• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa sulla parete, chi mi consiglia?

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,

la stanza che fa da studio è esposta a nord. Nell'angolo c'è un grosso armadio a 4 ante. Il lato più corto non l'ho attaccato alla parete, ma ho lasciato circa 20 cm di spazio. Da un po' di tempo mi sono accorto che nell'angolo si è formata della muffa...:eek::burningma
Il prossimo week end volevo svuotare l'armadio, spostarlo :( e cercare di rimediare alla cosa.
Avete dei consigli da darmi sul trattamento? Tenete presente che le pareti sono pitturate con della normale tintura bianca per pareti, senza carta da parati o robe del genere.
Tra l'altro spero che la muffa non abbia intaccato anche l'armadio....cat:

Grazie

:Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
La muffa la levi (eliminando anche le spore) passando sul nero uno straccio imbevuto di varechina.

Ovviamente non è una soluzione!

Nella mia vecchia casa (pianoterra a 100mt dal mare) la muffa mi faceva da coinquilina.
La situazione era im parte migliorata applicando alle pereti (da terra fino a 150-170cm) delle lastre di polistirolo. A livello di isolamento la differenza era sensibile!

Ovviamente il vero rimedio sarebbe stato rifare i pavimenti + intervenire sui muri dell'appartamento E inserire sostanze chimiche nei muri perimetrali, ma tutte qst cose erano al di fuori della mia portata!

Ciao
Anitka
 

costateo

Maestro Giardinauta
La muffa la levi (eliminando anche le spore) passando sul nero uno straccio imbevuto di varechina.

Ovviamente non è una soluzione!

Nella mia vecchia casa (pianoterra a 100mt dal mare) la muffa mi faceva da coinquilina.
La situazione era im parte migliorata applicando alle pereti (da terra fino a 150-170cm) delle lastre di polistirolo. A livello di isolamento la differenza era sensibile!

Ovviamente il vero rimedio sarebbe stato rifare i pavimenti + intervenire sui muri dell'appartamento E inserire sostanze chimiche nei muri perimetrali, ma tutte qst cose erano al di fuori della mia portata!

Ciao
Anitka

Grazie, allora...varechina!!!
Purtoppo anche per me certi lavori sono fuori dal budget....:(
Mi hanno anche detto che mettendo gli infissi nuovi con i doppi vetri come ho fatto io, il problema rischia di presentarsi a causa del ricambio d'aria quasi nullo.
Adesso ho anche pensato di spostare l'armadio verso l'altra parete perchè il muro a cui è poggiato per metà confina con un'altra casa e per metà è libero e questa metà è più sottoposta agli agenti esterni. Magari liberando questa porzione di parete l'aria gira meglio e la muffa si crea di meno...

:Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
esistono .........

........appunto dei prodotti pennellabili antimuffa da dare come "base"
su cui, poi, puoi "imbiancare" ( li trovi nei colorifici oppure anche nei "brico"/castorama ecc.) ma penso che non sarebbe male se prima scoprissi perché viene la muffa ES. sotto nel muro c'è una perdita, oppure una tubazione (la condensa causata metallo all'interno del muro provoca umidità)
oppure una vecchia canalizzazione sottotraccia (a volte vecchie canne fumarie) una crepa nel muro da cui penetra una perdita......umidità di risalita
insomma è strano che si formi (mi pare di aver capito) in un punto preciso
se no ti potresti ritrovare punto a capo tra qualche X tempo
cmq non penso si risolva molto allontanando semplicemente l'armadio

così a spanne considerando il tuo post:Saluto:
 

fsalerno

Giardinauta
Puoi anche spruzzare la varichina, l'operazione è più facile. La prossima volta che pitturi usa un prodotto antimuffa, non risolve definitivamente il problema, ma ne rallenta la comparsa. Ricordati poi che è essenziale arieggiare regolarmente la casa
 

