• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie tra il verdino e il giallastro

nicola-32700

Aspirante Giardinauta
Allora:
  1. 1
    nn ci sn tombini sotto il prato;
    1. 2
      le macchie sono tali e quali dal momento in cui sn uscite;
      1. 3
        ha marzo ho concimato manualmente,( il carrello spandiconcime mi si era rotto);
        1. 4
          il prato nn è stato costantemente bagnato, viste tutte le pioggie cadute in primavera;
          1. 5
            Ad ottobre è il 1° anno di vita del giardino, prima c' erano campi incolti!!!
            1. 6
              l' erba è tra il verde chiaro e giallino, nn proprio gialla, sembra sofferente!
              1. 7
                ho effettuato 2 trasemine una ad fine ottobre ed una ad aprile, ma il miscuglio era sempre uguale, ovvero:[Composizione:
                - Festuca rossa (Festuca rubra) 40%;
                - Loietto perenne tardivo (Loluim perenne) 30%;
                - Fienarola dei Prati (Poa pratensis) 15%;
                - Festuca rossa comm. (Festuca rubra comm.) 10%;
                - Festuca rossa tric. (Festuca rubra tricoph.) 3%;
                - Agrostide capillare (Agrostis capillaris) 2%
                /LIST]

    cosa puo essere?
    ho concimato con concimi scotts 31-05-07 a marzo e inizio maggio visto che le macchie persistevano, venerdi 28 maggio ho deciso di riconcimare con antistress!!
 

Allegati

  • IMG_4531..jpg
    IMG_4531..jpg
    26,8 KB · Visite: 81
  • IMG_4536..JPG
    IMG_4536..JPG
    94 KB · Visite: 73
  • IMG_4532..jpg
    IMG_4532..jpg
    38,4 KB · Visite: 120
  • IMG_4534..jpg
    IMG_4534..jpg
    43,6 KB · Visite: 78
  • IMG_4535..jpg
    IMG_4535..jpg
    31,2 KB · Visite: 137
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
a)da quanto sono uscite queste macchie ed in concomitanza a cosa? (concimazione,pioggia od altro)
b)il terreno è stato lavorato tutto alla stessa profondità (che profondità?) ed escludi la presenza di detriti da costruzione?
c)è possibile che in quelle zone sbiadite ci siano degli avvallamenti che favoriscono ristagni d'acqua?

cigolo
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Cigolo vorrei farti una domanda visto che il mio prato assomiglia a questo. Il terreno è argilloso (molto) e da riporto. Purtroppo ho notato parecchi avvallamenti. Conviene dare l'acqua spesso e poco, oppure vale anche qui la regola abbondante e poco frequente?
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
bene. Un problema potrebbe essere rappresentato dal fatto che ho un impianto d'irrigazione. Non credo ch'io possa regolare la velocità di spruzzo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si risolve facilmente, se vedi che fa ristagi lo regoli in modo tale che si fermi finchè l'acqua non viene assorbita e poi lo fai ripartire, es 10min on/5 off/10min on

cigolo
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Stamane al mio risveglio sono andato a vedere il prato dopo aver applicato il tuo consiglio. Ho sentito nettamente l'impianto entrare in funzione alle 5:30 del mattino. Ho trovato il terreno ancora secchissimo, in alcune zone addirittura la terra si è aperta come se si fosse spezzato del pane secco, con crepe qua e la...da una settimana fa parecchio caldo e la terra è diventata un biscotto secco. Cosa fare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo c'è poco da fare, il terreno è argilloso e bisognerebbe intervenire drasticamnte per risolvere la situazione, in questi casi la cosa migliore da fare sarebbe quella di noleggiare una carotatrice, bucare il terreno, rimuovere le carote, sabbiare e passare il terreno con una rete per farla penetrare nei buchi.
[video=youtube;ykk1xxUKSsk]http://www.youtube.com/watch?v=ykk1xxUKSsk[/video]
Un metodo più economico ma molto più faticoso è quello di bucare il terreno con una forca a denti dritti e poi spargere sabbia. Altro metodo è quello di spargere periodicamente della sabbia sul terreno magari in concomitanza con l'arieggiatura. Ovviamente il primo metodo è quasi immediatamente risolutivo, gli altri meno e ci vogliono parecchi interventi per avere dei risultati paragonabili al primo.

cigolo
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
mamma mia. Significherebbe praticamente rifare il giardino. la carotatrice non distruggerebbe tutta l'erba? forse è meglio la seconda ipotesi. Per i buchi non ci sono problemi, ma spargere sabbia per 250m2 è faticoso e costoso anche...purtroppo non ho alternative. Ancora grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La carotatura non distrugge l'erba anzi la rinvigorisce non per nulla è uno tra i migliori metodi per decompattare ed arieggiare il terreno.

