ad aprile con tutto il restoIl Liriope muscari e' stupendo. Quando lo hai piantato?
ad aprile con tutto il restoIl Liriope muscari e' stupendo. Quando lo hai piantato?
Stupendo, complimenti!!!!!foto di agosto
per avere un'idea di cosa succede ad abbandonare tutto in autogestione, non ho fatto più nulla se non togliere qualche erbaccia ogni tanto, quindi adesso devo fare un bel repulisti
Vedi l'allegato 675300
fioritura agostana di clematis e roselline
Vedi l'allegato 675303
quanto si sono accestiti o coleus!
Vedi l'allegato 675306
la fioritura del leriope muscari
Vedi l'allegato 675309
voglio rivoluzionare un po' tutto, bocciati i vasi con le surfinie
cambiato completamente i loropetalum, aveva avuto una piccola potatura, ora subirà senza timori interventi di adattamento
Prunus subrhitella autunnalis meglio ancora.vado a caccia di info e foto grazie !!
Fraxinus excelsior pendula, Morus alba pendula, Sophora japonica pendula e via dicendo.pensavo a qualcosa tipo betulla, magari pendula, ma a foglie verdi, ormai di piante a foglia rossa ne ho troppe, mi manca il contrasto del verde
E le Quercus robur fastigiata?Secondo me hai un'ampia possibilità di scelta, oltre alle piante che già ti sono state indicate, potresti guardare anche tra i Viburni profumati o i V. carlesii, i Cornus (kousa e alternifolia), Corylopsis pauciflora, Laburnum anagyroides, Hamamelis mollis, Amelanchier, un salice contorto.
Quello che farà la differenza per creare un angolo "snello" sarà scegliere una pianta già impostata alta e stretta. Nei vivai c'è sempre una pianta un po' più esile delle altre che opportunamente curata potrà assumere l'aspetto "filato" che prendono le piante che crescono all'ombra di alte recinzioni, per esempio, come nella foto che ti ha ispirata.
sto continuando nella "costruzione" del microgiardino, voglio inserire qualcosa di alto, ma per necessità di spazi ridotti, dovrebbe essere magro
quindi, verde magro alto che piega un po', possibilmente che possa stare in un vaso, visto che andrebbe posizionato sopra i pozzetti occultati, che è vero che non si vedono ma ci sono
una cosa tipo questi per intenderci, immagine presa in rete https://moovdesign.it/piccoli-giardini-belle-idee/
Vedi l'allegato 701814
vorrei inserire un po' di ombra leggera, qualcuno ha suggerimenti?
p.s. la botola è rimasta in bella vista di lavori fatto nulla...
continuo con piccoli passagi a giocare con il microgiardino, provo, faccio, disfo.
I viburni li stavo setacciando, una casa davanti cui ogni tanto parcheggio ha un viburno palla di neve a occhio e croce ha almeno una 20na d’anni, giardino poco gestito, quindi facile capire le piante come si muovo autonomamente, a parte che è a terra, mentre io lo terrei in vaso, notavo che non fa la palla compatta, quindi se lo induco a quella forma potrebbe essere candidabileSecondo me hai un'ampia possibilità di scelta, oltre alle piante che già ti sono state indicate, potresti guardare anche tra i Viburni profumati o i V. carlesii, i Cornus (kousa e alternifolia), Corylopsis pauciflora, Laburnum anagyroides, Hamamelis mollis, Amelanchier, un salice contorto.
Quello che farà la differenza per creare un angolo "snello" sarà scegliere una pianta già impostata alta e stretta. Nei vivai c'è sempre una pianta un po' più esile delle altre che opportunamente curata potrà assumere l'aspetto "filato" che prendono le piante che crescono all'ombra di alte recinzioni, per esempio, come nella foto che ti ha ispirata.
Oppure una lentiiiissima Magnolia stellata, visto che se ne deve stare in vaso, meglio una pianta che si prende suoi tempi per crescere.
in valutazione, in zona stanno fiorendo adesso, la collega ne ha portata un po’ in ufficio, io poi adoro il gialloUna mimosa?
È soprattutto per quello che l'ho proposto... Ombra leggera e nuvola gialla!io poi adoro il giallo
maggiociondolo
Solo se mangi i semi o se succhi i rametti in bocca.È soprattutto per quello che l'ho proposto... Ombra leggera e nuvola gialla!
Anche a me piace ma leggere ovunque che è velenoso e bisogna stare attenti se si hanno cani o bambini mi mette l'ansia... Ma è davvero così pericoloso?
Solo se mangi i semi o se succhi i rametti in bocca.
Il bambino piccolo muore, l'adulto necessità di lavanda gastrica. Ma tante altre piante... l'oleandro per dirne una è velenoso pure lui. Basta fare attenzione.ma in quel caso cosa succede? nausea? passi la giornata sulla tazza? muori?