• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Arredamento] Consiglio colore cappa camino

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti, vorrei cambiare colore alla cappa del mio camino e quindi sono in cerca di idee... :slow:
La stanza è molto luminosa; le pareti sono gialle (in foto sembrano più arancio :squint:, QUI forse si vede meglio); sono molto indecisa sul colore da scegliere, voi cosa mi suggerite?

per la cappa color vinaccia eccoti un esempietto in foto ti posto anche la foto della mia ( nel senso "di casa mia" e che è mio il progetto brevettato e la realizzazione, quindi per un tuo uso personale ci può anche stare.......) cappa del camino se ti possono interessare ..........
 
Ultima modifica di un moderatore:

benji

Giardinauta Senior
Io voto per il rosso mattone. Ho due pareti così in sala e riscaldano l'ambiente in un modo fantastico.
 

casper69

Guru Giardinauta
Complimenti per gli alti soffitti e per gli spazi a disposizione :lol:

:martello2:martello2:martello2






Io ho trovato un sito dove fanno le cappe dei camini rivestite totalente in rame...ecco non è scurissimo e si avvicina alle mura...ecco non ho salvato il sito dove c'erano delle foto :D
se vado in cronologia lo ri- pizzico, nn vorrei che però appesantisse l'ambiente anche se sinceramente rimane molto lucido...vado a vedere
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Personalmente sono un'amante di quegli enormi camini in piertra che si usavano per cucinare nelle vecchie case di campagna.....per intenderci quelli che potevano contenere al suo interno anche 5 persone :)
Peccato che le nostre case moderne spesso non contemplino nemmeno lo spazio per un minuscolo caminetto....anzi a ben pensarci son piccole persino per viverci :squint:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Secondo me ci vorrebbe un colore simile a quello del muro di fondo oppure al mattone, possibilmente trattando la superfice a spugnatura, a spatola, a buccia d'arancia, in modo da renderla un po' lavorata e non troppo piatta, uniforme.
Elebar, come cappa la tua non ha proprio la forma tradizionale della cappa, e in questo si distacca dallo stile dell'ambiente, ma se intendo bene si tratta di una scelta quasi obbligata per la presenza delle grate di uscita dell'aria calda, indispensabili per migliorare la resa del riscaldamento.
Pur essendo un volume semplice, certo ha un aspetto incombente, inoltre il colore chiaro, ancor di più il bianco, ne accentua la mole, rendendola ancora più "geometrica" e ingombrante; certe sensazioni dalle foto non sono pienamente comprensibili, perché molto influenzate dalla distanza delle altre pareti, dall'altezza del soffitto, dalla grandezza delle finestre e porte.
Per ridurre questo effetto meglio usare colori scuri, o almeno più scuri del colore di fondo.
Per coerenza con lo stile dell'ambiente non introdurrei altri colori oltre a quelli già presenti, l'accostamento di colori contrastanti o complementari è un linguaggio appartenete ad altri stili, ciò non toglie che, facendo prove sul posto con colori e materiali, si possa talvolta avere risultati sorprendenti anche usando accostamenti non proprio ortodossi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
marco, ma è una carta da pareti che riproduce foto o sono proprio foto?

no ....non è carta .......(lo dico con orgoglio non altro..!!!) .....fanno parte del nostro brevetto (mio e della mia signora )sono antiche stampe riprodotte in serigrafia anodizzata su alluminio ...... quella cappa al di là dell' estetica ha delle "soluzioni e funzioni tecniche" (questo è il resto del brevetto ) ed una "utilità" dietro anzi "dentro"..... in pratica è un "radiatore" molto originale

