• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luna e lunazioni, in giardinaggio e non solo.

R

riverviolet

Guest
Bene Palifer, come promesso, ecco quì il tread.
Prima di continuare a parlare dell'argomento pregherei i sostenitori della scienza schietta e cruda si estenersi da propositi bellici, che trasfomerebbero una bella chiaccherata, forse romantica, empirica, idealista o quel che il repertorio 'logico-matematico, se non vedo-non credo', in qualcosa che esula dal fine con cui è trattata la materia.

Paola, inanzitutto vorrei dirti che neppure io, considero gli oroscopi degni di qualsiasi tipo di valore, ma allo stesso tempo farei dei distinguo, sia fuori che dentro una meteria, assai più vasta e misconosciuta.
Intanto andrebbe ricordato più volte, ma par non lo si voglia mai abbastanza, è che grazie all'astrologia nel senso più ampio del termine, grazie all'alchimia, grazie agli studi degli 'Antichi' che si sono rese poi possibili materie scientifiche come l'astronomia, la chimica e tutto il resto dello scibile.
Poi che i figli abbiano intrapreso una strada completamente differente, alcuni sostenendo che sia stata un'evoluzione, altri una trasformazione ed una traduzione cieca e sviante i temi di un certo spessore, che ha finito per rendere questi figli un po' sterili, non penso sia oggetto di cui si vuol discutere o che si voglia aprire l'ennesima faida.
Però và detto che nonostante questi figli ci abbiano provato a tutto spiegare, i misteri rimangono. Accanto alle spiegazioni scientifiche si pongono una sequenza di domande che rimangono ancora senza risposta, che hanno dato vita a nipoti ibridi che si occupano scientificamente di qualcosa che di scientifico non ha nulla, o che forse è scientifico ma con altri postulati, come l'archeoastronomia.

Le abberrazioni, le esagerazioni, l'opportunismo di rendere qualcosa di inneffabile, motivo di marketing, sono comunque sempre possibili, in qualsiasi materia, ma che esista una certa astrologia seria e composta è fuori discussione, l'arte pittorica, l'arte sacra, l'architettura sacra e molto altro, ne sono un esempio.
Come anche un certo tipo di archeologia.

Ora, se accettiamo le maree che la Luna, contro ogni apparente dimostrazione, visto che oggettivamente è solo un satellite illuminato da una stella, possa influire sulle maree e studi attestano che abbia un potere elettromagnetico sulla terra, non vedo perchè escludere che altri pianeti, inclusi nel nostro sistema solare, con procedure e influssi differenti, possano determinare altri effetti, in solitudine o combinati, visto che, ogni sistema solare è un universo a sè, in stretta collaborazione con tutto il resto.
Questa è la vera base dell'astrologia, non certo le stellette in più o in meno domattina in ambito 'amore'.

Se, ci aspettiamo un riscontro oggettivo sempre, se è la dimostrazione che andiamo cercando, in questi campi non la si può trovare e quindi è inutile starne a parlare, poichè la Luna non vive senza il Sole ed entrambi sono alquanto misteriosi, dopotutto.
La loro danza non è prevedibile, al massimo intuibile, al massimo 'percepibile' e, "non sappia la mano destra, quello che fà la sinistra".

Ora, il tappeto delle costellazioni, il cielo è in continuo movimento, per sapere, per determinare quasi con certezza, quando la luna entra in un segno zodiacale, sono necessari calcoli matematici di altissimo livello, ecco perchè sostanzialmente i 'Lunari' vengono scritti anno dopo anno o al massimo ogni 5.

Ecco, detto tutto questo, si può partire a ragionarci un po' sopra, partendo da quel che si sà e dalla simbologia ad essa correlata.
Chiudo quì, per ora e riapro al prossimo post, vista l'ora :D
 

daria

Master Florello
Ottima premessa ad una discussione che potrà solo apportare, senza nulla togliere.
Intendo dire che al di là del nostro essere idealisti piuttosto che pragmatici,l'approccio che mi sembra tu cerchi di indirizzare è quello del buon senso e disposizione scevra di pregiudizi.
Da parte mia sono molto interessata e molto ignorante, mi appresto volentieri ad arricchire le mie conoscenze, e laddove sarà possibile a dibatterle :) :)
 
R

riverviolet

Guest
I nostri antenati isolarono 12 impulsi di forza dalle diverse proprietà e colorazioni in 12 diversi nomi alle stelle attraversate durante uno di questi impulsi dal sole (nel corso di 1 anno) e dalla luna (nel corso di 1 mese).
Molti calendari del passato si regolavano sul corso della luna e la sua posizione nei vari segni zodiacali, quotidianamente più diretti e influenti, rispetto al calendario e al corso del Sole e alla sua influenza, dato che, sul lato praitco della vita, i popoli antichi erano maggiormente concentrati, poichè da questo dipendenva la loro sopravvivenza.
Del resto, molte delle festività nostrane dipendono ancora dalla posizione della luna, la Pasqua, cer citare il momento ivicino, dalla fine del secondo secolo dopo Crtisto, viene festeggiata la prima Domenica dopo il plenilunio dall'inizio della primavera.

