• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su rosa eglantyne!!

Citrodora

Apprendista Florello
Aiuto!!!
Ho comprato una bellissima Eglantyne pochi giorni fa, aveva uno splendido fiore, ma è appassito da un giorno all'altro (non so se sia dovuto ai parassiti o al calore però...) e ho atto per prendermi i petali.
La corolla mi è praticamente rimasta tutta in mano anche se l'ho stacata con delicatezza...
cercando di capire ho guardato la base dei petali... era totalmente infestata da insettini minuscoli (un millimetro l'uno se è tanto!) di colore giallino/arancio, erano tantissimi e brulicavano velocissimi!!
Io che sono poco coraggiosa ho subito buttato tutti i petali... e non ho avuto l'accortezza di osservare meglio quelle schifezze.
Comunque: cosa può essere???
Insettini piccoli, simili a bruchetti, di colore arancio chiaro, su una rosa alla base della corolla (l'apice della corolla era intatto!).
:eek::eek::eek::squint::squint::squint::squint::cry::cry::cry:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
di solito le rose sono appetite da afidi, ma non è che camminano velocissimi.
sarebbe meglio una foto
 

Citrodora

Apprendista Florello
eh... magarii!!! :,( non erano afidi comunque.. li riconosco gli afidi... ma non so proprio cosa siano quegli affari! Erano piccolissimi arancio e brulicanti... non so altro....... li ho cercati anche su internet e non li ho ancora trovati! Non so nulla di parassiti!
 

Citrodora

Apprendista Florello
ecco qua! Ho trovato ancora qualche insettino ai piedi della corolla...
purtroppo le mie abilità di fotografa competono con quelle di giardiniera... ma spero che tu capisca lo stesso!!
Gli insettini arancioni sono pochissimi in queste immagini, ma nella corolla erano una marea. Si vedono con difficoltà perchè queste foto sono molto illuminate.
Poi c'erano anche degli insettini neri (non mi sembravano afidi ma erano neri. erano troppo piccoli, non avevano antenne... 'nzomma non mi sembravano afidi) e si intravedono in un'altra foto molto illuminata.
Ho fotografato anche un ovario con due grossi buchi, di cui vorrei anche sapere di più... e una foglia danneggiata.
è tutta opera dello stesso autore???

Grazie!!!!!
IMGP2395.jpg
IMGP2396.jpg
IMGP2398.jpg
IMGP2399.jpg
IMGP2400.jpg
 

Citrodora

Apprendista Florello
ah aggiungo anche che gli insettini neri, osservati alla luce, hanno dei riflessi perlacei, come se fossero coperti da una corazza liscia, lucida e riflettente.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Rose: olio di Neem, piretrine naturali o cipermetrina???

Ho una rosa infestata da insetti che finora nessuno qui sul forum è riuscito a indentificare:
linko la discussione che magari voi li riconoscete al volo!! Ci sono anche le foto!
http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/137902-parassiti-rosa-eglantyne.html

Non so cosa utilizzare per disinfestarla. Ho già qui a casa il Ciperbloc della Cifo, che funziona parecchio ed è potente, ma è una piretrina sintetica e sicuramente alla pianta non fa tanto bene: quando l'ho dato alla mia erba limonina, il giorno dopo si erano seccate e raggrinzite tutte le foglie!!
è una vita che lo do alle mie kalanchoe tutte piene di bestiacce e funziona abbastanza bene, ma per garantire la fine della proliferazione l'ho usato una settimana tutti i giorni, e tutti i fiori sono caduti!!
e non era per sovradosaggio.

Allora potrei pensare di ricorrere al piretro e all'olio di Neem. Ma l'olio di Neem non lo conosco e il piretro lo conosco poco.

Consigliatemi voi cosa usare, per non rischiare di cadere a terra stecchita quando farò il mio caro sciroppo di petali di rosa!! XD

Esisterà mai un insetticida commestibile e che non danneggia i boccioli e i fiori delicati della rosa??
 

massimogreen

Giardinauta
L'Olio di Neem va benissimo lo compri in erboristeria,ne fai un litro di acqua e 5 ml poi aggiungi una scaglia di sapone di marsiglia,che serve a miscelare bene l'olio e lo spruzzi sulle piante se son infestate ripeti dopo 3 giorni per 3 volte poi una volta la settimana o quindici giorni per mantenere ,non è tossico puzzicchia un po di cipolla eheh,io l'ho provato contro il ragnetto rosso e funziona,non da noie agli insetti buoni(api ,farfalle, bombo...)
 

Citrodora

Apprendista Florello
grazie mille per la tua risposta =)
sono andata a informarmi e hai ragione, pare che per gli umani non sia nocivo, ma per le piante? Le corolle di rosa coperte da questa emulsione non soffrono????
 

