• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

microprato (50mq): miglior compromesso per impazzire poco.

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao Bagoverde,
non vorrei disilluderti ma 2 settimane fa ho ordinato 480 plantule di zoysia matrella dell'erbavogliosystem ma mi han detto che non ne avevano disponibile. Ci sarebbero voluti 40 giorni dall'ordine per avere i piantini. Io ho lasciato stare perchè fare l'impianto verso la fine di luglio non mi permetteva di completare il prato entro la fine della stagione vegetativa.
Ho ripiegato sulla zoysia tenuifolia (ne avevano disponibile anche se non in grosse quantità), l'ho impiantata una settimana fa con circa 25 piantini al mq. Non so esattamente quanto tempo ci voglia perchè si completi la copertura, spero che di quest'anno (temperature permettendo) un 80% venga coperto.

Urca! Io li ho chiamati un paio di giorni fa e quando gli ho chiesto che Zoysia avevano mi ha detto "Zoysia Matrella" senza fare riferimento alla Tenuifolia e quando gli ho chiesto i tempi mi ha parlato di un paio di giorni dall'ordine. Non abbiamo parlato di quantità tranne per il fatto che si ordinano a "cassette" di 160 piantine e che ogni 5 cassette si spende 18€ di spedizione.

Quando l'hai pagata la tenuifolia?

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Ho ripiegato sulla zoysia tenuifolia (ne avevano disponibile anche se non in grosse quantità), l'ho impiantata una settimana fa con circa 25 piantini al mq. Non so esattamente quanto tempo ci voglia perchè si completi la copertura, spero che di quest'anno (temperature permettendo) un 80% venga coperto.

Visto che ha seguito la strada erbavogliosystem, che hai una zoysia (la tenuifolia non mi dispiace, se non c'è la matrella posso andare con quella), che sei a torino e che sei in anticipo rispetto a me di qualche settimana ne approfitto per chiederti un po' di cose!

Quanto è grande la cassetta da 160 piantine?

Dici 25 piantine a metroquadro, quindi le hai distanziate a 20cm giusto? Faresti qualche foto che vorrei rendermi conto di quanto sono grandi le piantine? In due settimane immagino ancora non si veda crescita, o si vede?

Insieme alle piantine ti arriva anche qualche indicazione su come trattare la crescita, ad esempio quando fare il primo taglio?

bobby81

Aspirante Giardinauta
Visto che ha seguito la strada erbavogliosystem, che hai una zoysia (la tenuifolia non mi dispiace, se non c'è la matrella posso andare con quella), che sei a torino e che sei in anticipo rispetto a me di qualche settimana ne approfitto per chiederti un po' di cose!

Quanto è grande la cassetta da 160 piantine?

Dici 25 piantine a metroquadro, quindi le hai distanziate a 20cm giusto? Faresti qualche foto che vorrei rendermi conto di quanto sono grandi le piantine? In due settimane immagino ancora non si veda crescita, o si vede?

Insieme alle piantine ti arriva anche qualche indicazione su come trattare la crescita, ad esempio quando fare il primo taglio?

Io anche avevo telefonato e sembrava che ne avessero ma al momento dell'ordine mi hanno risposto che non ne avevano disponibile e mi hanno proposto la tenuifolia. Loro spediscono il lunedì e il mercoledì con il corriere espresso, il giorno dopo la spedizione la confezione ti arriva a casa.

Dunque, con l'ordine che ho fatto io (480 piantine) non mi hanno spedito le cassette perchè mi hanno detto che ne hanno bisogno per quando trapiantano con le loro macchine trapiantatrici. Hanno messo tutti i piantini in un sacco di plastica bucherellato e me l'hanno spedito. Nonostante ciò le plantule non avevavo evidenti segni di stress quando le ho tolte dal sacco, a parte diversi stoloni che si erano strappati durante il viaggio.