I sette stati della Luna sono:
Luna Nuova o Novilunio (rappresentata da un cerchio oscurato)
Luna Crescente/ )
Luna Piena o Plenilunio
Luna Calante/ (
Posizione della Luna in una costellazione dello zodiaco
Luna Ascendente
Luna Discendente

Nei 28 giorni circa della sua rotazione intorno alla terra, la luna mostra comunque una sola faccia, l'altra rimane nel buio eterno. Gli astronomi definiscono la rotazione fissa di un satellite intorno ad un corpo celeste "Rotazione Legata".
Se, vista dalla terra, la luna si trova tra questa e il sole, mostrandoci appunto il suo volto oscuro.
E' curioso e importante notare che in questo periodo, la luna rimane da 2 a 3 giorni con le stesse stelel sullo sfondo e nella stessa costellazione zodiacale in cui si trova il sole.
La luna nuova in marzo, ad esempio, si trova sempre nei Pesci, in Agosto sempre in leone e così via.
La luna piena che succede alla luna nuova di Marzo (ad esempio) ha percorso metà dello zodiaco, ha attraversato sei costellazioni e deve dunque trovarsi in vergine.
Questa annotazione aiuta nel calcolo per approsimazione quando non si dispone di calendario lunare sotto gli occhi.

Comincio con la trattazione nei riguardi del giardinaggio e delle piante, per poi passare susseguentemente a ciò che ci riguarda direttamente, poichè, oltretutto la luna funziona sul mondo vegetale, e implica le sue forze, in modo esattamente opposto a come influisce su di noi, poichè noi siamo Yggrasil, l'albero rovesciato, ove la radice è la nostra testa. :eek:k07:

Allego una prima tabella, m sarebbe piaciuto poterla visualizzare completamente, non l'ho mai fatto prima, spero riesca.

Vedi l'allegato 5625
 
R

riverviolet

Guest
Diamine non riesce di visualizzare la tabella senza doverla salvare sul proprio computer, mentre avrei voluto fosse solo visualizzabile, se qualcuno mi dice come si procede, glie ne sarei molto grata.

LUNA DISCENDENTE E LUNA ASCENDENTE
Queste espressioni non hanno nulla a che vedere con le fasi dela luna, che sia calante o crescente. Luna ascendente o discendente sono definizioni che dipendono dala posizione della luna nello zodiaco.
Tutte le costellazioni dello zodiaco (SAgittario/Gemelli) che, nel corso di un anno, vengono attraversate dal sole dal solstizio invernale (21 Dicembre) al solstizio d'estate (21 Giugno) possiedono una forza ascendente:eek:vvero la forza dell'inverno e della primavera che segnala il graduale aumento, l'espansione, la crescita, la fioritura.
Una forza discendente è prorpia della seconda metà dell'anno (Gemelli/Sagittario) ovvero la forza dell'estate e dell'autunno, che significa maturazione, raccolto, decadimento e poi riposo.

I segni Gemelli e Sagittario vengono definiti punti nodali, poichè sono nodi solstiziali o d'inversione ttra le forze.

Quindi:
Sagittario
Capricorno
Acquario
Pesci
Ariete
Toro
(Gemelli) posseggono forza ascendente

Cancro
Leone
Vrgine
Bilancia
Scorpione
(Sagittario) posseggono forza discendente.

Queste forze non sono presenti solo nel corso dell'anno, ma durante i 28 giorni del mese nin cui la una atraversa le costelazioni, come se, le forze della primavera, dell'estate, dell'autuno e dell'inverno si facessero sentire anche nel corso di un singolo mese.

Vorrei far comprendere una quisquiglia importante, quì non è inmportante e non è in gioco, il potere singolare del pianeta o della costellazione, ma la luna e la sua capacità di funzionare da cassa di risonanza, in cui, nello stesso tempo questa trasforma.
Così come, seplice astro illuminato dal sole, essa trasforma la luce stessa, la rimanda con altre specifiche, anche quando noi, non la vediamo.
 
R

riverviolet

Guest
Ok, tento di ripristinare la schematizzazione della tabella senza usufruirne, per me, l'informatica è decisamente più ostica e misteriosa della luna e il suo agire, comunque ci provo.

