• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manie di pulizia?

Manu1

Maestro Giardinauta
donna minimal seya, essenza pura.
eeeeeeeno! e no! la colazione no! magari mi sveglio prima del gia prima chemi sveglio, ma n santa pace come si deve. eecheccavolo, finda piccola, era sacrosanta. gli altri pasti no, fa niente, ma colazione (e possibilmente merenda) sono cose religiose.
gli armadi te li invidio pesantemente. io da quando mi sono zippata dentro una casa piccolissima il cambio di stagione significa miniaturizzare tutto. sigh....che fatica.....

e a proposito di pulire, vado a sistemare casa che oggi pomeriggio "c'ho gente"

seya

Master Florello
ahah io faccio fare colazione a milou, la mia salta sempre e viene rimandata. anche per me è un rito ti capisco bene, e se so che devo scappare al lavoro non me la godo, infatti al sabato e domenica è una bellezza! ci perdo un sacco nel farla, e passeggio sul balcone a guardarmi le piante, non posso farlo in settimana perchè se mi metto a sistemare i vasi con la tazza di latte in mano, va a finire che in ufficio non ci arrivo più! ahahah

Manu1

Maestro Giardinauta
e certo. comunque, riflettendo, ognuno di noi ricerca le cose che gli danno serenità. alcuni trovano serenità nel sentirsi nel pulito assoluto, nel sapere che ogni angono nascosto è stato pulito, altri la trovano nel potersi permettere di dire oggi non mi va! ma magari adorano la sensazione delle lenzuola appena messe. l'importante, secondo me, che alla fine la casa sia accogliente, che quando entri faccia venir voglia di sedersi e godersela.

bimba

Aspirante Giardinauta
seya e manu, è uno spasso leggere i vostri interventi. :hands13:

seya...ma com'è il letto alla giapponese? mi spieghi un attimo? Sono MOOOOOOOOOOOLTO interessata :D

seya

Master Florello
ahahah Bimba è il letto rilassante per antonomasia, si rifà da solo , tu ci devi solo saltar dentro ahahah

e la doccia la pulisco quando me la faccio ahahah, i vetri interni intendo, poi il piatto doccia per bene con il cif e il viakal lo faccio una volta alla settimana (mia mamma pulisce il bagno tutti i giorni invece!!) ma mi metto sempre la mascherina perchè il viakal mi tira scema....non lo sopporto, inizio a tossire e a correre fuori dal bagno con la spugna in mano e gli occhioni lacccrimosi, saltando come un'idiota.

ma a voi è mai capitato che mentre pulite rompete qualcosa?
io ho due buchi nel muro in sala e in camera, e uno nella porta, per via dello scopettone!!!!
evvvai di pennarellino marrone per legno...

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
allora, la prima settimana che mio marito (allora fidanzato) è venuto a stare da me, ha visto come facevo la lavatrice e ha detto "da oggi ci penso io" e ci è stato li a studiare, lavaggi, ammorbidenti prima, dopo, risciaqui, una roba matematica, seria. anche lo stendere e ritirare è scienza sua. ma da quando non lavoro, e lui lavora troppo, sta scienza esatta è diventata una scienza piu fantasiosa, mia. e vabbe. anche cucinare, lui lo farebbe, ma ha la fantasia di unmuro bianco, quindi glielo impedisco. prima mi aiutava in tutto, ora non serve, ma sapere che quando serve io nemmeno glielo devo dire, mi fa stare piu serena (odio gli uomini che tu sistemi e loro guardano la tv)
ah stirare. io non so stirare. oddio,lo faccio, ma mi viene davvero male. a volte dico a mio marito che forse potrebbe essere motivo di divorzio come gli stiro le camicie. e sostanzialmente stiro quelle, (visto la scienza esatta dello stendere, che mi fa ritirare le cosequasi stirate). le cose della bimba, quando proprio serve, o quando passa qualche giorno coi nonni, perchè la nonna piu di una volta mi ha fatto battutine tipo "ho stirato tutte lecose che mi hai dato, perchè proprio non la posso mandare in giro cosi...". ecco brava, salva l'umanità, stira.