cigolo
 

nicola-32700

Aspirante Giardinauta
LE MACCHIE SONO USCITE DOPO UN PAIO DI SETTIMANE DALLA PRIMA CONCIMAZIONE!
IL FATTO è CHE IN QUESTE 2 SETT SEMBRAVA VERAMENTE UN TAPPETO ERA PERFETTO, QUIDI CREDO POSSA ESSER STATO DOPO LE LUNGHE PIOGGIE CHE SONO SCIESE A VENEZIA!
HO VANGATO AD UNA MISURA DI 15/20CM, IL TERRENO FIN A QUELLA ALTEZZA ERA PERFETTO, C'è UN PO DI INSTABILITA NEL TERRENO, MA ASSOLUTAMENTE NN DIRE CHE QUESTE MACCHIE SONO SOPRA QUESTI AVVALAMENTI!
sPERO POSSIATE DIRMI QUALCHE COSA?SE VOLETE VI METTO ALTRE FOTO!
a)da quanto sono uscite queste macchie ed in concomitanza a cosa? (concimazione,pioggia od altro)
b)il terreno è stato lavorato tutto alla stessa profondità (che profondità?) ed escludi la presenza di detriti da costruzione?
c)è possibile che in quelle zone sbiadite ci siano degli avvallamenti che favoriscono ristagni d'acqua?

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non ho idee in merito, sembra strano che da poco dopo la prima concimazione si sia decolorato così e sia rimasto tale, l'unica cosa che ti consiglio è quella di non concimare ulteriormente e aperare che si riprenda da solo. Sentiamo se qualcun'altro ha idee su cosa possa essere.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
mamma mia. Significherebbe praticamente rifare il giardino. la carotatrice non distruggerebbe tutta l'erba? forse è meglio la seconda ipotesi. Per i buchi non ci sono problemi, ma spargere sabbia per 250m2 è faticoso e costoso anche...purtroppo non ho alternative. Ancora grazie

Puoi sempre affittare una rete la carotatura del terreno serve perché purtroppo non hai miscelato sabbia quando hai fatto la semina, è un metodo molto invasivo vero ma ti farebbe recuperare anni rispetto allo spargere sabbia dopo ogni arieggiatura, le carote di terra verranno poi rimosse il prato per quanto disastrato non sarà come appena fresato.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
LE MACCHIE SONO USCITE DOPO UN PAIO DI SETTIMANE DALLA PRIMA CONCIMAZIONE!
IL FATTO è CHE IN QUESTE 2 SETT SEMBRAVA VERAMENTE UN TAPPETO ERA PERFETTO, QUIDI CREDO POSSA ESSER STATO DOPO LE LUNGHE PIOGGIE CHE SONO SCIESE A VENEZIA!
HO VANGATO AD UNA MISURA DI 15/20CM, IL TERRENO FIN A QUELLA ALTEZZA ERA PERFETTO, C'è UN PO DI INSTABILITA NEL TERRENO, MA ASSOLUTAMENTE NN DIRE CHE QUESTE MACCHIE SONO SOPRA QUESTI AVVALAMENTI!
sPERO POSSIATE DIRMI QUALCHE COSA?SE VOLETE VI METTO ALTRE FOTO!

Non urlare non siamo sordi! :D

Le zone più chiare sono anche più basse ossia crescono meno del prato che è più verde, giusto? Puoi guardare se sulle foglie ci sono macchie o qualcosa appiccicato? se la colorazione è omogenea? che tipo di terreno hai?

Il loro aspetto (quello del prato in quei punti) è molto sottile rispetto alle zone più verdi?

Quando dici a ottobre è il primo anno di vita intendi ottobre 2010?

Ok mi stavo rileggendo il primo post e da come scrivi un anno lo ha fatto nel 2009 per cui due trasemine a distanza di sei mesi circa, non è una cosa buona e per giunta ci complica le cose, questo vuol dire che per un anno intero il prato non si presentava così...

Non mi rimane che pensare ad un errore di concimazione, prova a dare un'antistress anche se un po' in anticipo e cerca d'incrociare i passaggi in modo da essere assolutamente certo di coprire tutto il prato
 
Ultima modifica:

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Puoi sempre affittare una rete la carotatura del terreno serve perché purtroppo non hai miscelato sabbia quando hai fatto la semina, è un metodo molto invasivo vero ma ti farebbe recuperare anni rispetto allo spargere sabbia dopo ogni arieggiatura, le carote di terra verranno poi rimosse il prato per quanto disastrato non sarà come appena fresato.

cosa intendi per affittare una rete?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sia per togliere le "carote" che per distribuire la sabbai come pure per livellare grandi superfici si utilizza una rete adatta a tale scopo, la si tira (le più piccoli anche a mano) e di solito visto il costo e la frequenza d'uso c'è chi l'affitta, più tardi la cerco in rete e ne posto una foto.
 
Alto