• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa in casa

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,mi rivolgo sia agli esperti del ramo,che a tutti voi per sapere se c'avete avuto a che fare e cosa avete fatto per risolvere il problema.
Casa mia è nuova,ma ieri,per caso,mi sono accorta di un odore strano in camera da letto.Sono andata a vedere che cosa fosse e mi sono trovata davanti ad un spettacolo alquanto sgradevole:una muffa virulenta che si diffusa sulla parete esterna della stanza,quella con la finestra.:eek:La muffa era diffusa sul soffitto, e formava una striscia di trenta centimetri circa di larghezza,e questa striscia arrivava al pavimento formando agli angoli esterni della casa una macchia alta circa un metro e larga circa quaranta centimetri in ambedue gli angoli.Un angolo e a pochi passi dall'armadio e l'altro è coperto da una libreria,e aveva attaccato il fondo del mobile.Ho dovuto buttare un cesto di vimini che era tutto ingrommato,una scatola di cartone di quelle per riporre cose,e ho sostituito il fondo della libreria (il mobile l'ho comprato da IKEA e mi "avanzava" un fondo,perchè la libreria fa parte di un sistema di scaffali.
La muffa non si limitava ad essere la classica macchia nera,ma era anche verdastra e un po' pelosetta.
Francamente,una cosa schifosa.:speechless::sick:
Abbiamo pulito e ripulito le pareti con varecchina assoluta,non solo sulle zone colpite ma anche sulle parti apparentemente puliteLe macchie di muffa per fortuna sono venute via.e sembrerebbe bene,ma abbiamo dovuto insisterci sopra.:ninja: Ho dovuto svuotare la libreria e pulire sia il mobile che tutti i libri,per misura precauzionale,anche se non erano apparentemente "presi",con l'acoll puro,oltre alla sostituzione del fondo.Ragazzi,è stata un'ammazzata che ci ha portato via quasi tutta la giornata.Un problema anche tenere lontano Zorrino.che adora l'odore di cloro e stava sempre in mezzo .
Per dare più elementi,posso dire che abbiamo acceso di più i riscaldamenti in questi ultimi due-tre giorni, perchè,almeno nella zona mia che è quasi in aperta campagna vicina in linea d'aria al mare,il freddo si sentiva un bel po'.Di solito li accendiamo la sera,dalle 19.30 fino alle ventitre,quando andiamo a dormire,stiamo fuori tutto il giorno,ma in questi ultimi due-tre giorni, li abbiamo accesi dal tardo pomeriggio,17.30,visto che,stavamo in casa per le Feste.
Abbiamo sempre aperto le finestre anche più volte al giorno, i mobili in camera non stanno "appiccicati" alla parete,ma abbiamo lasciato un spazio tra mobile e muro di due cenimetri per far respirare la parete,e,francamente,in camera entro ed esco,e se ci fosse stata muffa,in questi giorni,me ne sarei accorta.
Abito in casa dall'anno scorso,e l'anno scorso non si è verificato nulla del genere.
Questo fenomeno si verificato con una repentinità francamente impressionante,e non vorrei che ci fosse qualche altro problema nel palazzo,visto che abito all'ultimo piano e sopra di me c'è il terrazzo.
Mi sono affacciata ieri e la facciata esterna era bagnata,sarà stato per la pioggia,non so...
Ho acquistato i sali di Ariasana con l'apposita scatola,che ho messo nella stanza,e speriamo che funzioni e ho lasciato aperto per ore, anche per togliere l'odore di cloro.
Insomma,non so cosa pensare,e non vorrei che la cosa si ripresentasse,:cautious:
Aspetto vostri consigli e pareri.Grazie a tutti:ciao::V
 
Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
Ciao, da quello che hai descritto sembra che ci sia una perdita di acqua da qualche parte, o comunque una infiltrazione.
Dovresti farla controllare di persona da un esperto :)
 

