• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP - Progettazione Terrazza (sud e Ovest) + Balcone (Ovest)

danilo65

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Scusate se posto nuovamente, prima probabilmente avevo scritto nel posto sbagliato e l’attenzione, data l’urgenza, non è stata molta.

IL TERRAZZO

In allegato potete vedere lo stato attuale del terrazzo. dunque: ogni quadrino di excel sono 25 cm.
I terrazzo ora.jpg n alto, c'è la porta finestra che dalla sala porta appunto sul terrazzo.
In giallo a destra il condizionatore (non siamo da condizionatore, andrà 1 o 2 settimane l'anno, sopra ci mettevo il bonsai, che al momento è ancora dentro casa).
In giallo a sinistra, il rubinetto. Da cui devo far partire l'impianto di irrigazione. Ma il terrazzo non è dotato di scarico dell'acqua, quindi devo stare attento a fare un lavoro fatto bene (per questo che cercavo un esperto ...), per non bagnare i terrazzi sottostanti.
Il quadrato in arancione quasi al centro, è una colonna portante.
Il celeste colorato sui bordi a sinistra, in basso, in pezzettino a destra in basso, e un pezzettino in alto a sinistra, sta a indicare che il terrazzo non ha muretto, ma vetro. Quindi sole/sole/sole.
la parte bassa è esposta a sud. la parte a sinistra è quindi a ovest.
La parte a sud prende sole praticamente tutta mattina, fino all'ora di pranzo. Poi dal primo pomeriggio, il sole passa a coprire tutte le piante a ovest. Quando poi tramonta, riesce ad arrivare su quasi tutto il terrazzo.
Il Terrazzo è anche abbastanza ventilato.
La zona centrale vorrei tenerla libera, in pratica ci sono degli armadietti bassi, che non ho disegnato, che sono appoggiati alla parete a nord, e c'è pure un tavolo da 6/8 persone, che mi piacerebbe sfruttare per bene in estate.
Il terrazzo si trova ad un settimo piano di un palazzo di 9.quindi sono completamente coperto.
le dimensioni, sono circa: lato a sud - 678 cm lato nord - 668 cm lato est - 478 cm lato ovest - 488 cm la colonna è circa a 160 cm dal lato sud e dal lato ovest. ed è un quadrato di 45 cm di lato. lati est e ovest -
 

danilo65

Aspirante Giardinauta
TERRAZZO
Le piante al momento presenti sono già indicate nella figura di prima.

lato ovest:
serra fredda, in cui al momento ce solo una piccola stella di natale con ancora le foglie rosse, ed un ciclamino. ha tre ripiani per lato, quindi c'è ancora molto spazio da sfruttare. magari una parte la userò per il bonsai che ho ancora in casa.
due vasi con bulbose, uno è allium, e l'altro non me lo ricordo più, una di quelle che viene comunque belle alte e colorate.

lato sud
Pitosforo e Nandina, due piante per vaso, entrambe le ho da una decina d'anni. (vaasi da 100 x 45)
Rosmarino, che pensavo di spostare sul balcone (quello sarà ovviamente un altro capitolo di discussione).

lato ovest
pianta di Vite, anche lei ce l'ho da una decina d'anni, ha sofferto un sacco in passato, ora ha su una 15ina di grappoli!
papaveri seminati sul terriccio (semini raccolti nel prato sotto casa l'anno scorso, tenuti a riposo, e appena li ho messi sulla terra hanno preso subito).
3 vasi di bulbose, 1 di Calla e 2 di Lillium

lato nord
Gelsomino, il Rincospermo

prossimamente cerco di mettere le mie idee di base 'dei desideri', poi mi direte la vostra.
 

danilo65

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 101631

In allegato un idea che avevo io per il terrazzo:
EST
. sfruttare la serra fredda piu che altro per i miei esperimenti, e qualche bonsai. ma ha 3 ripiani per parte, quindi si puo comunque usare come spazio
. allium e l'altra bulbosa, se le lascio li quando fioriranno non le vedrà nessuno, pensavo di spostarle in una zona piu centrale, visibile dalla porta finestra
. zona box rosso, mettere un vaso con .... - ditemi voi - quest'angolo credo sia uno dei piu ventosi. un'idea che avevo poteva essere un rampicante, tipo lonicera/caprifoglio

SUD
. vorrei aggiungere un altro vaso (che ho gia, 100x45) per mettere una terza pianta per copertura, ma diversa da pistosforo e nandina. qui http://forum.giardinaggio.it/giardin...razzo-sud.html (Siepe su terrazzo a sud), mi avevate consigliato: Plumbago, Calistenom, e addirittura la Bouganville (che potrei anche pensare di mettere nella parte rossa a EST).

SUD-OVEST
qui vorrei creare un angolo
. nello spigolo vorrei mettere un albero. inizialmente mi piaceva la Magnolia, però ... è affascinante per 3 settimane all'anno, poi molto meno
. in alternativa pensavo ad un Corbezzolo (ma in giro li trovo tutti piccoli) oppure un Calicanto altrimenti una pianta da frutto melo - pero - ciliegio - pesco - etc
. e nei vasi adiacenti (altri box rossi) ... non saprei proprio - ditemi voi. pensavo di fare qualche esperiemnto con le Graminacee. Ci vorrebbe un bel vasone alto, con una bella Carex al centro o una Festuca Glauca, e magari un Agapantus che esce dal centro

. piccola parentesi sui vasi, una volta mi hanno detto che ce in giro chi ricondiziona fusti metallici che sono stati usati per agenti chimici, tipo quelli del petrolio, ma li trasforma in fantastici vasi colorati ... Con le Graminacee + l'Agapantus ... non sarebbe male

OVEST
anche qui, magari sposterei le bulbose in zona piu visibile dalla porta finestra
. Per il Gelsomino ... nel vaso una volta ce ne erano 2. 1 è morto. pensavo che potrei affiancarlo con un'altra specie rampicante, magari un gelsomino vero, o qualcosa di simile ma con i fiori non bianchi.

IMPIANTO ACQUA
. non l'ho mai messo, dite che è difficile? pensavo di iniziare mettendo una doppia uscita, in modo che se mi serve, ho sempre un'uscita d'acqua libera
. Poi ... esiste un filtro che abbassa il calcare? A Milano ce l'abbiamo dovunque
. Poi tubone nero grosso che gira tutt'intorno da sinistra verso destra fino ad arrivare vicino alla serra fredda. e poi inserire delle T per far partire i tubi piu sottili con i gocciolatoi. Gocciolatoi magari regolabili
. Con un tubicino, quante piante riesco a coprire?
Ci sono delle regole che devono essere rispettate.

Ciao e Grazie Danilo
 

danilo65

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 101635

Questo invece è il balcone.
é esposto a Ovest
sole dalle 14/15, fino al tramonto

In giallo gli spazi che non posso toccare

Ho indicato le due porte finestre
una da 80 cm che è la cucina
una da 160 cm che è la sala

anche qui il balcone è in vetro, non in muratura

in rosso le aree che pensavo di utilizzare.

quella fronte la porta della sala, per metterci qualcosa di floreale.
quella contro la parete pensavo di adibirla a zona ORTO.

mi piacerebbe metterci:
il rosmarino del terrazzo,
pomodori (vicino ad una cipolla, che dovrebbe far risaltare il gusto del pomodoro)
basilico - prezzemolo - cappero?
alchechenge? - cetriolo? - fragole/fragoline
peperone - peperoncino - fagioli
piselli - zucchini - origano - salvia
menta - timo - mora - mirto

e magari studiare delle belle accoppiate alla AKIRO

Mettere cose tipo gli Orti in Verticale?
O tipo la pubblicità che gira su questo sito?
http://www.ortosulterrazzo.it/shop/home

forse sono un po tirato con i tempi ...
potremmo impostare il tutto iniziando a dare delle priorità.

Mi potete aiutare?

ciao e garzie in anticipo a tutti.

danilo
 

danilo65

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo una cosa importante
Sul balcone non ho rubinetti d'acqua.
quindi l'unica, per non rischiare il raccolto e mettere quelle specie di bidoni pieni d'acqua, e poi un sistema a timer che poi mi permetta di annaffiare il pseudo-orto.
magari sfruttando l'altezza del condizionatore, o lo spazio di fronte (i 40 cm).

ciao
 

akiro

Giardinauta Senior
Ciao, io purtroppo i due allegati che hai messo non riesco a vederli, mi da errore...

Vedi l'allegato 101631

In allegato un idea che avevo io per il terrazzo:

SUD-OVEST
qui vorrei creare un angolo
. nello spigolo vorrei mettere un albero. inizialmente mi piaceva la Magnolia, però ... è affascinante per 3 settimane all'anno, poi molto meno
. in alternativa pensavo ad un Corbezzolo (ma in giro li trovo tutti piccoli) oppure un Calicanto altrimenti una pianta da frutto melo - pero - ciliegio - pesco - etc


IMPIANTO ACQUA
. non l'ho mai messo, dite che è difficile?

buona l'idea della pianta da frutto (spero nana perchè altrimenti di spazio e terra ce ne vuole forse troppa per un terrazzo).
Io ho provato con un ciliegio nano ma sul balcone, esposto a sud e contro il muro ha subito un po' troppo le conseguenze del caldo ed è morto metà... Quindi attento alle esigenze della pianta che scegli.
Inoltre, a Milano (o forse solo in provincia) so che ci sono delle limitazioni delle piante da frutto che si possono comprare, questo per via del Cerambice (tarlo asiatico) che colpisce questi tipi di pianta.

Metter l'irrigazione non credo sia complesso, il problema è proprio quello dello scarico che non so, dovrai calibrarlo benissssssimo quando lo userai... magari meglio bagnare poco le piante ma spesso per non rischiare di far traboccar l'acqua dai sottovasi.
Io l'irrigazione la metto e tolgo ogni anno, ma se pensi di lasciare i vasi così come sono forse vale la pena di informarsi per dei tubi da esterno? Ma questa è un'idea, non so se per temperature glaciali (da me negli ultimi anni ha fatto anche -15°C) c'è qualche rischio di troppo.



Vedi l'allegato 101635

mi piacerebbe metterci:
il rosmarino del terrazzo,
pomodori (vicino ad una cipolla, che dovrebbe far risaltare il gusto del pomodoro)
basilico - prezzemolo - cappero?
alchechenge? - cetriolo? - fragole/fragoline
peperone - peperoncino - fagioli
piselli - zucchini - origano - salvia
menta - timo - mora - mirto

Il cappero è un casino, io ho provato da seme ma non è uscito nulla, e comunque vuole proprio un tipo di terreno particolare, povero e leggero, poca acqua, non credo sia l'ideale metterlo con basilico e prezzemolo.
io ho preso una roccia in un vivaio ed ho messo lì i semi, ma mi hanno consigliato di partire da una piantina e con un terreno particolare... ed infatti il mio esperimento non è andato a buon fine.

per le altre consociazioni ti linko un mio post in cui cito alcune fonti ed un pdf che tratta l'argomento, perchè son proprio tante le combinazioni.
 

danilo65

Aspirante Giardinauta
AKIRO
utilissimo come al solito!

per l'albero, una pianta altezza 2 mt di che dimensioni di vaso avrà bisogno?
una roba tipo diametro 70 80 cm potrebbe andare?

esatto il problema dell'irigazione sarà la calibratura, per evitare di bagnare i terrazzi dei vicini
d'inverno l'acqua in pratica non serve, se stacco il programmatore e svuoto i tubi dovrebbe bastare
l'altro problema me lo pongo con il calcare, che a milano non scherza. se mi si tappa un irrigatore ... allago i vicini?

grazie per la doc delle consociazioni, me le studio per bene.
magari sul balcone inizio con qualche timido esperimento.
e poi sistemo l'anno prossimo ....

grazie
danilo
 
Alto