Sì, le ho distanziate 20 cm l'una dall'altra. L'impianto l'ho fatto sabato scorso e a una settimana di distanza crescita non si vede (forse minima, di qualche millimetro ma non di più).
Se riesco ti mando una foto. Le piantine comunque hanno un diametro di circa3-4 cm

Con il pacco non ti inviano nessuna indicazione su come trattare la crescita. Comunque la cosa è semplice, per le prime 4 settimane bagna almeno una volta al giorno (il pane di torba non deve asciugarsi completamente). Dopo due settimane fai una concimazione azotata e poi concima con cadenza mensile nel periodo di crescita. Il taglio non so quando lo farò, di sicuro non prima di agosto.

Ultima modifica:

bobby81

Aspirante Giardinauta
Il lavoro grosso adesso sarà quello di aiutare le piantine estirpando le malerbe che ne ridurrebbero la crescita. Prima dell'impianto (2 settimane prima) ho diserbato con glifosate ma dopo l'impianto (grazie anche all'irrigazione) è iniziata un'invasione enorme di portulaca. Sarà un lavoro duro...

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Grazie bobby81, molto interessante!

A parte diserbare hai preparato il terreno in qualche modo o con qualche concime particolare? Io ho alcune scatole di questo: http://www.compoagricoltura.it/2008/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=CP02 . Lo do prima di mettere le piantine oppure può andare per la "concimazione azotata" di 2 settimane dopo, oppure col fatto che è doppia azione con diserbante è meglio evitare di usare questo tipo intanto che la zoysia non è più matura?

Scusate la miriade di domande, ma anche se mi piace imparare sono completamente a digiuno di queste cose!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dunque, con l'ordine che ho fatto io (480 piantine) non mi hanno spedito le cassette perchè mi hanno detto che ne hanno bisogno per quando trapiantano con le loro macchine trapiantatrici. Hanno messo tutti i piantini in un sacco di plastica bucherellato e me l'hanno spedito. Nonostante ciò le plantule non avevavo evidenti segni di stress quando le ho tolte dal sacco, a parte diversi stoloni che si erano strappati durante il viaggio.

La Zoysia tenuifolia è la più "tosta" delle macroterme ma è anche la più lenta, gli stoloni che si sono strappati interrali qua e la nel terreno non andranno persi, anzi!

Non ho ami lavorato la Z.T. anche se sto per metterla in opera su una tettoia (forse se ci mettiamo d'accordo sul prezzo) con uno strato di phitophoam sotto ma da quello che so io non dovresti avere molto da tagliare da qui ad un mese.

Ma sei di Torino e li da voi non fa la neve???

bagoverde

Aspirante Giardinauta
La Zoysia tenuifolia è la più "tosta" delle macroterme ma è anche la più lenta, gli stoloni che si sono strappati interrali qua e la nel terreno non andranno persi, anzi!

Hmm... tutta questa lentezza mi sta spaventando un po'... Non vorrei doverne comprare troppe o doverci mettere anni prima di vedere il prato verde.. forse a questo punto potrei optare per mettere un po' di cortecce nel lato d'ombra almeno per 50cm e restringere un po' il prato alla sola zona di sole e procedere con il Paspalum dal quale eravamo partiti.

La neve la fa quasi sempre anche qui da me!! Di solito una settimana l'anno rimane, qualche anno niente, qualche anno di più! Dici che è troppo per le macroterme?

Tornando al mio diserbo stavo cercando di capire che pianta è questa che mi cresce dove ho il legno e in mezzo al prato ha fatto radici di oltre 40cm (magari anche oltre ma le ho sempre rotte cercando di estrarle!).

p1040640_b.jpg

p1040638_a.jpg

Cos'è? Mi basterà il glyfosate o me la ritroverò? Nelle parti in cui ho il legno per terra (sotto c'è della ghiaia) e me la ritrovo spuntare c'è qualche prodotto più duraturo che può evitare che mi cresca roba?

bobby81

Aspirante Giardinauta

Non ho ami lavorato la Z.T. anche se sto per metterla in opera su una tettoia (forse se ci mettiamo d'accordo sul prezzo) con uno strato di phitophoam sotto ma da quello che so io non dovresti avere molto da tagliare da qui ad un mese.

