• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ultimo libro che hai letto... - 2 -

daria

Master Florello
Sono anch'io daccordo sul fatto dia di spostare che di creare più puntate per non rendere il post troppo lungo, l'unica cosa a cui terrei però è che il post ormai chiuso sia sempre visibile!
In che senso? allora.........quando qualcuno scrive qualcosa di nuovo i post vecchi scivolano in basso, se un post è chiuso non ci si può scrivere e quindi non si puo aggiornare, ciò porta a farlo scivolare e poi tutto quello che abbiamo scritto cadrebbe nel dimenticatoio!

Spero di essermi spiegata.............che ne pensate?

Mmmm credo mi sfugga qualcosa Lidietta....
Comunque, il blocco che manca da qui, cioè L'origine del tuo thread lo trovi ripescandolo con la ricerca nella sezione Parliamo di tutto...
Si continua da questo, salvo poi farne un eventuale terzo capitolo...così intendevi? Ci sono almeno andata vicino? :eek:k07: :)

klosy

Guru Giardinauta
No Darietta, Lidia intendeva questo:
se un 3d viene chiuso ( come è successo per il primo capitolo di questo sui libri), non si possono aggiungere altri post, e quindi verrà "sorpassato" da altri 3d più nuovi senza avere possibilità di risalita.
Per intenderci, se tu vuoi riportare in alto un 3d su cui nessuno scrive da un anno, basta che ci scrivi un messaggio e quel 3d diventa il più recente, ma se è chiuso, come fai a riportarlo su?!

Sarebbe un peccato che il primo topic sui libri non venisse più letto da nessuno!

klosy

Guru Giardinauta
ups...ho visto solo adesso che nel primo messaggio di questo 3d c'è scritto:
"continua da qui", con il link al topic precedente! :D

Problema risolto, quindi! :smok:

Grazie Elebar...velocissima! :love_4:

Ultima modifica:

xst84

Giardinauta Senior
Exorcising Ghosts

No Darietta, Lidia intendeva questo:
se un 3d viene chiuso ( come è successo per il primo capitolo di questo sui libri), non si possono aggiungere altri post, e quindi verrà "sorpassato" da altri 3d più nuovi senza avere possibilità di risalita.
Per intenderci, se tu vuoi riportare in alto un 3d su cui nessuno scrive da un anno, basta che ci scrivi un messaggio e quel 3d diventa il più recente, ma se è chiuso, come fai a riportarlo su?!

Sarebbe un peccato che il primo topic sui libri non venisse più letto da nessuno!
sì come non essere d'accordo sulle cose prime e ultime ?:)
ma non solo il tempo anche lo spazio tiranneggia:storto:
già dopo una settimana i nostri post sono oltre le colonne d'Ercole della pagina 3, l'unico modo per eternizzarli è marchiarli scrivendoci qualcosa, o ricordandoci di qualcuno che ci ha scritto ( ma così si possono avere brutte sorprese, ma anche in questo caso c'è un sistema infallibile: vedersi:D )
:Saluto:

lidia1809

Guru Giardinauta
Ecco Daria è come ha detto Klosi, ma nel frattempo Elebar ha risolto tutto!

Klosi ti do il ruolo ufficiale di traduttrice quando io non riesco a spiegarmi bene! :lol: :lol:

klosy

Guru Giardinauta
Ecco Daria è come ha detto Klosi, ma nel frattempo Elebar ha risolto tutto!

Klosi ti do il ruolo ufficiale di traduttrice quando io non riesco a spiegarmi bene! :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol:
Fa niente se traduco qualche parola in sardo?! :D

Lidia, chiedo a te ma vale per tutti:
in novembre ho letto "Il ladro di merendine" e mi è piaciuto parecchio, e ora con cosa continuo? Vado a casaccio e prendo un qualsiasi libro di Camilleri oppure mi consigliate qualcosa voi?!
Mi pare che ne avessimo già parlato nel precedente 3d, ma non mi ricordo dove di preciso!
Grazie mille :love_4:

Intanto continuo il libro di Saviano, sempre più interessante, dettagliato e sbalorditivo.....

daria

Master Florello

in novembre ho letto "Il ladro di merendine" e mi è piaciuto parecchio, e ora con cosa continuo? Vado a casaccio e prendo un qualsiasi libro di Camilleri oppure mi consigliate qualcosa voi?!
Mi pare che ne avessimo già parlato nel precedente 3d, ma non mi ricordo dove di preciso!

Intanto continuo il libro di Saviano, sempre più interessante, dettagliato e sbalorditivo.....

