• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo prato consigli a volontà....

valchiria

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti.

E' da un mese che ho seminato, e ora sta iniziando a crescere la prima erbetta. Ma oltre a questa crescono più velocemente delle erbe dette infestanti. Come mi comporto ? le strappo o cosa d' altro?
Quando sarà cresciuto almeno una ventiva di centimetri, a quanto lo taglio? raso terra o lascio una decina di centimetri?
irrigazione, questo è al sole per quasi tutta mattina, lo si deve innaffiare al mattino presto o al tramonto? per quanto tempo e ogni quanti giorni ??

Portate pazienza grazie a tutti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quando raggiunge i 10cm è già ora di fare il primo taglio asportando circa 1/3 dell'altezza (e dopo un mese dalla semina direi che è già ora), per quanto riguarda le infestanti molte non resisteranno al taglio, le altre cerca di eliminarle manualmente e tra un mese circa potrai anche usare un diserbante selettivo per eliminarle. L'irrigazione è meglio farla la mattina abbondando e se possibile non ogni giorno.
cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalle pubblicazioni scientifiche si evince che in linea generale l'erba del prato (microterme ndr.) abbisogna di 25-38mm (25-38lt/mq) d'acqua a settimana (quindi solo se non piove dovrai integrarla tu con l'irrigazione) e l'irrigazione andrebbe effettuata, contrariamente a quanto si pensa, solamente quando il te da segni di carenza d'acqua (ovvero quando calpestando l'erba questa non si rialza immediatamente), farlo prima di questo momento non porta alcun vantaggio ed anzi potrebbe essere anche peggio. In merito alla frequenza è consigliabile dare al prato tutta l'acqua necessaria in 1-2 irrigazioni settimanali fatte possibilmente tra le 4 e le 8am. In merito alla programmazione dell'impianto di irrigazione le pubblicazioni dicono che non vanno regolati con un programma prestabilito ma vanno adattati al fabbisogno d'acqua segnalato dal prato. Se mastichi l'inglese il documento che ho brevemente riassunto sopra è reperibile qui: http://bit.ly/cfvZZA

cigolo
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
Dalle pubblicazioni scientifiche si evince che in linea generale l'erba del prato (microterme ndr.) abbisogna di 25-38mm (25-38lt/mq) d'acqua a settimana (quindi solo se non piove dovrai integrarla tu con l'irrigazione) e l'irrigazione andrebbe effettuata, contrariamente a quanto si pensa, solamente quando il te da segni di carenza d'acqua (ovvero quando calpestando l'erba questa non si rialza immediatamente), farlo prima di questo momento non porta alcun vantaggio ed anzi potrebbe essere anche peggio. In merito alla frequenza è consigliabile dare al prato tutta l'acqua necessaria in 1-2 irrigazioni settimanali fatte possibilmente tra le 4 e le 8am. In merito alla programmazione dell'impianto di irrigazione le pubblicazioni dicono che non vanno regolati con un programma prestabilito ma vanno adattati al fabbisogno d'acqua segnalato dal prato. Se mastichi l'inglese il documento che ho brevemente riassunto sopra è reperibile qui: http://bit.ly/cfvZZA

cigolo

SCUSATE intromiss
concordo, mi chiedo ma esistono i sensori da mettere nel prato (attualmente utilizzo una banale tester da infilare in diversi punti del prato)?Perchè effettivamente sensore pioggia e programmazione non servono....o meglio bisogna intervenire manualmente per una continua programmazione appropriata.
Come posso risolvere il problema (se possibile superficialmente) se in un punto del prato di circa 1,5 mq quando è caldo tende a seccarsi l'erba, ricordandomi che proprio lì era stato fatto un buco e riempito di sassi di risulta dalla lavorazione del giardino?
:Saluto:MAURICE
 

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
Se mastichi l'inglese il documento che ho brevemente riassunto sopra è reperibile qui: http://bit.ly/cfvZZA

Grazie, molto interessante, hai altri link di pubblicazioni scientifiche in merito da postare?

