• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Microgiardini

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Aggiornamento a ieri pomeriggio

abbiamo esagerato con le piante :)

al contrario di come succede di solito, che io metto piante e lui ne vorrebbe poche, stavolta io volevo mettere poche piante mentre lui ne voleva tante vediamo come proseguiremo.

IMG_4413.jpg


alcune sono in vaso perchè

- stagionali quindi metti e togli senza distruggere tutto
- non siamo sicuri di quale pianta sia, la rosa, vorremmo mettere la rampicante, ma per mancanza di cartellino non so se sia effettivamente la Rimosa, vediamo se lancia i tralci o no
- le peonie non le tocco fino a fine estate, quindi ora vediamo l'effetto fioritura poi interreremo forse.. non so bene chi :)
- mancano le succulente da far prosperare sui sassi

i colori delle "terre" sono falsati dalle parti bagnate e quelle asciutte
a sx sono mezzo e mezzo, a dx sono bagnate quindi più scuro di quanto dovrebbe essere
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La zona acquatiche è venuta meglio di come mi aspettassi, era il mio cruccio, tra pluviale da scavalcare e beole contro il muro che non mi permettevano di scavare, ho accrocchiato un po' di sassi un doppio bordino in legno.. e vabeh.. c'è molto da ritoccare, ma confido nella crescita delle piante

siamo in attesa dell'imbianchino, ma non potevamo attendere di fare il lavoro dopo, sarebbe stato un rinviare a settembre.. e non era il caso

attraverso la rete si nota che siamo in linea con lo stile del giardino dei vicini

IMG_4419.jpg


la botola per ora è lì
e anche il muro della recinzione che va sistemato un po', anche 2 po'
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tutto molto bello!
Cosa hai deciso per mascherare la botola della lettura contatori?
Un vaso appoggiato su un carrello con ruote o un vaso non troppo pesante messo sopra la botola?
Alternativa: un pezzettino di...pratino sintetico...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Tutto molto bello!
Cosa hai deciso per mascherare la botola della lettura contatori?
Un vaso appoggiato su un carrello con ruote o un vaso non troppo pesante messo sopra la botola?
Alternativa: un pezzettino di...pratino sintetico...
niente di tutto ciò

tinteggiare la parte in cemento di un grigio che si allinei a muro e sassi, e la botola di quel colore grigio scuro opaco metallizzato ferro battuto

e poi stagione per stagione vedo che metterci, fretta non ne ho

quando partiranno i lavori di tinteggiatura, che includono la cancellata valuteremo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie ragazze/i

ieri sera sistemato il tubo :) ora mi tocca mettere a punto tutti gli spruzzini.. :tupitupi: ( i gocciolatori)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ieri sistemati gli spruzzini, ne ho sostituiti un po',
finora come impianto di irrigazione avevamo utilizzato tutto materiale che avevamo già, diciamo gli avanzi e le scorte manutentive di quello che ho a casa, avevamo accrocchiato vari irrigatori di tipologie differenti
fatti acquisti di recupero e completamento... e mentre osservavo....
sono caduti nel cestino una gerbera (completamente fuori luogo) e un misenbriantemo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tra le piantine "d'arredo" messe nell'aiuola c'è una piccola aquileja da seme proveniente dagli scambi del forum, ne avevo fatti un po' di vasetti, alcune sono già piante grandi e in fioritura da 2 anni alcune sono piccolette che stanno fiorendo per la prima volta quest'anno, e scopro ora i colori :)

ho evidenziato il soggetto,



IMG_4412 big mini.jpg


foto del fiore ben sbocciato


in quella parte di aiuola avevo messo come pacciamatura una parte di corteccia e una parte di lapillo rosso.. che non crea lo stacco cromatico, che all'inizio non cercavo ma poi vedendo i sacchi colorati al vivaio.. si :)
adesso ho inserito una striscia chiara di pomice motivo per cui la panoramica la vedete a sfondo scuro e il dettaglio, fatta ieri, a sfondo chiaro


IMG_4456.jpg

:ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
prosegue il progetto nascondi botola

panchina in ferro con modifica, perchè abbia la possibilità di sollevare la seduta in caso di necessità di accesso al contatore

o panchina in plastica leggerissima da spostare a necessità

si puntava sull'effetto ferro battuto perchè ci andrà anche l'arco per sostenere le rose che sovrasterà la zona panchina (quello era già previsto e ce l'ho già da anni, mai utilizzato :) anche lì servirà la modifica per allungarlo, ora copre circa 1 mt lineare, intendiamo inserire le barre sui bulloni che lo assemblano all'apice in modo da estenderlo fin dove è necessario, immagino 80-90 cm ulteriori

poi quando andremo alla ricerca della panchina.. vediamo se rimaniamo sullo stesso progetto e se verrà rivoluzionato in base a cosa fornirà il mercato :)
 

Waves

Master Florello
Aggiornamento a ieri pomeriggio

abbiamo esagerato con le piante :)

al contrario di come succede di solito, che io metto piante e lui ne vorrebbe poche, stavolta io volevo mettere poche piante mentre lui ne voleva tante vediamo come proseguiremo.

Vedi l'allegato 623844


alcune sono in vaso perchè

- stagionali quindi metti e togli senza distruggere tutto
- non siamo sicuri di quale pianta sia, la rosa, vorremmo mettere la rampicante, ma per mancanza di cartellino non so se sia effettivamente la Rimosa, vediamo se lancia i tralci o no
- le peonie non le tocco fino a fine estate, quindi ora vediamo l'effetto fioritura poi interreremo forse.. non so bene chi :)
- mancano le succulente da far prosperare sui sassi

i colori delle "terre" sono falsati dalle parti bagnate e quelle asciutte
a sx sono mezzo e mezzo, a dx sono bagnate quindi più scuro di quanto dovrebbe essere
che bello!!
Ma cos'è quella piantina bella bella fucsia a sinistra in alto?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
foto di agosto

per avere un'idea di cosa succede ad abbandonare tutto in autogestione, non ho fatto più nulla se non togliere qualche erbaccia ogni tanto, quindi adesso devo fare un bel repulisti


IMG_4981.jpg

fioritura agostana di clematis e roselline

IMG_4986.jpg

quanto si sono accestiti o coleus!

IMG_4978.jpg

la fioritura del leriope muscari

IMG_5050.jpg

voglio rivoluzionare un po' tutto, bocciati i vasi con le surfinie
cambiato completamente i loropetalum, aveva avuto una piccola potatura, ora subirà senza timori interventi di adattamento
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
foto di agosto

per avere un'idea di cosa succede ad abbandonare tutto in autogestione, non ho fatto più nulla se non togliere qualche erbaccia ogni tanto, quindi adesso devo fare un bel repulisti


Vedi l'allegato 675300

fioritura agostana di clematis e roselline

Vedi l'allegato 675303

quanto si sono accestiti o coleus!

Vedi l'allegato 675306

la fioritura del leriope muscari

Vedi l'allegato 675309

voglio rivoluzionare un po' tutto, bocciati i vasi con le surfinie
cambiato completamente i loropetalum, aveva avuto una piccola potatura, ora subirà senza timori interventi di adattamento

Il Liriope muscari e' stupendo. Quando lo hai piantato?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto