherà il tuo attuale prato "spelacchiato" !!!

M@trix

Aspirante Giardinauta
L'ignoranza degli addetti ai lavori è dilagante !

In un giardino esposto a sud, in prov. di Caserta, è una "bestemmia"
seminare una microterma...! Fossi in te pianterei un pò di macroterme,
con il sistema erbavoglio, così nel giro di qualche mese avrai un
"cuscino" verde che soffocherà il tuo attuale prato "spelacchiato" !!!

In effetti è proprio quello che avevo pensato io, anche perchè non me la sento di zappare, togliere l'erba attuale e poi piantare, il dubbio era se fosse possibile, piantare nelle zone ove adesso non c'è erba e magari col tempo la macro avrebbe preso il sopravvento, senza dover preparare il terreno.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Molti degli addetti ai lavori hannopaura che realizzando un prato di Macroterme non lavoreranno più, cosa non vera o perlo meno parzialmente vera, lavori da fare in un giardino di macroterme ce ne sono la sovrapproduzione di feltro per esempio vuole che periodicamente il prato venga "spazzolato" la soddisfazione del cliente di avere un bel prato in estate e non in inverno li farebbe tenere in maggior considerazione quando fanno proposte e il clente risparmiando soldi in rifacimenti continui può anche decidere di fare piccole "follie" in giardino, poi ci sono le trasemine, i coloranti ecc...

Io ho faticato non poco a convincere degli amici e colleghi che quella era un'opportunità e dopo circa un paio d'anni hanno cominciato a capire, microterme le lavoriamo (per lo meno io e i miei colelghi-amici) solo su pressante richiesta del cliente.

Per quanto riguarda la tua domanda se ti è possiible trasformare lentamente il tuo pratoinserendo macroterme in uno di microterme la risposta è sì, a patto di non usare seme ma piantine, in un caso ha posizionato 50 mq. di cynodon bermudagrass in circa 600-700 mq. di giardino, ne avevo fatte tutte mattonelle e posizionate al ivello del terreno, dopo circa 3 anni siama a quasi il 70% coperto da cynodon.
La scelta del tipo di macroterma è piuttostolimitato o Paspalum (scelta consigliata) o Cynodon Bermudagrass (a qualche difetto ma non quellodi non correre) poi puoi utilizzare anche Zoysie ma il processo è molto più lento (di parecchio)

iriliu

Giardinauta Senior
Bravo Green !!!
Peccato che sei del basso Lazio (non così basso!) :lol::lol::lol:...
...altrimenti ti avrei chiamato per una consulenza e per
"buttar giù" una bella macroterma !!!

A proposito, per la situazione dell'aiuola, della quale postai il video,
potrebbe andare il Paspalum ? Perchè qui vicino Bari l'unica ditta
che produce tappeto a rotoli di macro, tratta solo Paspalum.
Bindi ha terminato lo Stenotaphrum, poi il trasporto da Roma
mi sarebbe costato molto + del prato stesso...!

Qui il 90% (forse anche +) degli addetti ai lavori non sa neanche
cosa sono le macroterme :martello2

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Bravo Green !!!
Peccato che sei del basso Lazio (non così basso!) :lol::lol::lol:...
...altrimenti ti avrei chiamato per una consulenza e per
"buttar giù" una bella macroterma !!!

A proposito, per la situazione dell'aiuola, della quale postai il video,
potrebbe andare il Paspalum ? Perchè qui vicino Bari l'unica ditta
che produce tappeto a rotoli di macro, tratta solo Paspalum.
Bindi ha terminato lo Stenotaphrum, poi il trasporto da Roma
mi sarebbe costato molto + del prato stesso...!

Qui il 90% (forse anche +) degli addetti ai lavori non sa neanche
cosa sono le macroterme :martello2

Quante ore di sole hai sull'aiuola?

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao Bago,
ti rimando al topic dove trovi il link del video dell'aiuola
in questione, con l'esposizione solare nell'arco della giornata.

http://forum.giardinaggio.it/prato/91336-quale-macroterma.html

Mi pare che poche le zone più soleggiate arrivano a malapena alle 5 ore di sole e ci siano varie zone che forse non arrivano a 3 considerando le varie piante!

Le ore sono pochine. Da quello che ho capito la macroterma adatta sarebbe lo stenotaphrum. La zoysia japonica potrebbe essere una alternativa esteticamente più bella, ma non ho idea se regge quelle ore. Mi baso solo su vari articoli letti in giro e non per esperienza personale.

iriliu

Giardinauta Senior
Infatti, ma lo stenotaphrum non è reperibile in zona...,
Bindi a Roma lo commercializza, ma non ha disponibilità.

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Infatti, ma lo stenotaphrum non è reperibile in zona...,
Bindi a Roma lo commercializza, ma non ha disponibilità.

Hai provato a sentire l'erbavogliosystem? Sul sito parlano di "Erbavoglio Maxi" che sembra essere Stenotaphrum Secondatum... Magari prova a chiamarli e sentire quanto costano le piantine!

Considerando la morfologia del tuo giardino forse con le piantine vai meglio che con i rotoli!

iriliu

Giardinauta Senior
Si l'azienda Pacini lo vende, ma ho paura che non copra tutto
il terreno fino alla fine dell'estate...!

Le piantine che vendono sono davvero micro...!

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Lo stenotaphrum è veloce e tu sei a bari. Secondo me se lo metti in fretta ce la fai bene! se non vuoi rischiare metti il doppio delle piantine! Quanto costa lo Stenotaphrum da Pacini?

Alto