Io di Camilleri ho letto solo "Un filo di fumo"e mi è piaciuto molto, nonostante i termini dialettali, nessun ostacolo alla comprensione del testo, anzi direi un valore aggiunto, la narrativa è così efficace che, bè :D quasi, non serve consultare la legenda :)
Passerò a "Il ladro di merendine" allora, non fa parte, vero, della saga di montalbano?
Azie :) :love_4:

scipulosa

Maestro Giardinauta
Se riesco, credo che rileggero "Se questo è un uomo" di Primo Levi. Prima ho bisogno di una lunga passeggiata anche se fa freddo e forse pioviggina. Fin da bambina ho sentito i resoconti dei campi di concentramento fatti da mio zio reduce, i suoi racconti della guerra in Grecia e di quello che facevano i tedeschi ma anche gli italiani.
Intanto una riflessione:

"Il "Giuramento di Mauthausen"
Il 16 maggio 1945, in occasione del rimpatrio del primo contingente di deportati, quello sovietico, si tenne sul piazzale dell'appello una grande manifestazione antinazista, al termine della quale fu approvato il testo di questo appello, noto come il "Giuramento di Mauthausen"
«Si aprono le porte di uno dei campi peggiori e più insanguinati: quello di Mauthausen. Stiamo per ritornare nei nostri paesi liberati dal fascismo, sparsi in tutte le direzioni. I detenuti liberi, ancora ieri minacciati di morte dalle mani dei boia della bestia nazista, ringraziano dal più profondo del loro cuore per l'avvenuta liberazione le vittoriose nazioni alleate, e saluta no tutti i popoli con il grido della libertà riconquistata. La pluriennale permanenza nel campo ha rafforzato in noi la consapevolezza del valore della fratellanza tra i popoli.
«Fedeli a questi ideali giuriamo di continuare a combattere, solidali e uniti, contro l'imperialismo e contro l'istigazione tra i popoli. Così come con gli sforzi comuni di tutti i popoli il mondo ha saputo liberarsi dalla minaccia della prepotenza hitleriana, dobbiamo considerare la libertà conseguita con la lotta come un bene comune di tutti i popoli. La pace e la libertà sono garanti della felicità dei popoli, e la ricostruzione del mondo su nuove basi di giustizia sociale e nazionale è la sola via per la collaborazione pacifica tra stati e popoli. Dopo aver conseguito l'agognata nostra libertà e dopo che i nostri paesi sono riusciti a liberarsi con la lotta, vogliamo:
• conservare nella nostra memoria la solidarietà internazionale del campo e trarne i dovuti insegnamenti;
• percorrere una strada comune: quella della libertà indispensabile di tutti i popoli, del rispetto reciproco, della collaborazione nella grande opera di costruzione di un mondo nuovo, libero, giusto per tutti;
«ricorderemo sempre quanti cruenti sacrifici la conquista di questo nuovo mondo è costata a tutte le nazioni.
«Nel ricordo del sangue versato da tutti i popoli, nel ricordo dei milioni di fratelli assassinati dal nazifascismo, giuriamo di non abbandonare mai questa strada. Vogliamo erigere il più bel monumento che si possa dedicare ai soldati caduti per la libertà sulle basi sicure della comunità internazio nale: il mondo degli uomini liberi!
«Ci rivolgiamo al mondo intero, gridando: aiutateci in questa opera!
«Evviva la solidarietà internazionale!
«Evviva la libertà!»"

per restare in tema di nazismo e campi di sterminio, visto anche che oggi è la giornata della memoria, consiglio "giustizia, non vendetta" di wiesenthal: non è un romanzo, ma la storia di tanti criminali nazisti, di alto grado o no, e del loro destino dopo la guerra. bellissimo, anche se in molti punti parecchio duro... soprattutto perchè è tutto vero.

klosy

Guru Giardinauta
Io di Camilleri ho letto solo "Un filo di fumo"e mi è piaciuto molto, nonostante i termini dialettali, nessun ostacolo alla comprensione del testo, anzi direi un valore aggiunto, la narrativa è così efficace che, bè :D quasi, non serve consultare la legenda :)
Passerò a "Il ladro di merendine" allora, non fa parte, vero, della saga di montalbano?
Azie :) :love_4:

Grazie Darietta :love_4:
è vero, neppure io ho avuto grandi difficoltà a leggere Camilleri, e pagina dopo pagina diventa sempre più comprensibile e fluido.

Si, "Il ladro di merendine" fa parte della saga di Montalbano.
E quello che mi hai consigliato tu?!

daria

Master Florello
Grazie Darietta :love_4:
è vero, neppure io ho avuto grandi difficoltà a leggere Camilleri, e pagina dopo pagina diventa sempre più comprensibile e fluido.