Ariete (ascen.)
Leone (dicen.)
Sagittario (punto nodale.)

Elemento: fuoco
Parte della pianta: frutto
Qualità del giorno: giorno del calore

Toro (ascen.)
Vergine (discen.)
Capricorno (ascen.)

Elemento: terra
Parte della pianta: radice
Qualità del giorno: giorno del freddo

Gemelli (punto nodale)
Bilancia (discen.)
Acquario (ascen.)

Elemento: Aria
Parte della pianta: fiore
Qualità del giorno: giorno dell'aria e della luce

Cancro (discen.)
Scorpione (ascen.)
Pesci (scen.)

Elemento: Acqua
Parte della pianta: foglia
Qualità del giorno: giorno dell'acqua e dei fluidi.

SEMINARE, PIANTARE, TRAPIANTARE
Nel regno vegetale le forse ascendenti e discendenti giocano un ruolo importantissimo, non a caso, primavera e autunno sono i due momenti principi dedicati al giardinaggio e all'agricoltura, quindi, quando non si dispone di calendario è sufficiente ricordarsi queste due forze per agire nmel modo più idoneo possibile.

Di regola:
In Luna calante i succhi si ritirano verso la radice, la terra è ricettiva, inspira.
In luna crescente, invece, i succhi risalgono, predomina la crescita in superficie, l'espirazione.

Il segno del Leone (fuoco), opportunatamente, in primavera, cade sepre in luna crescente, mentre quello del Capricorno (terra) in luna calante. Questo è utile perchè per sarchiare e vangare facendolo in Leone in luna crescente, fà germogliare i semi delle malerbe che si nascondono nel terreno e le fà crescere velocemente. Si ripete la sarchiatura e la vangatura in luna calante in Capricorno, che fà in modo che le malerbe spariscano e quasi non ritornino poichè non vi sono rmasti semi.

La regola poi, per seminare, trapiantare e piantare è:
Le piante e le verdure che crescono in superficie e che si allargano vano piantate o seminate in luna crescente; in alternativa in luna discendente;

Le piante o le verdure che crescono sotto terra crescono bene se seminate o piantate in luna calante. Se non fosse possibile, scegliere una data in luna discendente.


LA SCELTA DELLE COSTELLAZIONI
Per sceglierla bisogna stabilire esattamente che cosa si desidera dalla pianta e che parte della pianta debba svilupparsi di più.

Esempio:
I pomodori, ad esempio, sono frutti (se è questo che si vuole), quindi per trapiantare e seminare, và scelto un giorno del frutto, Ariete, Leone, Sagittario, poichè son piante di superficie, si scelga la una crescente o la fase di luna discendente.

ANNAFFIARE ED IRRIGARE
Le piante d'appartamento o da balcone, escluse quelle tropicali schiette, che necessitano di molta umidità, andrebbero irrigate in un giorno delle foglie, Cancro, Pesci, Scorpione in luna calante.
Eventualmente, se la cosa può risultare crudele, poichè questi giorni si intervallano ogni 6-8 giorni, si può intervenire nei giorni di terra, ovvero delle radici, in luna calante se non proprio in novilunio, in modo che crescendo la pianta tiri immediatamente sù l'acqua, affinchè il terreno non rimanga troppo bagnato troppo a lungo.

Da evitarsi l'irrigazione nei giorni del fiore, sempre per le piante d'appartamento e da balcone.

L'irrigazione invece, delle piante in piena terra, è relativo alla funzione della pianta, alla sua caratteristica, se di superficie o meno, se prossima alla fioritura o meno, per cui, si intervenire quasi nello stesso momento anche con le concimazioni per fare in modo che, le due azioni vengano potenziate, combinandosi.
Ad esempio una rosa, in Maggio, prossima al dischiudersi dei fiori, può essre irrigata fornendo un concime con più potassio, in luna nuova, in modo che questo vada a sostenere immediatamente la fioritura, nei giorni della radice.

TRAPIANTO, RINVASO
Le piante vanno trapiantate in luna crescente; in alternativa in luna discendente (dai Gemelli al Sagittario), tenendo presente la regola relativaalle piante di superficie rispetto a quelle di terra e poi, a seconda di ciò che desideriamo da esse.
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
LOTTA AI PARASSITI
In un sistema naturale che preveda un impiego di tempo e impegno umano, anche riferito all'osservazine e alla miglior collocazione possibile di una pianta, alle sue esigenze in fatto di terreno, di vasi e culture inadate all'ambiente in cui viviamo, spesso è la prevenzione e l'attenzione a rendere difficile la vita dei parassiti.
In un sistema non inquinato, o singolarmente non inquinato, i predatori naturali dovrebbero poi contribuire a tenere in equilibrio la bilancia.
Siccome oggi, tutto questo è di diffcile attuazione e rimanda alla volontà del singolo, si passa alle linee guida circa un'intervento più mirato.

