• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lista dei semi che mandiamo alla banca 2006

lidia1809

Guru Giardinauta
wow..

gia' vedo il mio mega-giardino...trasformato in ...jungla........

e Tarzan e Jane chi me li manda????:lol:

Cita gia' c'e' l'ho........:lol:

Anche tu hai avuto l'acquolina in bocca con tutti questi alberelli :ciglione: :ciglione: , comunque Tarzan e Jane non posso procurarteli....chiedi in giro se qualcuno ha i semi! :lol: :lol:

valentinaTS

Giardinauta Senior
confermo l'hibiscus

valentinaTS ha scritto:
Vorrei mandare anche hibiscus syriacus (arbusto perenne, colore fucsia o bianco) ma i semi non sono ancora maturi.
Confermo l'hibiscus syriacus, ho raccolto i semi oggi durante la pausa pranzo (le piante si trovano vicino l'ufficio....), purtroopo non riesco a distinguere is emi per colore perche' ci sono parecchie piante e non mi ricordo quali erano a fiori bianchi e quali a fiori viola....ma li prendete ugualmente no ??

H

hakuna__matata

Guest
aggiornamento.....

ciao ragazzi, ho un aggiornamento dei semi che invierò:

ho 13 semi di viburno (ancora non so se fare una sola bustina o no.....considerata la pianta potrei farne due, voi che dite???)

ho semi di ibisco syriacus...(ancora umidicci:confuso: )

pure i semi della Datura sono ancora umidi....mi fido ad imbustare??

ho dei semini di un pino, ma non chiedetemi nome specifico....che fò li mando????

poi ho semini di Mammillaria (non so quale sia) però pure per questi, essendo ancora dentro la loro "capsuletta" non so nè quanti sono nè quante capsulette inserire......grassofili AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO!

H

hakuna__matata

Guest
beh...viste le richieste per la sesbania provo a reperire quanti + semi possibile :rolleyes:

siiiiiiiii tanti tanti....anche io voglio.....
ma......domandona.......per la fioritura di questa pianta:squint: si aspetta tanto quanto si aspetta per il glicine??????????? nooo, vero???????????

murcièlago

Giardinauta Senior
siiiiiiiii tanti tanti....anche io voglio.....
ma......domandona.......per la fioritura di questa pianta:squint: si aspetta tanto quanto si aspetta per il glicine??????????? nooo, vero???????????

non saprei dirti...le mie piantine sono nate 1 mese fa proprio dai semi che sto per spedire... cmq la pianta di mia nonna è nien'altro che un ramoscello di manco un centimetro di diametro alto non + di 70 cm...e aveva fiori fino a pochi giorni fa :D

H

hakuna__matata

Guest
lo chiedo pure qui

ciao grassofili!!!!!

Ho raccolto (e raccoglierò ancora) da una mia Mammillaria alcune "capsulette" di semini...vorrei inviarli alla BdS, ma non so quante capsulette inserire per ogni bustina.....

guardando in controluce, si intravedono all'incirca tre o quattro semini per ogni "capsuletta"

quante ne inserisco??????

p.s. l'ho appena riconosciuta è la mammillaria Polythele

Ultima modifica di un moderatore:

murcièlago

Giardinauta Senior
una domanda... ma come devo regolarmi con le bustine? ad esempio se ho 100 semi di ibiscus coccineus ne preparo 10 bustine da 10 semi cadauna che verranno inviate a 10 utenti, esatto?

H

hakuna__matata

Guest
una domanda... ma come devo regolarmi con le bustine? ad esempio se ho 100 semi di ibiscus coccineus ne preparo 10 bustine da 10 semi cadauna che verranno inviate a 10 utenti, esatto?

io ho fatto ad occhio, ho inserito dai dieci semini in su.....anche perchè di alcuni ne avevo veramente molti....

spero di aver fatto bene......è la prima volta che partecipo:rolleyes:

decky

Florello Senior
Ciao Haku :) in genere le Mammillarie son generose con frutti e semi,io ti consiglierei di aprire una capsula e verificare l'effettiva quantità di semi in essa contenuta,e di regolarti di conseguenza.Se vedi che in effetti contiene soltanto 4 semi allora meglio toglierli tutti e far le bustine senza frutti :eek:k07:

H

hakuna__matata

Guest
Ciao Haku :) in genere le Mammillarie son generose con frutti e semi,io ti consiglierei di aprire una capsula e verificare l'effettiva quantità di semi in essa contenuta,e di regolarti di conseguenza.Se vedi che in effetti contiene soltanto 4 semi allora meglio toglierli tutti e far le bustine senza frutti :eek:k07:

Senza frutti?????? anche se sono praticamente secchi????

pensavo di inserire così come ho raccolto......in modo tale da non dover perdere semi

decky

Florello Senior
Senza frutti?????? anche se sono praticamente secchi????

pensavo di inserire così come ho raccolto......in modo tale da non dover perdere semi
beh se pensi che ci sian 4-5 semini per fruttino,considerando che di quelli piccoli se ne mandan parecchi....forse meglio senza capsula se no ti vengon fuori bustoni e non bustine :D

murcièlago

Giardinauta Senior
ioooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

lo voglio anche 1, vabe' facciamo 2......semi di sesbania punicea :lol:
carina come pianticella.....

ehm...non è che per puro caso ...magari...diciamo...che potrebbe capitare che tu tra le tante bustine... ne mandi una di semi di Amaranthus col mio nome? :rolleyes:

Walnut

Giardinauta Senior
io mi prenoto! ho letto che ha delle buone proprietà terapeutiche come calmante ed anti infiammatorio per i bronchi, si utilizza tutta la pianta tranne i semi che sono tossici.
tu l'hai mai utilizzato per questo scopo?
Ho letto delle sue proprietà, ma non l'ho mai usato, le sue foglie sono pelosissime, quasi lanose......... hai idea di come venga usato?

Alto