• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Microgiardini

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
oggi

ho messo un nuovo sostegno per la piilu qualche gg fa e comincia ad attaccarcisi

con le clem e la rosa rampicante sui sostegni cambia completamente aspetto

IMG_7521.jpg IMG_7524.jpg IMG_7526.jpg IMG_7525.jpg


la rosa gialla sta dando ora il meglio di sè Rayon de Soleil

IMG_7522.jpg

e questo quadretto mi piace sempre più, non so perchè.. :)

IMG_7523.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ospiti del microgiardino
chi dentro e chi fa da guardia

sono in arretrato con la manutenzione, piove 2 gg ed è peggio che dover contenere la foresta pluviale..
questo per quello che vedrete nelle foto...

da qualche giorno si sente gracidare, e ogni tanto butto un occhio per verificare se avvisto l'ugola d'oro


IMG_7753.jpg IMG_7750.jpg

IMG_7750rana.jpg

lei invece prende il fresco sul retro, in fondo è la padrona :)

IMG_7754.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ho riaperto questa discussione per ipotizzare qualche intervento.. e mi ritrovo la mia cagnolotta in chiusura.. :love: :love: :(

sto osservando il giardinetto in questi giorni, e venendo dall'inverno ovviamente ha più criticità che pregi...
di tutti i progetti fatti non ne ho portato avanti nessuno, quindi per ora è tutto come prima

ho dato, qualche settimana fa, una robusta regolata al loropetalum
vorrei eliminare il calicanto estivo, che è un ospite finora inutile, cresce ma non è coreografico, ritengo necessiti di un contesto più ampio per avere il giusto risalto.

vedere le vecchie foto mi ha fatto visualizzare l'effetto con le varie piante in fioritura, decisamente migliorativo :)

stamattina è passato l'uomo del contatore dell'acqua.. il che mi ricorda che la botolona sta ancora lì in primo piano e non so come mimetizzarla..

Tanto per cominciare vi rendo partecipi delle mie paturnie girdinicole, nel mentre provo a rifletterci sopra
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La rugosa avrebbe bisogno di un po' di ferro e l'anno prossimo di una vaso mooolto più grande, pena il lignificarsi della vegetazione e scarse fioriture. Già provata!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La rugosa avrebbe bisogno di un po' di ferro e l'anno prossimo di una vaso mooolto più grande, pena il lignificarsi della vegetazione e scarse fioriture. Già provata!
grazie :)

è un vaso di supporto, perchè era nel vaso di vendita, credo da almeno 2 anni ed era palesemente piccolo, non sapendo dove metterla, l'ho rinvasata al volo, non è un mese
è posizionata lì per capire se potrebbe essere una collocazione adeguata, ma visto quanto cresce, credo di no
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ci vuole un posto in piena terra, esposta al sole per mezza giornata o anche meno, possibilmente al sole del mattino. Il terreno deve essere ricco di materia organica e fresco. A fine inverno apporto del solfato di ferro per evitare la clorosi, visto che ormai il terriccio per acidofile aggiunta alla originale buca d'impianto nel lontano 1998 (?) se l'è mangiato da un pezzo.
Le Rugose sono rose molto generose, non si ammalano mai, fioriscono a lungo, ma richiedono spazio per pollonare come è uso che facciano. Una potatura bassa (a 20-30 cm) aiuterà lo sviluppo di nuova vegetazione.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ci vuole un posto in piena terra, esposta al sole per mezza giornata o anche meno, possibilmente al sole del mattino. Il terreno deve essere ricco di materia organica e fresco. A fine inverno apporto del solfato di ferro per evitare la clorosi, visto che ormai il terriccio per acidofile aggiunta alla originale buca d'impianto nel lontano 1998 (?) se l'è mangiato da un pezzo.
Le Rugose sono rose molto generose, non si ammalano mai, fioriscono a lungo, ma richiedono spazio per pollonare come è uso che facciano. Una potatura bassa (a 20-30 cm) aiuterà lo sviluppo di nuova vegetazione.
avevo letto del super pollonare e della mezz'ombra, e l'ho candidata assieme all'ortensia rampicante per il retro
nella speranza che il cane la ignori
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche qui continuano le fioriture
evito di postarvi l'elleboro vinaccia, ma è fiorito quello in ombra

IMG_4101.jpeg

IMG_4102.jpeg


la violetta bianchetta a fuoco decente

IMG_4103.jpeg

i vasi di primule che si "gonfiano" pian piano

IMG_4099.jpeg


IMG_4100.jpeg
 
Alto