• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvataggio uregente

patrimosa

Aspirante Giardinauta
ciao in questi giorni nella mia zona ci sono molte pioggie sporadiche , che non mi danno la possibilita di fare trattamenti fogliari alle mie rose. Il problema è che alcune di queste sono colpite dalla ticchiolatura che stà iniziando a devastarle, volevo sapere se qualquno di voi mi sa indicare un prodotto che in solzuione liquida (annafiando la pianta) venga assorbito dalle radici e combatta la ticchiolatura....io a casa ho a disposizione questi prodotti il topas10 ec della italagro ed il systane. Oltre a questi ho un fucigida sistemico ad ampio spettro d' azione della Kb... si chiama ALIETTE ed il principio attivo è il FOSETIL ALLUMINIO PURO....qualquno di questi posso usarlo annafiando la pianta???


SPERO CHE QUALQUNO DI VOI MI RIESCA A DARE UNA MANO

GRAZIE E CIAO
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sinceramente non conosco anticrittogamici che possano essere assorbiti dalle radici...ho sempre e solo fatto trattamenti fogliari...

per arginare il problema fossi in te toglierei tutte le foglie colpite dalla pianta, anche quelle con segni solo leggerissimi...darei uno dei prodotti che già conosci e aspetterei che il clima migliori...togliendo le foglie malate la diffusione dovrebbe già arrestarsi o diminuire drasticamente e la pianta è stimolata a fare foglie nuove, questa volta sane.

e speriamo che il tempo migliori!
 

patrimosa

Aspirante Giardinauta
ciao helene grazie mille...adesso stà piovendo ma appena smette avrò cura di fare come tu dici....e speriamo di migliorare il tutto....ciao intanto e grazie
 

gianfra

Guru Giardinauta
mah ! la ticchiolatura la lascio quasi stare, i trattamenti, preventivi, quindi di fine inverno a stelo nudo vanno fatti con prodotti sistemici a base di rame ,La m. indebolisce essenzialmente le rose afrancate. A pianta adulta non vi sono danni per la pianta ma solo caduta delle foglie colpite.
La ticchiolatura si diffonde col vento per cui .... debellarla è impossibile, la si contiene benissimo nei climi asciutti , ma molto peggio nei caldo umidi ove trova l'ambiente ideale.
 
Alto