• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è lui o non è lui?

AiLuthien

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! da qualche giorno ho notato nella pagina inferiore delle foglie delle mie rose, dei piccoli esserini rossi. passando col dito mi rimane appiccicata come della ragnatelina.. è il ragnetto rosso??? come posso trattarle?? (allego la foto per essere più precisa) foto 933.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' lui.
Circa la lotta il consiglio è conseguente alla gravità, al numero di piante che hai, alla tua mentalità (disponibile o no ad usare prodotti di sintesi), a quanto vuoi spendere in preparati eventualmente bio (sempre che la salsa non venga a costare molto più del pesce)
 

cri82

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è proprio lui! Il ragnetto rosso è un acaro, quindi dovrai trattarlo con un prodotto acaricida perché gli insetticidi normali gli fanno poco o niente. Il trattamento poi andrà ripetuto a distanza di una quindicina di giorni per eliminare anche quelli nati dalle uova.

L'unico rimedio naturale che conosco è quello di sottoporre la pianta ad una bella doccia sopra e sotto le foglie, ma per le rose non è molto indicato bagnarle così tanto... magari arriverà qualcuno più esperto di me in materia!
 

AiLuthien

Aspirante Giardinauta
grazie!!

grazie a tutti per i consigli.. comunque non avendo problemi ad usare insetticidi, e dato che di ragnetti ce ne sono un bel pò, oggi passando al vivaio, ho preso un preparato della bayer, contro ragnetti e larve defogliatrici, in quanto ho notato che cominciano ad esserci anche delle foglie smangiucchiate.. le mie rose non hano pace!!

E' lui.
Circa la lotta il consiglio è conseguente alla gravità, al numero di piante che hai, alla tua mentalità (disponibile o no ad usare prodotti di sintesi), a quanto vuoi spendere in preparati eventualmente bio (sempre che la salsa non venga a costare molto più del pesce)
 
Alto