• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Libri belli, letture godibili

elleboro

Florello
BRAVA CRICA!

Ovviamente mi ricordo solo gli ultimissimi. Ed escludo i gialli di Deaver,McGeorge e qualcun altro.
- Ho letto il secondo libro di Paulina Simmons. Non ricordo il titolo. Hotrovato molto interessante il quadro sulla Russia di quel tempo, di cui non conoscevo quasi nulla. Ma la storia d'amore mi è parsa assai poco credibile.
- IanMcEwan: Sabato. E' il mio primo libro di questo scrittore. Lucidissimo, addirittura analista crudele della paura, per noi insolita. Da leggere. Cercherò gli altri titoli suoi-
- Non sono riuscita a continuare Shangai Baby, di Zhou Weihui, nonostante io sia interessatissima alla cina di oggi.
- Così come ho abbandonato (solo provvisoriamente, spero) la seconda parte di Senza Radici, di Pera e Ratzinger, perchè difficile. Ma se avete abbastanza muscoli, almeno la prima parte, quella sul relativismo oggi tanto di moda, andrebbe letta.
- Sulla Cina sto ancora leggendo di Federico Rampini Il Secolo Cinese. Scritto con penna facile, consta di capitoli indipendenti fra loro. come un rapporto giornalistico. Io, fra un romanzo e l'altro, leggo 5 o 6 capitoli scoprendo che la Cina è molto più avanti di quanto mi era stata dipinta.
- Memorie di un vecchio felice, di Ottone è un libro leggero ma interessante che mischia i suoi ricordi a tratti di filosofia spicciola ma... colta. Sono solo a metà.

Non mi viene in mente altro. Spero di arricchire i miei elenchi di libri da comprare con i vostri suggerimenti. Anche se ne ho in casa almeno una cinquantina intonsi (se si può ancora usare questo termine ormai fuori posto) perchè sto dedicando un sacco di tempo ai "solitari". Starò rimbecillendo?

Ultima modifica:
H

H2O

Guest
ciao a tutti
ultimamente ho letto "una bambina" di Hayden;
"il libraio di Kabul" - appena iniziato non mi piaceva, poi dopo ogni capitolo lo lasciavo giù con rabbia ... Leggetelo.
Ora mi sto dedicando a "alla fine del silenzio" un giallo che mi appassiona parecchio. Mi mancano pochi capitoli alla fine e non vedo l'ora di concluderlo..
Nel frattempo ho letto anche "la sedia vuota" di Deaver.
E' vero, bruna, la storia d'amore di Paulina Simmons è poco credibile, ma mi è piaciuto tanto lo stesso, soprattutto il primo libro che parlava della guerra di Leningrado.
E poi, lasciateci sognare ogni tanto...
Ciao e a presto

elleboro

Florello
ciao Paola, non ti leggo più. mi domandavo dove fossi sparita. Adesso mi scrivo sul libretto tutti i titoli che ci hai dato. Non ti credere che io non legga romanzi e libri leggeri, anzi...
senti, in che zona lavori? che tram hai vicino?
perchè se sei comoda tu, o magari venendo io, potremmo anche prenderci una pizza insieme.
Fra l'altro è ricomparsa Luciana e spero organizzi un gruppo per l'Orticola. Naturalmente, se credi, non mettere riferimenti precisi sul Forum.

H

H2O

Guest
Ciao Bruna.
E' vero, sono stata un po' lontana dal forum, ma sono sempre passata a leggere..
Mi spiace, ma non lavoro più a Milano da ormai quasi 20 anni.
Sto facendo un lavor immane: anni e anni fa', avevo registrato tutti i libri che avevo in casa - allo 300/400 - su un dischetto. Che ho perso.
Ora li sto riscrivendo, perchè a volte mi capita di acquistare dei libri che ho già...e li devo regalare - a malincuore e mi arrabbio, perchè ho speso dei soldi inutilmente..Già costano cari anche quelli economici..
Continuo a dirmi: devo prenderli in biblioteca, ma poi mi lascio prendere la mano quando vedo gli sconti...
Ciao

elleboro

Florello
accidenti un lavoraccio, se li categorizzi.
Se invece ti limiti ad autore e titolo è solo mortalmente noioso.

Non avevo capito che non lavoravi più oppure me lo sono dimenticato.

H

H2O

Guest
Concordo: mortalmente noioso.
Se poi consideri che li dovrei togliere tutti dalla libreria (quindi spolverare) e, oltre a registrarli , vorrei archiviarli almeno in ordine alfabetico. Cosa che tempo fa' avevo già fatto, ma poi se ne sono accumulati altri...
Ma guarda che - purtroppo per me - lavoro ancora! e ne avrò almeno per altri 7-8 anni se va bene.
Se non avessero approvato quelle legge del cavolo, fra due anni mi sarei potuta dedicare ai miei hobbies preferiti - lettura-giardinaggio-pittura e, perchè no? i nipotini che spero fra qualche anno arrivino...
Invece no, devo soffrire ancora ! uffa. :cry:

crica

Giardinauta Senior
H2O ha scritto:
O
Ora mi sto dedicando a "alla fine del silenzio" un giallo che mi appassiona parecchio. Mi mancano pochi capitoli alla fine e non vedo l'ora di concluderlo..

...Dici quello di Charlotte Link?...

crica

Giardinauta Senior
H2O ha scritto:
"il libraio di Kabul" - appena iniziato non mi piaceva, poi dopo ogni capitolo lo lasciavo giù con rabbia ... .

