• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manie di pulizia?

quadricromia

Guru Giardinauta
Ti capisco perfettamente... per me è uguale!!!

Rientro dal lavoro, magari dopo essermi fermata a prendere qualcosa che manca in frigo, varco la soglia di casa e tutto quello che faccio è in quel momento: per cui cucino, sistemo, mentre cucino carico la lavastoviglie dei morti del mattino e di quelli utilizzati per cucinare.
Poi a tavola. Quando mi alzo rimetto a posto il tutto e carico la lavastoviglie (in questi passaggi qualcosa lo fa il moraccione), divido la spazzatura per la differenziata, indico a "chi di dovere" (chi mai sarà???) cosa va portato fuori stasera... e a quel punto cicchetta (eh.. sì.. ho il viziaccio!!!).. e poi divano! dal quale riemergo solo per trascinare a fatica il boficione stanco sul letto, dopo aver dormito una buona mezz'ora con tano di "bauscia" all'attivo e bolla al naso a mò di gigi la trottola!!!

ah bene, sembra una delle mie serate.... viviamo tutti per lavorare.... :cry:

Violetta516

Maestro Giardinauta
Manu manooooo che vaiolo? Io anche vedo tutta sta gente che va in giro con l'amuchina in borsa, a me sembra eccessivo, avremo un minimo di anticorpi? Per il forno hai proprio ragione, quegli spray supertossici in un posto dove cuoci il cibo a quelle temperature MAI! la frutta e la verdura ad esempio le disinfetto in acqua e bicarbonato, che è un altro fortissimo antibatterico naturale. Qualcuno ha detto che l'unico difetto del bicarbonato è che costa poco per questo non viene pubblicizzato. In realtà serve per un sacco di cose, alcuni, non io che sono negata, fanno anche i detersivi in casa con il bicarbonato.

moonflower

Aspirante Giardinauta
tremendo vero :cry:
Nella mia cucina non c'è posto per la lavastoviglie la vorrei tanto :cry: certo considerando che non lavo panni a mano nemmeno se mi puntano un bazooka contro... pure la lavastoviglie...

Per i detersivi ho preso qualche ricetta da biodetersivi ma credo già conoscete, poi il resto chiedo a mamma come faceva nonna :D
Avevo 300 detersivi, da novella casalinga li presi tutti sgrassatore, anticalcare, pulitore universale, per i panni poi... detersivo per i neri, per i bianchi, per i colorati, per i delicati e l'ammorbidente, l'ammorbidente per i neri :fifone2:

L'ammorbidente non lo uso più, anche perchè ho la pelle sensibile, lo avro usato 2 volte questo inverno per dei maglioni delicati, non metto nulla oppure uso o aceto o la miscela di acqua e acido citrico che utilizzo anche come anticalcare... ed è meglio dei 3\4 degli anticalcare provati, da me l'acqua è piena di calcare e ho la fissa del lavello lucido.

Ultima modifica:

Ari68

Florello
L'anno scorso sono riuscita tramite un amico a portare fuori dalla fabbrica la "nuvola infinity argento" è una vaporella molto professionale. http://www.google.it/url?sa=t&sourc...0qHfCA&usg=AFQjCNF5fvkYomg144NtppGEbr40Kf0aVg (l'unico inconveniente è il costo).

Devo dire che da allora i detersivi per pulizie da casa mia sono stati banditi...

Ho dovuto cambiare anche la lavatrice e perciò ne ho presa una di quelle che usano pochissimo detersivo...in effetti non è il detersivo che pulisce la biancheria ma il sistema di lavaggio della macchina...non ci credevo ma ho constatato di persona che è vero.
Inoltre il bucato esce così morbido che l'ammorbidente non lo uso piu'.

I pochi detersivi che uso (per lavare i piatti e per l'igiene personale) cerco di usare prodotti biodegradabili, faccio molto uso del bicarbonato...costa pochissimo ed è utile per mille cose e l'aceto.

