• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattie e difesa delle rose: dagli insetti.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho 5 rose... quella malata è solo una per fortuna.
Sono rose piccoline, ma in compenso ho tantissimi altri fiori e da quello che sto leggendo in internet, questo prodotto va bene anche per quelli....
Mi conviene prendere quello della Compo da diluire come dici tu.
Almeno posso usarlo + volte.
Grazie mille, cmq appena posso metto una foto !

Fai bene. Tanto sono prodotti a lunga scadenza e se hai tante piante di tutti i tipi può sempre capitare di averne bisogno :)

Mi raccomando, dallo due o tre volte a distanza di una settimana e vaporizza anche il terreno, in maniera da uccidere eventuali spore.
 

byloom

Aspirante Giardinauta
uff dopo che le rose si stavano riprendendo, sono riapparse le macchioline sulle foglie che rottura...

io nn vorrei che si sian fatte infestare dai moscerini bianchi che giravano (appunto giravano) su menta e basilico che hanno lo stesso sintomo sulle foglie...come mi è stato suggerito ho amputato tutto ...e i moscerini son scomparsi ovviamente...ma tornerannop con l'apparire delle foglie???
non so più che fare ... sigh sigh
 

Citrodora

Apprendista Florello
acci!!!! Ho riconosciuto i buchi della nottua...
avevo postato su questo mio thread
http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/137902-parassiti-rosa-eglantyne.html

mi confermate anche voi che il buco nel bocciolo è opera di una nottua???
per fortuna è solo un bocciolo che è ridotto così... spero!! finora non ne ho visti altri!!

Invece... ho cercato avidamente informazioni circa le bestioline millimetriche nere e arancioni che camminano alla base delle mie corolle... ma non trovo nulla neanche in un testo sacro come questo!!:cry:

In ogni caso, io ammazzo tutto l'ammazzabile che faccio prima... ma... il confidor, l'axoris e il decis, i tre prodotti che mi sembra di capire sono i migliori, non avvelenano le corolle???
Cioè... se io curo la mia rosa con questi prodotti e poi uso le corolle a scopi gastronomici, mi devono fare una lavanda gastrica?? :baf:

se si... cosa posso utilizzare? Avevo pensato al piretro ma vedo che non ha efficacia contro certi insetti... e non avendo ancora identificato quelle schifezzine colorate ho paura di fare un intervento inutile.

che ne pensate????
 

Federica

Master Florello
images


... e se fossero coccinelle che non hanno ancora fatto la muta??? ATTENTA!!! aaaaahhhhh!!! :eek::eek:
mi stai uccidendo le MIGLIORI ALLEATE DELLE ROSE!!!

non puoi uccidere tutto, stai tranquilla, con gli insetticidi...vacci piano. Dai tempo anche alle rose di reagire....piante e animali hanno mille difese, poi possiamo aiutare....ma non buttare l'atomica per liberarti di tutti i possibili e impossibili NEMICI, OK??!! :eek:
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
acci!!!! Ho riconosciuto i buchi della nottua...
avevo postato su questo mio thread
http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/137902-parassiti-rosa-eglantyne.html

mi confermate anche voi che il buco nel bocciolo è opera di una nottua???
per fortuna è solo un bocciolo che è ridotto così... spero!! finora non ne ho visti altri!!

Invece... ho cercato avidamente informazioni circa le bestioline millimetriche nere e arancioni che camminano alla base delle mie corolle... ma non trovo nulla neanche in un testo sacro come questo!!:cry:

In ogni caso, io ammazzo tutto l'ammazzabile che faccio prima... ma... il confidor, l'axoris e il decis, i tre prodotti che mi sembra di capire sono i migliori, non avvelenano le corolle???
Cioè... se io curo la mia rosa con questi prodotti e poi uso le corolle a scopi gastronomici, mi devono fare una lavanda gastrica?? :baf:

se si... cosa posso utilizzare? Avevo pensato al piretro ma vedo che non ha efficacia contro certi insetti... e non avendo ancora identificato quelle schifezzine colorate ho paura di fare un intervento inutile.

che ne pensate????