Come mai?...Io non l'ho letto ma perchè ti fa arrabbiare?
ciaociao
cri

H

H2O

Guest
Per Crica: "il libraio di Kabul" mi fa arrabbiare perchè vedo la passività delle donne, per loro è così e non c'è modo di cambiare. Io non capisco: anche le nostre nonne avevano una certa visione della vita e si comportavano in una certa maniera, ma gli usi e i consumi sono gradualmente cambiata, prima con le loro figlie e poi ancor di più con le nipoti e così via. Le donne hanno acquisito una libertà che le nostre nonne manco si sognavano, e tutti hanno accettato questi cambiamenti che ritengo naturali con l'evolversi del mondo. Invece loro no, se ne stanno chiuse nelle loro stanze, non possono parlare fare muoversi ..mi sento soffocare al solo parlarne...
Ho finito "alla fine del silenzio" e devo dire che mi è piaciuto molto, anche se, a volte, mi trovavo spaesata all'inizio di un nuovo capitolo, perchè il racconto riprendeva da un punto molto precedente e facevo un po' di fatica a collegarlo col filo..
King: li ho letti quasi tutti e mi piacciono moltissimo. Ma io non faccio testo, perchè ho sempre amato i racconti Horror, così come mi piacciono film più o meno dello stesso genere.
Ora sto terminano l'ultimo libro della serie "la torre nera", anche se, francamente, mi sembra un po' stanco, non mi appassione come i primi.
ciao

elleboro

Florello
Crica, avevi ragione tu, Paola si "arrabbiava"proprio col libro e non perchè doveva interrompere la lettura, come avevo inteso io. .........!!!

Posso chiedervi una grossssisssima cortesia?
Potreste darmi, oltre al titolo dei libri che consigliate, anche l'editore?

Vi spiego: ho un amico che mi va da un editore (mi sembra per 5 o 6 case editrici) e mi prende i libri con lo sconto 50 o 35. Per di più se vedo che su un altro editore ho tantissimi titoli (io ho lavorato nel settore) posso cercare di riprendere i contatti ed avere lo sconto anche lì. ma non posso andare in libreria (anche se ho un buon rapporto) e chiedere l'edizione di libri che poi non compero. dato che ne leggo un tot al mese... ci capiamo, vero?

Paola, mi puoi dare i dati di quel giallo che ti piace tanto? Io di gialli ne leggo tanti, purchè non facciano troppo paura. King fa paura o mi sbaglio? Non mi ispira molo, non so perchè. Adesso ne leggerò uno di Maigret. Li stanno ristampando in una bella edizione di Adelphi a basso prezzo.

Ultima modifica:
H

H2O

Guest
Per Bruna: "alla fine del silenzio" Charlotte Link - ed TEA.
Se vuoi leggere un libro di King, che ho trovato un po' diverso dai suoi soliti, allora prendi "la bambina che amava Tom Gordon" - forse te lo avevo già indicato.
Per Crica: tu hai letto "alla fine del Silenzio" ? Come ti è sembrato?
Per Erika: che libro di King stai leggendo ? A me di questo autore non mi è piaciuto "l'acchiappasogni" -
ciao a tutti

elsa!

Aspirante Giardinauta
messaggino veloce:
- per chi ama perdersi nei meandri onirici sudamericani: gabriel garcìa marquez "Cent'anni di solitudine".
- per chi ama l'avventura : Leonard Clark "I fiumi scendevano ad oriente" (autobiografia di un sploratore che alla fine degli anni 30 parte con un compagno alla ricerca delle sette città dell'oro nella foresta amazzonica)
- Un libro che narra della ricerca di riscatto: Henry Charriére "Papillon" (racconto autobiografico di Charrière deportato nella Guyana francese negli anni '30)
ciao e buona lettura a tutti!!!

H

H2O

Guest
Condivido su "cent'anni.." e "Papillon" li ho letti anni e anni fa, me li ricordo ancora.
Grazie per l'altro titolo: ho preso nota.

ErikaErika

Maestro Giardinauta
elleboro ha scritto:
a me hannosempre fatto paura. evidentemente ho letto qualche recensione in tal senso. E' così?

Beh, io ricordo ancora che quando lessi IT di King e non riuscivo a spengere la luce in camera... ma il bello di certe letture è anche quello io sono un'appassionata del genere. ;)

ErikaErika

Maestro Giardinauta
H2O ha scritto:
Per Erika: che libro di King stai leggendo ? A me di questo autore non mi è piaciuto "l'acchiappasogni" -

Sto leggendo "Tommyknocker - Le creature del buio".
A me sono piaciuti quasi tutti i libri di King ma devo dire che il King dei primi anni era un'altra cosa.
Bella la serie della torre nera a me è piaciuta molto.

elsa!

Aspirante Giardinauta
elleboro, se ti piacciono i gialli ti posso consigliare quelli di Kathy Reichs: ti catturano nel vero e proprio senso della parola! la protagonista è sempre la stessa, è una patologa forense che si dedica alla risoluzione dei casi più complessi... dimenticavo: la casa editrice è la BUR

Ultima modifica:

ErikaErika

Maestro Giardinauta
elsa! ha scritto:
elleboro, se ti piacciono i gialli ti posso consigliare quelli di Kathy Reichs: ti catturano nel vero e proprio senso della parola! la protagonista è sempre la stessa, è una patologa forense che si dedica alla risoluzione dei casi più complessi... dimenticavo: la casa editrice è la BUR

Interessante. E' simile alla Kay Scarpetta della Cornwell?

Alto