costateo

Maestro Giardinauta
........appunto dei prodotti pennellabili antimuffa da dare come "base"
su cui, poi, puoi "imbiancare" ( li trovi nei colorifici oppure anche nei "brico"/castorama ecc.) ma penso che non sarebbe male se prima scoprissi perché viene la muffa ES. sotto nel muro c'è una perdita, oppure una tubazione (la condensa causata metallo all'interno del muro provoca umidità)
oppure una vecchia canalizzazione sottotraccia (a volte vecchie canne fumarie) una crepa nel muro da cui penetra una perdita......umidità di risalita
insomma è strano che si formi (mi pare di aver capito) in un punto preciso
se no ti potresti ritrovare punto a capo tra qualche X tempo
cmq non penso si risolva molto allontanando semplicemente l'armadio

così a spanne considerando il tuo post:Saluto:

Queste cose le ho pian piano escluse, perchè le tubature stanno dall'altra parte della casa. Ho guardato se ci fossero crepe o roba simile, ma è tutto ok. In quell'angolo si incontrano i due muri perimetrali e la muffa si è formata proprio nell'angolo. In effetti immaginavo che spostare l'armadio non possa risolvere molto, ma almeno quando ricapiterà (perchè sicuramente si riformerà) sarò più comodo a pulire :lol:
Grazie dei consigli!
:Saluto:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Puoi anche spruzzare la varichina, l'operazione è più facile. La prossima volta che pitturi usa un prodotto antimuffa, non risolve definitivamente il problema, ma ne rallenta la comparsa. Ricordati poi che è essenziale arieggiare regolarmente la casa

Noi arieggiamo, ma il problema è che in inverno più di tanto non si può, fa frecc!
Mia moglie apre tutto al mattino, anche con -5°, ma per un periodo limitato.
Temo che si siano combinate due cose: l'esposizione a nord (infatti l'altro lato esposto a sud non ha questo problema e anche lì ci sono gli infissi nuovi) + la scarsa ventilazione, in inverno quasi nulla....

Grazie

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Teo! :)

Guarda, la camera di Gabri era una cosa inguardabile :baf:

Bè...lavai ben bene tutto quanto il muro e poi ci passai un antimuffa, e dopo i tempi prestabiliti per poterlo fare ci passai una bella mano di isolante, impermeabilizzante.
Non l'ho più trovato come quello, me l'aveva dato un amico di mio marito, faceva l'imbianchino di mestiere e chissà che cos'era, so soltanto che sì...non sarà stato di sicuro ecologico eh...però Teo...aveva dato risultati ottimi!
Le pareti, così trattate, sono durate infatti senza muffa...una quindicina d'anni :eek:k07:

Nei punti in cui adesso, ogni anno ricompare, uso quel prodotto apposito che vendono nei colorifici. Cmq un antimuffa o isolante (ancor meglio) andrebbe passato, sennò te la ritroverai lo stesso...è terribile :storto:
Dovrebbe esserci in vendita qualcosa di simile, mica puoi ogni santo anno dar giù di candeggina eh :(
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Premetto che non ho letto tutte le risp che ti hanno dato ma solo qualcuna,però non usare lo straccio e la varachina ma spruzzala da un normale spruzzino e lasci asciugare e poi ripeti e se non è venuta via tutta una volta asciutta passi con una spazzola e basta,con lo straccio rischi di sporcare di più!!!!ciaooooo
P.S.la varachina non diluirla con l'acqua ma usala pura!!!!Il risultato è garantito!!!!
 
