• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Della luna e altro

K

kyoko

Guest
riverviolet ha scritto:
Ciao Kyoko, io ci bado eccome, non solo se calante o crescente, ma secondo i segni zodiacali in cui transita.
E non adotto la cosa solo alle piante, non vado nemmeno a cavarmi un dente se la luna è crescente in segni di fuoco, soprattuto il leone.
Adotto le stesse modalità in ogni settore della vita, acanto a tante altre non scientificità, per mia fortuna.
:Saluto:

ciao riverviolet :)
anche io ho notato alcune particolarità nel compiere certe operazioni (tipo taglio dei capelli ecc) a seconda del diverso segno in cui cade la luna ma ancora non ho applicato nulla alla cura delle piante...hai qualche calendario da consigliarmi (libri, oppure su internet)?
grazie :eek:k07:
ciao
 

Clorophilla

Florello
riverviolet ha scritto:
Ma, è anceh così che i nostri 'anziani' antichi, stabilirono il corso delle stagioni, dei solstizi e degli equinozi, anche se le date di un tempo no corrispondo più realisticamente a quelle odierne, ma forse perchè si è smesso di guardare al cielo, :rolleyes:

Parlavamo con Manu1 e non solo lei, sulla capacità di alcune persone, generalemente le 'nonne', a coltivare e rendere splendide, piante che noi ci danniamo a far sopravvivere a male a pena.
Se gli chiedi come ci riescono non ti sanno rispondere eppure quelle piante, apparentemente trascurate, sono rigogliose, fioriscono, o crescono molto bene.

E' un caso? Sono tutti casi?

Le variabili sono tante, tante quante le individualità e le impronte digitali, ma se la luna, obiettivamente indìcide sulle acque della terra, forse incide su molto altro.
E' energia elettromagnetica, più gentile e più misteriosa o addirittura 'omeopatica' rispetto al sole, evidente, così evidente da non poter fare proprio a meno dal considerarlo, ma è alla 'misteriosità' dell'energia lunare, che si sono mossi interi popoli e intraprese notevoli speculazioni, di svariate tipologie.

Io, le differenze a volte le vedo bene, altre misembra che nulla cambi, ma non è detto che non sia il mio occhio a non risucire a cogliere quelle differenze, alla luce del sole è facile, a quella lunare no.
E poi, la Luna Nera, è più vicina alla terra di quella Piena, proprio quando il mio occhio, non può vedere.


Ti quoto in pieno River, la mia nonna seguiva tutte queste cose senza aver poi tanto studiato...tramandate di generazione in generazione, dirò una stupidaggine per molti però lei in una notte di luna particolare (non ricordo com'era la luna perche avrò avuto 6 anni) e sotto un fico mi fece una specie di rituale per un problema di porri alle mani, ne avevo ben 7....beh, in pochi giorni sparirono, mi ricordo ancora il mio stupore, chissà quante cose sapeva che non ho potuto imparare!!:cry:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Boh?
Io distinguo quello che è l'influsso lunare, reale e misurabile, dovuto all'attrazione gravitazionale della luna nelle sue diverse posizioni rispetto al sole (fasi lunari), che produce le maree e indubbiamente ha anche influenza sui cicli vitali nostri e delle piante, ma ritengo invece che i segni zodiacali siano soltanto una convenzione: il sole si trova nell'ariete ogni primavera e così via, ma non è la costellazione dell'ariete a influenzare le stagioni, ma semplicemente il fatto che le stagioni si ripetono ogni volta che il sole torna nella stessa posizione ogni anno, perciò chiamiamola primavera o ariete, chiamiamola estate o leone, sempre stagioni e mesi sono, senza bisogno di cercare influssi positivi o negativi, perchè poi ognuno potrebbe inventarsi quello che vuole, e se bisogna star dietro a tutto ciò che si può fare o non fare a seconda della posizione dei pianeti non usciremmo più di casa.
Quello che conta non è il segno in cui si trova la luna, ma la sua posizione reciproca rispetto a sole e terra.
Poi a causa della precessione degli equinozi i segni sono ormai sballati rispetto al passato, perciò bisognerebbe riscrivere tutto l'oroscopo. Qualcuno è capace di farlo al giorno d'oggi?
 

