bah...
io con l pulizie non ho mai avuto un buon rapporto.
a casa di mia madre facevo proprio il minimo necessario e rigorosamente sotto minaccia :embarrass, la prima casa - universitaria - era a giorni alterni un disastro o un paradiso.. ma in ogni caso non competeva a me: io cucinavo i tre pasti al giorno, la mia inquilina faceva le pulizie. ci eravamo accordate così (io dico: perchè lei odiava cucinare, lei dice: perchè dopo avermi visto pulire aveva reputato opportuno non farmi mettere mano a scopa e strofinacci).
Oggi la casa è abbastanza grande e difficile da tenere sempre in ordine, esco di casa alle 07.30, dopo una colazione lampo, e rientro alle 19-19.30...
Non ho il tempo di dedicarmi alla casa.
Mi piace cucinare, e quello lo faccio volentieri quando rientro, mi rilassa pure dopo una decina di ore di lavoro; poi mi concedo una buona cena, anche lunga, a tavola col mio compagno a discutere della giornata e a chiacchierare.
Mi dà molta più soddisfazione di un pavimento luccicante.
Dopo cena carico (o più spesso "carica" lui) la lavastoviglie mentre preparo il necessario alla colazone del mattino dopo, per non perdere minuti preziosi al mattino che già è un miracolo se tra doccia, capelli, trucco, colazione e cinque minuti col mio amore, riesco ad uscire puntuale...
e basta. Del resto, con tutte quelle ore fuori casa, non è che la casa si sporchi da sola... al massimo al mattino c'è da rifare alla buona il letto! e passare dopo la doccia il piatto e i sanitari..
Ho anch'io un aiuto, una volta a settimana. E infatti la sera prima è l'unica in cui dedico un pò di tempo alle pulizie :martello: (dove il mio moraccione mi definisce pazza: oggi pulisci? ma se domani c'è A???)
Ma lo faccio solo perchè trovo antipatico lasciarle casa 'na schifezza...
Le lascio le lenzuola da cambiare? ma rifaccio ugualmente il letto.. mi pare più rispettoso.
Le lascio lavello e fuochi in ordine, ogni cosa al proprio posto...
E lei generosamente stira, pulisce, sistema...
Nel wend riordino un pò, mi dedico al giardinaggio, e cerco di fare qualcosa, ma solo ed esclusivamente se non ci sono altri programmi.. perchè altrimenti mi dedico alla vita di coppia, che è senza dubbio trascurata durante la settimana... Di certo quella è la mia priorità.
OT: il cambo di stagione l'ho fatto la settimana scosa, e proprio perchè non era più procrastinabile....
Ecco... di casa mi piace "sistemare".. organizzare... variare i mobili, i colori, i tessuti, gli accostamenti.... Ma pulizie.. proprio no!!!