• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Microgiardini

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
da quel che ho capito è più un "appoggiante" quindi lo gestisci se vuoi su tralcio, oppure sul suo tronco che man mano lignifica

cerca le immagini e vedi che è albero
È un arbusto.
Se si segano i polloni e si alleva un solo tronco diventa un grazioso alberello. La rimozione dei fiori appassiti scongiura avvelenamenti se ci sono bambini piccoli.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
panoramica in questi giorni

IMG_6236.jpg
IMG_6234.jpg

l'elleboro scurissimo è fiorito l'altro per ora ha un bocciolo fermo, meno scuro, credevo di aver recuperato un bianco ma mi sono sbagliata, ne recupererò uno in giardino in questi giorni, che hanno ancora i fiori, così son certa del colore

IMG_6220.jpg IMG_6221.jpg

il loropetalo sta fiorendo!!

IMG_6275.jpg IMG_6276.jpg

questa mi tocca scavalcarla a volte per potere fare le foto!! .. quelle dall'alto panoramiche :laugh:

IMG_6233.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il microgiardino oggi

per come si sono espanse le piante dalla fine di marzo, sembrano passati 3 anni!!!

la coral sunset

IMG_7131.jpg IMG_7133.jpg IMG_7138.jpg

peonia itoh old rose dandy, sta arrivando anche lei..


IMG_7135.jpg

aquileia

IMG_7137.jpg

panoramica da confrontare con quella di marzo

IMG_7139.jpg IMG_7140.jpg IMG_7141.jpg


ricominciamo con le immagini che non si girano!!! solo qui me lo fa!!!

IMG_7142.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dopo le battute di ieri con @lisyy ho misurato lo spazio che c'è contro il muretto nell'angolo, sono 80 cm per 40

lo vedi ben ripulito all'inizio della discussione

secondo te riesco a farcene stare una? tra peonia o rosa? senza dover rifare tutto tra 3 anni intendo


p.s. riguardando le immagini vecchie, probabile sia 80x50, 80 è certo, misurato, il 50 lo deduco, ma se cerco tra i miei appunti ho le misure, solo che non ho ben chiaro dove li posso avere nascosti!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sono andata a pagina 1 a vedere la situazione senza le piante. Ho capito male o vuoi piantare una peonia o una rosa nello spazio di terra compreso tra i due tombini? E le piante in vaso che ora occupano quello spazio verranno spostate?
Se così fosse, una peonia o una rosa ci starebbero tranquillamente, l'importante è che ci sia buona terra sotto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sono andata a pagina 1 a vedere la situazione senza le piante. Ho capito male o vuoi piantare una peonia o una rosa nello spazio di terra compreso tra i due tombini? E le piante in vaso che ora occupano quello spazio verranno spostate?
Se così fosse, una peonia o una rosa ci starebbero tranquillamente, l'importante è che ci sia buona terra sotto.
ottimo grazie!

La terra che c’è sotto è la medesima da cui ho tolto la famosa peonia del grande recupero, non hanno asportato, solo spostato fatti lavori e rimesso, ovviamente mattoni cemento… e poi riempimento, per un anno ci ho messo una clematis (proprio nell’angolo, e qualche rosa intorno, poi tolto tutto, lasciata solo erba, e poi è arrivata Roxy e dopo un po’ abbiamo recintato e fatto il giardinetto

dovrò lavorare un po’ la terra prima dell’impianto
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Intendi mettere giù una delle peonie che stanno ora in vaso?
Se è così, allora prepara presto la buca col drenaggio in fondo, lavora la terra mescolandola con materia organica e riempi il sito. Un mesetto prima del trapianto fai il buco per far assestare il suolo prima di inserire la pianta, così non cederà ulteriormente.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Intendi mettere giù una delle peonie che stanno ora in vaso?
Se è così, allora prepara presto la buca col drenaggio in fondo, lavora la terra mescolandola con materia organica e riempi il sito. Un mesetto prima del trapianto fai il buco per far assestare il suolo prima di inserire la pianta, così non cederà ulteriormente.
Indecisa tra la peonia, la itoh probabilmente, o La Rosa cocktail che era la predestinata a quella posizione all’acquisto…. Ma non è detto
oggi ho ordinato i sostegni per le rampicanti. Quando arrivano vedo se e come sistemarli e valuto/iamo….
 
