• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattie e difesa delle rose: dalle crittogame

california

Florello Senior
Le crittogame sono le fitopatologie di origine funginea, come oidio, ruggine, ticchiolatura, peronospera etc, e non hanno nulla a che vedere coi parassiti, anche se talune possono essere legate a questi, un esempio sono le varie melate prodotte dagli afidi, sulle quali trovano terreno fertile (zuccheri) alcuni tipi di funghi.
Il Provado serve sono per i parassiti, e neanche tutti (le larve di lepidottero di norma se ne fregano..), anche la mosca bianca sa adattarsi bene..
 

peppinogiardiniere

Aspirante Giardinauta
Be in verità vi trovo tutte/i molto preparate /i sull'argomento.
OK per le applicazioni di zolfo e rame ma ho trovato molto tile anche il proclaim combi, in giardino lo uso un pco per tutto (melo, pero, pesco, ornamentali in genere) e soprattutto con la rosa mi aiuta a tenere sotto controllo diverse patologie fungine, oidio e ticchiolatura ma anche cancri rameali.
In genere i trattamentio fatti a primavera estate mi danno una gorssa mano a ridurre la ticchiolattura.
Attenzione però quando l'oidio parte allora serve qualche prodotto più specifico (Folicur oppure Topas).
saluti e buon WE
 

california

Florello Senior
Il Proclaim combi lo sto usando pure io, ma mi guardo bene dal darlo ai fruttiferi!!!
Ho notato che a dose piena, overo 2,5 gr/litro mi brucia i germogli delle inglesi che è una bellezza, quindi ho ridotto a 1,5gr/litro e sembra non fare danni.
 
S

scardan123

Guest
Ma il proclaim combi è sistemico o va ripetuto? Serve per gli alberelli da frutta, giusto?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
I prodotti anticrittogamici, per quanto possano essere sistemici, vanno comunque ripetuti ogni 10-15 giorni.

Comunque il Proclaim (di cui un componente è sistemico) è un ottimo prodotto sia per la prevenzione sia per la cura nei confronti dell'oidio e della ticchiolatura e delle muffe in genere...
 
Ultima modifica:

AnnaNA

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Questo post è molto interessante! Ho guardato le foto ma non riesco a capire cos' hanno esattamente le mie rose! :confuso:
Premetto che le rose di casa mia non sono state curate da anni ma spero ci sia ancora qualcosa da fare per guarirle! La situazione è questa:












Confido nel vostro aiuto! :storto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Domani se ce la faccio posto un paio di foto di un piccolo grande problemino che hanno 2 rose contigue, di sicuro se ne è già discusso, ma ora ora ho finito di dare una scarrellata in rete a caccia di mutazioni e quant'atro possa colpire la nostra beneamata rosa, ma sono rimasto insoddisfatto della ricerca.

Il fatto è che prima di tutto debbo domandare alla cons. se ha utilizzato del diserbante ( mai far comprare il diserbante alla cons insieme ad un spruzzino ), in una data aiuola perchè se è quel che penso .............. chiamasi consorticidio !!!
 
Ultima modifica:

dinogiardino

Giardinauta Senior
a proposito di Odio!!
qualcuno di voi ha mai usato RADAR COMBI SC della copyr (Penconazolo e Zolfo)???

http://www.copyr.it/pagine/scheda_tecnica.cfm?id=422

io ho fatto un paio di trattamenti in primavera ed ho ho risolto i miei problemini sul nascere con l'oidio, ma siccome da qualche giorno qui dalle mie parti sono tornate le condizioni ideali (temperatura appena più bassa e umidità un pochino più alta) il maledetto si è riaffacciato e vorrei trattare di nuovo, sempre sul nascere. siccome in primavera mi ero attenuto alle dosi e nonostante ciò una pianta (una Guineè) aveva dato segni di soffrire il trattamento (8ml/3lt). volevo sapere se ce ne erano le vostre esperienze.
grazie
 
Alto