Gli stoloni che si sono staccati li ho recuperati tutti. Li ho interrati e la maggior parte ha attecchito. La zoysia ha veramente una grande resistenza!

Solitamente in inverno 1 o 2 nevicate le fa qua da me. L'inverno passato è stato eccezionale sotto questo punto di vista e nelle zone all'ombra il manto nevoso è durato fino a due mesi e con l'effetto albedo per parecchie notti si sono raggiunti picchi di -10° e oltre. Comunque è un'evento che capita ogni 30-40 anni quindi...
Comunque c'è una persona del forum che l'anno scorso ha seminato cynodon dactylon a Torino e ad aprile mi ha detto che il suo prato era sopravvisuto al grande gelo. La cosa mi tranquilizza ancora di più visto che io ho la zoysia.

Hai ragione, sicuramente da tagliare ci sarà ben poco da qui a un mese, vedo come evolve la situazione ma penso che lo farò verso fine agosto.

Tu lavori nel campo dei tappeti erbosi? Perchè vedo sul forum che hai una grande conoscenza teorica e pratica sull'argomento! Ne approfitto per farti i complimenti perchè i tuoi interventi sono sempre chiari ed esaustivi!
Metti in opera un tappeto erboso su una tettoia? Molto interessante la cosa!
Cosa sarebbe il phitophoam?

Green ancora una domanda...
ho impiantato gli alveoli una settimana fa ma sto avendo un'invasione mostruosa di portulaca. Secondo te posso dare del fluroxipir+triclopir?
Toglierla manualmente è impensabile, solo che se la lascio libera di agire fra due-tre settimane mi coprirebbe tutto il prato

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
Hmm... tutta questa lentezza mi sta spaventando un po'... Non vorrei doverne comprare troppe o doverci mettere anni prima di vedere il prato verde.. forse a questo punto potrei optare per mettere un po' di cortecce nel lato d'ombra almeno per 50cm e restringere un po' il prato alla sola zona di sole e procedere con il Paspalum dal quale eravamo partiti.

Purtroppo non mi è mai capitato di lavorare la Z.T. ma sia ai due corsi che ho frequentato sia ai diversi meeting ne ho sentito parlare come lenta da usare per il totale della superficie, ma inesorabile, la sua altezza massima è di 10 cm. circa e richiede uno o due tagli all'anno per pareggiarla, purtroppo di più non so dirti posso assicurarti che l'effetto finale è a dir poco stupendo è talmente fitta che se ti cade uno spillo non s'infila, per 50 cm. d'ombra non mi preoccuperei troppo è vero che le macroterme hanno bisogno dsi sole ma è anche vero che moltogioca nelle posizioni limite e limitate la luminosità, ho visto prati di Cynodon che è la macroterma con maggior bisogno di sole messi in zone d'ombra diradarsi ma dare comunque un buon effetto prato.

La neve la fa quasi sempre anche qui da me!! Di solito una settimana l'anno rimane, qualche anno niente, qualche anno di più! Dici che è troppo per le macroterme?

Le macroterme più resistenti al freddo sono le Zoysie ma ho letto in un tread che ci sono esperimenti in corso proprio nella zoan di Torino con Paspalum e cynodon ma non li ho mai visti e non vorrei sbilanciarmi troppo teoricamente non è fattibile ma magari condizioni particolari possono favorire una sorta di adattamento (mi sto arrampicando sugli specchi, si legge?)

Tornando al mio diserbo stavo cercando di capire che pianta è questa che mi cresce dove ho il legno e in mezzo al prato ha fatto radici di oltre 40cm (magari anche oltre ma le ho sempre rotte cercando di estrarle!).

... FOTO...

Cos'è? Mi basterà il glyfosate o me la ritroverò? Nelle parti in cui ho il legno per terra (sotto c'è della ghiaia) e me la ritrovo spuntare c'è qualche prodotto più duraturo che può evitare che mi cresca roba?[/QUOTE]

Non la conosco, ma il glifosate è un diserbante totale assorbito dalle foglie (per capirci sul legno non ha effetto) non saprei cosaa dirti se non prova a bagnarne una con un po diserbo e aspetta gli effetti.

