• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lista dei semi che mandiamo alla banca 2006

SUN77

Giardinauta
Ragazzi un saluto veloce a tutti!
Parteciperò anche io alla BDS ma partecipo inviando poco e le solite cose: tagete, zinnia, mirabilis japala e spero qualcos'altro.
In compenso se mai si inizia....
Ciao e buon imbustamento a tutti!!!

loopee

Aspirante Giardinauta
Ho letto delle sue proprietà, ma non l'ho mai usato, le sue foglie sono pelosissime, quasi lanose......... hai idea di come venga usato?
in un sito sulle erbe medicinali ha trovato queste indicazioni:
Tasso barbasso - Verbascum thapsus
Habitat: incolti e pietraie dal piano alla collina.
Può raggiungere i due metri di altezza e si presenta con fiori a spiga fitta, di colore giallo, piuttosto grandi, un po' odorosi e molto pelosi. Anche le foglie sono piuttosto grandi soprattutto alla base, mentre tutta la pianta è coperta da una peluria biancastra o tenuamente giallognola.
Medicinali sono i fiori e le foglie che, fin dall'antichità, venivano usati nella cura dei raffreddori di petto, delle irritazioni dei bronchi, della tosse catarrale, del catarro polmonare, delle irritazioni del tubo digerente. In questi casi si prendono quaranta grammi di fiori secchi sui quali si versa un litro di acqua bollente. Si lascia riposare per mezz'ora, si filtra con molta accuratezza e si prendono quattro tazzine al giorno, lontano dai pasti, di questo infuso ben caldo. Un'azione più energica si ottiene con decotto ottenuto facendo bollire, in un litro d'acqua, 50 grammi di fiori di verbasco e 50 grammi di foglie di malva. Si filtra e si beve come sopra indicato. Anche le affezioni asmatiche, al tubo digerente ed alle vie urinarie ne avranno grandi benefici. Per i raffreddori di testa è un'ottima abitudine annusare come tabacco le foglie di verbasco finemente polverizzate. I benefici effetti liberatori si faranno presto sentire. Questa polvere, poi, avrà una utile applicazione se cosparsa su piaghe e ferite che stentano a guarire. Non rimane da aggiungere che fiori e foglie, una volta raccolti, devono essere accuratamente essiccati al sole il più in fretta possibile.

in un altro sito ho trovato solo un piccolo riepilogo:

L’infuso preparato con i fiori contiene mucillagini, zuccheri e saponine viene usato come calmante ed antinfiammatorio contro bronchiti e pertosse e per uso esterno contro le emorroidi. Le foglie si usano anche come cataplasmi emollienti contro emorroidi, scottature solari, foruncoli ed ascessi.

la ricetta per l'infuso è questa:
Parte usata: Fiori.

Indicazioni: Tracheite, tosse.

Principi attivi: Mucillagini, saponine, flavonoidi.

Dosi: 3 tazze al giorno.

Preparazione:
Mettere 40 g di fiori secchi in 1 L di acqua bollente, mantenere in infusione per 10 min in recipiente coperto, filtrare ed addolcire preferibilmente con miele.

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
IO NON HO PAROLE
che combinazione la pianta del link che vi ho messo è il tasso barbasso!!!!!!!!!!!!! ma si può??? sono un pò schockcata per la lasualità del mio msg in sequenza a quello di Loopee...
No i semi non li voglio già li ho, ma ne volete altri voi?

Ultima modifica:

loopee

Aspirante Giardinauta
casualità

è proprio vero come a volte ci siano circostanze strane :surp:
io ne avevo solo sentito parlare e non sapevo come fosse fatta, dopo il post di walnut ho fatto qualche ricerca ed ho scoperto che non solo è curativa ma fa dei fiori proprio belli!
ti direi di mandare i semi, magari a qualcun'altro interessano
tassobarbasso.jpg

approfitto di questo post per chiedervi una cosa scusandomi innanzitutto per l'ignoranza, nel giardino dei miei ci sono tre piante di hibiscus, che fanno i fiori gialli bianchi e rossi, quelli bianchi sono enormi!!!
la domanda è :come, quando e soprattutto da dove si raccolgono i semi?:confused:
bisso le scuse per l'ignoranza ma non ho proprio idea .....non ho mai preso in troppa considerazione questa pianta ma i fiori sono talmente belli che vorrei che anche qualcuno di voi li potesse avere :flower:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per l'ibisco, dopo che ha finito di fiorire, al posto dei fiori dovrebbero esserci delle specie di palline. Aspetta che si secchino e aprile, al loro interno ci sono i semi. Però non so che ibiscus hai, io parlo per il siriacus, l'unico che dalle mie parti sta bene in giardino, perciò non so l'epoca, e non so se tutte le varietà arrivano a maturare i semi (credo di sì comunque...)