Ultima modifica:

Andrea88

Giardinauta
si ma non puoi pulire i sanitari con il bicarbonato... ci vogliono prodotti adeguati che disinfettano (candeggina ...) perchè il bicarbonato non è antibatterico! come la teoria che l'aceto igienizza il frigo ecc come il limone nooooooooooo :eek::eek: lavoro in cucina so come funziona...! vanno bene come togli odori ma non disinfettano si usa acqua calda e candeggina oppure ammonio o meglio il lisoformio (il famoso lysoform ideale per tutto!)

seya

Master Florello
io ciò gli anticorpi con due palle così. quand'ero piccola mia mamma mi ha detto che ho ciucciato tutti i sassi della spiaggia e avevo sempre le mani in bocca.
Manu se non ho preso il vaiolo io...eheheh

please come si pulisce la griglia in ghisa della bistecchiera-piastra?

Ari68

Florello
come la teoria che l'aceto igienizza il frigo ecc come il limone nooooooooooo :eek::eek: lavoro in cucina so come funziona...! vanno bene come togli odori ma non disinfettano si usa acqua calda e candeggina oppure ammonio o meglio il lisoformio (il famoso lysoform ideale per tutto!)

Ciao Andrea io lavoro in un laboratorio di una grossa ditta che produce frigoriferi e congelatori....ti sconsiglio vivamente di pulire l'interno cella del frigorifero con candeggina,lysoform o usare il limone.
Il succo del limone addirittura potrebbe bucare la cella.La candeggina non è l'ideale potrebbe contaminare i cibi.
Credimi che una passata di acqua e aceto per la pulizia del frigorifero è piu' che sufficente ,il bicarbonato messo in una tazzina serve per togliere eventuali odori.

:Saluto:

moonflower

Aspirante Giardinauta
Credo che a casa propria se si pulisce spesso,non vedo quali germi tremendi si formino... se nel frigo non è andato a male nulla cosa mai ci potrà essere.... acqua e aceto bastano secondo me.
I germi si formano con lo sporco, se è pulito non c'è problema.
Poi ovvio se è molto sporco, o quando pulisco i terrari, dopo al bagno una pulita con la candeggina o lisoformio la do.
Nei luoghi pubblici è un'altro discorso.

Bicarbonato, limone e aceto sapevo che disinfettano perchè creano ambienti fortemente basici e acidi e sono ostili per alcuni germi (non tutti).
Mia nonna puliva la cucina in formica con acqua e spirito, dicono che la rovina, ma io ho la sua cucina ed è ancora perfetta e continuo a sgrassare con acqua e spirito che disinfetta.

@Ari68 sul limone vero me lo ero scordata, anche con l'acido citrico (che è contenuto in buona percentuale nel limone) bisogna stare attenti se è in percentuali alte può rovinare, io lo uso al 20%.
Credo sia meglio un batteriorino innocuo che alcuni veleni... l'umanità si sarebbe estinta se ambienti non sterili fossero letali.

artemide

Florello Senior
ma...uomini che puliscono, lavano i panni e stirano a parte Tino il santo che pulisce anche dalla figlia? :) si è perso lo stampino di uomini come te Tino!!!

bhè...mio marito fortunatamente per me, è così ! mi aiuta tantissimo in casa...anzi, fa più lui di me.
...e anch'io comunque mi rifiuto di pulire il pulito... a volte mi sforzo di essere un pò ordinata, ma dopo pochi giorni tutto torna come prima... ma nel mio caos trovo quasi sempre tutto :storto:

Ultima modifica:
C

circe2704

Guest
ma nel mio caos trovo quasi sempre tutto :storto:
verissimo!!!!
io infatti ho il problema opposto! quando mi metto di buona lena e riordino tutto quello che c'è in giro, in verità finisce che "imbosco"!
e poi quando cerco le cose non ricordo più dove le ho ordinatamente riposte... che nervi!!! e mi dico: vedi, se le lasciavo dov'erano.....
La cosa peggiore è quando mi dico, riordinando, "la metto qui così poi mi ricordo.."
Seeeeeeeeeeeeeeeeee..... inghiottite dal buco nero!!!!

cesare

Giardinauta
verissimo!!!!
io infatti ho il problema opposto! quando mi metto di buona lena e riordino tutto quello che c'è in giro, in verità finisce che "imbosco"!
e poi quando cerco le cose non ricordo più dove le ho ordinatamente riposte... che nervi!!! e mi dico: vedi, se le lasciavo dov'erano.....
La cosa peggiore è quando mi dico, riordinando, "la metto qui così poi mi ricordo.."
Seeeeeeeeeeeeeeeeee..... inghiottite dal buco nero!!!!

