Antonella65
Maestro Giardinauta
ho già gli acari?Ma hai già gli acari?
Se sì hai bisogno di un prodotto specifico, perchè gli insetticidi non vanno bene. Io ti consiglio Spaikil Team, è un buon prodotto.
Diversamente per tutti gli altri insetti ti consiglio di usare il Confidor vaporizzato sulle foglie. E' sistemico e il suo effetto copre discretamente bene per tutto l'anno. Protegge da tutti gli animali che si nutrono della pianta.
Usalo però solo se le piante sono ancora abbastanza lontane dalle fioriture. Il tempo di carenza è di 20 giorni (credo quindi che tu sia un po' in ritardo). Quindi magari ricordatelo per gli anni a venire...Fare un trattamento a metà aprile al massimo.
Per quest'anno io direi di fare dei trattamenti con qualche prodotto da contatto e ingestione, come i piretroidi (Decis Giardino o Jet). Dovrai somministrarli più volte, perchè vengono dilavati abbastanza dalle piogge. Quando li somministri aggiungi sempre qualche goccia di limone all'acqua in cui li sciogli (visto che agiscono in ambiente acido e spesso l'acqua, invece, è piuttosto calcarea). Inoltre somministrali la sera, dato che sono sensibili a luce e calore.
Segui ancora di più queste indicazioni se decidessi di usare prodotti a base di vero piretro, che è ancora meno stabile, è molto foto e termolabile.
ho di tutto!
l'anno scorso con un unico trattamento di confidor ho risolto tutto per l'intera stagione, ma non avevo subito l'attacco di quest'anno. mi danno fastidio soprattutto quei piccolissimi vermetti bianchi che bucano lo stelo lateralmente e fanno dei buchi tali che poi si spezza.
grazie per i consigli seguirò tutto alla lettera