murcièlago

Giardinauta Senior
un'altra domanda... qual è il termine massimo per spedire i semi? lo chiedo perchè ho ancora molte capsule di semi di ibiscus in maturazione...e lo stesso vale per la gazania...i semi di passiflora (i frutti non sono ancora del tutto secchi) ecc...

quindi non è per pigrizia...ma solo per poter mandare qualke seme in +

angelo campana

Aspirante Giardinauta
scusate è la mia prima volta...cmq...visto che la posta normale non esiste più devo prendere la preoritaria... ma per raggiungere una cifra devo mettere più francobolli su una stessa busta??? rispondete per favore.... in regalo vi mando 15 porzioni da 40 semi ciascuno di ferocactus latispinus!!! :food: :food: :D :D :D :D :ciglione: :ciglione: :ciglione: :Saluto:

murcièlago

Giardinauta Senior
scusate è la mia prima volta...cmq...visto che la posta normale non esiste più devo prendere la preoritaria... ma per raggiungere una cifra devo mettere più francobolli su una stessa busta??? rispondete per favore.... in regalo vi mando 15 porzioni da 40 semi ciascuno di ferocactus latispinus!!!

credo tu debba recarti presso un ufficio postale dove ti pesano la busta e l'affrancano in base al peso :confuso:

ps...se la risposta è esatta...su una delle bustine metterai il mio nome??? :rolleyes:

daniec

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho appena scritto a Rita per aderire alla banca del seme.
Io invio:

Hibisco coccineus rosso
Solanum crispum
Aptenia rosa carico
Astro doppio colori misti
Celosia (cresta di gallo) rossa
Pisello odoroso rampicante
Fiori di vetro

Alcuni semi sono nelle classiche buste da lettera bianche, altri avvolti nella carta da cucina, se ho tempo li trasferisco nelle buste altrimenti li inviero così.
Purtroppo alcune confezioni non contengono molti semi perchè il mio bimbo continua ad ammalarsi(il nido) e non sono piu riuscita ad andare da mia mamma a fare raccolta.

Io pero non ho capito...ma devo inserire i francobolli nella busta che invio per farmi rispedire i semi?

Ultima modifica:

annamanni

Giardinauta Senior
Anche io mi sono iscritta ma purtroppo posso offrire solo semi di:
girasole
bocca di leone
portulaca a fiori rossi
petunia rossa(pochini)

Mi spiace! Spero saranno bene accetti lo stesso, sapendolo prima mi sarei organizzata meglio. Sarà per il prossimo anno.
Ciao
Annamaria

Guendy

Guru Giardinauta
Ho appena mandato l'adesione.
Purtroppo, essendo la prima volta ho pochissimi semi. Principalmente ho piante carnivore come la drosera capensis e la capensis alba che non so se possono interessare..... Tra l'altro i semi sono veramente microscopici, qualcuno ha qualche suggerimento per come fare?
Forse ho anche dei delphinium... e quelli sarebbero gia' piu' facili :)
Ah si....mi viene in mente che forse ho anche qualche seme di cactus.
Troppo bella questa idea della banca!!

baci

Guendy:flower:

maghina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, anch'io ho aderito, anche se non ho molte varietà.
Quello che posso mandare è:

Portulaca doppia in mix
tagete
plumbago azzurro
peperonicino rosso (quello che si usa fare ripieno sott'olio)

Una cosa però non mi è chiara: Nella busta a Rita, olt:confuso: re ai francobolli, devo mettere anche una busta imbotita x il ritorno?

Grazie mille.
mari

antonellab

Giardinauta Senior
Una cosa però non mi è chiara: Nella busta a Rita, olt:confuso: re ai francobolli, devo mettere anche una busta imbotita x il ritorno?

Grazie mille.
mari

Si devi inserire la busta per te con su scritto il tuo indirizzo....i francobolli non li devi incollare ....non dimenticare la lista dei semi che desideri...

ciao

Ninfea

Aspirante Giardinauta
Ecco i semi che manderò:
picea pungens
garofano chabaud
calendula
Nasturzio
pinus silvestris
picea abies (albero di natale)
agrifoglio
girasoledatura stramonium
margherita gialla
cardo
rosa non so
peperoncino bacio di satana

annamanni

Giardinauta Senior
Confermo l'hibiscus syriacus, ho raccolto i semi oggi durante la pausa pranzo (le piante si trovano vicino l'ufficio....), purtroopo non riesco a distinguere is emi per colore perche' ci sono parecchie piante e non mi ricordo quali erano a fiori bianchi e quali a fiori viola....ma li prendete ugualmente no ??

Ciao Valentina TS, mi piacerebbe avere i semi di hibiscus che hai raccolto tu. In una bustina potresti scrivere il mio nome (sperando di beccare entrambi i colori :love:)? Grazie immensamente.
Ciao
Annamaria :flower: :flower: :flower:

Alto