P.S giusto per chiarire è mia anche l'altra , in realtà è una "falsa cappa, fatta sempre da me, non mi piaceva l'anonimo e antiestetico aspiratore dei fornelli e così mi sono costruito quella :)ok07: è "appesa con tappi a pressione e dentro c'è l'aspiratore :ciglione:) l'ho sempre detto che AMO il "fai da te" :flower::flower:......:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Secondo me ci vorrebbe un colore simile a quello del muro di fondo oppure al mattone, possibilmente trattando la superfice a spugnatura, a spatola, a buccia d'arancia, in modo da renderla un po' lavorata e non troppo piatta, uniforme.
Elebar, come cappa la tua non ha proprio la forma tradizionale della cappa, e in questo si distacca dallo stile dell'ambiente, ma se intendo bene si tratta di una scelta quasi obbligata per la presenza delle grate di uscita dell'aria calda, indispensabili per migliorare la resa del riscaldamento.
Pur essendo un volume semplice, certo ha un aspetto incombente, inoltre il colore chiaro, ancor di più il bianco, ne accentua la mole, rendendola ancora più "geometrica" e ingombrante; certe sensazioni dalle foto non sono pienamente comprensibili, perché molto influenzate dalla distanza delle altre pareti, dall'altezza del soffitto, dalla grandezza delle finestre e porte.
Per ridurre questo effetto meglio usare colori scuri, o almeno più scuri del colore di fondo.
Per coerenza con lo stile dell'ambiente non introdurrei altri colori oltre a quelli già presenti, l'accostamento di colori contrastanti o complementari è un linguaggio appartenete ad altri stili, ciò non toglie che, facendo prove sul posto con colori e materiali, si possa talvolta avere risultati sorprendenti anche usando accostamenti non proprio ortodossi.
Guarda, ti metto una foto con una visione "d'insieme" della stanza:

3.jpg


La stanza è abbstanza grande, per cui il caminetto non la "occupa" tutta:

5.jpg


Capisco i tuoi appunti, ma più lo guardo più "lo vedo" in colore contrastante; certo non troppo "shocking" :D per cui al momento sarei orientata su un arancio scuro, tipo terracotta, a riprendere il pavimento.

Come tipo di pittura, pensavo non ad una pittura "in rilievo" ma visivamente neanche piatta, hai presente il marmorino?

25ahfzk.jpg

(foto da http://gallery.tipiace.it/tecniche-pittura/marmorino.htm)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Fatta prova colore, che ne dite? :D

se poi ,la butto , qua e là ci metti degli inserti in mattone, ( in realtà sono mattonelle sottili , "fette" di mattone spesse 1 o 2cm) a effetto rustico a richiamare il camino e "spezzare" la superficie della cappa ,
che so, un gruppetto ad angolo, un gruppetto qua e là..........
 
Ultima modifica di un moderatore:

seya

Master Florello
io no piace Elena, io pensa che bordò sia mooooooooooolto più bello e vivo!!!
la tua pataciccina com'è cresciuta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
io no piace Elena, io pensa che bordò sia mooooooooooolto più bello e vivo!!!
la tua pataciccina com'è cresciuta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Adesso faccio anche questa prova colore :ciglione:; la pataciccina è cresciuta molto di più, la foto è vecchia; domenica prossima fa tre anni! :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Uhmmmm, forse adesso è un pò troppo vivace...e provare con un colore ambra scuro?
 

seya

Master Florello
colore uniforme forse no, magari pennellate in rilievo come dicevi tu, più lievi, che rendono il tutto meno ...accattatevi illo pure voi, e più armonizzante non so come dirti. e poi più bordò e meno viola, perchè quello è più viola secondo me.

wow! tre anni!!!!! come scorre il tempo.....
 

Sevi

Fiorin Florello
io no piace Elena, io pensa che bordò sia mooooooooooolto più bello e vivo!!!
la tua pataciccina com'è cresciuta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

colore uniforme forse no, magari pennellate in rilievo come dicevi tu, più lievi, che rendono il tutto meno ...accattatevi illo pure voi, e più armonizzante non so come dirti. e poi più bordò e meno viola, perchè quello è più viola secondo me.

wow! tre anni!!!!! come scorre il tempo.....

Quotissimo per Seya!!! :hands13:

Pataciccina compresa...un amore quella testolina bionda :love:
 
Alto