• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manie di pulizia?

Violetta516

Maestro Giardinauta
Come siete messe con le faccende domestiche? Necessità o ossessione? A volte mio marito mi dice che sono ossessiva ma io non riesco proprio a vedere sporco in giro, sarà che ho casa mia da solo tre anni, magari col tempo diventerò più elastica.
 

Ari68

Florello
Come siete messe con le faccende domestiche? Necessità o ossessione? A volte mio marito mi dice che sono ossessiva ma io non riesco proprio a vedere sporco in giro, sarà che ho casa mia da solo tre anni, magari col tempo diventerò più elastica.

Ciao Violetta
se sei di carattere "ossessiva" riguardo le faccende domestiche farai fatica a cambiare...sono 22 anni che sono sposata,mi dicevano vedrai che con gli anni ti passa la malattia del tutto in ordine e del tutto perfetto....stò ancora aspettando che la cosa mi passi ma ormai sono rassegnata...non mi passerà mai,è questione di carattere!!!

Vorrei precisare però una cosa,in casa non sono assillante tutti fanno ciò che devono fare, non guardo la goccia che cade o la briciola per terra, però una volta che la casa è vuota ...via di scopa e spazzettone. :) :Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
è una malattia che non ho mai avuto. tutto sommato, pur non vivendo nel ruffo, io ho quella contraria. sono animale da ufficio, da scrivania, da redazione, non 'un quadro di cucina', come diceva mia nonna. non riesco a essere ordinata neppure sotto tortura. mi costringevo fino a quando micia è vissuta con me, quando se n'è andata sono diventata una mollacciona. mi rifiuto di pulire sul pulito, e la mia idea di pulito è molto ampia. e poi milano è la fabbrica della polvere, una brutta polvere anche, le do subito partita vinta, mica voglia di combattere, ho altro da fare. oh, intendiamoci, non vivo in una discarica, odio i cattivi odori, ma se mi cade la briciola o la goccia d'acqua, sopravvivo senza esaurimenti. quando pulisco, però, sono di un perfezionismo maniacale.
 

Commelina

Master Florello
quoto completamente Micia....... adoro il pulito ma lungi da me l'ossessione del granello di polvere. Io penso che la vita non sia fare le pulizie..... la mia vita è fare il giardino, incontrare amici.... avere gente a cena..... mollare i piatti sul piano cucina e andare col marito a bere un caffè al bar. Essendo anche io stata tutta la vita al lavoro (di scrivania) sono abituata a fare le pulizie meticolose in due mattinate, che prima erano il sabato e la domenica ed ora che sono a casa, sono a metà settimana.Le pulizie giornaliere velocissime :lol:. Inoltre sono fortunatissima di avere dei conviventi molto collaborativi.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
io faccio parte del club "Io mi esaurisco, la casa no", quindi, la casa la tengo pulita, ma se sono stanca, lo faccio domani. Poi abito in campagna quindi è tutto uno spolverare, raccattare aghi di pino, pulire orme di fanghiglia aria, ma come dicono commi e micia, la casa è pulita ma speso in un allegro disordine. E anche io spesso preferisco mettermi a dipingere, a colorare, a giardinare piuttosto che pulire. ma capisco (e a volte invidio) chi ha la passione per la pulizia, perchè spesso a me pulire pesa proprio...

ps.
però a rifletterci, ci sono alcune cose che non sopporto: il letto sfatto e i piatti sporchi. mi danno davvero uns enso di trasandatezza, e la sera finche la cucina non è sistemata non sto a posto.
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
Io sto in fiduciosa attesa della casa autopulente... nel frattempo,anche se non mi piace, faccio quel che serve per tenere pulito e in ordine senza particolari fisime, del resto l'alternativa al non fare mi piace ancor meno...torno in attesa dell'invenzione di tutti i secoli :D poi do' le dimissioni da casalinga forzata :eek:k07:
 

thuya

Florello
anche io quoto micia
lo sporco non mi piace ma inteso nel senso del non igiene
la polvere sul mobile della sala o i panni raccolti dal filo in attesa di essere piegati non mi danno fastidio
se fuori c'è il sole preferisco fare una passeggiata piuttosto che mettere il grembiule

poi ho giornate di furoris detergentis in cui non ce n'è per nessuno, metto tutto fuori della porta (seggiole, sgabelli, cesto delle riviste e cianfrusaglie varie) e vai di aceto e olio di gomito!
 