Green thumb

Membro dello Staff
Tu lavori nel campo dei tappeti erbosi? Perchè vedo sul forum che hai una grande conoscenza teorica e pratica sull'argomento! Ne approfitto per farti i complimenti perchè i tuoi interventi sono sempre chiari ed esaustivi!

Grazie si fa quel che si può!

Metti in opera un tappeto erboso su una tettoia? Molto interessante la cosa!
Cosa sarebbe il phitophoam?

Il Phitophoam è un prodotto olandese che assorbe acqua fino al 60% del suo volume e trattiene azoto rilasciandolo poi alle piante, il materiale è artificiale ma (a detta del rivenditore) si degrada in 7-8 anni, quello che dovrei realizzare è un prato tetto, si posa uno strato di P. in lastre su cui è stata fatta crescere la Z.T. lavata (ossia senza terra) con un impiantino d'irrigazione per assicurare l'irrigazione verrà il tutto posto al posto dei coppi su una veranda, creando una barriera al caldo e dando un effetto verde al tetto, ancora non so se il proprietario farà questo tipo di lavoro ma per il momento la tettoia è stata costruita come se dovesse ospitare il prato.
Il vantaggio della sua crescita lenta e limitata fa si che non sarà mai tagliata.
L'anno scorso ho visto un esperimento: due casette in legno identiche sono state rivestite sul tetto la prima con delle tegole canadesi l'altra con uno strato di guaina antiradice e prato tetto, nel mese di agosto la temperatura di quella inverdita al suo interno era anche 10°C inferiore a quella non inverdita e 2-3 gradi in meno della temperatura esterna.

Green ancora una domanda...
ho impiantato gli alveoli una settimana fa ma sto avendo un'invasione mostruosa di portulaca. Secondo te posso dare del fluroxipir+triclopir?
Toglierla manualmente è impensabile, solo che se la lascio libera di agire fra due-tre settimane mi coprirebbe tutto il prato

Una settimana è troppo poco tempo per poter passeggiare sulprato con diserbanti, è molto grande il tuo prato? anche perchè ti basterebbe sarchiare il tutto con una piccola zappetta e magarilasciare tutto li per essere cibo per Z.T. una volta estirpata la pianta non ricresce, penso che dovresti aspettare almeno (ripeto almeno) altre due settimane per poter andarci sopra con un diserbo per quanto selettivo.

bobby81

Aspirante Giardinauta
Una settimana è troppo poco tempo per poter passeggiare sulprato con diserbanti, è molto grande il tuo prato? anche perchè ti basterebbe sarchiare il tutto con una piccola zappetta e magarilasciare tutto li per essere cibo per Z.T. una volta estirpata la pianta non ricresce, penso che dovresti aspettare almeno (ripeto almeno) altre due settimane per poter andarci sopra con un diserbo per quanto selettivo.

E' solo 20mq quindi direi che una zappettata è più che fattibile!
A essere sincero l'altro ieri ho provato su una zona di prato con il diserbo... ho preventivamente coperto ogni singolo alveolo con dei piccoli vasetti e poi spruzzato il diserbo. Comunque preferisco sempre non agire con i diserbanti, non mi piacciono molto...
Se una volta estirpata non ricresce la sarchiatura è di gran lunga il sistema migliore :eek:k07:
Grazie per il consiglio!

Il Phitophoam è un prodotto olandese che assorbe acqua fino al 60% del suo volume e trattiene azoto rilasciandolo poi alle piante, il materiale è artificiale ma (a detta del rivenditore) si degrada in 7-8 anni, quello che dovrei realizzare è un prato tetto, si posa uno strato di P. in lastre su cui è stata fatta crescere la Z.T. lavata (ossia senza terra) con un impiantino d'irrigazione per assicurare l'irrigazione verrà il tutto posto al posto dei coppi su una veranda, creando una barriera al caldo e dando un effetto verde al tetto, ancora non so se il proprietario farà questo tipo di lavoro ma per il momento la tettoia è stata costruita come se dovesse ospitare il prato.
Il vantaggio della sua crescita lenta e limitata fa si che non sarà mai tagliata.
L'anno scorso ho visto un esperimento: due casette in legno identiche sono state rivestite sul tetto la prima con delle tegole canadesi l'altra con uno strato di guaina antiradice e prato tetto, nel mese di agosto la temperatura di quella inverdita al suo interno era anche 10°C inferiore a quella non inverdita e 2-3 gradi in meno della temperatura esterna.