Ultima modifica:

Sybian

Giardinauta
La zona acquatiche è venuta meglio di come mi aspettassi, era il mio cruccio
i miei complimenti per tutto il lavoro splendido che avete fatto, in particolar modo la soluzione che hai trovato per le acquatiche, che vorrei tanto realizzare anche io, ma ogni anno ho un grosso problema di zanzare tigre da debellare, come poter rendere la vasca non appettibile a queste maledette?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i miei complimenti per tutto il lavoro splendido che avete fatto, in particolar modo la soluzione che hai trovato per le acquatiche, che vorrei tanto realizzare anche io, ma ogni anno ho un grosso problema di zanzare tigre da debellare, come poter rendere la vasca non appettibile a queste maledette?

grazie :D

o metti 3 gambusie oppure usi un prodotto larvicida
 

tartina

Master Florello
ma ogni anno ho un grosso problema di zanzare tigre da debellare, come poter rendere la vasca non appettibile a queste maledette?
di solito basta qualche pesce... mai vista una larva nelle vasche, e sì che io ne ho una vera invasione di zanzare, quasi tutte nelle aiuole all'ombra...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se ci sono i pesci non ne vedi, se le mangiano

ma nei piccoli vasi non adatti ai pesci metto un larvicida una volta ogni 40 gg circa
 

Sybian

Giardinauta
grazie :D

o metti 3 gambusie oppure usi un prodotto larvicida
Ma poveri pesci!!! non mi dirai che in quella piccola conca ci hai messo i pesci??!?!?

di solito basta qualche pesce... mai vista una larva nelle vasche, e sì che io ne ho una vera invasione di zanzare, quasi tutte nelle aiuole all'ombra...

Ma si l'uso dei pesci nelle vasche avviene principalmente per quello e poi per estetica, ma poverini nella conca di @Spulky è troppo piccola per metterci degli animali.

Invece non conoscevo l'esistenza dei larvicidi, dunque a questo punto è fattibile! @Spulky prenderò spunto dal tuo progetto per realizzarlo anche io, per il ricircolo d'acqua cosa si usa, una normale pompetta da acquario o occorre qualcosa di più professionale?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le gambusie le ho nella vasca a casa, non in quei vasi
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
nel frattempo è fiorita e quasi del tutto sfiorita (sono rimasti 2 fiori ritardatari)
old rose dandy una itoh

IMG_7276.jpg

clematis piilu, adesso ha un sostegno tutto suo, appena ci si attacca un po' metto foto

IMG_7228.jpg IMG_7398.jpg

ho preso dei sostegni a spalliera, che hanno avuto una resa estetica di molto superiore alle aspettative

sostengono sia la rosa sia un paio di clem la piilu ha un sostegno diverso

IMG_7279.jpg IMG_7399.jpg


arrivano anche le altre rose :)

Patrick Poivre D'Arvor

IMG_7397.jpg ,

tra poco esploderà la piccoletta a fiorellini piccoli rosa che è nel piede Lilly rose Meilland
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
finita la fioritura ho dato ancora una potata piuttosto robusta al loropetalum, per farlo accestire meglio, che all'interno è un po' vuoto, e poi si era troppo allargato contro rose e clem

l'operazione dello scorso anno è funzionata benissimo, grazie ai consigli di @lisyy che mi ha tolto un po' di terrore del potare
quindi ho ripetuto per compattare meglio la pianta
 

Sybian

Giardinauta
se ci sono i pesci non ne vedi, se le mangiano

ma nei piccoli vasi non adatti ai pesci metto un larvicida una volta ogni 40 gg circa

Scusami se ti assillo, ma dato che mi piace la tua idea, vorrei farla anche io, ma prima di dedicarci il tempo di progettazione ti chiedo un'ultima cosa.
Nel mio giardino ci sono un sacco di uccelli, capinere, cinciallegre, pettirosso, merli, e tortore che vengono ad abbeverarsi e a fare il bagnetto nella vaschetta (quella delle carote del supermercato) che gli lascio alla mattina, andando a creare il contenitore per le acquatiche non vorrei che questi larvicidi facciano male in qualche modo agli animali, puoi dirmi qualcosa in merito se sono innocui oppure meglio non rischiare.
grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Scusami se ti assillo, ma dato che mi piace la tua idea, vorrei farla anche io, ma prima di dedicarci il tempo di progettazione ti chiedo un'ultima cosa.
Nel mio giardino ci sono un sacco di uccelli, capinere, cinciallegre, pettirosso, merli, e tortore che vengono ad abbeverarsi e a fare il bagnetto nella vaschetta (quella delle carote del supermercato) che gli lascio alla mattina, andando a creare il contenitore per le acquatiche non vorrei che questi larvicidi facciano male in qualche modo agli animali, puoi dirmi qualcosa in merito se sono innocui oppure meglio non rischiare.
grazie
quello te lo dice solo l'etichetta del prodotto che prendi
 
Alto