S

stevenz

Guest
Attenzione pero' a non confondere: pulire non significa dinsinfettare. Molti dei podotti che voi acquistate sono solo detergenti e sgrassanti. Il cosiglio? Acquistate prodotti che abbiano una molteplice funzione. Risparmiate in tempo e denaro.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Mai stata fanatica.. prima ero più attenta e dedita. Oggi ho imparato a schivare le palle di lanetta che rotolono sul parquet.
Trovo che il fanatismo per le pulizie casalinghe sia un concetto molto relativo.
Una volta avevo una signora che mi aiutava una volta a settimana e diceva che da me puliva sul pulito... a me sembrava che lei non facesse molto in realtà...
Se vengono amici spesso mi scuso per il disordine e loro dicono ' questa casa è sempre perfetta'... boh... a me sembra ci sia sempre un mondo di cose da fare e così mi sono arresa, la casa si sporca più velocemente di quanto io possa pulire, così le ho dato guerra vinta. Quando ho voglia faccio.
Odio stirare e quando mi tocca è bene che tutti mi stiano alla larga... sono più suscettibile e irascibile del normale, mi fanno male i piedi e inizio a patire il caldo... un nervooooooso!!!!
Il letto però è la prima cosa che sistemo, non lascio la cucina senza prima aver fatto i piatti e rimesso in ordine, lavo parecchie cose a mano e non in lavatrice e ... prima cucinavo anche con maggior dedizione. In sintesi... sto peggiorando eheh
 

Andrea88

Giardinauta
bagni e cucina sempre puliti ovvio... quotidianamente molto bene. poi vetri tende di fino quando necessita... pavimento e parchè sempre passato anche solo con swiffer....!!
 

Tino1

Giardinauta Senior
Io non sono un fanatico delle pulizie di casa però dato che mia moglie e mia figlia lavorano e io sono in pensione faccio le pulizie a giorni alterni da mia figlia e a casa mia.Faccio la polvere,passo la scopa elettrica e lavo tutti i pavimenti.Almeno mi passa il tempo.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Io non sono un fanatico delle pulizie di casa però dato che mia moglie e mia figlia lavorano e io sono in pensione faccio le pulizie a giorni alterni da mia figlia e a casa mia.Faccio la polvere,passo la scopa elettrica e lavo tutti i pavimenti.Almeno mi passa il tempo.

hai qualche giornata libera? posso assumerti? scherzo, neh! un saluto
 

Vagabonda

Florello Senior
quando pulivo io la casa diventavo la classica casalinga rompipalle che costringeva il marito a non sporcare. Non sono mai arrivata ad imporre le pattine, ma quando mi sono accorta che stavo diventando noiosa ho assunto una donna. Rispettiamo il suo lavoro e non è che sporchiamo di più di prima, anzi, certe cose le continuo a pulire io (i sanitari e i piani di cottura della cucina), le faccio trovare casa in ordine e con le sedie sollevate, ma decisamente non mi importa più niente se poi mio marito rientra in casa con le scarpe bagnate. Certo, potrebbe sempre fare lo sforzo sovrumano di toglierle PRIMA di entrare, ma non lo fa, non posso ucciderlo per questo, del resto mi accusa comunque di avere un cane che fa quello che gli pare in casa (però gli asciugo le zampe quando piove).
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
io ho un aiuto una volta alla settimana, di più non posso permettermi altrimenti lo vorrei anche tutti i giorni e non farei più nulla! Per fortuna ho casa piccola perché stando fuori al lavoro fino a sera non ho molto tempo e proprio da qui deriva il mio fanatismo, perché so che se non pulisco in quel momento chissà quando potrò farlo, che se lascio la goccia a terra, magari si impronta tutta la casa. La cucina tutte le sere anch'io non la mollo finché non è pulita, fornello, piano di marmo, pavimento, per fortuna ho la lavastoviglie ma insapono comunque tutte le stoviglie prima di mettercele. Bagno a giorni alterni ed aspirapolvere tutti i giorni. I pavimenti li lava la mia signora quando viene ed un'altra volta li lavo io quando ho tempo, di solito la domenica. Il disordine entro certi limiti può non infastidirmi e non sto ad impazzire per la polvere depositata, più che altro sono i pavimenti che mi interessano. Il fatto è che quando si lavora, si hanno interessi, una vita privata a cui dedicarsi un minimo diventa tutto molto difficile, infatti quando di sera mi siedo sul divano, tempo 5 minuti e crollo. Sono contraria ai detersivi troppo aggressivi, secondo me molti sono superflui ed inutilmente inquinanti.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me piace che sia tutto perfettamente pulito, però non faccio molto in casa.. anzi posso dire che faccio meno del minimo necessario,
ho delle posizioni che devono essere perfette.. altre che tralascio deliberatamente
quando mi ci metto però quello che faccio è fatto alla perfezione
nessun aiuto, ho provato una volta a farmi aiutare per i lavori "grossi"...
però ho deciso di lasciare perdere..
non si riesce a avere un aiuto saltuario che sia in regola.. o ti assumi una colf (e non è quello che voglio... e nemmeno me lo posso permettere) oppure se chiedi un aiuto a ore che non sia l'impresa di pulizie, diventa difficile trovare qualcuno che accetti i buoni dell'inps... quindi..
finchè non riuscirò ad avere più tempo libero dal lavoro.. la casa così è e così resta.

