• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

butto altri semi?

areooo

Giardinauta
ciao! la situazione e' questa:

IMG_20100923_180409.jpg


IMG_20100923_180329.jpg


a parte la qualita' da usa e getta delle foto, c'e' una zona dove l'erba sta crescendo bene e omogenea, una parte che invece tende ad essere con pochissimi fili d'erba.
Sono ragionevolmente sicuro che la distribuzione dei semi sia stata fatta in modo uniforme (ci ho messo impegno :) ), forse c'e' poco piu' terriccio al centro dell'ex orto (ho seminato la parte recintata) quindi il ritardo puo' essere dovuto a quello.. pero' mi lascia perplesso tutta questa diversita'.
ho seminato martedi scorso (il 14 settembre).
io posso attendere fiducioso un altro po'.. pero' temo che per motivi che non conosco l'erba non cresca ovunque e perdere cosi' la finestra temporale per seminare inutilmente.

la composizione dei semi e':

- Loietto perenne (Loluim perenne) 58%;
- Festuca rossa (Festuca rubra) 33%;
- Fienarola dei Prati (Poa pratensis) 8%;
- Agrostide capillare (Agrostis capillaris) 1%

la posizione e' in sempre al sole fino alle 17/18

la prossima settimana le temperature andranno da 11 ai 20 gradi, forse piovera' un po'.. forse no

butto un altro po' di semi? :confuso:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Molto anomala la crescita, buona da un lato, scarsina dall'altro e quasi nulla al centro. Le sementi sono state interrate? Possibile che nella zona centrale siano state seppellite? Ha piovuto parecchio dopo la semina (inteso come intensità elevata)? Hai mantenuto sempre umido il terreno in questi giorni? Per il momento dovrebbe essere nato solo il loietto e la prima festuca assieme all'agrostide, a giorni dovrebbe emergere anche la poa; poichè la parte centrale non promette bene se ne hai la disponibilità io una qualche manciata di sementi la butterei (evita di camminare sul prato se possibile).

cigolo
 

areooo

Giardinauta
eh vero? stamattina ne ho buttati un altro po', pero' non ho velato il tutto con terriccio, quindi i semi sono li', in balìa di uccellini/intemperie/pioggia intensa che potrebbe spostarli (da stasera piovera' fino a domenica mattina dicono...)
Speriamo bene! in effetti ha piovuto molto (e a tratti in modo anche intenso) nei giorni successivi alla semina. Mi dici che anche se interrati i semi possono spostarsi a causa dell'acqua?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per caso il terreno è in pendenza verso la zona più verde? se si ha piovuto abbondante una delle sere dopo la semina?
 

areooo

Giardinauta
si a tutte e due le domande green! piu' precisamente e' quasi a forma piramidale. la forma e' risultata casuale dopo i lavori, ma pensavo andasse bene perche' cosi' l'acqua scola ai bordi che teoricamente non mi interessa tenere alla perfezione (i noccioli che si vedono nelle foto tra qualche anno vorrei toglierli per far posto ad una siepe, e quindi anche quella parte di verde verra' rifatta)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora la pioggia ti ha spostato il seme, non ti resta che aspettare tutta la nascita e poi dopo almeno tre tagli eventualemnte intervenire (se le condizioni meteo lo consentono) altrimenti aspetta la primavera per una trasemina, il problema ti si pone solo infase di semina poi una volta in erbito vale il tuo ragionamento sullo scolo dell'acqua.
Perché togliere dei noccioli che già possono fare da siepe?
 

areooo

Giardinauta
ok grazie!

noccioli: mi piangera' il cuore toglierli (sono li' per motivi storici legati alla casa). Il problema e' l'inverno, si spogliano e rimangono solo i tronchetti che mi fanno tanta tristezza.. poi ho un cane che ha il senso della guardia alla casa mooooooooolto sviluppato. il che vuol dire che se passi nelle viette attorno a casa e le sei antipatico lei parte di impegno e l'abbaiometro si impenna. volevo mettere una rete oscurante almeno per coprire la strada, ma l'effetto estetico e' proprio brutto :( a sto punto abbiamo deciso di mettere la siepe: piu' bassa, l'ombra arriva piu' tardi, la strada (i passanti) sono meno in vista e d'inverno posso scendere in giardino con un po' di privacy in piu' (tanto abbiamo noccioli anche dietro casa... quest'anno ci siamo riempiti di barattoli di noccioline :p )
 
Alto