B

bianca62

Guest
Avevo lo stesso problema sulla parete esposta a nord di una casetta in montagna.
Sicuramente l'armadio facilita la formazione di condensa perchè impedisce la circolazione di aria.
Comunque come ti hanno detto gli altri usa la varecchina e passa un antimuffa. Per quello che ho capito io all'epoca, consultando vari esperti, il problema è legato a mancanza di coibentazione della parete.
:Saluto:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
È possibile che la muffa si formi a causa dell’umidità di condensa, che si forma sul punto più freddo, cioè proprio l’angolo delle pareti dove dovrebbe passare la colonna di cemento armato. Il cemento conduce il freddo esterno meglio delle pareti laterali, in genere realizzate con intercapedine d’aria che è un buon isolante. Non ho mai provato ma forse una copertura con pannelli di polistirolo incollati lungo il percorso della colonna potrebbe risolvere il problema, ostacolando l’eccessivo raffreddamento e quindi la condensa.
 

harley davidson

Aspirante Giardinauta
Io avevo lo stesso problema per ora ho spruzzato candeggina pura senza strofinare ed ho lasciato asciugare ... ha funzionato , però io avevo muffa dovuta ad infiltrazione ed abbiamo rifatto tutta la copertura del condominio :martello:per ora prova a spruzzare poi cerca di individuare la causa .. parlane nel condominio :angue: magari non sei l'unico ad avere questo problema :Saluto:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Premetto che non ho letto tutte le risp che ti hanno dato ma solo qualcuna,però non usare lo straccio e la varachina ma spruzzala da un normale spruzzino e lasci asciugare e poi ripeti e se non è venuta via tutta una volta asciutta passi con una spazzola e basta,con lo straccio rischi di sporcare di più!!!!ciaooooo
P.S.la varachina non diluirla con l'acqua ma usala pura!!!!Il risultato è garantito!!!!


Concordo in pieno: non strofinare ma spruzza.
Con lo straccio rischi di 'trasportare' in giro le spore della muffa.
La candeggina pura è un ottimo rimedio...per un anno sei a posto e diminuisce sempre di più..:ciglione:
Purtroppo hai lo stesso problema che ho io....in una parete di un locale esposto a nord , con armadio che ne impedisce la corretta areazione.
L'armadio l'ho spostato un poco in avanti...e tengo aperto anche se fa freddo..
In settimana mi metteranno gli infissi nuovi con doppi vetri.
Speriamo bene.:storto:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!
Mi sembra che ci sia concordanza di vedute: candeggina for ever!
La prossima primavera imbiancherò e farò trattare la parete in modo adeguato.

Grazie a tutti, siete stati preziosissimi!! :love_4:

:Saluto:
 

thuya

Florello
mi unisco al coro: usa la varechina pura.
anche io ho un pò di muffa dietro un armadio, prima facevo questo trattamento ogni anno ora sto vedendo che di muffa ce n'è sempre meno e posso passare la varechina anche ogni 2 anni.
secondo me prima o poi scompare.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
L'aerazione e la conseguente salubrità degli ambienti abitabili è essenziale direi.

Negli appartamenti al piano piano terra l'umidità giunge per capillarità dal terreno e se non fai interventi risolutori, puoi andare avanti benissimo con rimedi palliativi ma il problema alla radice non lo risolvi.
Se il tuo problema si limita alla comparsa di muffa solo in una zona allora puoi usare i prodotti che ti hanno consigliato.
Però devi capire se si tratta di un problema di aerazione o di umidità di risalita e se davvero il fatto si limita solamente alla comparsa della muffa o se l'umidità incide anche in altro modo nella casa.
Per identificare la causa dovresti osservare bene il fenomeno.
Se si presenta solo la muffa in quel punto è sicuramente un problema di umidità dovuta all'esposizione e alla poca aerazione e non ti resta quindi che aerare il più possibile e dare antimuffa, però attenzione anche ai panni dentro all'armadio, anche quelli potrebbero non asciugare bene in conseguenza all'umidità.
Se invece in altre parti del muro vicine la vernice "salinizza", si sgretola e tende a staccarsi e cadere, allora hai un problema di umidità di risalita dal terreno, cosa assai comune per le abitazioni al piano terra, specialmente quelle costruite tanti anni fa.
Hai un vespaio o un gattaiolato aerato sotto al pavimento??
Comunque, in linea generale, al di la di quanto ti verrebbe a costare (circa 100 € al mq) la migliore soluzione per togliere l'umidità (se tu avessi problemi più gravi nel tempo) è quella di stonacare tutte le pareti fino a un'altezza di ml.1,70, pulire con idrolavaggio le pareti portate e pietra (o mattoni), applicare intonaco macroporoso e successiva vernice anch'essa traspirante che lasci passare l'umidità e impedisca quasi in maniera definitiva il sopraggiungere della muffa e eventuali problemi di umidità di risalita.
Però ripeto, si parla di interventi che comportano spese gravose, senza contare il fatto che per avere un lavoro fatto come si deve dovresti rifare anche il pavimento (se non hai vespaio o gattaiolato sotto).
A casa mia, essendo un appartamento vecchio posto a terra, avevo il problema dell'umidità di risalita con conseguenti muffe, vernici deteriorate ecc ecc.
Risolto tutto, ormai sono quasi 10anni dall'applicazione, muffe sparite
 
