• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma quest'autunno cosa sta per prometterci?

RosaeViola

Master Florello
Non so dalle vostre parti, ma qui le temperature si sono notevolmente abbassate e so che in alcune località di alta montagna, sono già sotto zero.
Già dalla fine di settembre, alcune caducifoglia, avevano cominciato a preparare il loro grande strip-tease.
Ho fatto partire il riscaldamento anche un po' prima del solito e un bel maglioncino di lana -anche se leggero- non guasta in questi giorni.

Da quando vivo qui, sto notando che l'autunno annuncia sempre qualcosa e, ripensando a particolari stagioni del passato, mi sto chiedendo se per caso questa sorta di praparazione, non siano prodromi di una stagione particolare che ci attende.
Ricordo ad esempio, che anche nel 1984, l'autunno si presentò con un certo anticipo e che le temperature furono davvero tremende e generarono, poi, la pazzesca nevicata del 1985, che paralizzò molte città (ricordate? A Milano, ad esempio, si sfiorò il 1,20mt.) e che nel 2002, all'inizio di dicembre, pranzammo sotto al portico per quanto tiepida fosse stata quella giornata (una di una lunga serie fra l'altro) e questo fu il prologo a quella che fu l'estate più torrida e micidiale che abbia mai vissuto, quella del 2003.
Querst'anno, fra l'altro, ho anche notato che le rondini son partite un po' prima del solito...
Non so, voi che ne dite? Avete riscontrato cose analoghe?

oskar

Giardinauta
Eccome se me la ricordo quella nevicata!!!
Ricordo anche che quell'autunno, lessi sul giornale un articolo in cui gli etologi notarono che gli animali anticiparono il letargo.
Oskar.

RosaeViola

Master Florello
Eh già Oskar e a giudicare dall'atteggiamento delle mie gatte, direi che siamo un po' in anticipo. La randagia che vive qui fuori, è gia in calore...
Il riccio sono già due sere che non viene a tavola...evidentemente si è già rintanato...
Mah....Non dico che si ripeterà la stessa situazione, ma che sarà un inverno freddo, qualcosa me lo sta dicendo.
Accidenti Oskar, ti ricordi? A novembre dell'84 ci sono state settimane in cui siamo stati a -12 per giorni e giorni...se penso che prendevo il treno alle 5.45 al mattino, mi ritornano i brividi di freddo che provavo sul marciapiede della stazione...

Ultima modifica:
P

pollicina

Guest
qui a roma, soprattutto PIOGGIA... pioggia, pioggia, pioggia...
speriamo che poi non ci sia siccità quando l'acqua serve davvero (primavera/estate)......

decky

Florello Senior
:flower: qua in sardegna fa ancora caldo,oltre i 20°...non so,ma secondo me il freddo arriverà tutto in una volta.l'anno scorso ha piovuto tantissimo,almeno 3 giorni a settimana,e finalmente hanno eliminato le restrizioni idriche.sai che nonostante fossi piccola mi ricordo che nell'85 ha nevicato pure qui!che bello!mia mamma ha ancora le foto delle grassine innevate!:flower:

elleboro

Florello
@RosaeViola, mi viene freddo solo a pensarti. Alle 6 meno un quarto, già in Stazione... Io che ho sempre sofferto di dovermi alzare alle 8 in una casa già calda... In compenso in ufficio a volte facevo anche le ore piccole.

Brrrr... e le stazioni sono pure gelide! Dove andavi a lavorare?

A

arula75

Guest
:cry: sigh, sigh io odio il freddo, mi sono trasferita a Roma (da Torino) e già mi sfregavo le mani quest'estate pensando agli inverni miti del centro-sud; invece qui non fa altro che piovere......sigh

RosaeViola

Master Florello
elleboro ha scritto:
@RosaeViola, mi viene freddo solo a pensarti. Alle 6 meno un quarto, già in Stazione... Io che ho sempre sofferto di dovermi alzare alle 8 in una casa già calda... In compenso in ufficio a volte facevo anche le ore piccole.

