• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lista dei semi che mandiamo alla banca 2006

nenne46

Giardinauta Senior
Ho preparato le buste dei semi delle seguenti piante:

-Ipomea Rubrocoerulea Morning Glory
-Agaphantus bianco
-Agaphantus celeste
-Garofano a piumino doppio
-Girasole Zebulon
-Cineraria (credo)

Stanno maturando i semi di una bellissima pianta profumata: Hedychium Gardnerianum, in portoghese roca de Venus. Ho piantato tre anni fa il bulbo o rizoma comprato a Madeira, e solo ora è fiorito.
Aspetto perciò a spedire le buste dei semi ancora una quindicina di giorni, sperando che nel frattempo siano pronti anche questi semi. Certo poi non so quanto tempo passerà prima di vedere i fiori.

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Io ho pochi semi, e di piante comunissime, comunque li manderò lo stesso.
Quest'anno non voglio niente in cambio perché sono veramente "al completo".

LILIUM TIGRINUM (questo è l'unico un po' meno comune, ma ho proprio pochi semi ):

Poi ho:
MIRABILIS JALAPA (belli di notte)a colore unito in vari colori, e screziati
ALCEA (malvone) quest'anno solo bianca

rita finocchi

Giardinauta
Ciao Gattina e ciao tutti.
In parecchi chiedono dei francobolli.
Metto il link alle tariffe postali. http://www.poste.it/postali/prioritaria/tariffe_italia.shtml
avrete notato che la posta ordinaria non esiste piu', si va dalla prioritaria in su. A noi prioritaria va benissimo.
Le buste imbottite, che e' meglio usare perche' senno' i semi si schiacciano, non sono da considerarsi formato normale.
Il problema dei francobolli e' che vallo a sapere quanti semi vi rimando!! Dipende da quanti ne ricevo, se c'e' abbondanza io preferisco distribuire tra tutti ( a meno che non mi si dica espressamente "manda solo cio' che chiedo e niente di piu'), penso che se anche mando alcune bustine che non vi servono le potete usare fino a primavera per scambiarle o regalarle come vi pare.
Se i francobolli invece di attaccarli sulla busta li mettete sciolti, se c'e' un'eccedenza io vi posso rimandare indietro coi semi anche il francobollo in piu'. Alcuni mi dicono di tenere le eccedenze di francobolli per gli stranieri, quest'anno ad esempio tra gli spagnoleggianti di Veleno ce ne saranno alcuni impossibilitati sia a procurarsi francobolli italiani che euro, io le eccedenze le uso anche per loro, insomma ci tengo a dire che francobolli non me ne avanzano mai, anzi a volte ci metto del mio, scusate se lo preciso ma la scorsa edizione ho avuto 2 o 3 mail di persone che non conoscendo sto scambio supponevano che io mi arricchissi di francobolli, macche'......pero'....come idea non sarebbe male, magari la prossima edizione ci penso:D
Contatore: siamo a oggi piu' di 80 confermati
Grazie a tutti
Rita

lidia1809

Guru Giardinauta
Mamma mia quante piante:eek: ......il problema è che devo andare a cercarle perchè tante non riesco ad associarle........:confuso: inizierò la mia ricerca!

gattina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Rita ...ora è tutto chiaro...!!!
80 confermati?:eek: :eek: :eek:
Wow
ciao ciao
:Saluto: :Saluto: :Saluto:

linda

Giardinauta
Per quanto riguarda le tariffe postali: siccome penso che le buste da affrancare peseranno più di 20 grammi, (per le buste da 20 gr. la tariffa normale, cioè prioritaria, è 60 cent. e per busta grande 1,40) il formato è unico, non c'è busta standard o grande con prezzo diverso:

Oltre 20 g e fino a 50 g -- 1,40
Oltre 50 g e fino a 100 g -- 1,50
Oltre 100 g e fino a 250 g -- 2,00
Oltre 250 g e fino a 350 g -- 2,20
Oltre 350 g e fino a 1000 g -- 5,20
Oltre 1000 g e fino a 2000 g -- 8,00 :lol:

http://www.poste.it/postali/prioritaria/tariffe_italia.shtml

lidia1809

Guru Giardinauta
Scusate ragà avete:
Clematis
jacaranta
ginko biloba
acero
platano
surfinia
petunia

P.S. non so neanche se alcune di queste piante siano riproducibili per seme, in tal caso scusate!