Ma quando lo strato di Phitophoam sarà degradato al suo posto ci saranno le radici della Z.T.? Come farà a sopravvivere senza terreno da cui trarre nutrimento? E sopratutto come farà a rimanere aggrappata al tetto se non ci sarà più il Phitophoam ad ancorarla alla tettoia?
Scusa se rompo con le mie domande ma sono un geometra e la cosa per me è interessante...

Green thumb

Membro dello Staff
E' solo 20mq quindi direi che una zappettata è più che fattibile!
A essere sincero l'altro ieri ho provato su una zona di prato con il diserbo... ho preventivamente coperto ogni singolo alveolo con dei piccoli vasetti e poi spruzzato il diserbo. Comunque preferisco sempre non agire con i diserbanti, non mi piacciono molto...
Se una volta estirpata non ricresce la sarchiatura è di gran lunga il sistema migliore :eek:k07:
Grazie per il consiglio!

Dai 20mq. si possono fare senza troppi problemi la portulaca è unapianta che fa molta scena, se ti armi di un coltello da cucine (di quelli da pochi euro) puoi divertirti a tirarla via non credo che impiegherai più di una mezzoretta e porterai una precisione chirurgica, non preoccuparti di passare sul prato oramai la Z.T. ha attecchito.

Ma quando lo strato di Phitophoam sarà degradato al suo posto ci saranno le radici della Z.T.? Come farà a sopravvivere senza terreno da cui trarre nutrimento? E sopratutto come farà a rimanere aggrappata al tetto se non ci sarà più il Phitophoam ad ancorarla alla tettoia?
Scusa se rompo con le mie domande ma sono un geometra e la cosa per me è interessante...

Bella domanda!!!

Allora partiamo dalle domande più semplici:
A tenerla ferma sul tetto sarà la sua tessitura ed il fatto che non ci saranno parti "esposte", ossia torno torno alla tettoia è stata posizionata una bordura in modo da creare una grande vasca alta circa 5cm. le lastre saranno posizionate una di fianco all'altra e la crescita della Z.T. creerà una sorta di ancoraggio.
Al corso ci hanno spiegato che in altri Paesi Europei questa tecnica di copertura consente di avere una maggiore cubatura nel caso di nuove costruzioni ma da noi non è presa neppure inconsiderazione (da noi troppe cose non sono prese in considerazione) per quanto riguarda la domanda principale, la più tosta, dammi tempo fino a Lunedì chiamerà l'agronomo che ce ne ha parlato, gli giro il quesito e ti farò sapere con maggior precisione.
Nel frattempo proverò anche a cercare la scheda che ci diedero con le temperature delle due casette nel mese di Agosto 2008 interne ed esterne.

Green thumb

Membro dello Staff
"Temperature mese di Agosto 2008
rilevata ogni giorno alle 12:30"

T est. Tc.s.p. Tc.c.p.
01-ago 40 45 34
02-ago 30 40 30
03-ago Domenica
04-ago 29 40 29
05-ago 30 42 32
06-ago 30 42 32
07-ago 35 45 35
08-ago 28 38 28
09-ago 31 40 29
10-ago Domenica
11-ago 31 41 31
12-ago 30 41 30
13-ago 31 41 31
14-ago Ferragosto
15-ago Ferragosto
16-ago Ferragosto
17-ago Domenica
18-ago 29 40 29
19-ago 29 40 29
20-ago 30 43 32
21-ago 31 45 33
22-ago 31 45 33
23-ago 30 45 33
24-ago Domenica
25-ago 30 41 30
26-ago 30 41 30
27-ago 29 40 29
28-ago 30 42 30
29-ago 32 44 32
30-ago 32 44 32
31-ago Domenica

T est. = Temperatura Esterna
Tc.s.p. = temperatura casa senza prato
Tc.c.p. =Temperatura casa con prato

spero ti sia chiara l'ho ricopiata su un foglio di calcolo ed incollata qui.