celeste

Giardinauta Senior
Clorophilla ha scritto:
...in una notte di luna particolare (non ricordo com'era la luna perche avrò avuto 6 anni) e sotto un fico mi fece una specie di rituale per un problema di porri alle mani, ne avevo ben 7....beh, in pochi giorni sparirono, mi ricordo ancora il mio stupore, chissà quante cose sapeva che non ho potuto imparare!!:cry:
Non voglio rovinare la magia del tuo ricordo infantile, ma non è che ti avrà messo sui porri un po' del lattice dei fichi? E' una sostanza acida molto efficace nel bruciare i porri, ma la luna non c'entra niente
 

Clorophilla

Florello
celeste ha scritto:
Non voglio rovinare la magia del tuo ricordo infantile, ma non è che ti avrà messo sui porri un po' del lattice dei fichi? E' una sostanza acida molto efficace nel bruciare i porri, ma la luna non c'entra niente

No celeste, quella del latte di fico, come lo chiamo io, la provavo spesso e non era efficace, ricordo che depositavo la gocciolina nella parte me non succedeva
mai niente...i porracci restavano imperterriti:martello2
 
R

riverviolet

Guest
Si vive benissimo anche senza guardar una pianta, si vive benissimo anche guardando la luna trovandola solo romantica, non c'è nulla di dovuto, ma
uno dei motivi, a parer mio, per cui questa natura e questa terra è così poco rispettata, è il fatto che non si considera e non si prendono sul serio, gli studi fatti dagli 'Antichi', senza i quali, noi non avremo niente, neppure l'aspirina.
La Spargiria, l'alchimia, sono madri di qualsiasi scienza venuta dopo, con una limite nella seconda, si basa sulla moltiplicazione in laboratorio degli effetti, su base statistica e matematica, vedi farmaci, ma non è esatta tanto e quanto non sono esatte tutte le altre non scienze.
Ma il solo discorso sulla precessione, dà una bella bastonata alla scienza, perchè questa è immobile, è cieca, con la sua incrollabile dimostrazione di laboratorio, si dimentica dell'evoluzione.

La Scienza metereologica, si chiede cosa stia accadendo al clima e alle stagioni, certo, l'inquinamento ha la sua parte in causa, ma non stà accadendo nulla alle stagioni, datate dalla stessa scienza, che paraddossalmente non tiene conto della precessione.
Gli Antichi, non si sarebbero lasciati sfuggire la cosa.

E mentre la scienza, a queste evoluzione pone dei cerotti chimici definendo l'evoluzione stessa, una deformazione della realtà, una anomalia, gli Antichi avrebbero considerato che, sicocme nella vita c'è il cambiamento continuo e la trasformazione, si può prevenire perfino nuove rusticità di painte che prima, non lo erano.
In questo la Botanica è meglio di altro, si rende conto che gli schemi in cui ha racchiuso i generi e le speci di piante, non possono che essere approssimative.

Quello che a me, spesso dà un forte fastidio epidermico è l'autoconvincimento umano che il visibile e il dimostrabile siano realtà, tutto il resto spazzatura ed a quanto pare, il solare, evidentissimo da tutti staticamente esperito amore, che non si può dimostrare, nè riprodurre in laboratorio, non viene considerato magia, astrazione, ma è mai possibile basare le proprie certezze su qualcosa che fonamenta stabili non possiede nè possiederà mai?

La Luna, è doppiamente più potente quando non la vediamo e non solo perchè è più vicina alla terra.
Ed è dimostrato che, è vitale quanto il Sole, senza di lei, non ci sarebbe la vita.

Ma siccome parlarne significherebbe stendere pagine e pagine, vi consiglio un paio di libri con costo bassissimo per altro, Edizioni TEA:
Gli autori sono
Johanna Paungger & Thomas Poppe
SOno tre libri, ma ne è uscito un 4°, di cui non ricordo il titolo esatto, gli altri tre sono:
Servirsi della Luna
Il dizionario della Luna
Salute e benessere in armonia con le fasi della luna.

Questi tre libri spiegano molto meglio di quanto possa fare io, senza uscire dal seminato.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Perciò quando si dice "la luna entra in un segno di terra ecc...." in realtà è una convenzione che ormai non va più bene, anche se purtroppo gli oroscopi vengono ancora calcolati con dati sbagliati, quindi sono intrinsecamente sbagliati e del tutto convenzionali indipendentemente dal fatto che siano o meno veri.
 