Brrrr... e le stazioni sono pure gelide! Dove andavi a lavorare?

Ciao Elleboro, ero appena sposata, abitavo a Paderno Dugnano e andavo a lavorare in zona C.so XXII marzo.
I miei orari erano impossibili, nel senso che, quando facevo mattino (ero una turnista), iniziavo il mattino alle 7 e quindi, il treno della Nord, che mi portava al lavoro a quell'ora, era davvero all'alba.
Non riesco nemmeno a pensare a quanto freddo ho patito in quell'autunno e in quell'inverno.
Per giunta, in quella stazione, a quel tempo non c'era nemmeno sala d'aspetto.
Stavo sul marciapiede :( e gelavo...

Casa calda dici...abitavo in una bella casa, ma il riscaldamento era centralizzato e partiva alle 6.30. Io mi alzavo verso le 4.45-5.00 e la casa era una ghiacciaia..mamma mia se ci ripenso... :cry:

Forse è per questo che, da quando ho avuto il riscaldamento autonomo, in casa non batte più i denti nessuno! :eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
arula75 ha scritto:
:cry: sigh, sigh io odio il freddo, mi sono trasferita a Roma (da Torino) e già mi sfregavo le mani quest'estate pensando agli inverni miti del centro-sud; invece qui non fa altro che piovere......sigh

Vedrai Laura che questo è stato un anno particolare.
Roma ha un clima stupendo...recupererai, ne sono certa...

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ricordo anch'io l'inverno del '85, ricordo anche il dolore per tutte le mie piante morte, tutti i geranei e tutte le grasse, prima di allora difficilmente coprivo le piante :(

Qui ad Amsterdam, quando sono tornata, ho trovato freddo, siamo a temperature da alta montagna, abbiamo già acceso il riscaldamente e i gabbiani sono già nei campi e, tutti si aspettano un inverno gelido; io spero che geli prima della nostra partenza, quel tanto per poter andare a pattinare nei canali :)

elleboro

Florello
Ciao Elleboro, ero appena sposata, abitavo a Paderno Dugnano e andavo a lavorare in zona C.so XXII marzo.
I miei orari erano impossibili, nel senso che, quando facevo mattino (ero una turnista), iniziavo il mattino alle 7 e quindi, il treno della Nord, che mi portava al lavoro a quell'ora, era davvero all'alba.
Non riesco nemmeno a pensare a quanto freddo ho patito in quell'autunno e in quell'inverno.
Per giunta, in quella stazione, a quel tempo non c'era nemmeno sala d'aspetto.
Stavo sul marciapiede :( e gelavo...

Casa calda dici...abitavo in una bella casa, ma il riscaldamento era centralizzato e partiva alle 6.30. Io mi alzavo verso le 4.45-5.00 e la casa era una ghiacciaia..mamma mia se ci ripenso... :cry:

RosaeViola ha scritto:
Forse è per questo che, da quando ho avuto il riscaldamento autonomo, in casa non batte più i denti nessuno! :eek:k07:

ci credo bene che adesso non vuoi più sentir parlare di freddo!
Io praticamente abito dove tu lavoravi. Non so dove sia paderno Dugnano
ma adesso in viale Piceno c'è il Passante Ferroviario, nel quale transitano treni che vanno nel Varesotto e forse altrove. Così la gente che viene a Milano o parte, non deve scendere alla stazione ma arriva addirittura sul suo treno in viale Piceno. E in altre zone che non ti so dire. Non è ancora del tutto attiva, ma una mia amica che va a Varese la trova comodissima.
Forse ti sarebbe servita molto, allora. Un abbraccione.

elleboro

Florello
Ossignùr...

Signore Moderatrici, perchè è uscito anche il pezzo di RosaeViola che non mi serviva? Dovrei aver fatto giusto, visto che il pezzo che volevo è correttamente uscito in azzurro..... Perchè mai con le signore di 70 anni il pc fa sempre quello che vuole?

Alto