Contro di questi, gli estrtti, possono molto, che vano preparati prima della luna piena (anche sulla raccolta delle erbe da utilizzare vi sono regole precise, perfino sull'ora del giorno in cui andrebebro manipolate, sulla base del più puro è, più è potente) mettere due grosse manciate della pianta antagonista in questione in dieci litri di acqua fredda e lasciare agire per 24 ore. Versarlo quindi, non diluito, nella zona delle radici, nella terra, intorno al tronco delle piante, ma non direttamente sui tronchi, vegetazine, rami e foglie.

Contro:
La cavolaia, aiuta la menta piperita, la salvia officinalis, pomodori, timo, arteimsia vulgaris

Afidi: nasturzio (soprattutto quello che cresce sotto gli alberi da frutto), estratto di ortica e di aglio

Acari: lampone

Tentredini: tanaceto

Pidocchi della terra: estratto di sambuco, assenzio,menta piperita, cipolla, aglio, lattuga.

Formiche: lavanda, lattughella, tanaceto

topi: aglio, cinoglossa, meliloto

Oidio: aglio, erba cipollina, basilico

Parassiti delle carote: cipolla, salvia

malattie funginee: erba cipollina, coda cavallina

Muffa: tutte le piante bulbose

A tutti i provvedimenti contro i parassiti si addice la luna calante.
Scegliere un giorno della radice (Toro, Vergine, Capricorno) per i parassiti che abitano la terra.
La lotta contro i parassiti di superficie riesce bene quando la luna è in Cancro, ma anche in Gemelli e Sagittario.
Qualche volta si rende necessaria la potatura che deve essere sempre effettuata in luna calante (quarto quarto) o ancora meglio, a luna nuova.

La lotta alle lumache e limacce è un ecezione e si opera in luna crescente ei giorni dell'acqua, soprattuto dello Scorpione.
La natura ha fatto in modo che, lo Scorpione cada sempre in luna crescente inprimavera, quando l'attacco delle lumache è massiccio.
Si raccolgano gusci di uova crudi, pestati in luna calante (in luna crecente questi nn si sbriciolano come si deve e rimanono attaccati alla pellicola interna). In luna crescente si dispongno i gusci rotti intorno alle piante, cospargendo il terreno dell'aiola intera.
Altrimetodi per combatterle sono la cenere di legna e segatura o nel piantare, in buon vicinato, cipolle, aglio e nasturzio.

LOTTA ALLE ERBACCE
Il momento giusto per estirpare è la luna calante, preferibilmente nel segno de Capricorno (da Gennaio a Luglio il Capricorno è in luna calante).
Come detto prima se si sarcia in luna crescente in Leone, in modo che rapidamente crescano le maelrbe anche quelle nascoste nel seme che germoglierano, e poi si estirpa in luna crescente in Capricorno, si dovrà occuparsi raramente di altr malerbe in quella zona, se poi in autunno si risarchia in luna calante, avremo una notevole prevenzione per l'anno successivo.

Il mattino del 18 giungo fino a mezzogioprno è un giorno particolare (l'una, per via dell'ora legale), tute le painte perenni e le erbacce che venono tolte in queste poche ore, no ricresceranno più, le stesse radici marciscono.
Questo è un fatto inspiegabile ma si dimosta da solo con l'esperienza.

POTATURA DI ALBERI, SIEPI E PIANTE
Come sappiamo è l'operazione più delicata. Spesso si constata che gli sviluppi della pianta, successivi alla potatura sono diversi, con risultati assai diversi, così diversi da sembrare inspiegabili.
La pianta succede che cresca troppo velocemente oppure stentatamente, o ancora troppo in larghezza, o addirittura muore.

Il giusto momento è luna calante o in alternativa luna discendente.

Poichè in questo momento la linfa è alle radici e no fuoriesce dai tagli.

POTATURA DEGLI LBERI DA FRUTTO
Luna calante in un giorno del frutto, Leone, Saggitario, ariete, ma il migliore è il Leone di fase discendente.

Luna crescente e giorni della foglia sono a dir poco sfavorevoli, non è dett che la pianta muoia se potata in plenilunio in Cancro.

INNESTO
Per gli alberi da frutto è luna crescente, preferibilmente poco distante dalla luna piena, in un girno del frutto, meglio se di fase ascendente.

Per gli innesti di piante da fiore, luna crescente in segni d'aria, presso la luna Piena.

