• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domani sera LUNA a barchetta/sorridente :)

Angil

Guru Master Florello
Sì, questa è una delle costellazioni che si riconosce subito :tupitupi:

Le tre stelle in fila, Mintaka, Alnilam e Alnitak compongono la cintura di orione :hehe:
 

elena_11293

Master Florello
:) essendo tre così 'ravvicinate' (ai nostri occhi) in qualche tradizione son chiamate "I Re Magi"

......non ti offri come prossimo a dare info su un'altra costellazione facile? :rolleyes:
 
Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
Questa è molto facile da riconoscere dalla sua forma a w. E' Cassiopea.

Nella mitologia greca Cassiopea, moglie di Cefeo e madre di Andromeda...

cassiopea schema.JPG


E l'immagine associata.....

cassiopeameg.JPG
 

elena_11293

Master Florello
volendo sì, ma il titolo fuorvia... vediamo se riesco ancora ad aggiornarlo...

edit: niente da fare... aspetta che ne apro uno e ci mettiamo questi ultimi post :)
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
Sì certo, al momento la vedo a Nord-Ovest :hehe:

effettivamente a destra di orione (quindi proprio a ovest in questo momento) vedo cinque stelle vagamente in quella posizione, ma non sono sicura siano loro.. se sì, è molto 'grande' (più 'lunga' di orione). cmq qui stasera il cielo non è limpidissimo, volevo mostrarne una che non ho capito cosa sia e che sta sorgendo adesso da est a un mio vicino astrofilo ma stasera non la vedo (e lui si trasferisce domani) :( forse è il leone, chissà...

intanto grazie, cmq!! se vuoi ora ho aperto quel thread dedicato :)

io vado, alla prossima!!
 

milutao

Guru Master Florello
Bella la luna che sorridem ed io sorridevo a lei, mai vista così, e quelle due stelle grandi, sembrano gradini, dove una bimba salendo avrebbe toccato finalmente quella tanto desiderata luna, che ora a mo di dondolo si sarebbe addormentanta cullata dalle stelle......chiedo scusa per la mia solita fantasiaaa
 

Angil

Guru Master Florello
effettivamente a destra di orione (quindi proprio a ovest in questo momento) vedo cinque stelle vagamente in quella posizione, ma non sono sicura siano loro.. se sì, è molto 'grande' (più 'lunga' di orione). cmq qui stasera il cielo non è limpidissimo, volevo mostrarne una che non ho capito cosa sia e che sta sorgendo adesso da est a un mio vicino astrofilo ma stasera non la vedo (e lui si trasferisce domani) :( forse è il leone, chissà...

intanto grazie, cmq!! se vuoi ora ho aperto quel thread dedicato :)

io vado, alla prossima!!

Scusa del ritardo, ma ero impegnato...

Cmq no, non è quella. Al momento si trova esattamente a Nord-Ovest.
Orione è quasi a Sud-Ovest, quindi a 90 gradi una dall'altra.

Se è piccola e rossa è marte che al momento si trova a Est :tupitupi:

La posizione di Cassiopea al momento è proprio così, a destra Nord e a sinistra Ovest
cassiopea%20schema.JPG


Grazie a te, Elena. Alla prossima:hehe:
 
Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
Bella la luna che sorridem ed io sorridevo a lei, mai vista così, e quelle due stelle grandi, sembrano gradini, dove una bimba salendo avrebbe toccato finalmente quella tanto desiderata luna, che ora a mo di dondolo si sarebbe addormentanta cullata dalle stelle......chiedo scusa per la mia solita fantasiaaa

Se non ci fosse la fantasia... sarebbe una vita monotona :tupitupi: La fantasia è un modo stupendo di sognare ad occhi aperti. :flower::flower:
 

elena_11293

Master Florello
Scusa del ritardo, ma ero impegnato...

Cmq no, non è quella. Al momento si trova esattamente a Nord-Ovest.
Orione è quasi a Sud-Ovest, quindi a 90 gradi una dall'altra.

Se è piccola e rossa è marte che al momento si trova a Est :tupitupi:

La posizione di Cassiopea al momento è proprio così, a destra Nord e a sinistra Ovest

Eh, me l'ha detto anche il vicino di casa e mi ha mostrato dove doveva essere, ma da lì non la vedevamo, troppo bassa all'orizzonte ormai. Dice che in autunno la vedrò più alta, ormai sta scendendo.. Cmq terrò a mente anche Cassiopea, ora. Grazie per avermela fatta conoscere, Angil! :)

Invece l'altra che avevo notato a un'ottantina di gradi a est di orione pare proprio sia quella del Leone, si vedeva solo in parte ma secondo lui è quella. Mi piace un sacco imparare a distinguerle!!!!!! :D



da casa mia si vedeva cosi:Saluto:

Bellissima, ortensia, un vero e proprio sorriso!! Grazie :love_4:
 

miciajulie

Fiorin Florello
tornando alla luna, anche se è giorno nuovo ormai... ieri sera sono uscita. nasino in su. il cielo offriva uno spettacolo eccezionale. era limpidissimo. la luna ammiccante e due pianeti luminosissimi. e sembravano tutti allineati. una meraviglia. volevo solo farvi partecipi
 

daria

Master Florello
naaaaaaa!! mi sono dimentico-addormentata :( come una pera cotta...

eppure c'era un tale viavai in casa, novita', aria di cambiamenti...si vede che a me fanno un effetto soporifero, oppure mi e' cascato un valium nella minestrina :D
 
Alto