billgates13

Giardinauta Senior
il problema è causato dagli sbalzi di temperatura fra interno ed esterno-
questi sono causati dallo scarso isolamento (credo) sia del terrazzo che delle pareti sicuramente a nord.
quelle strisce che tu vedi sono sicuramente del travetto in cemento e del pilastro che non sono stati isolati bene.
Non credo che ci siano infiltrazioni altrimenti l'acqua ti scorreva lungo le pareti e non solo strice.
informati bene sull'isolamento dato che hai 10 anni di tempo per richiedere il risarcimento od eventuali lavori di recupero se sono stati fatti male.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ottimo,Bill,grazie!(y):su:Faccio come tu consigli,perchè,effettivamente la parete della camera in questione è esposta a nord,redo proprio che tu abbia ragione.Non mi stupirei se non fosse isolata e se i lavori non fossero stati fatti come Dio comanda,perchè 'sta benedetta cooperativa ha avuto una serie di traversie (senno' non avrei dovuto aspettare 25 anni per avere casa!)e nel corso del tempo stanno venendo fuori svariate magagne nei diversi appartamenti del palazzo.
A questo punto,pero',come mi devo muovere per far accertare questa cosa?Chi è il soggetto giusto cui devo rivolgermi?Io purtroppo sono incompetente in materia.
 

Olmo60

Guru Master Florello
credo che un bravo muratore dovrebbe bastare, ma se è una costruzione recente, impossibile che non ci sia un'intercapedine....sempre che abbia capito il problema.....se dipende da scarso isolamento, non ti resta che fare o un cappotto esterno (che credo abbastanza costoso) oppure una contro-parete interna di carton-gesso isolante. Una mia amica ha risolto con la parete interna.
 

rosagialla

Giardinauta
Ciao. Non sono un'esperta, ma poiché mi sembra di capire che abiti in un condominio, come prima cosa avviserei l'amministratore. Se c'è un problema nel palazzo è l'amministratore che deve intervenire inviando un muratore o geometra che stabilisca la causa. Se è un problema condominiale non sei tu che devi pagare, ma il condominio.
Per quanto riguarda l'intervento in casa, giusto qualche giorno fa mia mamma si è trovata con un problema analogo e le hanno detto che dipende da una infiltrazione d'aria dagli infissi della finestra e le hanno consigliato di siliconare tutti i bordi. Non so se nel tuo caso ci sono infiltrazioni di quel genere, però un'occhiata gliela darei
 

Picantina

Fiorin Florello
qualche giorno fa mia mamma si è trovata con un problema analogo e le hanno detto che dipende da una infiltrazione d'aria dagli infissi della finestra e le hanno consigliato di siliconare tutti i bordi. Non so se nel tuo caso ci sono infiltrazioni di quel genere, però un'occhiata gliela darei

Ciao, mi sembra strano che infiltrazioni d'aria possano essere causa di muffa. Un mio vecchio vicino di casa, imbianchino, mi diceva che per colpa delle nuove finestre che non lasciano passare aria, la gente si ritrova con macchie di muffa soprattutto in bagno. Quando io gli rispondevo che muffa in casa non ne avevo soprattutto nel bagno senza finestra, dove tutte le sere andava la doccia per due, lui rispondeva che con le nostre finestre non poteva succedere. In effetti anche chiuse io vedevo attraverso perché non si sovrapponevano perfettamente.
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao garofano, credo che avresti dovuto fare delle foto e rivolgerti all'amministratore il quale avrebbe dovuto contattare l'assicurazione che, mandato un perito, avrebbe dovuto chiedere i danni al costruttore o al condominio, a seconda della causa.
Comunque non ne sono certa, all'infuori del contattare l'amministratore, è l'unico che sa (dovrebbe sapere) come muoversi.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Casa nuova ultimo piano infiltrazioni di muffa dal terrazzo.... Direi che deve intervenire la garanzia del costruttore!!
 

rosagialla

Giardinauta
Ciao, mi sembra strano che infiltrazioni d'aria possano essere causa di muffa. Un mio vecchio vicino di casa, imbianchino, mi diceva che per colpa delle nuove finestre che non lasciano passare aria, la gente si ritrova con macchie di muffa soprattutto in bagno. Quando io gli rispondevo che muffa in casa non ne avevo soprattutto nel bagno senza finestra, dove tutte le sere andava la doccia per due, lui rispondeva che con le nostre finestre non poteva succedere. In effetti anche chiuse io vedevo attraverso perché non si sovrapponevano perfettamente.
Non so cosa dirti....è il muratore mandato dall'amministratore che le ha detto questo. Lei ha siliconato tutto, lavato con candeggina le zone rovinate e reimbiancato le stesse zone. Fra un po' vedremo se si ripeterà :)
 

