• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La nostra Signora Luna....

luckybamboo

Florello Senior
La Luna….cosa c’è di più affascinante, di più misterioso…
Rimarrei ore a guardarla.
Piena, una bianchissima sfera perfetta che illumina la notte, o bassa sull’orizzonte, rossa e immensa, quasi come il sole al tramonto.
Ieri il solito spettacolo mensile, il primo spicchio di luna crescente.
Alle 18, il cielo non ancora completamente buio, si accingeva a tramontare ad ovest, dove un’ora prima il sole era calato.
Per un gioco di luci ed ombre, in questi casi si riesce a vedere il sottile filo luminoso, ma anche tutto il resto della sfera in ombra, una palla grigio scuro che si staglia sul cielo blu.
Rimango a bocca aperta ogni volta. Vedere la luna così, interamente, pur se non illuminata dal sole, mi da’ il senso della sua immensità, della bellezza di tutto ciò che ci circonda, e allo stesso tempo lo stupore del rendersi conto di quanto siamo piccoli e insignificanti rispetto a tutto questo.
La luna più spettacolare la vidi 10 anni fa, una notte di agosto in traghetto verso la Sardegna. Poco prima di incrociare la Corsica, in piena notte, mare aperto, il buio totale, e Lei era lì, sospesa a filo d’acqua, rossa sotto e bianca sopra, un alone arancione attorno, un riflesso-gioco visivo a spicchio appena sopra, e il suo riflesso perfetto sull’acqua. Il mare nero come il cielo, si distingueva dove finiva l’uno e dove iniziava l’altro solo nel punto preciso in cui la luna sfiorava l’orizzonte. Non so descrivervi la sensazione che mi ha dato…
La stessa sensazione che mi dà l’osservare le stelle. Chi di noi non ha mai trascorso ore a guardare il cielo stellato, magari a S.Lorenzo, attendendo una stella cadente? Io cerco di farlo ogni anno, S.Lorenzo dà un senso di festività alla serata, queste “stelle” da cogliere nell’attimo preciso, solo in quei gironi dell’anno. Ma più che le stelle cadenti, che poi stelle non sono, io ne aprofitto per stare lì, ore, a guardare la distesa luminosa, le costellazioni, la perfezione di quel cielo sempre lì, sopra di noi.
Scusate….non volevo annoiarvi, ma io sono lunatica…nel senso che la luna mi fa sempre quest’effetto…:ros:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ho cominciato la mia attività astronomica con la luna e per un attrazzione misteriosa verso Saturno(che ancora non mi spiego)Comunque la Luna è meravigliosa,ed è vero che non è facile scrivere le senzazioni che si prova nell'ammirarla,di sicuro posso dire che quando non c'è il cielo è un pò più "solo".
 

pampam

Giardinauta Senior
Lucky hai perfettamente ragione.... Che vena poetica hai oggi, leggendoti mi sono commossa :cry:
Comunque è vero, starei ore a guardare il cielo scuro con la luna all'orizzonte. Io che poi abito abbastanza in periferia con pochissime case e quindi poca luce, lo spettacolo risulta molto più naturale e affascinante.... Ah, che bei momenti.... :rolleyes:
 

ciaseta

Florello Senior
lucky, ci guardavo anch'io ieri! e ho proprio notato la faccia in ombra, si vedeva davvero bene!!! :love:

tra le altre cose, ieri c'era un'atmosfera strana... la luna sui campi con questo cielo quasi sereno dava una sensazione di immensità, di infinito.... sembrava quasi di essere su un altro pianeta!
qualche nuvola dava profondità, e l'atmosfera era come immobile e magica... tutte le cose circostanti parevano non esistere quasi! :rolleyes:
 
R

riverviolet

Guest
Ecche te lo dico a fà?
E' la mia Signora :love:
Spesso siamo una cosa sola.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Devo darti ragione, la luna ha un suo fascino e anche se non mi da le stesse emozioni del sole al tramonto, devo ammettere che è lei la Signora della notte.
Luchy, oggi ti trovo particolarmente romantica.
 

ciaseta

Florello Senior
Ogni tanto è rossa sul mare, alquanto strana e particolare…..