Invece il mio per fare la lavatrice perchè io ero a letto che stavo male sai che ha fatto? Ha portato in camera il porta biancheria sporca, ha incominciato a tirare su i panni ad uno ad uno e io a ripetere 60 gradi, 40 gradi, 60 gradi, 40 gradi, così si è fatto due mucchietti e ha fatto tutto senza rovinare nulla. Anche il mio mi aiutava tanto adesso si limita solo a cucinare.

Violetta516

Maestro Giardinauta
Il mio problema è che sono pigrissima per questo mi autodisciplino: so che se mi siedo non mi alzo più e quindi mi siedo il più tardi possibile. So che se lascio i piatti li trovo uguali nel lavello il giorno dopo e non amo trovarmi le cose accumulate. Mon stiro quasi mai e non so cucire, i bottoni e gli strappi, anche i miei, li cuce mio marito e poi mi guarda e dice: quando impari? La lavatrice la facciamo insieme: io decido il programma e lui mette detersivo ed ammorbidente. La lavastoviglie a volte mi aiuta a caricarla a volte no, purtroppo è quel tipo d'uomo che se non glielo chiedi apertamente le cose non le fa. Però io glielo dico: tu non aiuti me, in casa ci viviamo insieme. A volte cucina, abbiamo due modi di cucinare completamente diversi: ad esempio lui fa i sughi con tantissimo olio e pochi pomodori, io con tantissimi pomodori e meno olio. Però quando cucina fa dei tali pasticci e casini e impiastricciamenti che o non lo guardo proprio e me ne vado o gli sto dietro dietro.
Comunque ho ridimensionato un pò le cose con questo post: ho notato che ognuna di noi ha delle piccole manie mentre lascia correre altre cose. E, Circe, anch'io quando viene la signora il giorno dopo, cerco di lasciare la casa ordinata e pulita con grande stupore di mio marito.

seya

Master Florello
Il mio problema è che sono pigrissima per questo mi autodisciplino: so che se mi siedo non mi alzo più e quindi mi siedo il più tardi possibile.

anch'io anch'io e infatti il sedere si incolla alla sedia...
soprattutto quando devo fare i piatti...
poi una volta tanto mi dico: oggi facciamo qualcosa di diverso va....laviamoli subito.

Manu1

Maestro Giardinauta
sapete che esiste una scatola magica? che metti dentro le stoviglie, metti metti metti poi spingi un bottone e patapaf! escono pulite? è quasi perfetto, devo convincerla a sistemarli nelle mensole e poi è perfetto!

nicola71

Guru Giardinauta
io non lo so, sono bianco e nero, mi piacciono molto le case ordinate e pulite anche nell'angolino più nascosto, ma mi trovo benissimo anche in tenda

Manu1

Maestro Giardinauta
esattamente. una casa deve essere accogliente, e spesso è a prescindere dal granello di polvere piu o meno. (entro certi limiti, ovviamete).
pero, a me le cose troppo in ordine, perfette, mi fanno venire timore di toccarle e di usarle...

cesare

Giardinauta
maniaca direi proprio di no, non lo sono mai stata:rolleyes:
certo che il sabato o la domenica preferirei dedicarmi completamente al giardino o all'ozio:D
preferirei che pulisse qualcun altro
invece mi sento anche di pulire perchè mi piace avere un buon odore in casa e penso che anche la luce sia diversa se una casa è pulita e soprattutto arieggiata
mi piace lasciare, quando possibile, le finestre aperte a lungo e questo già mi dà una sensazione di benessere
avendo due bambini piccoli che lasciano cose ovunque mi sono abituata a mettere a posto abbastanza spesso senza comunque esagerare e stò cercando di abituare, con molta fatica, i figli a fare ugualmente ma come dicevo... con tanta tanta fatica... e devo dire che talvolta urlo per la loro mancanza di considerazione rispetto agli spazi comuni

