non credo sia un problema di sud o nord. Mia madre è stata una femminista scatenata e si è sempre rifiutata di insegnarmi a cucinare, pulire, stirare, cucire, lei stessa non è mai stata una donna di casa, stirava ogni tanto. Questo però ha potuto farlo perché abbiamo abitato, fin da piccoli tutti insieme con nonna, zie e prozie paterne nubili che ci hanno nutrito, curato, cucinato, mentre lei andava a lavorare, cosa che devo dire, ha fatto per tutta la vita incessantemente, fino alla pensione. Ancora quando vado a casa e c'è mia zia paterna, insiste a sbucciarmi la frutta. Diciamo che sono stata servita e riverita fino a tardi, siamo stati abituati moooolto male, non ho mai fatto un granché in casa, quindi per me è stata quasi una sfida riuscire a mandare avanti da sola casa mia. Però mamma non mi ha fatto un gran favore: non so cucire, cucinare mi piace ma non ho una grande praticità e già per più di 4 persone mi avvilisco, lavare e pulire per fortuna l'ho imparato guardando la nostra governante che ora viene anche da me una volta alla settimana. Per me è importante riuscire a tenere pulito, forse è una sfida con me stessa.