• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'Esperto risponde

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Dire che un forum non é democratico significa che i proprietari fanno quello che vogliono, non seguono regole precise e decidono TUTTO loro.

il riduzionismo è fra i peggiori nemici della comprensione.
rileggi cosa ho scritto...perchè il tuo sunto non rispecchia quanto ho detto.

detto ciò, non so come sia su questo forum ma su tutti gli altri forum che conosco il regolamento viene deciso dall'amministratore o dal capo dei moderatori ed in qualsiasi regolamento di forum si ritrova il concetto che le decisioni dei moderatori sono prese a loro insidacabile giudizio.
 

Pin

Master Florello
@Pin: scusa se ti rispondo in ritardo.
Il fatto che ognuno abbia un titolo fisso e non modificabile lo sapevo, ciò a cui puntavo era diverso, e cerco di riassumerlo.
Ribadisco nuovamente che questo nuovo progetto é molto valido per ragioni già citate, ma da quanto visto quello che rosica un po' gli altri utenti e che risulta parzialmente incorretto é che, in uno spazio pubblico e democratico come un forum, certi utenti debbano essere distinti dagli altri e riconosciuti per quello che amano e sono veramente, mentre altri rimangono neutri, o florelli.
Da qui la mia proposta: se ad ognuno venisse data la possibilità di modificarsi il titolo a piacere sotto supervisione di un moderatore tutti sarebbero riconosciuti per quel che sono alla pari e non ci sarebbero polemiche: lui é esperto, ok, ma io sono appassionato. Io non sono un guru florello, quindi il titolo a me assegnato automaticamente é tecnicamente sbagliato, e una persona che legge una mia risposta mi reputa erroneamente tale; se invece io avessi il titolo di studente botanico (ad esempio) coloro che mi leggono sanno automaticamente che la mia risposta é tanto affidabile quanto quella di uno studente, così come un ricercatore, un neofita...
Non credo che i nuovi iscritti badino a tali cose, ma solo le persone che frequentano abitualmente il forum, e se qualcuno volesse il suo guru florello, se lo riscrive:D!
Saluti


Sono fermamente convinta che il titolo è quello che si conquista facendosi conoscere. Speravo tra l'altro che fosse ormai superato l'onorificenza sotto il nick, dopo la lotta per superare la rep.
Come detto nel primo post che ho scritto qualunque titolo venga dato dai mod fa sempre rosicare qualcuno, difficile da capire.
Tu sei guru come me, sei logorroico come me o forse di più perchè iscritto dopo.
Immagino cosa succederà quando verrà esposta al pubblico la mia "nomina a Mauro 2"
 

LucaXY

Master Florello
il riduzionismo è fra i peggiori nemici della comprensione.
rileggi cosa ho scritto...perchè il tuo sunto non rispecchia quanto ho detto.

detto ciò, non so come sia su questo forum ma su tutti gli altri forum che conosco il regolamento viene deciso dall'amministratore o dal capo dei moderatori ed in qualsiasi regolamento di forum si ritrova il concetto che le decisioni dei moderatori sono prese a loro insidacabile giudizio.

Anche l'Italia si basa su regole decise dallo Stato che vengono fatte eseguire tuttavia è una democrazia... :rolleyes:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
dal regolamento di questo forum:

"Le seguenti regole e le decisioni prese dallo Staff non sono fatte per essere dibattute e nemmeno per essere ignorate e si applicano a tutte le aree pubbliche del forum, quindi anche a Messaggi Visitatore (sui Profili), Gruppi Sociali e Blogs."

"facoltà di comminare direttamente (associati o meno ai warnings di cui sopra) ban temporanei per infrazioni "minori", a discrezione dei Moderatori."

10) I Moderatori hanno tutti i poteri per spostare, cancellare, chiudere, modificare, a loro insindacabile giudizio, le discussioni che possano sembrare fuori tema o nella sezione sbagliata o contrarie al presente regolamento.
E' vietato aprire nuovi topic per discutere o contestare l'operato dei moderatori"

http://forum.giardinaggio.it/regolamento-e-istruzioni-duso/18765-regolamento-del-forum.html

in nessun punto del regolamento si dice che il forum è uno spazio democratico.
anzi: le parole democratico o democrazia non compaiono nemmeno nell'intero testo. come è ovvio che sia.

ps: una nazione non è di proprietà di un singolo. un forum sì. se domani mattina mauro decidesse di chiudere questo forum può farlo, se decidesse pure di non trasmetterlo più on line anche dopo averlo chiuso può farlo. un forum è uno spazio privato aperto al pubblico.
 
Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
Scusa credo che la discussione si stia spostando troppo io direi di parlane in privato;
per il resto io ho fatto una proposta, può essere osservata, accettata o rifiutata, é stata rifiutata quindi ciao! Stai tranquillo che io dormo la notte anche se sono guru florello!:)
 

Marcello

Master Florello
peccato...a me sembrano sempre interessanti i dibattiti pubblici,non capisco cosa serva il mpvt,mica vi dovete chiarire su male parole.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io sono disponibilissimo ad affrontare l'argomento, se ritenuto interessante, anche e soprattutto sullo spazio pubblico del forum.

soltanto temo che il concetto di democraticità dei forum sia OT in questo topic. tutto lì.
 

