• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Microgiardini

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Secondo me ti conviene rivestirli all'interno. Mi hai messo voglia di fare shopping però adesso :ROFLMAO:
volevo rivestirli in plastica
stavo verificando in giro online ma non li trovo più, questi li avevo presi 3 anni fa, sono un kit di 3 pz

:) già.. voglia di shopping...
 

iole24

Giardinauta Senior
secondo tour al vivaio e fatta spesona, soprattutto pesante, ho chiesto assistenza e mi son fatta consegnare a casa i materiali, pesantissimi!!!! già martedì scorso e poi sabato si è proseguito con il lavoro,

non ho documentato le fasi intermedie,
ho piazzato i passi così da avere la certezza dello spazio minimo del vialetto
ho chiesto alla mia metà di scavare un po' l'aiuola in mezzo per interrare il contenitore delle ninfee
...
abbiamo piazzato i bordini in gomma per definire le aiuole e poi installato quelli in legno

la linea estetica è nata dai lavori fatti dai vicini nella loro metà, non ci siamo scontati troppo, il fatto che loro avessero sistemato per bene il tutto dopo i lavori di ristrutturazione di quest'inverno ci ha dettato il termine del tempo massimo di cazzeggio che ci eravamo presi :D

Vedi l'allegato 621177

l'azalea... è caduta nel carrello mentre acquistavamo al brico le ultime cose e l'abbiamo posizionata subito, visto che era prevista comunque

abbiamo steso l'impianto di irrigazione, tubo perimetrale e capillari raccolti a mazzi, avevamo scordato un paio di attrezzi .. il collegamento rinviato

dopo l'irrigazione siam passati alle terre, la posa del terriccio è relativamente semplice.... il lapillo invece pesantissimo!!!

Vedi l'allegato 621180

.. poi domenica ha piovuto quindi.. tutto rinviato al prossimo w.e. tempo permettendo!!!

:ciao:
Sta venendo una meraviglia!!!
Seguo

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Dodi

Guru Giardinauta
è la citatissima Roxy per cui i progetti sono stati rivoluzionati
che ieri mi ha traumatizzato l'addetto alla lettura dei contatori, :) peraltro senza aver fatto nulla, ma spesso basta "l'abito" e lei ha l'abito traumatizzante
Ne so qualcosa. Ho avuto un rottie di nome Zigo e ora che non c'è più ne abbiamo un altro di nome Grim (abbreviazione di Grimaldi... No comment). Diciamo che basta la stazza da orsetto per spaventare chiunque ahaha
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bellissimo!!! mi piace come sta prendendo forma questo progetto.
Bellissima Roxy
la parte difficile adesso è scegliere le piante da metterci
ne ho molte già pronte, in vaso da qualche anno, ma devo valutare l'esposizione, molto soleggiata
e gli spazi di crescita
e poi trovare il vaso che abbia la caratteristica di pianta esteticamente voluminosa, e peso limitato, da mettere sopra il botolone del contatore dell'acqua, così da mascherarlo 364 giorni l'anno, e poterlo rimuovere al volo senza fatica il giorno che passano per la lettura

ho rose e clematis per la staccionata sul vialetto d'ingresso
la rosellina rampicante, talea di una della vicina (la vicina originaria buonanima, non la nuova che ha acquistato, che l'ha estirpata!!)
quando la signora era in ospedale e non seguiva più personalmente il giardino, i nipoti lo ignoravano, e io ho dovuto potare più volte l'esuberanza di quella piccoletta (di fiore) oltre ad altre piante, che scavalcavano il muro di recinzione della porzione di cortile dietro casa

delle grandi quantità di potature ho recuperato una delle ultime volte qualche ramettino che ho messo in terra sotto le azalee, come ho fatto anche con qualche mia rosa
credevo di averle perse tutte quelle talee, ma lo scorso anno ho realizzato che una di quelle che si era salvata era proprio lei, piccole foglie piccoli fiori rosa .. quindi il piccolo vaso che la contiene è già da lunedì parcheggiato sull'aiuola pronto da essere interrato
assieme ad una delle 3 clem che ci voglio mettere vicina di cui 2 sul blu e la piilu

ci sono in lista una o due peonie, il brocchino della vecchia che vorremmo riposizionare (povera un altro trasloco!!) dove l'abbiamo prelevata
pronta a ricominciare a crescere
e non so se una erbacea o la itoh

un paio di rose da bordura che ho ora nei vasi in giro
una zona con sedum vari (il palmeri giallo a primavera, credo si chiami, e lo spectabile rosa , anche lui credo.. per l'autunno) e semprevivum anche lì ne ho di 2-3 modelli , dalla foglia verde verdina alla foglia rossiccia

una gran confusione in testa !!!
 
Ultima modifica:

Mile

Florello Senior
e poi trovare il vaso che abbia la caratteristica di pianta esteticamente voluminosa, e peso limitato, da mettere sopra il botolone del contatore dell'acqua, così da mascherarlo 364 giorni l'anno, e poterlo rimuovere al volo senza fatica il giorno che passano per la lettura
Posizionare il vaso sulle ruote? così da poterlo spostare al bisogno? l'accostamento vaso grande e leggero, mi viene in mente solo da vuoto...
Sto pensando ad una cosa tipo questa, se nel vaso metti una pianta ricadente, te lo maschera un po'....
carrello-trasporto-universale-lidl.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le ruote sui sassolini direi di no

leggero, relativamente, non un vaso di coccio ma uno in plastica, e utilizzare appunto una pianta "voluminosa"

oppure, ma diventa difficile, una pianta ricadente nell'aiuola che copra in parte la botola, senza rendere impossibile l'apertura, quindi non una rosa.. che sarebbe un po' aggressiva :D a meno di utilizzare una banksiae
 

Mile

Florello Senior
le ruote sui sassolini direi di no

leggero, relativamente, non un vaso di coccio ma uno in plastica, e utilizzare appunto una pianta "voluminosa"

oppure, ma diventa difficile, una pianta ricadente nell'aiuola che copra in parte la botola, senza rendere impossibile l'apertura, quindi non una rosa.. che sarebbe un po' aggressiva :D a meno di utilizzare una banksiae
difficile soluzione....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
idee in corso

IMG_4385.jpg

ll vaso contro la staccionata a dx è la rosa rampicante agli albori
il vaso col ciuffo contro il bordo è la minirosa lilly rose nel suo massimo sviluppo, (leggermente circoscritta dalla potatura di contenimento)
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ieri giornata di impianto di irrigazione... ma è successo un pastrocchio... e adesso attendiamo l’idraulico per sistemare un danno ad un tubo

per fare il collegamento alla rete abbiamo rotto collegamento che è nel muro... :confused:

volevamo inserire un T ..... per avere rubinetto e impianto di irrigazione scollegati

mi sono dimenticata di fare le foto...... all’avanzamento
 
Alto