artemide

Florello Senior
nel frattempo sulle zone che hai pulito con la varechina, passa un paio di mani con la cementite ( la trovi in colorificio).
io ho risolto così con delle macchie di muffa che avevo in bagno.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Metti delle foto. Al 90% dei casi prima di pensare a infiltrazioni accade spesso che sia condensa per ponti termici studiati male. Prova a far cambiare più spesso l'aria, tieni spesso aperte porte e finestre. Di solito si verifica d'inverno, su pareti esposte a nord e finestrate.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se non ricordo male il caso di garofano, per problematiche varie nella casa ci è entrata da poco ma la costruzione non è recentissima.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Metti delle foto. Al 90% dei casi prima di pensare a infiltrazioni accade spesso che sia condensa per ponti termici studiati male. Prova a far cambiare più spesso l'aria, tieni spesso aperte porte e finestre. Di solito si verifica d'inverno, su pareti esposte a nord e finestrate.
Hai ragione avrei dovuto farle,le foto,ma presa dall'ansia "puliziesca" (perchè lo spettacolo era decisamente raccapricciante, specie dietro la libreria)mi sono sbrigata a pulire.
Credo che sia più una faccenda di pareti mal fatte,anche perchè ho saputo dalla mailing list del condominio che in alcuni appartamenti c'ha direttamente piovuto dentro(!)Seguiro' il tuo suggerimento di arieggiare di frequente,e meno male che il riscaldamento lo accendo solo tre ore la sera,visto che stiamo fuori per lavoro parecchio tempo!Altrimenti che avrei trovato?Direttamente il muschio, nella migliore delle ipotesi,risolvevo il problema del presepe.
E' vero Erika,ti ricordi bene,in casa ci sono entrata da poco,ma la casa è in piedi da un sacco di tempo,e credo che ,comunque,si sia invecchiata,anche se non c'ho abitato da tempo.Questo credo possa avere il suo peso.
Grappino,qualora fosse un problema di scambi di calore,come posso rimediare alla cosa?Che mi consigli di fare?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Nulla di praticamente e economicamente fattibile. Solo arieggiare di più, ma se è capitato una volta sola vuol dire che si è innescato un mix ( giorno freddo, casa rimasta chiusa, poco sole, riscaldamento più del dovuto) che raramente ricapiterà quindi non mi preoccuperei più di tanto.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ragazzi,dopo una settimana esatta dalla scoperta della prima muffa, dopo aver arieggiato ,tenuto aperto,accesi pochissimo i riscaldamenti nella stanza(non più di due ore in tutto),ieri sera ho visto che LA MUFFA E'RICOMPARSA!!:banghead:
Per fortuna era allo stato iniziale,ma era sempre quella verde e cotonosa,non quella nera da condensazione,e ieri sera pioveva che Dio la mandava.Abbiamo ripassato l'antimuffa... come se piovesse ('na puzza che non vi dico:() e abbiamo dormito sul divano letto del soggiorno.
Zorrino era in visibilio,sentiva questo odore di varecchina ,era per lui come stare a Salsomaggiore:)
Stamattina ho avvisato il costruttore.
 

billgates13

Giardinauta Senior
adesso puoi fare ben poco
questa estate devi isolare da dentro oppure fai il cappotto esterno dato che sei all'ultimo piano e la casa è tua.
aspetta comunque il costruttore dato che se sei dentro i 10 anni lo puoi chiamare ai danni e pagherà stai tranquilla.
 

garofano

Maestro Giardinauta
adesso puoi fare ben poco
questa estate devi isolare da dentro oppure fai il cappotto esterno dato che sei all'ultimo piano e la casa è tua.
aspetta comunque il costruttore dato che se sei dentro i 10 anni lo puoi chiamare ai danni e pagherà stai tranquilla.
Ti ringrazio,mi consoli.Sono scesa giu' in giardino e ho visto che il muro esterno della facciata,all'altezza del punto da dove nasce la muffa,presenta l'innesco del tubo,credo,della grondaia,e il muro lì è tutto bagnato,c'è proprio una macchia che si vede benissimo.anche da lontano
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Metti delle fotooooooo :)
Se non è condensa ed è in prossimità del pluviale ( quindi puntuale) è probabile sia il messicano. In ogni caso il tetto/lastrico solare è condominiale quindi anche se non c'è assicurazione la spesa va ripartita tra i condomini e non solo tua ( anche se il lastrico fosse ad uso esclusivo tuo, in tal caso ciò che varia è la ripartizione delle spese).
 
Alto