Più raramente La vedo grande, sorprendentemente grande ed affascinante, e allora mi fermo a guardarla, e no riesco a staccare gli occhi. Se sto guidando, La cerco oltre gli ostacoli, oltre i palazzi, finchè non la ritrovo…..

Mi piace anche quando è a forma di falce, ed accanto a Lei c’è una stellina a farle compagnia…..

Ma quando è piena, ed illumina a giorno tutte le cose, mi fa sognare! Tutto ricopre col suo bellissimo argento, tutto impreziosisce!
Quando viaggio di notte in montagna, ed è piena, fa splendere le cime innevate, le rende magiche, posso vedere ogni pietra, ogni albero, è uno spettacolo di luce! Quando spunta dalle cime selvagge, da boschi di abeti vecchissimi ed alti, alti come colonne di un tempio, mi pare di non esistere più e di tornare indietro nel tempo, quando non esisteva che Lei a splendere sulla Natura….

Il cielo stellato….bellissimo! quando ho la fortuna di andare in montagna nel momento propizio, si vede la Via Lattea, ed allora il cielo pare un manto di diamanti, una corona stellata tutta per me! E Lei, fa vedere solo la sua faccia in ombra, par quasi concedermi questa preziosa vista e par dire: ecco, vedi, il mio diadema di stelle!

:love:
 

ciaseta

Florello Senior
mecano-figlio della luna

Per chi non fraintenda
narra la leggenda
di quella gitana
che pregò la luna
bianca ed alta nel ciel
mentre sorrideva
lei la supplicava
«fa che torni da me»
«tu riavrai quell'uomo
pelle scura
con il suo perdono
donna impura
però in cambio voglio
che il tuo primo figlio
venga a stare con me»
chi suo figlio immola
per non stare sola
non è degna di un re

Luna adesso sei madre
ma chi fece di te
una donna non c'è
dimmi luna d'argento
come lo cullerai
se le braccia non hai
figlio della luna

Nacque a primavera
un bambino
da quel padre scuro
come il fumo
con la pelle chiara
gli occhi di laguna
come un figlio di luna
«questo è un tradimento
lui non è mio figlio
ed io no, non lo voglio»

Luna adesso sei madre
ma chi fece di te
una donna non c'è
dimmi luna d'argento
come lo cullerai
se le braccia non hai
figlio della luna

II gitano folle
di dolore
colto proprio al centro
dell'onore
l'afferrò gridando
la baciò piangendo
poi la lama affondò
corse sopra al monte
col bambino in braccio
e lì lo abbandonò

Luna adesso sei madre
ma chi fece di te
una donna non c'è
dimmi luna d'argento
come lo cullerai
se le braccia non hai
figlio della luna

Se la luna piena
poi diviene
è perché il bambino
dorme bene
ma se sta piangendo
lei se lo trastulla
cala e poi si fa culla
ma se sta piangendo
lei se lo trastulla
cala e poi si fa culla

:flower:
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
Per chi non fraintenda
narra la leggenda
di quella gitana
che pregò la luna
bianca ed alta nel ciel
mentre sorrideva
lei la supplicava
«fa che torni da me»
«tu riavrai quell'uomo
pelle scura
con il suo perdono
donna impura
però in cambio voglio
che il tuo primo figlio
venga a stare con me»
chi suo figlio immola
per non stare sola
non è degna di un re

Luna adesso sei madre
ma chi fece di te
una donna non c'è
dimmi luna d'argento
come lo cullerai
se le braccia non hai
figlio della luna

Nacque a primavera
un bambino
da quel padre scuro
come il fumo
con la pelle chiara
gli occhi di laguna
come un figlio di luna
«questo è un tradimento
lui non è mio figlio
ed io no, non lo voglio»