RIPRISTINO PIANTE E ALBERI MALATI
Si possono trattare piante o alberi, che non crescono più o lo fanno stentatamente o malati, tagliando loro la cima in luna calante (preferibilmente IV quarto o ancora meglio in novilunio.
La cima andrebbe asportata appena dopo un ramoscello laterale che poi crescerà versol'alto come nuova cima.


 
R

riverviolet

Guest
UN SEGNO E UN FASE TRA TUTTI, LA PIU' IMPRTANTE E PROFUIQUA, LA VERGINE

La vergine è, in luna crescente da marzo a settembre;
in luna calante da settembre a marzo.

Per la semina e la piantagine è il segno migliore, ma aiuta molto anche in altri lavori.

A questi giorni fà eccezione l'inslata, le verdura a foglia il principio è luna calante in Cancro. (insalata, spinaci, cavolo bianco e rosso, ecc.)

I giorni della Vergine sono indicati anche per i lavori di giaridno che esulano dal diretto coinvolgimento delle piante, come il recintare, o il rinnovarlo, piantare tutori, in luna calante o nuova, i pali a volte si piantano con una facilità notevole.

ALIMENTAZIONE DELLE PIANTE
Il segreto quì, è la lentezza. Si lavora la terra in molti modi i ogni periodo secco del periodo di vegetazione e soltanto finchè i erreno è caldo, andando in profindità solo fin dove l caldo è penetrato. In luna crescete si lavora in superficie, in luna calante più in profondità, in questo modo, con il passare del tempo il terreno viene a contatto con tutti e dodici gli impuilsi di forza.

Se possibile, bisogenerebbe evitare la concimazione in luna crescente, il momento migliore è la luna piena o quella calante.

LA CONCIMAZIONE DEI FIORI
Luna calante, in un giorno della foglia o della radice.
Per le piante che fioriscono una volta sola, può andar bene anche un girno del fiore, sempre in luna calante, ma è preferibile evitarlo, causa aumento di pidocchi.


CEREALI, VERDURA e FRUTTA
Il giusto momento in questo caso sono i giorni del frutto, in luna calante o novilunio.

Il concime chimico non deve assolutamente dato nei giorni del leone.
 
R

riverviolet

Guest
E concludo la parte relativa al giardinaggio, con la Viticoltura anche se, è un sunto del sunto ed ho volutamente tralasciato i commenti personali.

PIANTAGIONE DI VITIGNI
Luna crescente o luna discendente nei giorni del frutto.

Potatura:
Luna calante nei giorni del frutto. Eccezioni: giovani piante potate per tre anni in luna crescente affinchè non vi sia un ristagno del succo, causa del formarsi appunto del 'succo nero'.

Annaffiare: mai nei giorni del frutto che fà proliferare solo i parassiti. Alcune delle migliori uve del mondo crescono in regioni dove piove raramente e manca quasi l'irrigazione artificiale.

Lotta ai parassiti e malerbe: sempre in luna calante, malerbe in Capricorno, parassiti della terra, nei giorni della radice, parassiti di superficie in cancro, ma anche in Sagittario e Gemeli.

Potatura per cura: assolutamente in luna calante o meglio in novilunio.

Concimazione: luna calante, giorni del frutto, da evitare come la peste quelli del Leone.

Vendemmia: luna ascendente (Sagittario/Gemelli). Eccezione: i giorni dei Pesci, adatto al consumo immediato.

Pigiare: luna crescente, poichè la fermentazione fà seguito più rapidamente.

Imbottigliare: luna calante.
 
R

riverviolet

Guest
E veniamo a quel che concerne direttamente noi esseri umani, ricordando che quel che scriverò è davvero un riassunto dei riassunti.
La luna non è certo l'unico motore di ritmi e influssi, ce ne sono molti altri, che esulano da questa trattazione, per cui, sebbene possa essere facile intravedere delle limitazioni a queste più o meno regole, in base al cielo e alla luna, non si deve dimenticare, che in un sistema davvero naturale, volto all'osservazione, all'armonia all'unione e alla pazienza, invece che a tutto un'altra concezione della vita stessa che delega ad altro il compito di, qualsiasi esso sia, impegna non poco, proprio perchè è tutto un'altro sistema, tutt'altra base, a volte controcorrente, a volte coraggiosa.
Quì, solo il singolo ha potere di scelta, di intraprendere o meno qualcosa, una filosofia che, proprio come accadeva molti anni fà, abbraccia prima gli aspetti pratici, che non si spiegano ma si dimostrano da sè, e poi quelli intimi e di concezione dela vita stessa.

