• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Libri belli, letture godibili

clooney

Giardinauta
Fatti coraggio

Cara Emanuela,
non ho idea del perché non te la senti di leggere La casa degli Spiriti , io prima ho letto il libro e mi è piaciuto tanto , quindi ho commesso l'errore di vedere il film. Che delusione! e che pena vedere Meryl Streep bamboleggiare nel ruolo di un'adolescente!
Leggi il libro e facci sapere.
Ciao
clooney
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Non è tanto la figura di Merryl Strepp che mi spaventa, quando il periodo del post Peronismo, le torture ecc., non mi spaventano, ma mi fanno stare troppo male.

Mi farò coraggio, lo leggerò, hai ragione, quasi sempre i libri sono migliori dei film, dovrò aspettare di avre la casa fatta ed aver aperto tutti gli scatolini di libri ed averli sistemati :)
 
T

teresatita

Guest
ho letto " la casa degli spiriti" oltre a " Paula" e " D'amore e ombra".
La casa degli spiriti resta fra i libri più belli che ho letto ma il film che ne hanno tirato fuori è davvero pessimo.
Quindi ti raccomando di leggere il libro e di dimenticarti del film.:eek:k07:
 

elleboro

Florello
per forza, se leggiamo il libro prima di vedere il film, lo preferiamo sempre.
Noi abbiamo immaginato le cose e le persone con la NOSTRA testa, il film lo ha fatto con la testa del regista. Motivo per cui le immagini non coincidono e ci deludono.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Quello che dici Bruna, è vero ma solo in parte.
Alcuni films non hanno nulla a che fare con il libro, sembrano due storie completamente diverse.

Ricordo ancora quando dopo aver letto "La storia infinita" i miei figli ed io siamo andati al cinema, che delusione, il film è piaciuto solo a Chiara, lei non aveva letto il libro.
 

crica

Giardinauta Senior
grazie!

Volevo ringraziare Emanuela e Bruna per il consiglio.... ho letto tra sabato e domenica "la ragazza con l'orecchino di perla" ed è stato proprio un buon weekend leggero e sognante....come il libro!! Che bello!!!
Volevo consigliare allora, per chi non l'avesse letto, un libro che parla sempre di un artista pittore e delle sue "visioni"..."L'opera" di Emile Zola ambientato a Parigi a cavallo tra ottocento e novencento... Me l'ha ricordato molto...
ciaociao
cri
 

elleboro

Florello
@cri: grazie.

@Manu,
infatti. idem per i miei nipoti. Ho portato loro il libro quando nelle sale c'era già il film.
Mi hanno preso in giro ridendo come matti perchè... "era inutile leggere il libro, visto che c'era già il film", infatti quando ho cercato di spiegare loro
la supremazia del libro sul film (es: l'incubino del libro è proprio quello che ciascuno di noi si immagina con le proprie paure, quello del film corrisponde alle paure del regista) mi hanno risposto che vedendo il film non si faceva fatica alcuna mentre leggendo il libro bisognava immaginarsi tutto..
e non hai idea di come ridessero...

Hai notato come, se chiedi a un ragazzo che legge solo perchè obbligato dalla scuola, a che punto del libro è arrivato, questo non ti dice il punto della storia ma il numero della pagina?
 
