• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manie di pulizia?

seya

Master Florello
errata corrige...
non sono disordinata. ho un mio ordine molto pignolo, ma è tutto nella mia testa. raggruppo le cose in base a dove mi servono e a quanto mi servono, devo sempre averle a portata di mano.
infatti quando viene gente , devo omologare la casa e umanizzarla, perchè se trovano le bottigliette d'acqua come fermaporta della cucina, o i panni da rullare dentro nella vasca a mò di tenda da campeggio, non è il massimo della vita...
ma è la mia casa, e io la adoro così com'è.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Seya anch'io stiro poco, solo le camicie di mio marito per il resto piego. In estate poi faccio come faceva mia mamma lei però era ossessionata dalle pulizie, tolgo le lenzuola dal letto, le metto in lavatrice, stendo e appena asciutti rifaccio il letto, nel fra tempo mi ripeto che così facendo faccio prendere aria al materasso e uccido gli acari.

seya

Master Florello
ah Piera adoro l'estate per questo! la mattina lavi, dopo nemmeno tre ore rifai il letto con le stesse lenzuola che sanno di bucato, una vera meraviglia!!! tutto asciuga in un baleno!

patrizia

Maestro Giardinauta
:lol:Anche io pulisco convulsamente quando c'è qualcosa che non va, e lo faccio per non mangiare, così mi sforzo di arrivare all'ora dei pasti.

Invece amo lavare i vetri, in particolare d'estate, e stirare soprattutto d'inverno, sono lavori rilassanti...

bimba

Aspirante Giardinauta
pulizia casa!!!! :martello:

come la maggior parte di voi anch'io non pulisco sul pulito...ci mancherebbe altro.
bagni e cucina sono sempre in ordine, puliti, tutti i giorni...e oltre a questo si pulisce una stanza al giorno (considerate che la mia casa è quasi 180mq e questo è l'unico modo per riuscire ad averla decente)

dopo un anno di lotta..finalmente ho fatto capire al maritino che lui DEVE aiutarmi, dare il suo contributo in 2 modi:

1) prima di entrare in casa deve togliere le scarpe
2) la roba sporca deve metterla nell'apposito cesto

imparate queste 2 piccole regolette mò, di tanto in tanto, lava pure i piatti. :lol:

antylopenera

Apprendista Florello
Anche io non sono FISSATA, ma almeno il mop ogni giorno non deve mancare...
E anche io ho i giorni di FULL IMMERSION, in cui mi metto a disinfettare tutto!
..................E poi non mi piace mai come puliscono gli altri: preferisco come lo faccio io!! :)

francoises

Giardinauta Senior
io vivo da tre anni con un ragazzo che è l'antitesi dell'ordine e della pulizia; in più vivo a piano terra, in campagna.. quindi sono abituata a fango, polvere, peli di cane e gatto.
A volte do fuori di matto, sbraito un po' , butto tutto fuori e pulisco come una matta.
A volte chiudo gli occhi e vado a letto.
Credo che sia uno dei compromessi del vivere insieme.
Ma ho rinunciato a fargli capire le modalità del vivere insieme.. è un uomo e non si può pretendere troppo! :)
Di conseguenza. pulisco dove quando e come posso. Per il resto un po' di disordine rende una casa vissuta. Le case ordinate e piene di ninnoli mi sembrano da sempre asettiche e informali

seya

Master Florello
un'altra cosa...sono costretta a vestirmi di nero al lavoro, è stato scelto questo colore (anche se a me dà l'impressione più di assenza di colore vabbè...lo trovo triste, l'unica cosa positiva è che smagrisce!) e ho una gatta bianca a pelo lungo....
fate un pò voi ....sto sempre a tirar via peli dai vestiti è una tortura immane!!!!
si infilano ovunque anche negli slip!!
e la lavatrice mi si è già bloccata due volte perchè il filtro è pieno di lanetta bianca....

la cosa davvero bella dell'essere soli in casa è che se non cucini non sporchi...e soprattutto non devi pulire ciò che sporcano gli altri, è come dire....una liberazione!!!!

mi sa infatti che se il prossimo fidanzato non si chiama mastrolindo ...lo caccio di casa!!!!!

seya

Master Florello
ma...uomini che puliscono, lavano i panni e stirano a parte Tino il santo che pulisce anche dalla figlia? :) si è perso lo stampino di uomini come te Tino!!!

bimba

Aspirante Giardinauta
Ma ho rinunciato a fargli capire le modalità del vivere insieme.. è un uomo e non si può pretendere troppo! :)
Di conseguenza. pulisco dove quando e come posso.

non sono tanto daccordo ...mio marito si è adeguato dopo UN ANNO. E adesso toglie le scarpe in automatico (solo per farti un esempio) :D

