Si tratta di professionisti del settore?
nel mio caso sì.
da quasi 25 anni ho una officina meccanica di riparazione macchine agroforestali e da giardino multimarche. solo riparazione e niente vendita.
la mia officina è aperta tutti i pomeriggi dal lunedì al sabato. le mattine faccio il giardiniere (primavera ed estate) ed il boscaiolo (inverno).
so che alcuni altri nominati esperti hanno lauree o ulteriori titoli accademici in discipline attinenti gli argomenti circa i quali sono stati investiti del ruolo qui sul forum.
ci saranno quindi (immagino) numerosi dottori in scienze agrarie e forestali o in scienze naturali, alcuni vivaisti, giardinieri professionisti e così via.
credo però che siano stati nominati esperti anche numerosi "semplici" appassionati i quali però, qui sul forum, hanno dato prova nel tempo di una grande competenza specifica: non è raro che un appassionato di floricoltura sviluppi, in un campo specifico, molte più competenze e capacità di quante ne può avere un professionista del settore o un accademico.
credo che nessuno dei nominati esperti abbia fatto richiesta di diventarlo.
io, per lo meno, non lo ho chiesto e nemmeno sapevo ci fosse questa idea in giro sino a quando, qualche mattina fa, ho ricevuto un mp di elebar che mi spiegava la novità e mi domandava la disponibilità ad essere investito del titolo di "esperto in macchine agroforestali e da giardino".
dato che le macchine suddette da quasi 25 anni la mattina le uso e il pomeriggio le riparo e considerato che la figura dell'eperto di settore esiste su quasi tutti i grandi forum (sia italiani che esteri) di argomento simile a questo...ho accettato.
immagino che, prima che venissero inoltrati gli mp ai vari utenti che sono stati indicati come esperti, vi sia stata una consultazione all'interno dello staff moderatori e che alla fine elebar abbia tirato le somme e contattato i soggetti.
leggendo le pagine di questo topic noto purtroppo che la novità ha risvegliato, in alcuni, antiche invidie, vecchi rancori e mai sopiti livori personali.
capita: su 90 mila iscritti...
vorrei però porre alcuni quesiti, anticipati da una premessa.
premessa:
qualcuno (non ricordo chi, scusate) pagine addietro sosteneva che la novità avrebbe corso il rischio di compromettere la democraticità del forum.
che cosa vuol dire "democraticità del forum"? vorrà mica dire che ciascuno è libero di scrivere qualsiasi boiata che gli viene in mente?!
nei forum (come nella vita reale) esistono le gerarchie e le gerarchie fanno parte della democrazia.
quesiti:
- se contiamo il fatto che un esperto non è nemmeno una figura gerarchica, se consideriamo che l'esperto non dispone di nessun potere particolare...dove sta il problema?
- è chiaro a tutti che l'esperto non è un fac simile di un moderatore?
- quando un normale utente, qui sul forum, viene nominato MODERATORE (e quella sì che è una investitura gerarchica: il moderatore dispone di poteri forti in un forum) capita forse che si scatenino polemiche pubbliche?
un forum ha delle gerachie.
questo forum ha delle gerarchie.
vi sono gli amministratori, il capo dei moderatori, i moderatori e alla fine gli utenti (esperti e non esperti, sullo stesso piano e con gli stessi poteri).
qualcuno ha mai protestato per il fatto che non vengono indette elezioni pubbliche per la nomina di un moderatore?
voglio sperare di no.
e allora...se non si indicono elezioni per le nomine di figure gerarchiche, perchè bisognerebbe farlo per le nomine di figure non gerarchiche?
non capisco...faccio un esempio (un pò forzato, lo so): i parlamentari vengono eletti, i commendatori vengono nominati senza alcuna elezione pubblica!
lo avevo già detto prima ma lo ripeto ora: viene nominato esperto chi, sulla base delle competenze che ha dimostrato possedere qui sul forum, è meno probabile che, in un determinato campo, scriva fregnacce.
tutto lì.
è solo un indicatore per permettere agli utenti nuovi o quelli che frequentano meno il forum di orientarsi nel dedalo di risposte che vengono fornite.
punto.
casta?!
ma quale casta?!
siamo seri, suvvia...
saluti
peppone