Mi piacerebbe mettere in relazione i vari parametri ambientali tipo temperatura, umidita', irraggiamento, vento, pioggia, drenaggio, ecc. per poter adattare automaticamente il fabbisogno d'acqua.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
SCUSATE intromiss
concordo, mi chiedo ma esistono i sensori da mettere nel prato (attualmente utilizzo una banale tester da infilare in diversi punti del prato)?Perchè effettivamente sensore pioggia e programmazione non servono....o meglio bisogna intervenire manualmente per una continua programmazione appropriata.
Come posso risolvere il problema (se possibile superficialmente) se in un punto del prato di circa 1,5 mq quando è caldo tende a seccarsi l'erba, ricordandomi che proprio lì era stato fatto un buco e riempito di sassi di risulta dalla lavorazione del giardino?
:Saluto:MAURICE

Il metodo da te adottato è il migliore a buon mercato, ci sono in commercio addirittura centraline con sensori che permettono di irrigare a piacimento della centralina in base ad un programma interno (è più un palmare che una classica centralina) dopo aver dato caratteristiche del terreno e esposizione, il problema è che se sei su un prato realizzato con apporto totale di materiale la cosa è ragionevole e fattibile altrimenti che lei sballa...

Il computer non è stupido fa solo ciò che gli dici di fare.....
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
Il metodo da te adottato è il migliore a buon mercato, ci sono in commercio addirittura centraline con sensori che permettono di irrigare a piacimento della centralina in base ad un programma interno (è più un palmare che una classica centralina) dopo aver dato caratteristiche del terreno e esposizione, il problema è che se sei su un prato realizzato con apporto totale di materiale la cosa è ragionevole e fattibile altrimenti che lei sballa...

Il computer non è stupido fa solo ciò che gli dici di fare.....

sarà il mio prossimo passo....:D.......giardino futuristico.....robotizzato.....:D.....NOOOOO ai BASTARDINI:D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
I sistemi più avanzati dispongono di sensori che permettono di calcolare l'evapotraspirazione ET (sono una sorta di stazioni meteo) ed adeguano l'irrigazione alle diverse condizioni climatiche, altri più economici dispongono di un sensore che misura l'umidità del terreno. Sono prodotti da toro, hunter, rainbird per citarne alcuni.

cigolo
 

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
I sistemi più avanzati dispongono di sensori che permettono di calcolare l'evapotraspirazione ET (sono una sorta di stazioni meteo) ed adeguano l'irrigazione alle diverse condizioni climatiche, altri più economici dispongono di un sensore che misura l'umidità del terreno. Sono prodotti da toro, hunter, rainbird per citarne alcuni.

Ok, ma quindi i primi non hanno sensori verso il terreno? Sono quelle stazioni climatiche che in base ai dati ambientali (temperatura/umidita'/pressione/irraggiamento/vento/ecc) calcolano l'ET.

Pensavo fossero piu' accurate quelle con il sensore dentro il terreno...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
sarà il mio prossimo passo....:D.......giardino futuristico.....robotizzato.....:D.....NOOOOO ai BASTARDINI:D

Allora smetti di accenderti le sigarette con le banconote da 100 euro o per lo meno passa ai 10 e diminuisci il fumo... :lol: :lol: :lol:

Per quanto riguarda le centraline non saprei risponderti le ho viste in fiera
 

valchiria

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti

A distanza di tempo l' erbetta cresce e col diserbante selettivo sono riuscito a limitare i danni. Ora mi \ vi pongo una domanda, ma i prati si devono concimare come le piante di casa? se è si come e cosa ?

grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Esistono dei concimi specifici per prati (a lenta cessione nei nutrimenti) la cui composizione è differente a seconda dell'epoca di utilizzo. Ad inizio primavera ed a fine estate sono opportuni concimi a prevalenza azoto, prima dei periodi estivi od invernali a prevalenza potassio.

cigolo
 
Ultima modifica:

valchiria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Siamo arrivati a settembre e per mia fortuna sono riuscito a debellare 80% delle infestanti. Ora mi chedevo se era arrivato il momento di arieggiare il prato con i classici rastrelli a lama e ri seminare.

Secondo voi è corretto quello che vorrei fare sabato prossimo ???


Grazie
 
Alto