Per il resto un po' di disordine rende una casa vissuta. Le case ordinate e piene di ninnoli mi sembrano da sempre asettiche e informali

ninnoli? dipende da quali.
ho un angolino tutto africano con i vari oggetti, tamburi africani, scacchiere, narghilè, etc,,etc,,
è il mio paradiso :D
:tupitupi:

seya

Master Florello
la cosa peggiore è quando gli uomini ti dicono: hai visto come sono stato bravo? ti ho lavato i pavimenti!! e ti ho anche pulito il balcone!
ma mica il pavimento è mio!!!
se mi avesse stirato la mia camicia magari....ma questo atteggiamento che le pulizie devono essere DI FATTO nostre....chi l'ha deciso? che cavolo significa? perchè ci dobbiamo sentire in colpa se non facciamo tutto per loro e per la casa? perchè ci dobbiamo sentire giudicate cattive donne se non facciamo le cose seguendo le regole? chi ha deciso ste cacchio di regole?

quando il mio ex mi sgridò dicendomi, non mi hai stirato la camicia, gli ho detto: quello è l'asse e quello è il ferro, prego!
ma chi l'ha detto che le camicie gliele dovevo stirare io????
e sua madre quando veniva a casa mia mi dava consigli su consigli, non richiesti su qualsiasi cosa....
e non osava entrare in cucina invece, perchè pensava fosse il mio territorio incontrastato e ne ero gelosa!
nulla di più lontano dalla verità, se voleva cucinare qualcosa io ne ero ben felice, di sicuro il risultato sarebbe stato garantito almeno!
ricordo che bruciai, per l'emozione , l'arrosto quando vennero i miei suoceri a trovarmi...
che giornata stressante....mamma mia....meglio non pensarci.

Manu1

Maestro Giardinauta
allora, la prima settimana che mio marito (allora fidanzato) è venuto a stare da me, ha visto come facevo la lavatrice e ha detto "da oggi ci penso io" e ci è stato li a studiare, lavaggi, ammorbidenti prima, dopo, risciaqui, una roba matematica, seria. anche lo stendere e ritirare è scienza sua. ma da quando non lavoro, e lui lavora troppo, sta scienza esatta è diventata una scienza piu fantasiosa, mia. e vabbe. anche cucinare, lui lo farebbe, ma ha la fantasia di unmuro bianco, quindi glielo impedisco. prima mi aiutava in tutto, ora non serve, ma sapere che quando serve io nemmeno glielo devo dire, mi fa stare piu serena (odio gli uomini che tu sistemi e loro guardano la tv)
ah stirare. io non so stirare. oddio,lo faccio, ma mi viene davvero male. a volte dico a mio marito che forse potrebbe essere motivo di divorzio come gli stiro le camicie. e sostanzialmente stiro quelle, (visto la scienza esatta dello stendere, che mi fa ritirare le cosequasi stirate). le cose della bimba, quando proprio serve, o quando passa qualche giorno coi nonni, perchè la nonna piu di una volta mi ha fatto battutine tipo "ho stirato tutte lecose che mi hai dato, perchè proprio non la posso mandare in giro cosi...". ecco brava, salva l'umanità, stira.

seya

Master Florello
mia mamma continua a ripetermi in dialetto: ta sèè propri no la mia tusàa...
lei è molto precisa nel vestire, ci tiene ad essere elegante, mentre tipo l'altroieri siamo andate a prenderci un caffè insieme e io avevo l'orlo dei pantaloni che scendeva...
le ho detto: ma chi li guarda i piedi delle persone? pochi pochissimi....
e prima o poi mi metto a farlo l'orlo, solo che non deve essere un obbligo nè un problema per me. (era già tanto che li avevo stirati prima di uscire, perchè sembravano stati nel cu.lo del gatto!).
poi se ci aggiungi che sono anche bastian contrario per natura...allora non si sa bene dove inizio ad essere davvero io (ovvero qual'è l'esatta quantità di "zingaraggine") e dove invece comincia a scatenarsi questo strano meccanismo del madre "contro" figlia...
l'ho fatta ridere più e più volte cmq....con le mie teorie assurde....
almeno la simpatia e l'inventiva fantasiosa non mi mancano.
e dire che ho studiato come stilista di moda!!!! ahahahha cucire dovrei averlo nell'animo....e invece adoro disegnare ma cucire manco per il cavolo, e mio padre vende macchine per cucire ahahahah!!!

vabbè va...siete cadute dalla sedia, ditelo...