eh eh!!!! ieri sono riuscita a trovare quasi tutto ciò che avevo messo in un posto 'sicuro' 'raggiungibile' ed 'in vista' (erano 6 esami medici per un controllo e dovevo portare a farli leggere)
peccato che avessi scelto posti diversi......... ne manca ancora uno all'appello ma prima o poi lo scoverò giuro
quante volte in vita mia ho destinato cassetti e cassettiere e svuota tasche per gli oggetti o documenti da ritrovare... quante volte ho saccheggiato ikea e buffetti per raccoglitori, scatole e scatolette... che poi automaticamente si spargono automaticamente e 'spontaneamente' ovunque
che si nascondano?
gli oggetti hanno vita propria?
i miei pensano di si

Andrea88

Giardinauta
Ciao Andrea io lavoro in un laboratorio di una grossa ditta che produce frigoriferi e congelatori....ti sconsiglio vivamente di pulire l'interno cella del frigorifero con candeggina,lysoform o usare il limone.
Il succo del limone addirittura potrebbe bucare la cella.La candeggina non è l'ideale potrebbe contaminare i cibi.
Credimi che una passata di acqua e aceto per la pulizia del frigorifero è piu' che sufficente ,il bicarbonato messo in una tazzina serve per togliere eventuali odori.

sara' sicuramente dannoso per la cella pero' spiegalo tu ai nas oppure all'igiene quando viene a fare l'ispezione...! anche nei corsi di formazione sottolineano questa cosa... certo a casa propria aceto o limone puo' andare bene pero' nelle strutture mense ecc non è cosi'!

seya

Master Florello
grassie Andrea per il consiglio con la piastra. ho tutto il gremato sulla ghisa e non viene via! provo con il succo di limone...so che non devo usare la spugna abrasiva sennò si rovina, giusto?

moonflower

Aspirante Giardinauta
L'amuchina non è parente stretto della varechina? chiedo a quelche esperto che io non ne capisco un gran che di chimica.
Credo questo sia l'inci dell'amuchina liquida: Principio attivo: Ipoclorito di Sodio 1,15 (pari a Cloro Attivo 1,1 g). Eccipienti: Cloruro di Sodio (totale) 18 g, Sodio Idrato 35 mg, Sodio Tetraborato Decaidrato 35 mg, Acqua Depurata q.b. a 100 ml.
Ipoclorito di sodio
Questo delle pasticche:
Sodio Dicloroisocianurato 50%, Acido Adipico 27,5%, Sodio Bicarbonato 22,5%.

Cmq l'amuchina a volte la uso per disinfettare oggetti, il gel per le mani solo in casi estremi, mi spacca la pelle e direi che è molto peggio che tenere le mani sporche, una pelle non integra è molto più a rischio di una sana.
Per frutta e verdura mai... la usero se andrò in paesi in cui l'acqua non si può usare, secondo me il bicarbonato è più che sufficente, siamo arrivati nel 2010 senza disinfettare la frutta e verdura direi che per l'umanità non è fondamentale.... a meno che non distrugga i pesticidi il suo uso lo trovo insensato... poi se la verdura va cotta non ne parliamo.

Andrea88

Giardinauta
varechina e candeggina sono praticamente la stessa cosa (potere sbiancante antimuffa ecc derivanti dal sodio)
l'amuchina contiene gli stessi principi ma la % è molto bassa per una pulizia quotidiana insomma... meno tossica

yeye27

Master Florello
:)Ma che bel thread divertente!!...complimenti Violetta:Saluto:

Non mi sento una "pulidipendente"....la mia casa deve essere al mio servizio e non viceversa.
Io sono cresciuta in compagnia di frasi tipo:<< Impara l'arte e mettila da parte,un giorno ti tornerà utile!>>...e quella più ricorrente:<<Se non impari ad essere una brava donna di casa,non troverai mai marito!>>... ecccapirai quanto mi poteva fregare di trovare marito a quattordici,quindici anni, o giù di lì !!.:D
Ordinata per indole,perfettina per insegnamento,mi arrangio un po' in tutto.
All'occorrenza,posso anche adoperare il trapano per piccoli fori nel muro, con relativi tasselli e cambio anche le spine,(avete presente quelle tedesche che non entrano manco se piangi in cinese?)
Per i lavori domestici,da quando mi sono trasferita in un appartamento piccolo(120mq),faccio da sola,supportata dalla tecnologia,mi avvalgo dell'aiuto di aspirapolvere, lavatrice (ci lavo tutto,anche la roba delicata nell'apposito sacchetto) asciugatrice (non ci rinuncerei mai) e lavastoviglie ( a mano non lavo nemmneno un bicchiere).
Ho un ferro da stiro professionale e sono certa di essere rimasta l'unica rimbambita sul pianeta terra che stira ancora i calzini:crazy:
Non mi è mai piaciuto andare a dormire con il letto sfatto, che oltretutto mi fa sembrare la camera in disordine anche quando non lo è.
Alla pulizia degli ambienti ci tengo,ma senza strafare.Le maratone delle"grandi pulizie di fino" le ho perse per strada.Ho un'attenzione in più per i bagni e la cucina,dove non sopporto lo sporco del lavandino,piano cottura e forno.
Per i lampadari e i vetri,che sono tutte portafinestre ampie,ci pensa un'impresa.
Il Sabato e la Domenica "sciopero generale".
Il Sabato è il mio giorno.Niente lavori domestici,niente cucinare. Scelgo io come trascorrere l'intera giornata. Laveva voluto mio marito tanti anni fa, ed è tutt'ora così.
La Domenica è il relaxs di tutta la famiglia.C'è chi si sveglia alle sei di mattina e c'è chi dorme fino alle due del pomeriggio_Ognuno fa quello che vuole.
Una estate che mio figlio aveva cinque anni,al rientro da una vacanza e arrivati alla porta di casa,esclamò con un lungo sospiro di contentezza:<<Aaaahh,la mia casina...la mia casina!!!>>:)
Ecco,La mia idea di casa è sempre stata quella di farne uno spazio libero e accogliente,semplice e funzionale,dove stare bene tutti insieme e dove tornare sempre volentieri.Con o senza Mastrolindo!!!

:flower:
yeye

.

Ultima modifica:

seya

Master Florello
La Domenica è il relaxs di tutta la famiglia.C'è chi si sveglia alle sei di mattina e c'è chi dorme fino alle due del pomeriggio_Ognuno fa quello che vuole.

regola che vale oro.... :)

K

Kelly Genova

Guest
:)Ma che bel thread divertente!!...complimenti Violetta
Concordo,veramente spassoso!!!:lol:

Non mi sento una "pulidipendente"....la mia casa deve essere al mio servizio e non viceversa.
Io sono cresciuta in compagnia di frasi tipo:<< Impara l'arte e mettila da parte,un giorno ti tornerà utile!>>...e quella più ricorrente:<<Se non impari ad essere una brava donna di casa,non troverai mai marito!>>... ecccapirai quanto mi poteva fregare di trovare marito a quattordici,quindici anni, o giù di lì !!.:D
Ordinata per indole,perfettina per insegnamento,mi arrangio un po' in tutto.
Sono d'accordissimo,anzi io preferirei usare trapano e pennello che cucinare e pulire ogni giorno,mi dà più soddisfazione.... :D Forse per questo mio marito cucina spesso lui ed è più bravo di me????:martello:
All'occorrenza,posso anche adoperare il trapano per piccoli fori nel muro, con relativi tasselli e cambio anche le spine,(avete presente quelle tedesche che non entrano manco se piangi in cinese?):lol:

A me è successo pure di rifare i letti alle 23,mettendo lo stesso le lenzuola alla finestra anche se era inverno,un po' d'aria fa sempre bene,no?:eek:k07: Solo chissà cosa pensano di me i vicini.....:crazy:
:flower:
ye

.
Buon giardinaggio a tutte e meno lavori di casa!!!:love_4:

K

Kelly Genova

Guest
Ho fatto un po' di...c...no ed ho scritto dentro yeye,scusate tutte e soprattutto yeye!!:martello::storto:

Alto