mia madre non lavorava fuori casa ed io ricordo che faceva molto spesso le pulizie e che amava anche l'ordine così come fare la pasta fatta in casa, conservare ogni tipo di frutta e di verdura compresa la salsa di pomodoro per un anno intero e tutte le marmellate che servono in un anno a circa 2 o 3 nuclei famigliari (infatti ancora oggi non ne compro perchè riesce ancora a produrre quantità notevoli di confettura)

penso che offrire agli ospiti (la mia casa è sempre aperta a tutti) oltre che naturalmente a se stessi un ambiente moderatamente ordinato e pulito sia una buona accoglienza e che faccia parte della cura di sè esattamente come quella della persona

poi vedo tra gli amici i contrasti:
- un'amica molto cara che vive con una figlia in una casina disordinatissima dove non c'è posto per mangiare sul tavolo da tante le cose che ci colloca a casaccio e dove quindi, quando ci invita a mangiare una pasta, bisogna sedersi sul divano reggendo il piatto con le mani.... lei comunque non se ne preoccupa e accoglie le persone ugualmente bene... ma devo dire che io mi sento un tantino a disagio e sarei tentata di togliere dal tavolo gli oggetti vari... quando sua figlia viene da me a mangiare e magari a dormire mi sembra di intimidirla un pochino con le nostre regole famigliari e l'abitudine di sedersi a tavola imbandita
- un'altra famiglia di amici che nel passato ho tanto frequentato da quando ho figli (e giuro che i miei non sono tra i più scalmanati) non ci invita più... penso che sia per le sue teche di oggetti preziosi collocati sotto vetro in un ordine ossessivo e sempre perfettamente splolverati.... devo dire che anche questa situazione mi intimidisce e non mi comunica calore

Manu1

Maestro Giardinauta
certo, come dicevo, il calore di una casa prescinde da parecchie regole, ma molte (come il fatto di non sapere dove appoggiarsi!!) sono d'obbligo. la casa deve dirti,prego, accomodati, ma sse nn so dove poggiarmi e dove mi poggio ho paura di prendermi il tetano, allora non è accogliente! ma d'altro canto, se ho paura di lasciare aloni ovunque e rimango in piedi, anche quello....

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non lo so, sono bianco e nero, mi piacciono molto le case ordinate e pulite anche nell'angolino più nascosto, ma mi trovo benissimo anche in tenda

trovarsi benissimo anche in tenda, prescinde dall'avere o meno la mania dell'ordine, vivi bene nella tenda superordinata :)..(sono andata per diversi anni in campeggio con i miei.. e mia mamma è estremamente ordinata senza essere maniaca)
io invece ho un sacco di manie e sono disordinatissima :D

esattamente. una casa deve essere accogliente, e spesso è a prescindere dal granello di polvere piu o meno. (entro certi limiti, ovviamete).
pero, a me le cose troppo in ordine, perfette, mi fanno venire timore di toccarle e di usarle...

verissimo. la casa "sterile" anche esteticamente e terribile...

però leggendovi.. ho cominciato a riordinare un po' di disastri ambulanti casalinghi......mi avete fatto sentire in colpissima!!! :ciglione::ciglione:

seya

Master Florello
mi piace il campeggio proprio per la libertà che comunica.....
è rilassantissimo.....e camminare a piedi nudi nel quadratino d'erba che ho davanti alla roulotte mi piace da morire.
ma soprattutto mangiare fuori, sotto l'ombrellone, ascoltando le cicale e gli uccellini e annusando il profumo dei fiori e delle piante mi fa rinascere.
lì i mestieri me li dimentico proprio...

C

circe2704

Guest
Il mio problema è che sono pigrissima per questo mi autodisciplino: so che se mi siedo non mi alzo più e quindi mi siedo il più tardi possibile.
Ti capisco perfettamente... per me è uguale!!!

