• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lista dei semi che mandiamo alla banca 2006

B

bobino

Guest
Causa lavori condiminiali, che hanno inciso non poco cat: sulla maturazione dei semi dato che ho dovuto toglier tutto dal balconcino a settembre :martello2 ecco la mia piiiiiicola lista:

magnolia grandiflora
ipomea tricolor
ibiscus coccineus

...vedo se mi matura qualcos'altro...ma la vedo dura :storto:

H

hakuna__matata

Guest
magnolia grandiflora
:storto:

scusate, anche il mio vicino di casa ha una magnolia che in questo periodo è piena piena piena di semini rossi. La sua è quella che fa i fiori prima delle foglie....non so il nome e se vado a farle una foto ho paura che mi guardi per storto:embarrass ......però se vedo che non li raccoglie penso che gli chiedèrò se posso farlo io.....mi aiutate ad identificarla con le info che ho scritto prima?

B

bobino

Guest
scusate, anche il mio vicino di casa ha una magnolia che in questo periodo è piena piena piena di semini rossi. La sua è quella che fa i fiori prima delle foglie....non so il nome e se vado a farle una foto ho paura che mi guardi per storto:embarrass ......però se vedo che non li raccoglie penso che gli chiedèrò se posso farlo io.....mi aiutate ad identificarla con le info che ho scritto prima?

Ciao :Saluto:
sto per postare le foto dei semi che ho raccolto io. Vediamo se posso aiutarti....
'petta che le posto :)

Ecco qua: semi e pigna che li conteneva

magnolia-1.jpg

Per le moderatrici: è utile se posto la foto nel 3D Dal fiore al Seme?

Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello

Ciao Haku:love_4: , vesdi se è questa qui...MAGNOLIA SOULANGIANA

http://arboretum.sggw.pl/galeria/magnolia_soulangiana.jpg

gigino67

Florello Senior
ma io ho raccolto i semi dalla mia magnolia...ma sono arancioni e la pigna e' molto piu' scura rispetto a quella di Bobino.......

Azz...come si spiega???
E' forse una qualita' diversa??

ma io non conosco magnolie diverse da quella mia........LA CLASSICA MAGNOLIA PROFUMATA CON FIORI MOLTO GRANDI.!!!!

antonellab

Giardinauta Senior
ecco il cuore giallo, in effetti nella foto solo alcuni erano maturi ma più o meno si capisce la forma
ho anche dei semi di peperoncini ornamentali tutti colorati che mi ha dato una amica che vuole contribuire ma credo non siano commestibili.....

anche a me piacciono molto i peperoncini, tu quali hai?
allora una bustina di semini la faccio già col tuo nome ok?:ros:

GrAssiieee....che bello non vedo l'ora di ricevere i miei semini...io ho questi tipi....sono ibridi e quindi molto difficile poter risalire al loro nome....

http://i92.photobucket.com/albums/l8/antonellab/peperonsi miei/peperoncinicima.jpg
(poco piccante)

http://i92.photobucket.com/albums/l8/antonellab/peperonsi miei/primaraccolta3.jpg (piccante)

http://i92.photobucket.com/albums/l8/antonellab/peperonsi miei/primaraccolta1.jpg (piccante)

http://i92.photobucket.com/albums/l8/antonellab/peperonsi miei/peperoncinogrande.jpg (poco piccante)

e il baccatum campanella che hai già....forse una mia amica mi da uno dei suoi che è di colore nero e poi quando matura diventa rosso se vuoi lo divido con te volentieri....

Allora fammi sapere se c'è qualche peperonzo che ti piace così anche io metto il tuo nome nella bustina

baciotti:love_4:

loopee

Aspirante Giardinauta
anche io non vedo l'ora! questa BDS mi piace proprio!!!

se tu potessi,mi piacerebbe ricevere gli ultimi tre che hai inserito, soprattutto l'ultimo perché è lungo e poco piccante e va bene da fare con le alici :food: lo so che penso solo a mangiare ma che ci posso fare????

e il baccatum campanella che hai già....forse una mia amica mi da uno dei suoi che è di colore nero e poi quando matura diventa rosso se vuoi lo divido con te volentieri....