Citrodora

Apprendista Florello
aggiungo una domandina... del piretro che cosa pensi????
Ho letto che non penetra nei tessuti della pianta e soprattutto che si degrada entro 3-4 giorni...
quindi volendo anche il piretro potrebbe essere buono...
i vantaggi dell'olio di Neem in confronto quali sono??
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
non so cosa siano i tuoi sgraditi ospiti, però posso dirti la mia sull'olio di neem: l'ho provato e non ne sono rimasto soddisfatto.
Non ha azione insetticida, quanto piuttosto repellente (quindi se hai già un'infestazione serve a poco) e, comunque, l'azione repellente è davvero poco duratura (il sole, il caldo, la pioggia l'annullano in pochissimo tempo...in condizioni normali non credo comunque superi le 48 ore).

purtroppo credo che per ottenere risultati debba ricorrere alla chimica...oppure alla lotta biologica se scopri che bestiacce sono e ti procuri i loro predatori! :eek:k07:
 

Citrodora

Apprendista Florello
eheh mi piacerebbe! XD andrei a fare incetta di coccinelle nei campi dei vicini!! ma queste bestiacce colorate che ho si nascondono nelle corolle, gli steli sono quasi tutti sani (eccetto quelli come il bocciolo di cui ho pubblicato la foto...)...
grazie della risposta, sono molto contenta di sentire due campane... il problema della chimica però (nella quale ho una fiducia smisurata) è che renderebbe tossiche le corolle. E le corolle mi servono!! :baf:
 

massimogreen

Giardinauta
allora il piretro è ottimo contro gli afidi,l'olio di neem a mio giudizio non è tossico neanche per le piante uccide il ragnetto rosso asfissiandolo ed riesce ad entrare nella cuticola delle uova di quest'ultimo,se ti aspetti che con una spruzzata finisce tutto no,devi ripeterne altre 2 o tre ,io l'ho provato sulle mie clematidi che erano super infestate di ragnetto rosso ora son belle e riprese anche se il famelico mi ha bruciato tutte le punte.è efficace perchè sgradito a tali insetti che si cibano di foglie e della loro linfa....
 

Citrodora

Apprendista Florello
scusate davvero la mia persistente ignoranza... ma non capisco... il piretro, ancorché naturale, è tossico????
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
lascia stare le scuse: ci sarebbero talmente tante cose da sapere che è impossibile anche solo saperne la metà!

il piretro è tossico
L'origine "naturale" di un prodotto, non ne garantisce la "bontà": basta pensare per esempio all'amanita falloide o alla cicuta...tutte cose naturalissime, ma mortalissime! :eek:
 

Citrodora

Apprendista Florello
allora proverò con l'olio di Neem, che per me sarà una cosa nuova =) =)
spero di avere buoni risultati come li hai avuti te massimogreen...
il secondo passaggio sarà il piretro...
...e se vedo ancora quelle bestiacce, immergo la mia rosa nel confidor concentrato!!!!!!

Grazie =) =) :flower:
 

ricamo

Aspirante Giardinauta
Il piretro pensalo davvero come ultima soluzione, perchè non è selettivo ed uccide gli insetti utili insieme a quelli dannosi.
Il piretro naturale va irrorato di sera, di giorno il caldo lo fa evaporare.
Io uso il neem regolarmente. Purtroppo diventa piuttosto inutile quando l'infestazione è molto elevata e non si è riusciti ad intervenire per tempo.
In verità non ho capito quali insetti stanno rovinando la tua pianta, non riesco proprio a vederli in foto. Il neem è utile contro pidocchi, afidi, acari, cocciniglie mentre il piretro ha uno spettro di azione più ampio.
"Tieni però conto che il piretro non è in grado di penetrare all’interno degli afidi; pertanto se questi sono parassitizzati da imenotteri, non viene pregiudicata la proliferazione di questi insetti" (fonte: http://www.informatoreagrario.it/ita/riviste/vitincam/08Vc07/piretro-per-difesa.pdf ).
 

Citrodora

Apprendista Florello
non riesco proprio a capirlo... Domani vado da un conoscente agronomo e gli porto un bocciolo... Non è messa malissimo e cmq voglio che i petali non vengano avvelenati... Quando scoprirò qualcosa vi aggiornerò!:)

comunque Ricamo, quel documento è stato molto utile. In effetti i parassiti che "interessano a me" si nascondono dentro le corolle, quindi un attacco con il piretro che agisce per contatto sarebbe del tutto inutile... grazie :flower:
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Allora, la diagnosi del dottore è stata:
1. quelle bestiole sono così piccole che non riesco a dirti con precisione cosa siano
2. i buchi sul bocciolo sono proprio di nottua
3. probabili tripidi
4. è emerso un abbondante problema di ticchiolatura che io avevo sottovalutato.
non ci facciamo mancare niente!! ;)

quindi. Prima di tutto la salute della pianta poi i miei diletti culinari.
Vado alla ricerca di un prodotto che faccia fuori tutti e 3!! se ne avete uno in mente... ditemelo grazie!
nocivo, non nocivo, radioattivo non mi interessa. Peccatoper la mia rosa... me l'hanno proprio venduta malconcia!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La tua rosa mi sembra tutt'altro che malconcia...il problema è che in questa stagione tutti gli insetti proliferano in maniera esuberante e la cosa è del tutto normale. Bisogna abituarsi a conviverci senza farsi prendere dall'ansia ammazzatutto :)
 
Alto