• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macroterma: Zoysa Japonica nel tempo e stagioni

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Hanno ragione sia Cigolo che Tonio ora, per quanto resistente, sta vivendo un momento di disagio notevole, la neve non è necessariamente un male soprattutto se le temperature scendono sotto zero questa fa da "coperta" ma camminarci sopra è deleterio
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti Voi. Stamattina grazie ad un aumento della temperatura ed alla pioggia si era tutto sciolto, il prato è di nuovo allo scoperto.
Ho fatto la foto alle ore 14 circa, questa la situazione
giardino.jpg
 
Ultima modifica:

dart vader

Aspirante Giardinauta
Stiamo a natale. Oggi di nuovo 20 gradi, un saliscendi da panico. Foto odierne:
giardino114.jpg

Vasetto con la Zoysia
giardino117.jpg

Questo il resto del prato (foto sopra e sotto)
giardino118.jpg
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Capodanno!!! Questa la situazione attuale. Ci sta un poco di verde, ma se la sta dormendo alla grande.
giardino146.jpg

giardino147.jpg

:lol::lol::hands13::hands13:
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Dieci gennaio, pian piano le giornate si allungano anche se mancano ancora due bei mesi invernali pieni. Ecco la situazione odierna.
GENNAIO2111016.jpg

GENNAIO2111017.jpg

Certo sta dormendo, :sleep2:ma un pizzico di verde ancora si vede :lol::lol:
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Oggi 23 Gennaio. Un altro orrendo mese invernale se ne è quasi andato. La Zoysia è in dormienza piena. Poco verde molto secco. Ho chiamato Felice per dare il prodotto contro i lombrichi, sono pieno di orrende montagnette di terra :burningma.
Ecco le foto di oggi
GENNAIO2111040.jpg

GENNAIO2111041.jpg

E deve passare tutto febbraio!!!!! :storto::martello::muro:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
li vedi oraperché il prato è fermo poi con la ripresa vegetativa e l'uso scompaiono, loro stanno appunto in questo momento ripristinando la parte aerobica del terreno se non lo fanno loro poi lo devi fare tu...
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Non sia mai che io non dia retta a Cigolo e Greeen. :Saluto:
I lombrichi sono e restano dove stanno, e ve ne saranno molto grati :lol:
640_ver_de_terre.gif

Appuntamento con Felice rimandato alla ripresa vegetativa :hands13:
 
Ultima modifica:

RENATO2

Giardinauta
Tranquillo Dart, il mio prato è pieno di cacconi di gatti (spero siano gatti ....).

E' tutto concime gratuito :D

:hands13:
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Dormienza pienissima, prato praticamnete tutto bianco-avorio con qualche piccola zona verde vicino ai muri perimetrali
GIARDINO2011003.jpg
 

RENATO2

Giardinauta
è perfettamente identico al mio

anche nel mio tutto il perimetro del prato che si trova nelle immediate vicinanze dei muri perimetrali è ancor verdino (probabilmente perchè lì le mura hanno protetto il prato dal vento gelido)

il resto è color paglia

sono curioso di vedere in che periodo ritornerà completamente verde
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dipende dalla stagione ma di solito qui da me per la fine di aprile primi di maggio le macro stanno lavorando bene non a pieno regime ma il giardino ha ripreso colore in modo soddisfacente i primi a svegliarsi saranno proprio quelli di Stenotaphrum e Zoysia Japonica
 

RENATO2

Giardinauta
Dipende dalla stagione ma di solito qui da me per la fine di aprile primi di maggio le macro stanno lavorando bene non a pieno regime ma il giardino ha ripreso colore in modo soddisfacente i primi a svegliarsi saranno proprio quelli di Stenotaphrum e Zoysia Japonica

speriamo che non accada come la scorsa stagione che, fra l'altro, è stata proprio quella in cui ho installato il prato a rotoli

avevamo concordato con Bindi che avremmo fatto il lavoro a fine aprile

l'hanno fatto il 1° giugno :eek:

e non per colpa loro: fra pioggia e temperature praticamente autunnali non è stato possibile farlo prima

ti dirò di più: ad un certo punto sono stato io ad insistere per farlo mettere a dimora perchè, fosse stato per loro, avrebbero aspettato un'altra decina di giorni :fifone2:

un inizio stagione davvero schifoso :muro:
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
11 febbraio....
Questa la situazione, ormai stabilizzata fino ai primi caldi credo. Si riprenderà? Sembra tutto secco da buttare e rifare...:confuso:
GIARDINO2011011.jpg
 
Alto