Si tratta di allinearsi in fine, ad un movimento fatto di buon senso, di equilibrio, ancora di aiuto verso la Natura e in fondo verso sè stessi, figli, coautori e non creatori.
Non voglio sfociare nella espressione di mie opinioni e quindi la chiudo quì, ma, ciò che è lotta all'ambiente, in qualità di revisione e trasformazione nei termini, ma non nella sostanza della passata quanto odierna, caccia alle streghe e imposizione della ratio da laboratorio, separta dal resto, sappiamo ben tutti a cosa ci stà portando.
E se il mare, non è goccia, è vero che è composto di goccie; in linea con la stessa filosofia della coperazione, lo stillicidio sgretola spesso montagne.

Tutto questo, nonostante la trama e l'ordito di secoli, abbiano voluto far passare come religio, ebbene non ne hanno proprio nulla a che spartire.
In questo oceano c'è posto per tutti poichè no si tratta di fede, si tratta di ascolto, si tratta di utilizzare strumenti quali la ragione e lo studio ben consapevoli che la vita, pateticamente, puerilmente è ancora cerchio e qualsiasi cosa venga isolata, alienata, esiliata, annientata non potrà che recar rispercussioni su tutto il resto.
Oggi, difficilmente quel che riguarda l'ambiente è ormai possibile lasciarlo fuori dalla prorpia porta di casa, perchè spesso si nasconde nel frigorifero.

E allora lasciatemelo esprimere, la luna, il sole, Marte come Saturno, non hanno niente a che spartire con politiche, marketing o religioni varie, non si ha necessità alcuna di credere, è sufficente guardare, guardare al cielo, come facevano antichi che qualcuno ha chiamato ingenui, ma che hanno retto l'esistenza del mondo per diversi secoli, finchè lo scisma non certo scevro di interessi, rendesse sterile sia l'una che l'altra, con i risultati di rischio di collasso totale ovunque ormai.
Quegli ingenuotti dei nostri antichi, guardavano a Marte per salvaguardare la vita e sè stessi, oggi si guarda a quel pianeta nella speranza di salvar le proprie vite, trasferendoci in quel pianeta, invece di sedersi e rimettere le cose apposto quì.

Luna, sole, cielo, ma così come terra, animali, vegetali, nonostante le varie fedi religiose e politiche, scienziate o scientiste, sono ancora quì a dirci, se combatti me, uccidi te stesso, molto laicamente, molto poco misteriosamente, senza strega alcuna che intrugli con nomi assurdi, appiccicati chissà per quale disonesto proposito.
E' il pianeta che chiama, da anni ormai, laicamente, trasversalmente, a prescindere da noi, se sarà necessario.

Vorrei poter fare per i miei figli, quello che appare nell'avatar di Aulenta, passargli sulla mano, contenuta in essa, il pianeta pulito, vitale e forte, con tanto di cielo, stelle, luna, sole e compagni.
E niente di tutto questo ha nulla a che vedere con metodi empirici, non ci salverà la scienza da sola, non l'estremismo di nessun tipo, nè tantomeno gli antibiotici ad oltranza, l'unica cosa che può salvarci è la comprensione ed il rispetto, anche senza dimostrazione di laboratorio, poichè l'aria non si spiega, ciò che è essenza non può farlo, è e basta.

Scusatemi, davvero, non avrei voluto e forse non avrei dovuto, ma l'amarezza e tanta e finchè la battaglia non sarà ad ampio raggio, finchè non cadranno barriere intellettuali e mentali e si andrà avanti a chiusure mentali e piccole lotte settoriali, non cambierà nulla, nessun milione di proteste via mail, fermerano il massacro del nostro pianeta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

aseret

Florello Senior
Ti ringrazio per le informazioni che sono veramente interessanti, proverò, se ci riesco a stamparle (qui l'esperto è mio figlio)

Ciao:froggie_r :hands13: :Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum LaAle:froggie_r:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
R

riverviolet

Guest
Inzio con qualcosa di estremamente pratico e leggero.

LA LUNA I QUALITA' DI COLF E AIUTANTE NELLE FACCENDE QUOTIDIANE

Il morbido vince il duro
il debole trionfa sul forte.
La flessibilità è superiore all'immbolità
Questo è il pruincipio del dominio sulle cose,
con il quale si entra all'unisono,
il princpio della maestria attraverso l'armonia.
(Lao Tse)

Quasi tutti i lavori di casa che spesso hanoa che fare con la pulizia, il togliere, lo sciacquare, possono essere svolti con successo e sena fatica, in luna calante.

In questa fase di luna ad esempio, le macchie difficili si dissolvono più facilmente, sopratutto se svlta durante i giorni dell'acqua.

Pulire, smacchiare, fare il bucato, anceh se non sempre è possibile procastinarlo ai giorn di luna calante, è però il momento idoneo.

