• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Otto piani di immondizia

elleboro

Florello
@onErikaErika: conesattezza non ricordo ma il senso si. Ho detto che eravamo state educate tutte da bambini a rispettare moltissimo le altre persone. Da lì i per piacere e grazie, il comportamento educato a tavola, la pulizia del corpo e degli abiti, la non esibizione delle mutande, ecc... ecc...
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Qui in Olanda non potrebbe mai accadere una cosa come questa, quando si acquista o si affitta un appartamento, ti viene consegnato un regolamento di condominio, dove sono precisati tutti i diritti, ma soprattutto tutti i doveri; dovere della privacy, di tenere in ordine la casa dentro e fuori, rispettare i luoghi comuni, non trasformare il magazzino in un contenitore di cianfrusaglie, se qualcuno disattende al regolamento, viene dapprima richiamato dall'amministratore, poi denunciato alla polizia.
Qui si evitano liti tra condomini o tra persone, passando la palla alla polizia che ha anche compiti di giudice di pace.

A Venezia nella casa in cui sono nata e che era dei miei genitori ed ancor prima di mio nonno, non abbiamo ancora un regolamento !!!!!!!!!!!!!:martello:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Emanuela ams ha scritto:
Qui in Olanda non potrebbe mai accadere una cosa come questa, quando si acquista o si affitta un appartamento, ti viene consegnato un regolamento di condominio, dove sono precisati tutti i diritti, ma soprattutto tutti i doveri;

Anche qui abbiamo un regolamento, ed è definito dal condiglio condominiale o qualcosa del genere, risultato hanno votato per poter buttare schifezze sul mio terrazzo ma solo entro le 9:30 e visto che gli abitanti deglia altri 8 piani saranno sempre + di quelli del primo piano il risultato non può che essere scontato...

E comunque in italia i regolamenti e le beghe condominiali si possono dipanare solo in tribunale, con costi alti e esiti generalmente deludenti per tutti e comunque fortemente condizionate dal piano a cui abita il giudice che "interpreta" la legge (si!. in italia le leggi si interpretano come i geoglifici ) .. se vai alla polizia o simili ti becchi solo il bollino "rompi OO" e se rompi i ... abbastanza magari vengono pure a fare un giro ma di più non possono fare nemmeno se volessero...

Ergo mi sa che emigro in olanda che nonostante tutto dimostra un altra volta di essere un paese molto più civile del nostro.
 
M

Mary74

Guest
Aldilà delle leggi è una questione di educazione, di pulizia e di ordine.
La mia amica belga che è anche amministratrice del suo condominio , alla signora del piano terra che teneva le tapparelle sporche le ha fatto un richiamo scritto.Ma è un altro tipo di civiltà: qua ti rispondono a casa mia faccio quello che voglio

Il 52% delle cause civili in Italia sono per problemi condominiali...polizia e carabinieri sono torturati dalle chiamate dei condomini per stilicidio, battitura dei tappeti, rumori di sedie o peggio di passi! Secondo me questo non va bene; le forze dell'ordine si dovrebbero occupare d'altro. Per questi cose si paga un legale.

Cmq , una norma regolamentare va approvata in assemblea; il consiglio del condominio non è una figura giuridicamente riconosciuta di conseguenza le loro decisioni non valgono nulla. Poi che norma è quella che stabilisce di poter sporcare il terrazzo altrui fino alle 9.30??? E se entro le 9.30 ti facessi una bella grigliata di pesce? :lol::lol::lol:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
faxstaff, ti capisco, io ho il tuo stesso problema!!! l'abbiamo detto più volte in riunione di condominio, ma niente.... i miei simpatici vicini, oltretutto, quando lavano il terrazzino scopano giù l'acqua sporca, che cade tutta sulle mie piante... non c'è verso di farli smettere. :burningma
 

*ALE*

Apprendista Florello
Non vorrei essere nella tua situazione, non so che consiglio darti, voglio solo dire che ho diversi amici che abitano in condominio e sento le medesime parole ogni volta che si parla dei vicini che abitano sopra, si parla dell'obbligo di mettere tende che proteggano le finestre ed il balcone da briciole, sigarette, oggetti vari, si parla della polvere che ti entra in casa, dei capelli che si infilano ovunque, nella ringhiera di ferro, nelle piante, negli oggetti che si tengono di solito in balcone... A me questa gente fa schifo e se fossi la farei ogni giorno una guerra diversa anche se finirei solo con il logorarmi il fegato, non so che dire per aiutarti, credo che un legale sia la tua unica possibilita'. Mi dispiace.
Ale
 

austriaca

Aspirante Giardinauta
Ora sto guardando una trasmissione (TV) di un condominio in Germania - non potete immaginarlo! Molto peggiore!
Tutto è rovinato, la gente usa la cabina dell'ascensore come bagno .... ecc. Che schifo!
 