H

H2O

Guest
Ciao Bruna.
Concordo perfettamente con ciò che hai detto, sia per quanto riguarda il fatto che preferisco immaginare da me quello che leggo, piuttosto che trovarlo preconfezionato da un altro che è il regista, nel caso di trasposizione in film.
E concordo anche sul fatto che i ragazzi ti dicono a che pagina sono arrivati e non al momento del libro...
Vorrei aggiungere anche una cosa.
Come credo qualcuno di voi già sa, sono una accanita lettrice e, fin da quando i miei figli sono stati in grado di intendere, ho sempre raccontato e letto loro un sacco di fiabe, che apprezzavano tantissimo.
Bene, mi sono detta, ameranno la lettura come me.
Ebbene, mentre la figlia, alle elementari, ha avuto delle insegnanti che le hanno fatto amare la lettura, dandole dei libri belli, leggeri, adatti alla sua età e così ha continuato, il figlio si è trovato in seconda elementare con il libro "ROBOT" da leggere per le vacanze di Natale (sebbene da allora siano passati quasi vent'anni, me lo ricordo perfettamente..) un libro talmente ostico, che nemmeno io riuscivo a capire niente... Da allora, per lui ogni libro è fonte di noia.
E non ce n'è per nessuno.
Sebbene ogni tanto gli dica: sono sicura che questo libro ti potrebbe piacere, è un argomento che ti interessa.. e via dicendo, invariabilmente mi risponde: Ho smesso di leggere in seconda elementare....
E questo mi rattrista profondamente...
Ciao e a presto.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Anche io concordo con quanto sostenuto da Bruna :)

Nostro figlio è arrivato alle elementari che sapeva già leggere e scrivere ed è stato fortunato, ha avuto una maestra che lo ha incentivato in questa sua passione, mentre nostra figlia, fin da piccola non voleva leggere, ma che a leggere fossi io, e purtroppo alle elementari non ha trovato maestre che le insegnassero l'amore per la lettura.

In queste cose molta importanza hanno i genitori, ma molta ne hanno anche le maestre, anzi direi che proprio le maestre hanno la capacità di farti amare le varie materia, se sanno appassionarti allo studio.
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Emanuela quanti anni ha tua figlia? Io da piccola non volevo leggere... tutti a rincorrermi coi libri e a dirmi che leggere è importante è bello ecc.ecc. io ho avuto un rifiuto... il mio carattere anticonformista canalizzava le energie dell'adolescenza nella contestazione e.... mi ha spinto dalla parte sbagliata. Poi è successo il miracolo iniziai a leggere per caso un libro di Robin Cook... non ho più smesso e la lettura è diventata la mia attività preferita. Pazienta quindi può essere che cambi... certo un aiutino dalle maestre sarebbe bene che ci fosse... secondo me si deve far avvicinare i ragazzi alla lettura per gradi non puoi rifilare alla gente i promessi sposi di Manzoni o la luna e i falò di Pavese o ancora peggio i malavoglia del verga... queli si sparano e c'hanno pure ragione secondo me. Io sono riuscita a leggerli solo in età matura quando ho anche potuto apprezzarli a sedici anni sono una sentenza... ma dai!!! Sedici anni d'estate al mare col caldo i bei ragazzi nei dintorni... e te? a leggere i Malavoglia perchè è uno dei libri che ti hanno assegnato per l'estate? Ma siamo impazziti?!?
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Riallacciandomi ai discorsi precedenti, secondo me un film che è all'altezza del libro è misery non deve morire di King. Veramente un film per una volta degno del libro.
 
Ultima modifica:

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Sono alle ultime due pagine de "Il quinto giorno" di Frank Schatzing. Ve lo consiglio: un bel ritmo, counvolgente e interessante con una trama originale sebbene si basi su temi forse un pò inflazionati. Godibile.
 

tulipa

Giardinauta Senior
teresatita ha scritto:
ho letto " la casa degli spiriti" oltre a " Paula" e " D'amore e ombra".
La casa degli spiriti resta fra i libri più belli che ho letto ma il film che ne hanno tirato fuori è davvero pessimo.
Quindi ti raccomando di leggere il libro e di dimenticarti del film.:eek:k07:
confermo.... deludente anzi di piu'. io comunque leggo sempre prima il libro. se vedo il film il libro nn mi attira.
 

crica

Giardinauta Senior
ErikaErika ha scritto:
... secondo me si deve far avvicinare i ragazzi alla lettura per gradi non puoi rifilare alla gente i promessi sposi di Manzoni o la luna e i falò di Pavese o ancora peggio i malavoglia del verga...