R

riverviolet

Guest
boba74 ha scritto:
Perciò quando si dice "la luna entra in un segno di terra ecc...." in realtà è una convenzione che ormai non va più bene, anche se purtroppo gli oroscopi vengono ancora calcolati con dati sbagliati, quindi sono intrinsecamente sbagliati e del tutto convenzionali indipendentemente dal fatto che siano o meno veri.

E' per questo che sono approssimativi e sbagliati, ma un astrologo vero, che quotidianamente calcola le precessioni e sà esattamente quando la luna entrerà nel segno di terra, ma sono calcoli astronomici, bisogna avere una preparazione altissima.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
scusa river... consentimi una precisazione:
chi l'ha detto che la luna è più vicina alla terra quando è nuova? In realtà non è detto, perchè è più vicina quando si trova al perigeo, mentre è nera quando si trova opposta al sole: questi due periodi hanno una lieve differenza, che fa sì che ogni mese la nuova posizione di luna nuova è sfalsata rispetto alla posizione sull'orbita che aveva il mese prima, è ogni tot mesi (non ricordo quanti), il ciclo fa un giro completo e si ripete.
Inoltre la precessione degli equinozi è già considerata nel calcolo delle stagioni, aggiungendo un giorno ogni tot anni (oltre agli anni bisestili già considerati). Al limite a influenzare il clima è l'inclinazione dell'asse terrestre, che però varia con periodi molto più lunghi della precessione (centinaia di migliaia di anni, contro le poche decine di migliaia della precessione).
Scusate ma non ricordo le cifre, quindi vado a spanne...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
riverviolet ha scritto:
E' per questo che sono approssimativi e sbagliati, ma un astrologo vero, che quotidianamente calcola le precessioni e sà esattamente quando la luna entrerà nel segno di terra, ma sono calcoli astronomici, bisogna avere una preparazione altissima.
Vabbeh, però anche se fa calcoli astronomici complicatissimi (li vorrei vedere...), continua a sostenere che chi nasce il 5 febbraio è acquario, mentre il sole entra in acquario solo dal 16. Non capisco come si giustifica, tutto lì, non voglio dire che non abbia ragione per carità...
 
R

riverviolet

Guest
Scusa Boba, la mancata precisazione, la Luna Nera, è più vicina alla terra rispetto a quella Piena.
Le precessioni non sono l'unica cosa da considerare lo scarto di un giorno o due ed altre piccole dfferenze, nn sono poi così piccole, tutto stà a come ci si pone di ffronte agli eventi ed ai fenomeni.
Un astrologo utilizza competenze scientifiche matematice rigorose, ma poi ne trae significati diversi.
Una piccolissima differenza con un astronomo, piccola e significativa.

Anche sulle piramidi egizie hanno spiegto l'inspiegabile, tranne un piccolo baratro da cui, gli scienziati non risescono ad uscire.
 
R

riverviolet

Guest
boba74 ha scritto:
continua a sostenere che chi nasce il 5 febbraio è acquario, mentre il sole entra in acquario solo dal 16. Non capisco come si giustifica, tutto lì, non voglio dire che non abbia ragione per carità...
Ti sei mai chiesto chi?
Chi fà questo?
I giocolieri e i fenomeni da baraccone, tranquillo che i veri astrologi, non scrivono sui giornali e non vanno in televisione, non ne hanno proprio il tempo.
Un tema natale, da questi tipi, che difficilmente si riescono a incontrare, è redatto dopo mesi e mesi di studi e calcoli millimetrici.
In termini mometari non costano invece nulla.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
riverviolet ha scritto:
Scusa Boba, la mancata precisazione, la Luna Nera, è più vicina alla terra rispetto a quella Piena.
Ma chi l'ha detto? L'orbita ellittica fa si che la luna è più vicina alla terra quando è al perigeo, indipendentemente da com'è girata rispetto al sole.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
riverviolet ha scritto:
Ti sei mai chiesto chi?
Chi fà questo?
I giocolieri e i fenomeni da baraccone, tranquillo che i veri astrologi, non scrivono sui giornali e non vanno in televisione, non ne hanno proprio il tempo.
Un tema natale, da questi tipi, che difficilmente si riescono a incontrare, è redatto dopo mesi e mesi di studi e calcoli millimetrici.
In termini mometari non costano invece nulla.
Beh, in tal caso potrebbero anche aver ragione. Quello che a me non va sono gli oroscopi a cui la maggior parte della gente crede anche quando non sono scritti da veri astrologi (che a questo punto non si vedono spesso in giro).
Cioè anche la storia di dire: l'acquario ha un certo carattere e una certa predisposizione ecc...: OK, io sono aperto mentalmente e preparato ad accettare una cosa del genere, ma poi scopro di non essere acquario ma capricorno: a cosa devo credere? Non avendo sottomano nessun oroscopo scritto da un vero astrologo, la gente comune non ha un termine di paragone per stabilire se quello che legge è vero.
Comunque ti ringrazio per i titoli, mi informerò (ma solo dal punto di vista giardinicolo).
 
