• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pareri miscele microterme

Mallo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, stavo scegliendo la miscela per seminare il nuovo prato, la zona riceve dalle 2 alle 5 ore di sole diretto al giorno. Ho trovato questo sito che propone dei mix interessanti (in alternativa al bottos giada che avevo già considerato) a 50/60€ 10kg.

Le sementi sono GREENFIELD RASEN
RSM 7.1.1
5 % Agrostis capillaris HIGHLAND
25 % Festuca trachyphylla BORNITO
30 % Festuca rubra commutata TROPHY
15 % Festuca rubra rubra REVERENT
15 % Festuca rubra trichophylla SAMANTA
5 % Lolium perenne BELLEVUE
5 % Poa pratensis EVORA

RSM 7.1.2
5,0 % Agrostis capillaris HIGHLAND
23,3 % Festuca trachyphylla BORNITO
30,0 % Festuca rubra commutata TROPHY
15,0 % Festuca rubra rubra REVERENT
15,0% Festuca rubra trichophylla SAMANTA
5,0 % Lolium perenne ESQUIRE
5,0 % Poa pratensis EVORA
1,7 % Kräuter- und Kleearten*

Sono composti a grandi linee dal 60% di festuca rossa e 25% festuca ovina,
ci sono anche altri mix con prevalenza di Festuca trachyphylla BORNITO che non so però cosa sia.
 

ztm

Apprendista Florello
Giada non è venuto bene a nessuno che conosca. Quei mix composti da agrostide e altre specie sono incomprensibili, non accomunerei mai le due cose.
Il lolium perenne non so quanto posso venire bene con quelle ore di sole, forse dovresti provare festuche fini da sole. Oppure festuca arundinacea e basta, se vuoi un prato più calpestabile, però potrebbe soffrire con così poco sole.
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Proprio per il poco sole avevo lasciato perdere la arundinacea. Ci sono miscele che puoi consigliarmi? Metterle in purezza ha senso?
 

ztm

Apprendista Florello
Metterle in purezza potrebbe essere l'unica opzione per aver un bel prato, ma richiedono una manutenzione particolare.
@Phil è di sicuro il massimo esperto sull'argomento :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Da evitare come la peste i mix contenenti la agrostide. L'agrostide tende a colonizzare e isolarsi in raggruppamenti e forma zone in purezza.. Dei pugni nell'occhio per un t.e.
Il 5% in peso poi è tantissimo. Te lis sconsiglio.
Meglio miscelare festuca arundinacea in purezza e festuca rubra rubra. Oppure usare mix classico festuca e poa e festuca rubra rubra, presi separatamente.


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Non sapevo nulla dell'agrostide, buona a sapersi. Di questi invece che ne dite?
RSM 1.2
40% Festuca rubra commutata MUSICA
40% Festuca rubra rubra LAMBADA
20% Festuca rubra trichophylla VALODORA

RSM 1.1
30% Festuca rubra commutata
30% Festuca rubra rubra
20% Festuca rubra trichophylla
20% Lolium perenne

Altrimenti posso cercare festuca arundinacea e rubra e mischiarli in % in base a quanto sole hanno le diverse zone?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Esatto.
Ti conviene dove qualche ora di sole arriva, di mischiare il primo mix che hai messo qui sopra con un po' di arundinacea..la Rhambler meglio. Per la maggiore finezza di lamina.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Finalmente sono arrivate le sementi, peccato che anziché il mix di festuche fini che avevo scelto ne abbiano mandato un'altro :banghead:
Secondo voi può andare bene comunque? Non credo di avere il tempo di rimandarli indietro e aspettare quelli nuovi anche perché ho già il terreno pronto
CRiHcNE.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Questo mix va bene per il nord Europa.. 40 % di loietto... Mah
Mi chiedo come si possa mandare un mix per un altro...

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Seminato il mix di festuche fini, dopo 8 giorni ha iniziato a spuntare, quest'anno vedo come si comporta al sole e se soffre troppo trasemino con l'arundinacea.
Ho visto che richiede poche concimazioni, posso cavarmela solo con l'antistress pre estivo? Tu @Phil come fai con il tuo prato di rubra?
ITDj83B.jpg
y5G5n6S.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ti sei fatto arrivare il mix giusto alla fine?..
Si andrà bene solo lantistress e solo se non hai concimato già alla semina.. Altrimenti neanche quello serve.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Si mi hanno mandato quello giusto, ho dato lo starter quindi per quest'anno niente. Grazie
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Dopo 20 giorni dalla semina si sta infoltendo ed è a circa 5cm, peccato per le molte infestanti ma avendo fatto una falsa semina troppo breve me l'aspettavo.
Per i mesi più caldi conviene che lo lascio crescere o lo taglio a 7,5cm (massimo del mio tagliaerba)?
pONPDU8.jpg
 

ztm

Apprendista Florello
Adesso taglia a 7, nei mesi estivi direi di tenerlo massimo a 6, mi sembra più che sufficiente.
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Sono invaso da questa, non è gramigna vero? Posso trattarla con greenex o simili fra qualche mese?
M8GmRvW.jpg
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Nonostante le temperature di questi giorni (fino a 38°) la rubra sta tenendo bene. Chiaramente la tengo alta
Z9QFfng.jpg

1ZzrC9L
 
Alto