Rientro dal lavoro, magari dopo essermi fermata a prendere qualcosa che manca in frigo, varco la soglia di casa e tutto quello che faccio è in quel momento: per cui cucino, sistemo, mentre cucino carico la lavastoviglie dei morti del mattino e di quelli utilizzati per cucinare.
Poi a tavola. Quando mi alzo rimetto a posto il tutto e carico la lavastoviglie (in questi passaggi qualcosa lo fa il moraccione), divido la spazzatura per la differenziata, indico a "chi di dovere" (chi mai sarà???) cosa va portato fuori stasera... e a quel punto cicchetta (eh.. sì.. ho il viziaccio!!!).. e poi divano! dal quale riemergo solo per trascinare a fatica il boficione stanco sul letto, dopo aver dormito una buona mezz'ora con tano di "bauscia" all'attivo e bolla al naso a mò di gigi la trottola!!!

moonflower

Aspirante Giardinauta
Sono fissata con 3 cose, il bagno deve sempre essere pulito, in cucina non sopporto i piatti sporchi, cambio d'aria continuo anche in inverno.
In genere cerco di tenere basso il mio potere inquinante, non solo per l'ambiente ma anche per me, devo dire che da quando uso metodi ecologici e i vecchi rimedi per alcune cose fatico meno che con i detersivi, risparmio e evito di intossicarmi!!!
Con l'ordine sono un pò più maniacale... appartengo alla categoria di chi divide la libreria per temi, e ogni settore ha i libri inseriti in ordine di altezza...

Violetta516

Maestro Giardinauta
cavolo Circe sembra il resoconto delle mie serate, ormai mi addormento fissa sul divano e poi, verso le due, mi alzo e ci trasciniamo a fatica su per le scale e a letto: certo così si spezza il sonno ma tanto si riprende subito!

la lavastoviglie è stata la prima cosa che ho comprato in casa, prima anche della lavatrice e per me è stata una grande liberazione. Prima di averla passavo le serate a fare i piatti soprattutto a sciacquare perché ho così paura che resti detersivo sulle stoviglie che ci metto un sacco di tempo per essere sicura che non restino tracce.

Moonflower anch'io cerco di ridurre i detersivi: ad esempio il forno lo lavo con acqua ed aceto e secondo me con il detersivo per i piatti, se efficace, ci si può lavare anche il fornello, senza esagerare con eccessivi sgrassanti. Poi se hai altri consigli li accetto con piacere.

devo dire che libri e dvd li riordino di rado, mi cadono le braccia solo a pensarci!

Manu1

Maestro Giardinauta
daccordissimo sulla questione diusare meno detersivi. avevo anche comprato una specie di 100 gradi, ma è talmente laborioso da usare che ho lasciato perdere. comunque spesso ho visto che con l'olio di gomito (che non inquina) si toglie lo sporco meglio che con tanti anticalcare o simili. e poi sì, l'aceto, usare meno detersivi e senza bisogno di averne tremila. per il forno idem, mi fa impressione l'idea che prima spruzzo una sostanza tossicissima e poi ci cucino dentro.
l'altra domenica siamo andati con un gruppo di persone al lago e ci siamo presi dei paradisiaci panini con la porchetta. non panini normali, ma proprio pezzettini di paradiso, caldi, profumati. gia dalla busta ci chiamavano "maaaangiaci...siamo buooooni". troviamo un tavolo, ci sediamo, e una signora che sta con noi passa l'amuchina gel a tutti, con quel suo bel odorino fresco di disinfettante che ha fatto a botte col profumino di cibo che ululava dalla borsa, togliendomi parte della lieta poesia mangereccia. Poi la signora mi offre l'amuchina e a me è venuto spontaneo, pensando al fatto di mangiare con l'odore di disinfettante sulle mani "no grazie, sono un nemico dell'igiene". Non so. se fossi andata sui mezzi pubblici, se avessi toccato animali, se insomma avessi davvero avuto cose pericolose sulle mani, avrei pure attentato alla Supremazia della porchetta, ma ero uscita un'ora prima da casa....mah, morirò di vaiolo?

Alto