FINESTRE E VETRI
Facendo attenzione alla luna calante i un girono dell'aria o del calore, non saranno necesasri particlari prodotti sgrassanti.

SCARPE
Pulite in luna calante rimangno pulite più a lungo e la pelle non si deteriora.
Anche l'impregnatura è da effettuarsi in questo momento.

MUFFA
Le finestre a chiusura ermetica insieme alle pareti a cattivo isolamento termico hanno questo svantaggio, la muffa.
Il luna calante la si combate molto meglio, la si tratta nei giorni dell'acqua e si lasciano aperte le finestre, in luna crescente e nei giorni dell'aria e poi del calore.

GRANDI PULIZIE
Il momento guisto è un giorno dell'aria in luna calante per rovistare e arieggiare, mentre bisognerebbe attendere i susseguenti girni dell'acqua per pulire a fono con tanto di liquidi sempre in luna calante.

L'Acquario ad esempio segno d'aria in primavera è sepre in luna calante e questi giorni sono ideali perchè immediatamente seguiti dai Pesci, i giorni dell'acqua.

E per quanto concerne proprio l'arieggiamento, si deve effettuare ei girni dell'aria e poi del calore in luna calante, mentre andrebbero ben chiuse in quelli di terra e dell'acqua.

I letti andrebbero arieggiati in luna calante in giorni d'aria o di fuoco. In luna crescente invece, dare aria brevemente per evitare che l'umidità rimanga nelle fibre, nei giorni dell'aria e in special modo quelli del calore.
Nei mesi che nn hanno la R nel nome si può arieggiare più a lungo.







 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
NOI E LA LUNA

SEGNI DI FUOCO
Ariete governa: testa, cervello, naso, occhi;
sistema organico: organi di senso;
qualità nutritiva: proteine; è in luna calante da Aprile a Ottobre e in luna crescente da Ottobre ad Arpile

Leone: Cuore, schiena, diaframma, circolazionedel sangue, arterie;
sistema organico: organi di senso;
qualità nutritiva: Proteine; è in luna calante da agosto/febbraio e crescente da Febbraio/agosto.

Sagittario: cosce, vene;
Sistema organico: organi del senso
Qualità nutritive: proteine; è in luna calante da dicembre/giugno e crescente da Giugno/settembre.

SEGNI DI TERRA
Toro: laringe, organi della lingua, denti, mascelle, gola, tonsille, orecchi;
Sistema organico: circolazione del sangue
Qualità nutritive: sali; è in luna calante da maggio/novembre e crescente da Novembe/marzo.

Vergine: organi digestivi, nervi, milza, pancreas;
Sistema organico: circolazione del sangue
Qualità nutritive: sali; è in luna calante da settembre/marzo e crescente da Marzo/settembre.

Capricorno: ginocchia, ossa, articolazione, pelle;
Sistema organico: circolazione del sangue
Qualità nutritive: sali; è in luna calante da gennaio/giugno e crescente da giugno/gennaio.

SEGNI D'ARIA
Gemelli: spalle, braccia, mani, polmoni
Sistema organico: sistema ghiandolare
Qualità nutritive: grassi; in luna calante da giugno/dicembre e crescente da dicembre/giugno.

Bilancia: reni, anca, vescica
Sistema organico: sistema ghiandolare
Qualità nutritive: grassi; in luna calante daottobre/aprile, crescente da aprile/ottobre

Acquario: gambe, vene
Sistema organico: sistema ghiandolare
Qualità nutritive: grassi; in luna crescente febbraio/agosto, in luna crescente da agosto/febbraio

SEGNI D' ACQUA
Cancro: torace, polmoni, stomaco, fegato, cistifellea
Sistema organico: sistema nervoso
Qualità nutritive: carboidrati; in luna calante da luglio/gennaio, crescente da gennaio/luglio

Scorpione: organi genitali, ureteri
Sistema organico: sistema nervoso
Qualità ntritive: carboidrati; in luna calante da novembre/maggio, crescente da maggio/novembre

Pesci: piedi, dita
Sistema organico: sistema nervoso
Qualità nutritive: carboidrati; in luna calante da marzo/settembre, crecente da settembre/marzo.

LUNA CALANTE
Nei 14 giorni circa di movimento della luna, la luna piena a luna nuova, domina un effetto sul corpo che rafforza determinate misure terapeutiche e preventive, mentre ne frena altre influendo sfavorevolmente.
In genere:
La luna calante depura, trasuda ed espira, aciuga, rafforza, invita all'attività ed al dispendio di energia. L'effetto si rafforza più si avvicina la luna nuova.