Senza una foto è difficile identificare l'insetto e anche dare consigli su come combatterlo (se bisogna combatterlo).

Ad ogni modo se vuoi usare i petali per scopi gastronomici è meglio non usare nessun tipo di insetticida o al massimo massimo il piretro.
Tutti gli insetticidi in realtà hanno un tempo di carenza dopo il quale non sono più dannosi, però a mio parere è meglio evitarli totalmente, specie se poi dobbiamo usare i petali in infusione.

Si può eventualmente abbinare alla nostra pianta qualche altra che allontani un po' gli insetti dannosi (lavanda, aglio), anche se gli effetti non sono sempre soddisfacenti.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
images


... e se fossero coccinelle che non hanno ancora fatto la muta??? ATTENTA!!! aaaaahhhhh!!! :eek::eek:
mi stai uccidendo le MIGLIORI ALLEATE DELLE ROSE!!!
non puoi uccidere tutto, stai tranquilla, con gli insetticidi...vacci piano. Dai tempo anche alle rose di reagire....piante e animali hanno mille difese, poi possiamo aiutare....ma non buttare l'atomica per liberarti di tutti i possibili e impossibili NEMICI, OK??!! :eek:
Infatti le larve di coccinella sono delle golosissime divoratrici di afidi :food: sono alleate di grandissima importanza, quando le trovo in giardino su una pianta senza afidi le trasferisco manualmente sulle rose che ne sono piene, mica posso farle morire di fame :ciglione:
 

MMarina

Aspirante Giardinauta
Grazie per le spiegazioni veramente esaurienti..anche se la scoperta di tanti " nemici" delle mie rose mi ha un pò preoccupato..Be' ci studio un pò meglio e mi preparo per l'azione a primavera! Saluti a tutti
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Sugli adulti c'è poco da fare...o li becchi sul fatto o non ci puoi fare molto, perchè non mangiano la pianta, la usano solo per deporvi le uova.

Invece per le larve in genere secondo me è utile questo prodotto, che agisce un po' appunto su tutte le larve, sui lepidotteri e anche sulla metcalfa.

http://www.bayergarden.it/web\BayerGarden.nsf/Prodotti/970E4411819EC642C12571690048BCE2

Ciao Hélène. Seguivo la discussione ed ho aperto il link.
credo che il prodotto sia stato ritirato dal comercio.
Sapresti mica indicare con cosa può essere sostituito?
Coplimenti per il lavorone!
Ciao!:Saluto:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Certo che si, sara' bruttarello ma è uno dei migliori alleati di chi coltiva rose. Divora gli afidi con ingordigia e dedizione :food:
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Se c'è una cosa che mi sconvolge sono gli insetti, volanti soprattutto... (tranne farfalle e coccinelle).
La quasi coccinella se l'avessi incontrata prima di questo 3D mi avrebbe dato qualche brivido sicuro.
Ma quanto è grande? Immagino sia piccina, viste le dimensioni delle coccinelle.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si, sono piccole, quando le trovo su di un ramo senza afidi le trasloco manualmente su altri belli pieni cosi' loro si ingozzano e crescono felici e le mie rose rimangono pulite :eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Hélène. Seguivo la discussione ed ho aperto il link.
credo che il prodotto sia stato ritirato dal comercio.
Sapresti mica indicare con cosa può essere sostituito?
Coplimenti per il lavorone!
Ciao!:Saluto:



Grazie :)

Francamente non ricordo quale prodotto avessi consigliato.
Ad ogni modo un prodotto efficace è lo spinosad contenuto per esempio nel Success Bayer.

Ad ogni modo la lotta agli argidi è difficile anche con i prodotti chimici. Io francamente non so quanto davvero valga la pena di usarli per questi insetti.
 
S

SCIOLTO

Guest
x tutti...il rogor non è piu in produzione,io ne conservo un flacone in modo geloso:froggie_r
 

bysturi

Aspirante Giardinauta
buongiorno,
allego foto animaletti si pianta di mimosa in vaso, di cosa si tratta ? cosa devo fare ?
grazie.
bysturi DSC00297.jpg
 
Alto