• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macroterma: Zoysa Japonica nel tempo e stagioni

rikyme

Aspirante Giardinauta
Dart vader, ti seguo perchè anch'io ho intenzione di mettere la japonica el toro ad aprile, tienici aggiornati con foto sperando di vedere al più presto il tuo tappeto di nuovo verde...................
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao! Lo sto facendo per me ma anche per tutti quanti. Per me cos' da un anno all'altro mi dò una regolata sulle cose da fare e quando farle, per Voi per far capire come va questo prato. Dai primi di ottobre ad oggi unico intervento antigerminello dato a Novembre poi zero, il che non guasta dato che d'inverno esco col buio e rientro che è notte...:sgrunt:
 

salento

Aspirante Giardinauta
11 febbraio....
Questa la situazione, ormai stabilizzata fino ai primi caldi credo. Si riprenderà? Sembra tutto secco da buttare e rifare...:confuso:
GIARDINO2011011.jpg

Interessante questa discussione...anch'io ho la zoysia japonica e attualmente si presenta secca, ma anche lungo il recinto: quindi nessuna chiazza di verde.
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Oggi ho dato una bella passata di antigerminello, stavo notando qualche infestante in crescita (roba piccola subito tolta) ma non voglio dover fronteggiare una invasione con la primavera e quindi ho agito, tenendo presente che la precedente passata risale ai primi di novembre ed ero quindi ampiamente scoperto.
Il vantaggio del prato secco è che qualsiasi cosa cresca la vedi subito e la strappi un secondo dopo. Prevenire è meglio che curare. :ciglione::ciglione:
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Non lo so. Il mio vantaggio è che è un giardino pensile, molto riparato. Il sole quando batte scalda parecchio. Non appena vedo qualche segnale lo metto subito qui. :food:
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Ancora nessun segnale??????????
Attendiamo aggiornamenti......................................
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Fino ad inizio aprile difficilmente potrà esserci un apprezzabile rinverdimento, a maggio invece dovrebbe essere completamente verde.

cigolo
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Non vorrei cantare vittoria troppo presto.
1) infestanti presenti zero, niente di niente.
2) Mi sembra, facendo un confronto tra le foto e quello che vedo, che la mia macro si stia svegliando. Non appena spiove e si asciuga il prato faccio le foto :hands13::hands13::hands13::hands13:
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Approfittando dedlla giornata ho fatto un poco di foto, da un esame ravvicinato si vede che stanno spuntando le prime foglioline verdoline. :love:
Questa la foto del prato in piena dormienza di qualche settimana fa
GIARDINO2011011.jpg

Questa la foto odierna, mi sembra che qualcosa stia iniziando a cambiare
GIARDINO2011045.jpg

:lol::lol::lol:
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Veramente molto interessante questo thread. Anche io sono in procinto di prendere una decisione per questo tipo di prato. Certo, d'inverno è veramente un pagliaio, ma d'altronde d'inverno il giardino mica lo si frequenta. A dire il vero qui non si riesce a frequentare nemmeno d'estate per le zanzare!!! :burningma Credo che mettendo anche io una macroterma, necessitando di meno acqua, si riescano a contenere anche di più le zanzare.
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Oggi è venuto Felice per prendersi un caffè ed ARIEGGIARE e togliere il feltro.
Questa è la macchina arieggiatrice
GIARDINO2011078.jpg

Sono stai tolti circa 3 sacconi enormi di roba secca, e poi una bella passata di concime ad alto azoto a cessione ritardata :lol:
GIARDINO2011072.jpg

GIARDINO2011077.jpg

GIARDINO2011074.jpg

GIARDINO2011076.jpg

Questo è il risultato a fine lavoro
GIARDINO2011082.jpg
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
beh ci stava da levare tutto il secco dopo l'inverno, la macro alla ripresa della stagione un'arieggiatina con rimozione del secco deve farla
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao ottimo lavoro ma io avrei aspettato ancora qualche settimana,perchè mi sembra ancora in dormienza!!
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Credo Tu debba dargli un alto azoto, ma chiedi ai Guru per maggior sicurezza. Quello dato da me aveva 30 di azoto
 
Alto