Ultima modifica:

bobby81

Aspirante Giardinauta
Dai 20mq. si possono fare senza troppi problemi la portulaca è unapianta che fa molta scena, se ti armi di un coltello da cucine (di quelli da pochi euro) puoi divertirti a tirarla via non credo che impiegherai più di una mezzoretta e porterai una precisione chirurgica, non preoccuparti di passare sul prato oramai la Z.T. ha attecchito..

Ho giusto fatto una prova stasera allo strappo. Ho tirato una plantula verso l'alto per vedere se si staccava facilmente dal terreno e ho visto che è già ancorata abbastanza bene al terreno. ovviamente non ho tirato con molta forza ma rispetto all'impianto direi che le radici hanno già iniziato a propagarsi bene!

Bella domanda!!!

Allora partiamo dalle domande più semplici:
A tenerla ferma sul tetto sarà la sua tessitura ed il fatto che non ci saranno parti "esposte", ossia torno torno alla tettoia è stata posizionata una bordura in modo da creare una grande vasca alta circa 5cm. le lastre saranno posizionate una di fianco all'altra e la crescita della Z.T. creerà una sorta di ancoraggio.
Al corso ci hanno spiegato che in altri Paesi Europei questa tecnica di copertura consente di avere una maggiore cubatura nel caso di nuove costruzioni ma da noi non è presa neppure inconsiderazione (da noi troppe cose non sono prese in considerazione) per quanto riguarda la domanda principale, la più tosta, dammi tempo fino a Lunedì chiamerà l'agronomo che ce ne ha parlato, gli giro il quesito e ti farò sapere con maggior precisione.
Nel frattempo proverò anche a cercare la scheda che ci diedero con le temperature delle due casette nel mese di Agosto 2008 interne ed esterne.

Sì, con la "vasca" di 5 cm di sicuro da li non si muove (se il tetto è piano). Se fosse inclinato mi viene il dubbio che possa scivolare lentamente verso il basso quando il prato è intriso d'acqua. Questo è un mio pensiero ma potrebbe benissimo rimanere lì dov'è senza muoversi!

Ho visto le temperature registrate...
diciamo che alla fin fine con la posa di un pannello coibentato sotto il manto di tegole il risultato sarebbe più o meno lo stesso.
Ma il bello del sistema a prato è l'effetto "coreografico" che si otterrebbe!

Green thumb

Membro dello Staff
Ho giusto fatto una prova stasera allo strappo. Ho tirato una plantula verso l'alto per vedere se si staccava facilmente dal terreno e ho visto che è già ancorata abbastanza bene al terreno. ovviamente non ho tirato con molta forza ma rispetto all'impianto direi che le radici hanno già iniziato a propagarsi bene!
Credo di aver dimenticato di dire che la Z.T. è la macroterma che vanta il record di profondità radicale, se adeguatamente spinta può arrivare anche a 2 mt. sotto!

Sì, con la "vasca" di 5 cm di sicuro da li non si muove (se il tetto è piano). Se fosse inclinato mi viene il dubbio che possa scivolare lentamente verso il basso quando il prato è intriso d'acqua. Questo è un mio pensiero ma potrebbe benissimo rimanere lì dov'è senza muoversi!

No il tetto è inclinato e di fronte alla grondaia è stata messa una lamina di rame (anche le grondaie sono di rame) lo stesso di 5 cm. l'acqua in eccesso scolera nella canalina ma una parte rimarrà nella vasca a disposizione del prato, l'impianto sarà realizzato "lanciando l'acqua" dal basso verso l'alto.

Ho visto le temperature registrate...
diciamo che alla fin fine con la posa di un pannello coibentato sotto il manto di tegole il risultato sarebbe più o meno lo stesso.
Ma il bello del sistema a prato è l'effetto "coreografico" che si otterrebbe!