Luna adesso sei madre
ma chi fece di te
una donna non c'è
dimmi luna d'argento
come lo cullerai
se le braccia non hai
figlio della luna

II gitano folle
di dolore
colto proprio al centro
dell'onore
l'afferrò gridando
la baciò piangendo
poi la lama affondò
corse sopra al monte
col bambino in braccio
e lì lo abbandonò

Luna adesso sei madre
ma chi fece di te
una donna non c'è
dimmi luna d'argento
come lo cullerai
se le braccia non hai
figlio della luna

Se la luna piena
poi diviene
è perché il bambino
dorme bene
ma se sta piangendo
lei se lo trastulla
cala e poi si fa culla
ma se sta piangendo
lei se lo trastulla
cala e poi si fa culla

:flower:

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
CIAAAAAAAAAAAAAAAAASSSS

ma lo vedi perchè ti voglio bene?..........:love_4:

quanti brividi mi da questa canzone.....
quanti magoni ogni volta che la ascolto....:embarrass
bella bella bella.......

ma lo sai che c'ho i brividi dietro alla nuca anche ora, soloa leggerne il testo?.........
 

ciaseta

Florello Senior
ma cara! anchio :love_4:

questa canzone mi fa lo stesso effetto... la storia, triste eppure bella, narrata come una leggenda affascinantissima... poi immagino la musica nella mia mente, una musica particolare, emozionante.... e la magia della luna.... :hehe:
 

california

Florello Senior
eheh, come vi capisco..
ogni volta ne rimango affascinato.. ogni qualvolta arriva la sera alzo gli occhi al cielo e la cerco.. quando è novilunio ne sento la mancanza, anche se poi mi tranquillizzo, perchè anche se non la si vede, lei c'è.
ieri era nuvoloso.. e nn riuscivo a vederla.. stasera invece l'ho vista.. piccola piccola, uno spicchietto..
mi affascina, mi rapisce, a volte mi turba, è semplicemente magica :love:
 

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Eh già! :eek:k07:

hai qualcosina da raccontarci, cara river? :ciglione:
orsù, raccontaci, la luna è bella anche da parlarne, da scriverne..... è la luna! sono belle le storie sulla luna! :eek:k07:
 

ciaseta

Florello Senior
e.bennato - la luna

Il giorno che Neil sbarcò sulla luna
Tutti dissero che era un giorno speciale
dallo spazio in diretta le immagini
ed il mondo si fermò a guardare

Quelle orme impresse nell'argento
quella bandiera così innaturale
così immobile nell'aria senza vento
ed il mondo si fermò a guardare...

E la luna
da tanto tempo lontana
per un momento così vicina
la luna appena sfiorata
obiettivo di sempre
e traguardo finale
dei favolosi anni sessanta
che stavano per tramontare!

Ma lei è luna, e non è il sogno americano
se vuoi sognare, la puoi guardare da lontano...

Sembrava così diversa la luna
in quell'estate che non era estate
ma era la prova di un lunghissimo autunno
di foglie al vento e di barricate

E la luna, la pallida luna
un'emozione da dimenticare
c'erano cose molto più importanti
ed il mondo smise di sognare!

Ma lei è luna, nessuno la potrà cambiare
e quando è sera, lei sa quello che deve fare
Lei deve colorare il cielo
Ed i tuoi sogni di bambina
e addormentarsi lì vicino a te... a te...

Lei deve attraversare i sogni
di chi la guarda e s'innamora
di chi vuole restare sola con lei...con lei...
di chi vuole restare con lei...con lei...
di chi vuole restare con lei!