Ultima modifica:

lidia1809

Guru Giardinauta
Ho fatto una lunga ricerca con google immagini e bene o male riesco a raccapezzarmi un pò in mezzo a tutti questi nomi! Uff che fatica!

lidia1809

Guru Giardinauta
Per quanto riguarda le tariffe postali: siccome penso che le buste da affrancare peseranno più di 20 grammi, (per le buste da 20 gr. la tariffa normale, cioè prioritaria, è 60 cent. e per busta grande 1,40) il formato è unico, non c'è busta standard o grande con prezzo diverso:

Oltre 20 g e fino a 50 g -- 1,40
Oltre 50 g e fino a 100 g -- 1,50
Oltre 100 g e fino a 250 g -- 2,00
Oltre 250 g e fino a 350 g -- 2,20
Oltre 350 g e fino a 1000 g -- 5,20
Oltre 1000 g e fino a 2000 g -- 8,00 :lol:

http://www.poste.it/postali/prioritaria/tariffe_italia.shtml

Quindi sarebbe bene spedire francobolli per almeno 3 euro e in tal caso le rimanenze le riutilizzerebbe Rita, giusto? :rolleyes:

Se sbaglio ditemelo! :eek:k07:

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao, io ho gia' preparato bustine di:
- ginestra (arbusto, perenne, colore giallo)
- tagete (annuale, altezza da 10 a 30 cm, colore tutti i toni dell'arancio/rosso in mix)
- dianthus barbatus (biennale o perenne, altezza 10-20 cm portamento strisciante, colore rosa)
- mirabilis jalapa alias belle di notte (annuale, altezza fino a 50 cm, colore bianco o giallo screziato fucsia in buste separate)
- lunaria (biennale o perenne, altezza 20 cm, colore fucsia)
- cosmos sulfureus (annuale, altezza 50 cm, colore arancione)
Vorrei mandare anche hibiscus syriacus (arbusto perenne, colore fucsia o bianco) ma i semi non sono ancora maturi.
Ho anche qualche seme di muscari, ma onestamente non so se i muscari sono riproducibili da seme o no. Ho fatto anche una domanda qui ma non ho ricevuto risposte. A qualcuno interessano i semi di muscari ???

loopee

Aspirante Giardinauta
ciao!
per il momento il mio contributo consiste in :
peperoncini "cappello del cardinale" , a cornetto piccolo rosso e a cuore di colore giallo arancio(scusate ma non conosco il nome scientifico), manderò delle foto così mi aiutate a battezzarli.
poi ho la lantana gialla e la verbena bianca
semi di finocchio biologico
ed alcuni semini di cui al più presto posterò le foto perché me li hanno regalati ma non so cosa siano.

vorrei contribuire inoltre con i semi del mio gelsomino ma di tutte le bacche che ha fatto solo tre mi sembrano asciutte a sufficienza per poterle staccare, le altre sono ancora troppo gelatinose.
esiste un modo per farle asciugare prima? le posso staccare non appena diventano nere e farle asciugare al sole?

aggiorno la lista nei prossimi giorni.
ciao a tutti!:hands13:

antonellab

Giardinauta Senior
SI SI posta le foto dei peperonzi...sono un'appassionata emi intriga molto il cuoricino arancio posso averne uno...:D

Il cappello di cardinale dovrebbe essere un baccatum campanella :eek:k07:

Datura rosa

Guru Master Florello

E’ il primo anno che partecipo e non avevo capito che si potessero mandare anche semini di ortaggi, sarà per il prossimo anno.
Le caratteristiche delle piante (quelle che conosco, ovviamente) le ho scritte sulle bustine.
I semi che invierò sono:
semi
bustine
ABUTILON
3
AQUILEGIA
4
BELLA DI NOTTE (Mirabilis Jalapa) mix
7
BOCCA DI LEONE (Antirrhinum majus nanum)
3
CANNA INDICA (rossa)
8
CAVOLO ORNAMENTALE (brassica oleracea)
2
CINERARIA MARITTIMA (Senecio cineraria DC.)
3
GAZANIA
2
GIRASOLE (Helianthus annuus)
3
GIRASOLE “Teddy bear” (Helianthus annuus “Teddy bear)
5
HIBISCUS SYRIACUS (non so il colore)
6
IMPATIENS BALSAMINA (Begliuomini)
2
LAVATERA
2
NASTURZIO (Trapeolum majus)
1
PETUNIA semplice in mix
9
RUDBECKIA
6
SALVIA FARINACEA
2
TAGETE (Tagete patula)
6
VINCA DEL MADAGASCAR (Catharanthus roseus)
8
VIOLA DEL PENSIERO (Viola tricolor) in mix con viola cornuta
3
ZINNIA (Zinnia elegans)
5

Ciao a tutti.

W i :flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower:

loopee

Aspirante Giardinauta
SI SI posta le foto dei peperonzi...sono un'appassionata emi intriga molto il cuoricino arancio posso averne uno...:D

Il cappello di cardinale dovrebbe essere un baccatum campanella :eek:k07:

ecco il cuore giallo, in effetti nella foto solo alcuni erano maturi ma più o meno si capisce la forma
cuoregiallo.jpg

ho anche dei semi di peperoncini ornamentali tutti colorati che mi ha dato una amica che vuole contribuire ma credo non siano commestibili.....

anche a me piacciono molto i peperoncini, tu quali hai?
allora una bustina di semini la faccio già col tuo nome ok?:ros:

Alto