R

riverviolet

Guest
boba74 ha scritto:
Beh, in tal caso potrebbero anche aver ragione. Quello che a me non va sono gli oroscopi a cui la maggior parte della gente crede anche quando non sono scritti da veri astrologi (che a questo punto non si vedono spesso in giro).
Cioè anche la storia di dire: l'acquario ha un certo carattere e una certa predisposizione ecc...: OK, io sono aperto mentalmente e preparato ad accettare una cosa del genere, ma poi scopro di non essere acquario ma capricorno: a cosa devo credere? Non avendo sottomano nessun oroscopo scritto da un vero astrologo, la gente comune non ha un termine di paragone per stabilire se quello che legge è vero.
Comunque ti ringrazio per i titoli, mi informerò (ma solo dal punto di vista giardinicolo).

Ora ti spiego una cosa.
Gli oroscopi sono una pura invenzione, l'unica cosa vera e ti assicuro fà impressione da quanto sono precisi, sono i Tema Natale.
Gli oroscopi pretendono di stabilire prima le azioni di domani, questa non è astrologia, è buffonaggine, perchè se anche fosse possibile prevedere azioni future, non si può non tenere conto di dove e come si muove il soggetto.
I segni zodiacali, come enti a sè stanti hanno delle caratteristiche proprie, và poi, eventualmente vestito sul soggetto, ma non è l'unica peculiarità.
Ad esempio, no si tiene conto della Luna, se non per avvertire il soggetto di avvenimenti catastrofici o 'lunaticità' varie.
Ma questo è mercato, è spettacolo, è televisione, l'astrologia, così come l'alchimia, così come l'archeoastronomia e la archeologia misterica, sono tutt'altro che questo.
Vedi archeoastronomi in tv? O archeologi di un certo spessore? No, non fanno i soldi così ed anzi, in genere non ne fanno proprio di soldi.
Non sono Dan Brown, ma la gente è questo che vogliono.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ottima spiegazione River, grazie.
A chi devo rivolgermi per un Tema Natale al volo? Davvero, sono incuriosito.
 

Walnut

Giardinauta Senior
Io penso che alla base di tutto ci sia un problema di "sentire".
Se ci fidassimo un pò più delle nostre sensazioni, delle nostre intuizioni, delle nostre mani, daremmo molto meno peso a tutta la spazzatura che ci gira intorno. Basta fermarsi e imparare ad ascoltare e tutto appare più chiaro. La natura, le piante, la terra, ci inviano costantemente un'infinità di segnali, siamo noi che siamo diventati un pò più sordi, un pò più frettolosi, un pò più incuranti.
E' bellissima l'immagine della nonna che cura la sua nipotina..... questa nonna un pò curatrice un pò sciamana. I suoi metodi non scritti si sono probabilmente tramandati di madre in figlia. Un tempo immagino non esistessero gli oroscopi o una conoscenza approfondita delle stelle o della luna, ma esisteva una sintonia di fondo, un senso di appartenenza e di rispetto profondo per ciò che esisteva.
Penso che luna, costellazioni e pianeti, contengano potenzialmente in sè una forza immensa ma che i loro benefici non possano essere sfruttati al meglio se non vi è di fondo una certa disposizione d'animo da parte di chi li applica.
A parte la sensibilità e la predisposizione naturale di alcune persone, penso che da nulla non nasca nulla, è che gli ingredienti necessari per giocare con la luna siano la curiosità, l'osservazione, la pazienza e tanto tanto amore....!
 

ciaseta

Florello Senior
walnut trovo molto bello quello che hai scritto. :)

boba74 ha scritto:
Ottima spiegazione River, grazie.
A chi devo rivolgermi per un Tema Natale al volo? Davvero, sono incuriosito.

anch'io sono presa.... mi piacerebbe sapere!
 
Alto