• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattie e difesa delle rose: dagli insetti.

Antonella65

Maestro Giardinauta
Ma hai già gli acari?
Se sì hai bisogno di un prodotto specifico, perchè gli insetticidi non vanno bene. Io ti consiglio Spaikil Team, è un buon prodotto.

Diversamente per tutti gli altri insetti ti consiglio di usare il Confidor vaporizzato sulle foglie. E' sistemico e il suo effetto copre discretamente bene per tutto l'anno. Protegge da tutti gli animali che si nutrono della pianta.
Usalo però solo se le piante sono ancora abbastanza lontane dalle fioriture. Il tempo di carenza è di 20 giorni (credo quindi che tu sia un po' in ritardo). Quindi magari ricordatelo per gli anni a venire...Fare un trattamento a metà aprile al massimo.

Per quest'anno io direi di fare dei trattamenti con qualche prodotto da contatto e ingestione, come i piretroidi (Decis Giardino o Jet). Dovrai somministrarli più volte, perchè vengono dilavati abbastanza dalle piogge. Quando li somministri aggiungi sempre qualche goccia di limone all'acqua in cui li sciogli (visto che agiscono in ambiente acido e spesso l'acqua, invece, è piuttosto calcarea). Inoltre somministrali la sera, dato che sono sensibili a luce e calore.

Segui ancora di più queste indicazioni se decidessi di usare prodotti a base di vero piretro, che è ancora meno stabile, è molto foto e termolabile.
ho già gli acari?
ho di tutto!
l'anno scorso con un unico trattamento di confidor ho risolto tutto per l'intera stagione, ma non avevo subito l'attacco di quest'anno. mi danno fastidio soprattutto quei piccolissimi vermetti bianchi che bucano lo stelo lateralmente e fanno dei buchi tali che poi si spezza.

grazie per i consigli seguirò tutto alla lettera
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Purtroppo se hai attacchi da quel tipo di insetti, la soluzione migliore e più efficace è purtroppo sempre un insetticida sistemico, perchè quelli da contatto e ingestione non sempre penetrano sufficientemente in profondità.
Se non puoi proprio farne a meno dai ancora una passata di Confidor.
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Purtroppo se hai attacchi da quel tipo di insetti, la soluzione migliore e più efficace è purtroppo sempre un insetticida sistemico, perchè quelli da contatto e ingestione non sempre penetrano sufficientemente in profondità.
Se non puoi proprio farne a meno dai ancora una passata di Confidor.

povere api!!!!
non vorrei, ma..............
 

frances

Giardinauta
Accidenti la mia bellissima e nuova Gertrude jekyll e anche The Generous gardener sono già piene di afidi maledetti sono ovunque!!!! volevo chiedere se tutti i prodotti che hai elencato Hélène posso già usarli sulle rose appena messe a dimora e se sono pericolosi per il cane (anche senza ingerire le foglie) grazie!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Diciamo che sarebbe meglio che il cane non le mangiasse, potrebbero causare coliche e altri effetti (ma non sono mortali). Comunque alcuni di questi principi attivi sono usati anche per prevenire i parassiti negli animali.

I prodotti elencati puoi usarli tranquillamente sulle rose messe a dimora di recente, stando attenta a fare i trattamenti la mattina presto o la sera, in maniera che il calore non danneggi la foglia.
 

frances

Giardinauta
ciao Hélène scusa ho letto quasi tutta questa discussione ma non trovo nulla di specifico sull'oidio, tu cosa usi? grazie
 

frances

Giardinauta
Scusatemi di nuovo.... ma dove posso comprare OSSICLORURO DI RAME e ZOLFO BAGNABILE? devo comprarli così puri o esistono dei prodotti che li contengono e che devo mischiare tra loro? C'è qualche marca che li produce? Grazie, io di solito vado a leroy merlin lì potrei trovarli?
Grazie!!:hehe::Saluto:
 
M

mammagabry

Guest
Ciao helene questo tuo tread ormai e' un mito
Volevo chiedere a chi lo sa perche' trovo le formiche accanirsi a rosicchiare alcuni boccioli quest'annno ho gia' trovato il secondo l'anno scorso in tutto almeno una decina,indistintamente su tutte di solito stacco il bocciolo con tutte le formiche e lo scaravento alcuni metri piu' in la',tanto e' gia' pieno di formiche non fa molta differenza,all'inizio pensavo che stessero li' per qualche insetto morto o della melata o non so qualsiasi altra cosa e invece no rosicchiano proprio i petali!!!!
Cosa se ne fa una formica di mangiare petali di rosa? Non portano via i frammenti li mangiano sul posto(le ho studiate,non tengo niente da fa' pensera' qualcuno :) )ma perche'?
E come mai non lo fanno tutte in maniera massiccia?Ho tante di quelle formiche che se fosse una pratica abituale ormai non ci dovrebbero piu' stare fiori,boh!!!!
Qualcuno ne sa niente? Grazie,ciao
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
ma le formiche in piena terra sono un problema? io ho un terreno formicosissimo da me in montagna e non mi hanno mai dato particolare fastidio !
 
M

mammagabry

Guest
L'ultimo bocciolo l'ho tolto oggi,si ci sono afidi da gennaio ma pochi sulla rosa di oggi e nessuno su quel bocciolo,le si vede entrare dentro in mezzo ai petali ma se lo rompo per guardarci dentro non ci sono ne afidi ne altri insetti.Per terra ci sono un sacco di formiche ovviamente sto in mezzo ad un campo!!!!
Ma una volta sola ho dovuto farle fuori perche' si erano messe proprio sotto ad una rosa in mezzo alle radici da quella volta girano attorno,fanno comodo perche' mangiano un sacco di semi sopratutto quelli del vilucchio.Salgono sulle piante camminando sulle foglie e sui stami e poi ogni tanto prendono di mira un boccio,puo' essere che me ne accorgo quando hanno gia' mangiato l'insetto ospite?E cosi non lo trovo?
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Dopo aver visto alcune foglie piene di microscopici insettini biancastri e appicicaticce, pensando fossero afidi, ho dato una bella spruzzata di Confidor a tutta la parte infestata della mia rosa.
Questo però non ha modificato il giorno dopo l'aspetto lucido e appicicaticcio. Allora ho lavato le fogle con acqua e sapone. Ho combinato un pasticcio? Forse dovevo aspettare?
E' una rosa alla qual tengo moltissimo, la curo come una persona, anche se è la prima volta in 3 anni che mi da un problema.
Cos'altro devo fare?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hai fatto bene.
Il confidor una volta che si è asciugato sulla foglia, viene assorbito e quindi entra in circolo, come un antibiotico. Quindi l'acqua o le piogge non creano più problemi.

In effetti la melata non se ne va da sola. Per toglierla si dovrebbero usare saponi specifici per piante, ma se la devi togliere una volta sola anche una passata di sapone di Marsiglia naturale o sapone per piatti biodegradabile non crea problemi.
 

PhysicalGraffiti

Aspirante Giardinauta
Ciao Helene.. ho finalmente capito la malattia della povera piantina di roselline che ho sul balcone... infatti avvicinandomi ho constatato la presenza di afidi..
Meraviglioso questo thread.. Grazie per aver arricchito la conoscenza di noi tutti! :)
 
Alto