• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo sul tetto

scipulosa

Maestro Giardinauta
ho un piccolo terrazzo sul tetto, attualmente ingombro di piante messe un po' alla rinfusa, e vorrei dare un po' di ordine e sfruttare al meglio gli spazi.
questo terrazzo è delimitato da 2 muri (a nord-est e a sud-ovest) alti un paio di metri, con sopra le tegole; al lato sud-est c'è un muretto alto 110 cm e largo circa 30-40, al lato nord-ovest un muretto alto 80 cm che poi sale in obliquo coperto da tegole.

volevo sfruttare in qualche modo i 2 muri più bassi, e mi chiedevo:
- posso mettere un rampicante sul tetto digradante e appoggiarlo sulle tegole, o rischia di lessarsi in estate? (cioè metterei il vaso ai piedi del muretto da 80 cm e guiderei i rami ad allargarsi sul tetto). le tegole si scaldano al sole, non mi pare che diventino bollenti, ma forse anche caldo è troppo... e se mettessi qualcosa tra le tegole e la pianta, in modo che non ci si appoggi direttamente sopra?
- posso mettere delle cassette di fiori ricadenti (surfinie, geranei ecc) sul tetto di 110 cm, calcolando che non posso fissarle in nessun modo? il tetto è esposto al vento, anche se non parliamo certo di venti fortissimi, e non vorrei che cadessero al piano di sotto... magari se le prendo di terracotta, così sono più pesanti?

grazie dell'aiuto che vorrete darmi!
 
V

veleno65

Guest
allora: mai poggiare roba direttamente alle tegole. la loro funzione non è portante,bensi è solo una copertura dove deve scorrere bene via l'acqua delle piogge.magari potresti fare un piccolo pergolato(ma non so le misure del terrazzino) oppure un piccolo alberello da balcone,anche da frutto. i rampicanti usali da terra solo sulle pareti,discosti da esse con un grigliato. ricordiamoci che pareti,pavimenti e tetti NON SONO stati fatti per essere usati come giardini,ma sono parte della struttura di un edificio e come tali devono essere preservati. quindi niente rampicanti direttamente sull'intonaco,niente cose appoggiate alle tegole, e vasi rialzati dal pavimento o con sottovasi. ciao,posta bene le misure
 

ciaseta

Florello Senior
ciao scipulosa :)
ho paura che col vento voli via tutto, io non mi azzarderei ad appoggiare vasi senza che questi siano fermati in qualche modo.

dalla tua descrizione mi pare un terrazzino un pò particolare, non riusciresti a mettere una foto? :eek:k07:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
veleno65 ha scritto:
allora: mai poggiare roba direttamente alle tegole. ciao,posta bene le misure

vedi, sapevo che c'era qualche fregatura! peccato, l'idea mi piaceva molto...

le misure le prenderò a casa, per ora grazie!
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
ciaseta ha scritto:
ciao scipulosa :)
ho paura che col vento voli via tutto, io non mi azzarderei ad appoggiare vasi senza che questi siano fermati in qualche modo.

dalla tua descrizione mi pare un terrazzino un pò particolare, non riusciresti a mettere una foto? :eek:k07:

già, anch'io ero parecchio titubante, in realtà speravo che qualcuno mi dicesse che non c'era proprio nessun pericolo... :(
mi limiterò a far crescere dei rampicanti dalla base del muro, invece che dei ricadenti dalla cima. o magari potrei studiare se per caso non c'è un modo per fissare i vasi.
per le foto, purtroppo non ho la digi...
 
Alto