Beh credo proprio di si, immagina di realizzarlo su un terrazzo dove potresti anche "osare" e mettere un minimo di terra, con tutte le precauzioni del caso ovviamente, staccare il giardino dal pavimento con rete e tessuto ecc. fino ad arrivare a questo strato di prato tetto.

bobby81

Aspirante Giardinauta
Credo di aver dimenticato di dire che la Z.T. è la macroterma che vanta il record di profondità radicale, se adeguatamente spinta può arrivare anche a 2 mt. sotto!

No il tetto è inclinato e di fronte alla grondaia è stata messa una lamina di rame (anche le grondaie sono di rame) lo stesso di 5 cm. l'acqua in eccesso scolera nella canalina ma una parte rimarrà nella vasca a disposizione del prato, l'impianto sarà realizzato "lanciando l'acqua" dal basso verso l'alto.

Beh credo proprio di si, immagina di realizzarlo su un terrazzo dove potresti anche "osare" e mettere un minimo di terra, con tutte le precauzioni del caso ovviamente, staccare il giardino dal pavimento con rete e tessuto ecc. fino ad arrivare a questo strato di prato tetto.

Guarda cosa ho trovato su internet...
http://www.tecology.it/ita/tecology_soluzioni/tecology_6punto_prato_verticale/

non so se lo conosci già...

è pressapoco quello che vuoi realizzare tu montato (penso) su dei pannelli differenti

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Allora ieri sera ho dato una spruzzata di roudup (50ml diluiti in 2.5litri) e stamattina ho rispruzzato un po' le erbacce peggiori (quelle delle foto) visto che di trifoglini ne sono nati pochi in questa settimana.

Ora come procedo? Da domani irrigo o lascio secco (sempre che madre natura non decida in autonomia)? Aspetto una settimana (o di più?) e poi strastrello via i morti e comincio a smuovere un po' la terra? La mia terra mi sembra molto argillosa (si creano ristagni facilmente e ho muschio in molti punti) e quindi pensavo di approfittarne per migliorarla un po' (tirandone fuori 20cm vedo che è di color marroncino molto chiaro).

Ho 4 sacchi da 50litri di terriccio da prato/orto: li metto? (40-50mq). Meglio se ne compro del nuovo? (c'è un terriccio per prato con alto contenuto organico da 150litri sui 13€ al negozio vicino a casa).... Ho anche dei concimi per prato (uno "starter antimuschio" e un compo combinato con azoto a rilascio lento e diserbante): li metto da subito o se metto del terriccio quelli me li tengo per il futuro?

In generale come opero? Smuovo più terra possibile e la mischio con il terriccio o meglio se prima lavoro la terra attuale e poi sopra faccio uno strato di terriccio?

Ho capito bene che il rasaerba elicoidale è un must per questo genere di prato? In questo caso dovrò prenderne uno perchè io ho un tosaerba elettrico normalissimo e non mi pare faccia un gral lavoro.
Al brico io hanno questo AL-KO 28HM Soft Touch a 70€:
processimage.aspx

Altezza di taglio tra 14 e 35mm: compro? L'alternativa (per altre marche) è spenderne almeno 90 su ebay o 100-120 su altri negozi..

Green thumb

Membro dello Staff
Una delle caratteristiche delle macroterme è che hanno una grandissima adattabilità ai terreni più disparati, se proprio vuoi apportarte delle migliorie al terreno dovresti aggiungere un po di sabbia silicica o lapillica (grnulometria 3-4 mm.) ed incorporarla al terreno in fase di lavorazione.

L'elicoidale è un must per qualsiasi prato e le macroterme sopportano benissimo tagli anche più bassi di quello che hai indicato, ma la loro resistenza alla mancanza d'acqua la cominciano a manifestare con altezze un po' più alte di 3,5 cm. forse il tuo vecchio tagliaerba non è proprio da scartare!

Più che lo starter preferirebbero trovare azoto da mangiare non stai seminando ma mettendo a dimora piantine già formate, con rizomi e stoloni.

Alto