posso dire anche io di essere fortunata, chi vive con me non è di quelli che creano disordine, anzi... mettono le loro cose da lavare nel cesto, con già le tasche vuote ecc ecc
ecco non riesco a convincerlo a levare le scarpe se sono sporche.. così quando passa sul tappeto del salotto "si puliscono".. e pazienza.. ad agosto farò il solito bagno al tappetone
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io lo ero tanti anni fa poi col tempo sono cambiata mooooolto cambiata e sono diventata come Micia. Non è facile per me perchè vivo in un paese o forse terra non saprei dove si vive con l'ossessione della pulizia e dell'ordine, le donne puliscono dalla mattina alla sera, forse per questo in Europa siamo ai primi posti per consumo di acqua e detersivi.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
mi rifiuto di pulire sul pulito, e la mia idea di pulito è molto ampia.
Ecco, questo esprime perfettamente il mio pensiero...:hands13:
Non sono davvero una maniaca delle pulizie, lavoro a tempo pieno e faccio i turni, in questa stagione poi, appena arrivo a casa mollo tutto e sguscio fuori, in giardino.
Invece sono abbastanza maniaca dell'ordine, non mi va di vedere le cose fuori posto, proprio in questi giorni guardavo la libreria con disappunto, dovrò trovare una soluzione, non vedo la polvere che si è depositata sopra a tutti i miei libri, ma sono disturbata da tutte quelle copertine diverse per forma e dimensione... fanno disordine :rolleyes:
Eppure c'è chi, guardandomi non lo direbbe...
 

Belinda

Giardinauta
A me piace casa pulita, ma non posso assolutamente parlare di manie di pulizia. Tutto è dovuto al fatto che pulizie le faccio per LAVORO :crazy:
Sono del idea, che la casa deve servire a noi , ma no noi servire alla casa e quindi mai diventare schiavi di casa propria. Sono molto lunatica in queste cose allora se non'ho voglia niente, se voglio pulire ribalto tutto. Ho anche fortuna di avere marito, che non'è capace di cucinare, ma per il resto fa tutto e a dirittura stira :eek: :lol:
Poi è ovvio che se ha le scarpe bagnate, le toglie, se per terra ha lavato lui :D
 

seya

Master Florello
quando convivevo ero ossessionata dalla polvere e dal pulito.
adesso sono molto più disordinata, se sono stanca faccio domani, se domani sono stanca faccio dopodomani, anche perchè sto tutto il giorno fuori casa per lavoro e torno sempre tardi e stravolta (come tanti sono pendolare, 3 ore di viaggi al giorno sul groppone ti sfiancano) ho qualche problema con gli stendini, lavo i panni ma poi non mi va di tirarli su e metterli via, perchè li devo rullare dai peli di milou, mi costringo e mi violento nel farlo, ma non spesso eheh. faccio tutto a rate...piccole rate...anche perchè niente è mai finito, si ricomincia il giorno dopo, quindi perchè non dovrei prendermela con calma? chi mi corre dietro? mia madre me ne dice di tutti i colori, le rispondo che non sono nata per fare la casalinga e che non è che l'ho acquisito insieme al diritto di nascita, se ero un uomo non mi arrovellava i ciglioni così...eh! poi però corro come una gazzella se mamma mi dice che viene a casa mia, ma non per la mancata pulizia, per il disordine!!!! casa mia è al mio servizio, al mio comodo, non il contrario...
odio la polvere sui mobili, ma se lascio i piatti nel lavello per un giorno o due non mi ammazzo nè ci perdo il sonno...
l'unica cosa che mi infastidisce è avere la griglia dei fornelli sporca, la pulisco subito appena finito di mangiare, i piatti sporchi nel lavello invece non li vedo nemmeno, mah! beata incoerenza.
mi piacciono i panni puliti, ma non li stiro mai, o quasi, solo una volta una tantum....tutto il resto lo stendo sugli ometti, e lo tiro, poi lo piego bene (quando non si sa..visto che stanno giorni e giorni sugli stendini), così evito di stressarmi con il ferro....che non vedo da un bel pò di ...anni!!
eppure non sono mai spiegazzata nel vestire, vero anche che non indosso giacche nè pantaloni in lino ahahah, per quanto posso non voglio diventare schiava delle pulizie, come la mia vicina del piano di sopra che passa l'aspirapolvere tre volte al dì, anche la domenica!!
mi piacciono le lenzuola che sanno di bucato, ma se sono spiegazzate me ne frego...tanto ci dormi una notte e si spiegazzano comunque ahahah lo so lo so che non è una scusa....eppure a casa di mia madre quando vivevo con loro, stiravo montagne di vestiti tre volte a settimana, pulivo i bagni tutte le mattine e lavavo i piatti tutte le sere...ero molto disciplinata. adesso.....per andare a buttare il pattume mi faccio venire i mal di pancia...
mi piace molto pulire la vetrinetta dei miei fumetti con la cera d'api, lo faccio con ammOOOOre... non amo lavare i pavimenti, anche perchè devo bloccare milou con me da qualche parte, e obbligarla a non camminare per casa almeno per un'ora...e odio pulire i vetri!!!! ma quando li faccio....la casa risplende, perchè sono molto pignola...forse è per questo che non li voglio mai fare ahahah!
 
Ultima modifica:
Alto