LA LUNA NUOVA
In questa fase l'opportunità di disintossicarsi sono al massimo, chi a luna nuova digiuna (diguno liquido) previene molte malattie.
In questo momento si possono anche abbandonare cattive abitudini, eliminare cose, pensieri, che si volgliono allontanare.

LA LUNA CRESCENTE
Questo è il momento della rigenerazione e dell'apporto:
La luna crescente determina, progetta, accoglie, costruisce, inspira, accumula energie, raccoglie forze, invita però al riguardo ed al ristabilimento. Tanto maggiori gli effetti, quanto si è vicini al plenilunio.

Tuttò ciò che viene intrapreso per il rafforzamento del corpo e suoi organi ha maggior effetto.
L'organismo è pronto a ricevere eppur ingerendo la stessa quantità e qualità di cibo rispetto alla luna calante, ingrassa di più.
Ottime in questo periodo le cure ricostituenti.
In luna crescente si possono riparare tutte le mancanze di sali minerali, vitamine, magnesio, potassio e calcio e ferro agiscono meglio.
Anche i veleni assunti in questo momento raddoppiano la loro potenza e permanenza di azione.
Tanto più ci si avvicina alla luna piena, tanto più diminuiscono le possibilità di successo nelle operazioni e decorsi post-operatori, mentre la cicatrizzazione è più veloce.

(continua...)
 
Ultima modifica di un moderatore:

palifer

Aspirante Giardinauta
Cara River, stai trasmettendo tantissime informazioni veramente interessanti!
E' un mondo che non conosco, se non in minima parte, e senz'altro legato ai ritmi della natura, dell'universo, in cui noi siamo così piccoli rispetto all'immensità che ci circonda. Forse la vita che conduciamo ci porta spesso a correre in continuazione da una faccenda all'altra, per cui siamo come sordi ai segnali della natura. Il nostro stesso corpo ci avvisa quando qualcosa non va, ma noi nemmeno ce ne accorgiamo. Forse il mondo e il modo di vivere di un tempo non ci sono più e il recupero è faticoso e spesso impossibile. Magari qualche attenzione maggiore, un po' di tempo usato per sentirci e sentire ciò che ci circonda non può che farci bene. Grazie per quello che scrivi:flower:
Ciao, Paola :Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
LUNA PIENA
Anche questo è un ottimo momento per digiunare, proprio perchè in questi due o tre giorni in cui il disco è ben tondo, ogni cosa che ingeriamo verrà assorbita.

UN VIAGGIO ATTRAVERSO IL CORPO
Alcune costellazioni, i 12 segni zoduacali, dominano, attraverso la luna ogni zona del nostro corpo.
Ciò può sembrare incredibile quando si viene a conoscenza del fatto, che l'embrione umano, nel corpo materno, cresce a poco a poco a seconda dei segni zodiacali: la testa in riete, la gola in Toro, braccia e poui mani in Gemelli e così via.

Tutto ciò che si compie per il benessere della regine del corpo e degli organi governati dal segno attraversato in quel momento dalla luna, ha doppiamente senso ed è doppiamnte efficace. Eccezion fatta per le operazioni chirurgiche.

Tutto ciò che affatica o strapazza la stessa regione o gli organi governati dal segno attraversato in quel momento dall'astro risulta doppiamente sfavorevole o addirittura dannoso.
Dovrebbero essere evitati in quei giorni operazini chirurgiche relative a quegli organi interessati.

Se la luna è crescente nel'attraversare il segno che domina quela parte del crpo, la somminisrtazione di preparati rigeneranti o ricostitutivi, risulta più efficce che se fosse calante.
Invece, se la luna stà calando viene coronato da successo tutto ciò che si effettua per disintossicare e decongestionare il corrispondente organo o parte del corpo.


Di cose ed esempi anche nell'alimentazione ce ne son tanti, ma vi ho elencato solo i principi di base.
Ricordatevi che ogni segno corrisponde anche una qualità nutritiva per cui, a seconda della fase della luna e della sua forza che in quel momento intercorre tra questa e il segno zodiacale dominante, se ancora è ascendente o discendente, può essere utilizzato per praticare una alimentazione più consona.

Le applicazioni e implicazioni sono a 360°, dalal costruzione delle case, alla scelta modo e luogo, ove reperire il legno affinchè rimanga duraturo a lungo, a che non bruci.
Poi, c'è tutta una serie di, diciamo considerazioni, speculazioni, intuizioni, collegamenti, che però cominciano appunto ad esulare, pur dimostrandosi a volte da sè, da questo trattato pratico, estremamente facile.
Insomma questo è quelo che ho potuto e mi sono sentita di esprimere in questa sede, il resto, deve io credo rimanere uno studio ed una ricerca personale. :Saluto:
 
Alto