Erika!!! Io faccio parte di quella piccolissima percentuale di italiani che NON ha letto nessuno di questi tre libri che hai citato!!! Sarò sbagliata, lo so lo so, ma non ce la faccio....dopo poche pagine mi fermo e sto lì a fissare le pagine e mi dico : "OK anche 'sta volta devo mollare"...
Ditemi, aiutatemi, come posso fare a superare lo scoglio??
ciaociao
cri
 

elleboro

Florello
i primi due li ho letti rispettivamente 50 3 20 anni fa. Grosso modo, e non ricordo con quale risultato. Ma il terzo l'ho letto pochi mesi addietro. E' uno splendido ritratto d'epoca. Resisti per le prime pagine, vedrai che poi ti piace...
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
crica ha scritto:
Erika!!! Io faccio parte di quella piccolissima percentuale di italiani che NON ha letto nessuno di questi tre libri che hai citato!!! Sarò sbagliata, lo so lo so, ma non ce la faccio....dopo poche pagine mi fermo e sto lì a fissare le pagine e mi dico : "OK anche 'sta volta devo mollare"...
Ditemi, aiutatemi, come posso fare a superare lo scoglio??
ciaociao
cri

Mah, non credo che sia uno scoglio da superare. Se un libro non ti dice niente non ti dice niente non puoi farti del male... e soprattutto non deve diventare un lavoro.
Ognuno ha le proprie inclinazioni e su quelle non ci si discute!!! E' come dire, facendo un parallelo un pò azzardato, a uno che fa volontariato per i ciechi che probabilmente hanno più bisogno i sordi. Se uno sente che il bello che ha dentro di se viene tirato fuori da una determinata attività e non da altre da un determinato libro e non da un altro non vuol dire che non abbia dentro di se il bello, ce l'ha in una forma sua tutta particolare. L'arcobaleno ha tanti colori.
 

crica

Giardinauta Senior
Come siete messe a letture ultimamente?
Ho terminato la trilogia della Tracy Chevalier, "la ragazza con l'orecchino di perla", "la vergine azzurra", "la dama e l'unicorno". Li ho trovati molto belli e scorrevoli.
Ho cominciato "Il petalo cremisi e il bianco", sono solo all'inizio....e poi??
Cosa mi consigliate?
Avete scovato altre novità interessanti?
Attendo news.
Ciao a tutte
Cri
 
T

teresatita

Guest
Ciao, io sono alle prese con il " signore degli anelli" che mi mancava. Sono oltre la metà, ma il libro è lunghissimo e pesante e non posso leggerlo a letto perchè non ce la faccio a reggerlo fra le mani. E' comunque bellissimo e, manco a farlo apposta stanno trasmettendo in TV, la visione del film.
Ho gia consigliato in un altro post la lettura di " la mia vita con Mozart" un libro che non può mancare nelle vostre librerie. E' piccolo ma pieno di amore e di poesia. Ve lo ri-consiglio con tutto il cuore. Una lettura davvero stuoenda.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
teresatita ha scritto:
Ciao, io sono alle prese con il " signore degli anelli" che mi mancava. Sono oltre la metà, ma il libro è lunghissimo e pesante e non posso leggerlo a letto perchè non ce la faccio a reggerlo fra le mani. E' comunque bellissimo e, manco a farlo apposta stanno trasmettendo in TV, la visione del film.
Io l'ho letto quando avevo 15-16 anni (e tutti i pomeriggi liberi...). Molto meglio del film (come del resto tutti i libri...), però in effetti è pesante (il libro, non la lettura in sè), e leggerlo a letto è alquanto scomodo. Adesso fanno anche le edizioni con i 3 libri separati...
 

clooney

Giardinauta
Libri.....

Ciao,
sto RI-leggendo "La casa del Sonno" di <jonathan Coe, qualcuno di voi lo conosce e cosa ne pensa?

Clooney :sleep2:
 
Alto