Manu1

Maestro Giardinauta
questo è il motivo per cui cerco di non accettare mai gli inviti di mia suocera ad usare le sue cose. Il camper, la casa, mai. perchè...aaaah se la casa non è pulita come dico iiio.. ecco appunto come dici tu, e se la uso io poi la pulisco io,e che ne so come la vuoi pulita tu, mi viene l'ansia da alone. mi metto a guardare le cose in controluce, i piani cottura per vedere se ci sono aloni (magari ho usato il camper per un giorno e passo mezza giornata a pulirlo...come dice lei) no no, ansia ansia. le cose pulite e ordinate mi piacciono, cerco di averle e di dale ai miei cari (aaaah entrare in un letto fresco di bucato), ma io ho sempre, come tutte, sempre lavorato, e le pulizie erano tempo rubato al poco tempo libero, quindi undovere da fare velocemente e ottimizzando. io poi non ho mai avuto ansia da disinfezione, i germi e batteri non mi fanno paura. Ah si un periodo di passione sfrenata per le pulizie ce l'ho ogni volta che cambio casa, mi sembra di prenderne possesso, e allora lavo lavo dipingo, tinteggio, sposto,sistemo. e poi è casa mia.
ps
seya la storia dei piedi che non li guarda nessuno è bellissssssssima.

C

circe2704

Guest
bah...
io con l pulizie non ho mai avuto un buon rapporto.
a casa di mia madre facevo proprio il minimo necessario e rigorosamente sotto minaccia :embarrass, la prima casa - universitaria - era a giorni alterni un disastro o un paradiso.. ma in ogni caso non competeva a me: io cucinavo i tre pasti al giorno, la mia inquilina faceva le pulizie. ci eravamo accordate così (io dico: perchè lei odiava cucinare, lei dice: perchè dopo avermi visto pulire aveva reputato opportuno non farmi mettere mano a scopa e strofinacci).
Oggi la casa è abbastanza grande e difficile da tenere sempre in ordine, esco di casa alle 07.30, dopo una colazione lampo, e rientro alle 19-19.30...
Non ho il tempo di dedicarmi alla casa.
Mi piace cucinare, e quello lo faccio volentieri quando rientro, mi rilassa pure dopo una decina di ore di lavoro; poi mi concedo una buona cena, anche lunga, a tavola col mio compagno a discutere della giornata e a chiacchierare.
Mi dà molta più soddisfazione di un pavimento luccicante.
Dopo cena carico (o più spesso "carica" lui) la lavastoviglie mentre preparo il necessario alla colazone del mattino dopo, per non perdere minuti preziosi al mattino che già è un miracolo se tra doccia, capelli, trucco, colazione e cinque minuti col mio amore, riesco ad uscire puntuale...
e basta. Del resto, con tutte quelle ore fuori casa, non è che la casa si sporchi da sola... al massimo al mattino c'è da rifare alla buona il letto! e passare dopo la doccia il piatto e i sanitari..
Ho anch'io un aiuto, una volta a settimana. E infatti la sera prima è l'unica in cui dedico un pò di tempo alle pulizie :martello: (dove il mio moraccione mi definisce pazza: oggi pulisci? ma se domani c'è A???)
Ma lo faccio solo perchè trovo antipatico lasciarle casa 'na schifezza...
Le lascio le lenzuola da cambiare? ma rifaccio ugualmente il letto.. mi pare più rispettoso.
Le lascio lavello e fuochi in ordine, ogni cosa al proprio posto...
E lei generosamente stira, pulisce, sistema...
Nel wend riordino un pò, mi dedico al giardinaggio, e cerco di fare qualcosa, ma solo ed esclusivamente se non ci sono altri programmi.. perchè altrimenti mi dedico alla vita di coppia, che è senza dubbio trascurata durante la settimana... Di certo quella è la mia priorità.
OT: il cambo di stagione l'ho fatto la settimana scosa, e proprio perchè non era più procrastinabile.... :eek: :D
Ecco... di casa mi piace "sistemare".. organizzare... variare i mobili, i colori, i tessuti, gli accostamenti.... Ma pulizie.. proprio no!!!

seya

Master Florello
il letto? e chi rifà il letto....io ho il piumone, tira su dormi, tira giù prende aria il materasso.
stile giapponese! taaaaaaaaaaaaanto comodo. :)

mi trucco in treno e in macchina, ebbene si, inizio a truccarmi a casa e finisco ....durante il tragitto.
non guido mentre mi trucco nè. non sono una di quelle pazze che lo fanno.
agli stop, via il rossetto, o un pò di rimmel nel parcheggio della stazione ahah

niente cambio di stagione, ho due armadi, uno per l'estate, l'altro per l'inverno.
se dovessi star lì anche a fare i cambi di stagione non mi ripiglio più...

colazione come trucco, la inizio in treno mentre mi leggo il mio bel libro (4 biscotti secchi puà la dieta!) e la finisco in ufficio con caffè e yogurt.

Ultima modifica:
Alto