:love:

anche mina ha cantato la luna:

Tintarella Di Luna

Abbronzate, tutte chiazze,
pellirosse un pò paonazze,
son le ragazze che prendono il sol,
ma ce n'é una
che prende la luna.
Tintarella di luna,
tintarella color latte
tutta notte sopra il tetto
sopra al tetto come i gatti
e se c'é la luna piena
tu diventi candida.
Tintarella di luna,
tintarella color latte
che fa bianca la tua pelle
ti fa bella tra le belle
e se c'é la luna piena
tu diventi candida.
Tin tin tin
raggi di luna
tin tin tin
baciano te
al mondo nessuna é candida come te.
Tintarella di luna,
tintarella color latte
tutta notte sopra il tetto
sopra al tetto come i gatti
e se c'é la luna piena
tu diventi candida.
Tin tin tin
raggi di luna
tin tin tin
baciano te
al mondo nessuna é candida come te.
Tintarella di luna,
tintarella color latte
tutta notte sopra il tetto
sopra al tetto come i gatti
e se c'é la luna piena
tu diventi candida.
E se c'é la luna piena
tu diventi candida.
E se c'é la luna piena
tu diventi candida, candida, candida!

in modo decisamente più leggero... :hehe:
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
hai qualcosina da raccontarci, cara river? :ciglione:
orsù, raccontaci, la luna è bella anche da parlarne, da scriverne..... è la luna! sono belle le storie sulla luna! :eek:k07:
E' una canzone pagana, e le leggende di cui spesso musicisti e poeti e scrittori si servono sono pagane, con tutti i rischi che questo comporta.
Viene narrata nella canzone, ciò che i pagani osservano, poichè dire credere sarebbe fuorviante, da sempre e che riconoscono nei due Astri maggiori, Luna e Sole.
Si tratta della concezione politeista della manifestazione della vita e la ruota delle stagioni e dell'esistenza.
In questa concezione la Luna è la Madre e rappresenta il Tutto, ecco perchè si parla di solstizi d'inverno e solstizi d'estate i due momentio in cui, vi è la nascita e poi la morte del Sole.
O, in altre fonti, del Re.

Il Sole è quindi Figlio, e poi Amante della Luna che lo genera.

In antichi racconti, ma comuni in moltissime civiltà, è necessario uccidere il Re anziano, per rilevare il suo Trono e dare continuità al Regno.
Molto spesso questo Re, è interpretato, com'anche tutte le ideologie pagane, da figure simboliche e mitologiche, come il Cervo.
Ecco che la gitana della canzoe è la Luna stessa che genera, (crescente) il figlio, il nuovo Re, che uccide il Padre.
Siccome Luna e Sole sono amanti ed è in Luna nera che questo in genere muore, ma poco prima v'è Luna Piena, quindi bianca, ecco spiegato il motivo del figlio bianco.
Ma la Luna piange, per lei è un sacrificio, poichè il Sole morente è il suo Amore, il suo amante.
Ma, da Madre, deve lasciarlo morire, rimanere sola, per generare un nuovo Re ed essere di questo, non più sposa, ma Tutela.

Ecco perchè la Luna diviene Nera, anche per questo, per il suo dolore ed il suo sacrificio.
 

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Molto spesso questo Re, è interpretato, com'anche tutte le ideologie pagane, da figure simboliche e mitologiche, come il Cervo.

il Re Cervo.... :rolleyes: ...mi affascinano tantissimo le leggende celtiche....Avalon....
avete mai letto i romanzi della Zimmer Bradley?
 
R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
il Re Cervo.... :rolleyes: ...mi affascinano tantissimo le leggende celtiche....Avalon....
avete mai letto i romanzi della Zimmer Bradley?
Sì, sì sì, ma solo fino ad un certo punto, poi ha cominciato a scrivere stupidaggini, forse perchè, non era più lei a scrivere.
Il denaro corrompe pultroppo :rolleyes:

Quel che si legge nei suoi romanzi, lo si trova ovunque, nelle mitologie classiche, nei cicli carolingi e bretoni, nei romanzi nordici e celtici.
Lo si trova negli scritti di scrittori, cantanti, poeti, antichi, ma anche contemporanei, ma non lo si direbbe mai, cambiano i simboli, ma la canzone e la descrizione della ruota e del politeismo con indirizzo duale, è lo stesso.
 
Alto