Si, "Il ladro di merendine" fa parte della saga di Montalbano.
E quello che mi hai consigliato tu?!

Sarò sintetica:no :) :love_4:

klosy

Guru Giardinauta
Domani pomeriggio passeggiata alla feltrinelli con mia madre, mi pare di avere accumulato più di 30 euro di sconto (con la Carta Più), per cui farò shopping (culturale!) selvaggio!!!
Ora do una sbirciatina a questo topic e al precedente...troverò sicuramente qualcosa di interessante!! :eek:k07:
Intanto devo ancora finire il libro di Saviano...è davvero shockante! :eek:

lidia1809

Guru Giardinauta
Domani pomeriggio passeggiata alla feltrinelli con mia madre, mi pare di avere accumulato più di 30 euro di sconto (con la Carta Più), per cui farò shopping (culturale!) selvaggio!!!
Ora do una sbirciatina a questo topic e al precedente...troverò sicuramente qualcosa di interessante!! :eek:k07:
Intanto devo ancora finire il libro di Saviano...è davvero shockante! :eek:

Che bella fortuna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! buona passeggiata culturale! :D

lidia1809

Guru Giardinauta

Scusa il ritardo con cui ti rispondo.............vediamo un pò , io di Cammilleri ho letto "Gita a Tindari" e mi è piaciuto, se hai bisogno di qualche altro titolo chiedi al mio papi che ne ha letti più di me! :D

klosy

Guru Giardinauta
ultimi acquisti:

1) "Il vero giardiniere non si arrende" di P.Pejrone
2) "La camera azzurra" di Simenon
3) "Le affinità elettive" di Goethe
4) "Un uomo" di O.Fallacci

I primi 2 li ho scovati qua sul forum, gli altri li ho scelti frugando tra gli scaffali.
Più tardi comincerò a leggere il primo, di cui mi affascina anche il sottotitolo: "cronache di ordinaria pazienza"!

Intanto ieri sera ho finito Gomorra e devo dire che merita pienamente tutto il successo che ha avuto!
Non so cosa voglia dire leggerlo senza conoscere i posti e le situazioni di cui parla Saviano, ma vi assicuro che non c'è nulla di inventato, è questa la cosa brutta!
Noi "napoletani" (mi ci metto in mezzo pure io!) siamo abituati alle leggi non scritte, ma chi ragiona un poco questi problemi li vede eccome!

Beh, Napoli è bellissima, come dice la canzone di Pino Daniele "Napul'è": 'a sape tutt 'o munno (la conoscono tutti), ma viverla è un' altra cosa!

....anche se resta sempre meravigliosa, nonostante tutto!

....MAZZA quanto so' contorta! :storto:

klosy

Guru Giardinauta
Scusa il ritardo con cui ti rispondo.............vediamo un pò , io di Cammilleri ho letto "Gita a Tindari" e mi è piaciuto, se hai bisogno di qualche altro titolo chiedi al mio papi che ne ha letti più di me! :D

Cavolicchi...ho letto solo ora questo post! :(
e vabbè...vuol dire che questo sarà uno dei prossimi acquisti! :froggie_r

:love_4:

Darietta, sai che non l'ho trovato!
o meglio, c'era, ma era una sola copia tutta rovinata...e a prezzo pieno! :mad:
segnato anche questo nei prossimi acquisti! :froggie_r

daria

Master Florello
1) "Il vero giardiniere non si arrende" di P.Pejrone
2) "La camera azzurra" di Simenon
3) "Le affinità elettive" di Goethe
4) "Un uomo" di O.Fallacci

Ottima scelta piccola! per il 2 e il 3, della Fallaci non saprei, ho letto un unico libro molti anni fa, fine anni settanta! "Lettera ad un bambino mai nato", allora mi era piaciuto, se non ricordo male si asteneva da giudizi con la mannaia, era più... interlocutorio. Dell'esimio Pejrone non conosco nulla, ci penserei tu ad illuminarmi :eek:k07: :) :love_4:

crica

Giardinauta Senior
Che emozione ragazze.
Ho appena terminato, leggendolo tutto di un fiato, "il cacciatore di acquiloni" di Hosseini. Che bello. Ero titubante all'inizio ma me lo sono bevuto in pochi giorni....ve lo consiglio.
ciaociao
cri

lidia1809

Guru Giardinauta
Ho finito finalmente "I miserabili" di Hugo.............ho iniziato a Natale, mamma mia 1000 pagine ma ne valeva veramente la pena, un capolavoro!

Poi ho letto "L'abito di piume" di Banana Yashimoto, è molto breve, ma da speranza a chi si trova nei momenti di difficoltà, somiglia tanto ad una favola...............

Alto