• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricoprire muretto con ricadenti

kantele

Aspirante Giardinauta
salve, ho una scarpata che in primavera provvederò a seminare a prato e che sulla parte bassa è delimitata da un muretto di cemento alto 80 cm e lungo 10 metri che vorrei ricoprire il più possibile con delle piante ricadenti.
zona nord-est (prov. di trieste), esposizione sud pieno con sole praticamente dalle 9 di mattina fino a sera.
cosa mi potete consigliare, possibilmente sempreverde? la fioritura mi interessa relativamente - lo scopo è più che altro coprire il più possibile la vista del cemento del muro.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
rosmarino prostrato: lo adoro! se solo avessi il posto giusto..penso che resista anche da te, ma non ne sono certa al 100%
 

kantele

Aspirante Giardinauta
grazie.
fino ad adesso sarei tentato di prendere il cotoneaster, il rosmarino prostrato (ne ha uno il mio vicino e cresce benissimo), la lonicera nitida e di mettere a dimora un paio di piantine di edera che ho in vaso. secondo voi potrei tentare anche un falso gelsomino oppure come ricadente non andrebbe bene?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
il falso gelsomino va benissimo, ti avevo proposto il cotoneaster per rimanere su una cosa tranquilla, ma se hai questa idea non posso che appoggiarla
 

kantele

Aspirante Giardinauta
mi piaccerebbe fare un muretto variegato dove al centro metterei per circa la metà del muro il gelsomino mentre su un lato il cotoneaster + rosmarino e sull'altro lato l'edera (questo lato è un po' in ombra visto che vicino ci cresce una quercia)
come mi regolo quindi per i circa 5 metri di muro che vorrei far ricoprire al gelsomino? ne metto due al centro e li faccio sviluppare in direzioni opposte?
 

kantele

Aspirante Giardinauta
grazie, aspetto ancora qualche giorno che aumenti la temperatura e poi procedo a ricoprire la scarpata con la terra + la semina dell'erba + piantine sul muretto.
 

kantele

Aspirante Giardinauta
rieccomi.
sopra il muretto oggetto della discussione, ho anche una parte di scarpata (circa 3x2 metri) che ricoperta da una quercia e quindi d'estate è in ombra praticamente tutto il giorno.
adesso ci sono soltanto pietre, ma a breve la dovrò coprire con del terreno per portarla allo stesso livello del resto della scarpata sulla quale metterò del prato in rotoli. quindi pensavo di metterci delle piante striscianti/ricoprenti. cosa mi consigliate per l'ombra (possibilmente sempreverde)?
 
Alto