P

Pink_Lady

Guest
Io, ormai non mi arrabbio più!!!!!! Tanto il fegato amaro me lo faccio solo io, agli altri inqulini non gliene può fregar de meno!!!!!!!
Ora finalmente, ne ho certi (non so precisamente quanti sono, boh! variano dai 5 ai 10 a seconda dei momenti) che non buttano cose dal balcone ma fanno un casino infernale fino a tarda notte.... menomale che non soffro d'insonnia!!!!!!!! Ma fino all'anno scorso avevo dei vicini (che abitavano sopra) che facevano i capelli a casa (treccine e cose così) e mi ritrovavo kilate e kilate di capelli veri e/o finti sul balcone e sulle piante!!!!!! Prima ancora ne avevo altri che, evidentemente non avendo la pattumiera a casa, buttavano giù proprio di tutto... dal cotton-fioc usato al tubetto di dentifricio finito ai pannolini dei bimbi sporchi.....
Da precisare che non abito nelle "Favelas", ma in un paese in provincia di Milano......

Ciao ;)
 

tigro

Giardinauta
e se ti presentassi con un preventivo per una copertura ( fatta come si deve, apribile e trasparente...) per il terrazzo a carico del condominio?
 

paolaas

Guru Giardinauta
Prego, buttare solo materiale bidegradabile!

Capelli, cartacce, residui alimentari, sono tutte cose utili per fare un buon compost! :D
Metti in bacheca l'elenco delle cose che possono buttare giù (utili) e quelle no (non biodegradabili). :flower:
Ciao Ciao
 

luckybamboo

Florello Senior
io farei la stessa cosa, entro le 9.30 butto i miei rifiuti...verso l'alto...

vuoi mettere una bella arancia marcia lanciata sul terrazzo di sopra? :lol:

scherzi a parte, farei anch'io come suggerito più sopra...raccolgo e deposito di fronte alle rispettive porte di casa....se con le buone non lo capiscono....:rolleyes:
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Credo che legalmente si possa ottenere poco:se vinci (con grosse spese) una causa di questo tipo è probabile che qualcuno (pieno di rancore per aver perso in tribunale) inventi un altro tipo di dispetto da farti senza farsi beccare, e lllora cosa fai? Una denuncia contro ignoti?
O ti dimostri più spietata di loro (e non è facile perchè di avversari ne hai tanti di sopra) oppure cerchi di convincerli accattivandoti la loro amicizia ed il loro rispetto con qualche mossa astuta (l'idea di regalare qualche piantina mi è piaciuta).
<<Se nemmeno così funziona prova a non pagare l'affitto fino a che la situazione non cambia: magari il proprietario (a volte possiede più di un appartamento nello stesso condominio) diventa tuo alleato. Al massimo ti sfrattano e trovi un appartamento all'ultimo piano >> (se lo consideri osceno, fai finta di non aver letto questo consiglio: ti capisco, stiamo arrivando al Far West)
 

faxstaff

Giardinauta Senior
paolaas ha scritto:
Capelli, cartacce, residui alimentari, sono tutte cose utili per fare un buon compost! :D
Metti in bacheca l'elenco delle cose che possono buttare giù (utili) e quelle no (non biodegradabili). :flower:
Ciao Ciao

Infatti pensavo di ordinare un bel quintalotto di letame e di metterlo a maturare in un angolo del terrazzo ....
E vedere se qualcuno a il coraggio di fiatare...
 

paolaas

Guru Giardinauta
Capisco che hai il sangue amaro (ce l'avrei anch'io :burningma) ma penso che la guerra non porti a niente, mi spiace essere così disfattista ma credo che ormai sei in una strada senza ritorno: o sopporti e cerchi di non rovinarti la salute con il nervoso o cambi casa, o aspetti che tutti gli altri cambino casa :baf: o provi tu un passo verso la pace.
Ciao
 

faxstaff

Giardinauta Senior
paolaas ha scritto:
o provi tu un passo verso la pace.
Ciao

il bello che non è una guerra.. ne si litiga.. semplimente considerano assurdo che io abbia una richiesta del genere e se ne lavano le mani...

comunque, si ho deciso di lasciar stare e non solo oggi sono andato in banca è ho preso un po di depliant informativi sui mutui casa...
Era nell'aria (sono stufo di pagare un affitto esorbitante e non avere nulla in mano) ,credo di essere deciso a mettere su casa in campagna.. (con giardino naturalmente) e a fan...lo i vicini, il traffico, i rumori ecc ecc ecc...
(questo si che è un passo verso la pace, la mia pace)

Magari diventeremo pure vicini , Cuccaro è molto vicino a Valenza e potrebbe essere una buona scelta... cissà..
 

paolaas

Guru Giardinauta
Condivido pienamente la scelta della campagna! :hands13:
Putroppo io sono legata al lavoro a Novara (città orribile! :baf: ) e ci potrò venire solo 2 giorni alla settimana a Cuccaro, ma in futuro non si sa mai... (basta trovare il lavoro al marito, io farei il sacrificio di curarmi il mio giardino :ciglione: )
Ciao
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Faxstaff non so perchè, ma mi sento di condividere in pieno la tua scelta, dovresti ringraziare i vicini che ti hanno fatto prendere questa decisione ;)
 

elleboro

Florello
@paolaas, ciao. Una mia nipote e la mia amica più cara sono andxate ad abitare a Novara (da Milano) e sono entusiaste. La mia amica poi, anche lei in pensione, è occupatissima per tutte le attività che vengono organizzate. Dicono che è una città a dimensione d'uomo, anche bella (e questo l'ho potuto constatare anch'io).
Come mai ti trovi così male?
 

ciaseta

Florello Senior
ottima scelta!

ci guadagni su tutto, e loro lasciali alle assurde regole a cui vogliono dare retta!!! :hands13:
 
Alto