SI! grazissime! volentieri!!
Allora fammi sapere se c'è qualche peperonzo che ti piace così anche io metto il tuo nome nella bustina

oggi finisco presto e vado a casa a sistemare le bustine! non vedo l'ora!

baciotti:love_4:

baci baci a domani!
:love_4: :love: :flower:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Scusate ragà avete:
Clematis
jacaranta
ginko biloba
acero
platano
surfinia
petunia

P.S. non so neanche se alcune di queste piante siano riproducibili per seme, in tal caso scusate!
Raga, io ho appena aderito. Per ora non mi servono semi, però ne ho alcuni che potrebbero interessare, sono ancora in tempo? Io posso disporre di:
- Ginkgo biloba (a volontà)
-Acer palmatum atropurpureum
-Acer pseudoplatanus
-Acer campestre
-Lagerstroemia (il colore non conta perchè si incrociano tra loro, perciò da una bianca possono saltar fuori piantine rosa o rosse.... quindi è a sorpresa)
-Cercis siliquastrum

lidia1809

Guru Giardinauta
Raga, io ho appena aderito. Per ora non mi servono semi, però ne ho alcuni che potrebbero interessare, sono ancora in tempo? Io posso disporre di:
-Acer pseudoplatanus
-Acer campestre
-Lagerstroemia (il colore non conta perchè si incrociano tra loro, perciò da una bianca possono saltar fuori piantine rosa o rosse.... quindi è a sorpresa)
-Cercis siliquastrum

Eccome se mi interessano i tuoi semi!!!!!! :ciglione: :ciglione: :ciglione: ho fatto una ricerca delle immagini con google, caspita che belle piante, speriamo che riesca a fare germogliare qualcosa! :storto:

murcièlago

Giardinauta Senior
-Acer pseudoplatanus
-Acer campestre
-Cercis siliquastrum

il cercis....:love: lo vogliooooooooooooooooooooo

io manderò di sicuro:

ibiscus coccineus
acer palmatum
sesbania punicea
e qualche altra cosuccia che dovrei reperire...:crazy:

Walnut

Giardinauta Senior
Io manderò i semi di tasso barbasso. C'è chi la definisce un'erbaccia, ma personalmente mi piace molto come pianta e girando in internet ho visto che viene usata sia in Inghilterra che in Germania a scopo ornamentale.

Otterrà il tasso barbasso la sua riscossa grazie al forum? :rolleyes:

loopee

Aspirante Giardinauta
Io manderò i semi di tasso barbasso. C'è chi la definisce un'erbaccia, ma personalmente mi piace molto come pianta e girando in internet ho visto che viene usata sia in Inghilterra che in Germania a scopo ornamentale.

Otterrà il tasso barbasso la sua riscossa grazie al forum? :rolleyes:

io mi prenoto! ho letto che ha delle buone proprietà terapeutiche come calmante ed anti infiammatorio per i bronchi, si utilizza tutta la pianta tranne i semi che sono tossici.
tu l'hai mai utilizzato per questo scopo?

G

Gabry62

Guest
:froggie_r Che bello: c'è un giro meraviglioso di gente che si parla e mette a disposizione per gli altri!!!
Partecipo per la prima volta e sono assolutamente inesperta come giardinauta....
Quello che per ora posso mettere a disposizione è:
muscari
zinnia di vari colori e forme
garofano dei poeti (come si chiama in realtà?)
girasoli
settembrini di 3-4 colori (aster...?...) a fiori semplici o doppi
tagete gigante

Qualcuno ha sementi biologiche per orto?....?...
Comincio a preparare...
:hands13: Gabry

G

Gabry62

Guest
Valentina TS, io sono molto interessata alla tua lunaria!!! Scrivilo a Rita sulla bustina!!! Ciao ciao Gabry

gigino67

Florello Senior
-Acer pseudoplatanus
-Acer campestre
-Cercis siliquastrum

wow..

gia' vedo il mio mega-giardino...trasformato in ...jungla........

e Tarzan e Jane chi me li manda????:lol:

Cita gia' c'e' l'ho........:lol:

Alto