• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo

brixpa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte,

mi sono iscritta da poco e non sono una grande esperta di piante, arbusti...
per cui scusate se uso termini poco 'professionali'!
Ho appena cambiato casa nella provincia nord est di Milano e ho un terrazzo
che e' esposto a nord ovest ma essendo in cima al palazzo e' in pieno sole.
Sul lato nord vorrei mettere degli arbusti per limitare la vista ai vicini impiccioni
delle case vicine.
Ho comprato 8 fioriere da 80 cm e vorrei riempirle con qualche pianta
magari anche un po' fiorita.
Cosa mi consigliate?

Grazie

Paola
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Immagino che tu voglia sempreverdi:

Photinia (fioritura non entusiasmante ma io la trovo graziosa se isolata)
Osmantus fragrans (fiorisce a fine estate ma quello che colpisce è il profumo)
Oleandro (molto bello quello variegato)
Viburnum tinus e lucidum (il primo fiorisce, l'altro no)

Magari puoi aggiungere un ibisco a fiori doppi o un philadelphus (entrambi a foglia caduca)

Queste piante alte circa 1.8 metri costano 40-50 euro(l'oleandro di più).Io ne metterei una per vaso ottenendo una piccola siepe mista bella da subito. Così hai una struttura già formata alla quale aggiungere delle rose, piante annuali da fiore, aromatiche, ecc.
 
Ultima modifica:

brixpa

Aspirante Giardinauta
Grazie

Grazie,

mi sono guardata con google le foto delle piante e devo dire che hai capito le mie esigenze e desideri.
Nel week end vado a fare un giro in qualche vivaio e scelgo un po!

Paola
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Bene, mi fa piacere! Naturalmente andando su arbusti a foglia caduca avresti più scelta...
Le piante che ti ho indicato si usano nelle siepi miste e sono tutte robuste e con poche esigenze, solo l'oleandro teme un po' il freddo, dipende dall'inverno ma quest'anno nelle campagne gli oleandri hanno sofferto davvero parecchio (ma che io sappia non sono morti). Avendo però una bella e lunga fioritura per me conviene inserirli, magari a novembre gli fai un giro di tessuto non tessuto..
Ciao
 
Alto