Ultima modifica:

mandarina

Giardinauta
Una parete del bagno della mia casetta nell'entroterra genovese era diventata inguardabile a causa della muffa nerastra che si era formata, mi vergognavo quando qualcuno mi veniva a trovare. Allora in estate ho fatto così:
- Con uno strofinaccio da pavimento asciutto ho spazzolato la parete, levando tutta la muffa possibile, che con il caldo era diventata polvere
- Non ho usato la varecchina pura, ma un prodotto apposito comunque a base di varecchina che si spruzza sulla parete e poi con una spugna si pulisce e con un bel panno si asciuga.
Poi era ora di passare alla tinteggiatura:
dopo aver pennellato tutte le pareti con u n prodotto antimuffa, ho dato la tinta non con i prodotti "normali" anche se "antitraspiranti" "antimuffa"ecc. ma con un prodotto a base di calce che mi ha portato mia sorella da Torino. La calce (che si estrae ancora dai pozzi, soprattutto in Veneto e in Friuli) impedisce "totalmente" per anni e anni che le macchie di muffa si riformino.
L'unico "difetto" (ma per me non è tale) si possono ottenere solo tinte tenui.
La puoi trovare senz'altro presso i rivenditori o i center più qualificati.
Prova e vedrai! Ciao!
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Una parete del bagno della mia casetta nell'entroterra genovese era diventata inguardabile a causa della muffa nerastra che si era formata, mi vergognavo quando qualcuno mi veniva a trovare. Allora in estate ho fatto così:
- Con uno strofinaccio da pavimento asciutto ho spazzolato la parete, levando tutta la muffa possibile, che con il caldo era diventata polvere
- Non ho usato la varecchina pura, ma un prodotto apposito comunque a base di varecchina che si spruzza sulla parete e poi con una spugna si pulisce e con un bel panno si asciuga.
Poi era ora di passare alla tinteggiatura:
dopo aver pennellato tutte le pareti con u n prodotto antimuffa, ho dato la tinta non con i prodotti "normali" anche se "antitraspiranti" "antimuffa"ecc. ma con un prodotto a base di calce che mi ha portato mia sorella da Torino. La calce (che si estrae ancora dai pozzi, soprattutto in Veneto e in Friuli) impedisce "totalmente" per anni e anni che le macchie di muffa si riformino.
L'unico "difetto" (ma per me non è tale) si possono ottenere solo tinte tenui.
La puoi trovare senz'altro presso i rivenditori o i center più qualificati.
Prova e vedrai! Ciao!


Molto interessante!:slow:

Riusciresti a dirci il nome del prodotto?

:eek:k07:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Ragazzi, ho seguito i vs consigli! Ho spruzzato la candeggina!
Un vero portento!!! :froggie_r:froggie_r

Con gran fatica ho spostato l'armadio (che dietro era indenne) e mi sono messo all'opera.

Non resta che attendere la primavera e imbiancare con gli opportuni accorgimenti.

Grazie a tutti!

:Saluto:
 
Alto