Commelina

Master Florello
10) I Moderatori hanno tutti i poteri per spostare, cancellare, chiudere, modificare, a loro insindacabile giudizio, le discussioni che possano sembrare fuori tema o nella sezione sbagliata o contrarie al presente regolamento.

oggi ho cucinato un bel pranzetto in onore di mio marito.... polenta e costine al sugo :food:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
oggi ho cucinato un bel pranzetto in onore di mio marito.... polenta e costine al sugo :food:

assolutamente antidemocratico!

ps: inoltre polenta e costine al sugo sono vietate dal regolamento!
:D

pps: non si può permettere che si crei la casta di quelli che fan polenta e costine al sugo!:D
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dalla tua risposta non mi pare che tu abbia capito il senso di quello che ho detto, quindi te lo rispiego. :)
Dove ho detto di voler essere più competente di un guru florello?! Il contrario! Io NON mi ritengo un guru florello (considerato da parecchi nuovi utenti competente nonostante il regolamento, ed è stato detto anche in questa discussione), mi ritengo quello che sono, un semplice studente. Secondo te una persona alle prime armi che legge una mia risposta capisce meglio chi sono se ho il titolo di guru florello o studente? Ti rispondo io: studente.
Mi domando a cosa serva un titolo inerente ai messaggi, che indicano solo quanto hai frequentato il forum, e a quanto pare da risulta che nonostante il regolamento i neofiti credano lo stesso che un fiorin florello sia migliore di un aspirante giardinauta, anche se non è così.
Quindi lo scopo del mio messaggio era di dare a TUTTI un'identità, bella o brutta che sia, per capire meglio con chi stiamo parlando.

Mi sa che non hai capito tu :): il "grado utente" da "Aspirante Giardinauta" a "Florin Florello" non serve assolutamente A NIENTE; in quasi tutti i forum esistono dei gradi semplicemente legati alla "quantità di frequentazione" del forum, non a descrivere chi è quel particolare aspirante piuttosto che guru.

Se poi ci tieni a far sapere che sei uno studente, scrivilo nella firma! :D Il fatto che ciascuno possa decidere autonomamente il proprio grado non ritengo abbia una valenza "oggettiva", nel senso che appunto ciascuno ci può scrivere quello che vuole e magari ha una considerazione di se stesso che non corrisponde a quello che gli altri utenti pensano di lui.

Per dirlo ancora più "fuori dai denti", come direbbe Pin, io posso scrivere sotto al mio nick "appassionata di orchidee" perché mi piacciono da morire e infatti ne compro in continuazione, leggo tutto il materiale che trovo in merito, vado alle mostre specializzate, ecc., il problema è che "da morire" è la fine che fanno loro perché in mano a me crepano nel giro di pochi giorni... :fifone2: Non lo faccio apposta, però è così; idem per chi "scrive boiate", come dice peppone, mica lo farà apposta a farlo, chi da consigli "sbagliati" a volte dice anche "ho letto che" e allora lo prendi col beneficio del dubbio, mentre altre volte c'è gente fermamente convinta delle boiate che dice e si mette pure a litigare con chi lo corregge :squint:; metti che io sia una di queste e sotto al nick ci scriva "appassionata di orchidee" e qualche nuovo utente solo per questo pensi che magari io ne capisco qualcosa perché sono "appassionata" e mi dia retta quando gli dico di affettare la Phal come una lattuga e, non contenta, mi risento pure se Spulky mi riprende e cerca di dissuadere chi mi da retta dal seguire i miei consigli... :rolleyes:

Tutto 'sto papiro per ribadire che è meglio se certi titoli che possono effettivamente far fraintendere chi legge (a differenza di aspirante o guru che sono chiaramente titoli "automatici") è meglio se uno non se li da in proprio ma gli vengono assegnati "a furor di popolo" (nello specifico da me medesima perché lo Stato sono io, :cool:)!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ecco io caso mai dovessi avere un giorno essere presa in considerazione non vorrei aver nessun merito in più o assegnar questa aggiunzione.per una serie di motivi :cool:.buona domenica a tutti :Saluto:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
è bello sapere che ci sono in un forum specifico persone reputate esperte e che possono dare il consiglio giusto al momento giusto,ma di questo dubito ,credo anzi che una volta scoperti tutti gli esperti questi verranno seppelliti da messaggi in mp e che il dibattito forumense si impoverisca di interventi.
Insomma per non riaprire l'ennesimo papiro credo che molti ,forse io compreso, conterò fino a dieci,prima di dare un consiglio per non essere prontamente smentito dall'esperto di turno ,insomma si faceva prima a rimandare le domande e i quesiti direttamente a Giardinaggio .it nelle sue sezioni si può trovare una risposta redatta gia da esperti ,a meno si crede.
ad ogni caso avere piu pareri è cosa giusta anche perchè l'Italia è grande e ogni zona presenta una situazione diversa come può l'esperto di Milano consigliare l'utente di Palermo, e poi non è detto che un nuovo iscritto abbia iniziato a giardinare il giorno prima,io ho giardinato per 30 prima prima di iscrivermi e ho ancora molti dubbi ,non si finisce mai di imparare nemmeno da esperto.
scusate l'ennesimo papiro ciao a tutti

P.s. a questo punto i mod servono ancora ? io ritenevo gia loro gli esperti per sezione e ai loro interventi come ultima parola raramente ne seguivano altri
 
Ultima modifica:

belpa

Master Florello
trovo che questa designazione di esperti in ambito rosaiolo sia una mossa tattica che supplisce alla mancanza da tempo di un moderatore nella sez rose ( credo la sezione meno litigiosa di tutto il forum)

nessuno avrebbe preso volentieri pur avendone la stessa competenza e la gentilezza il ruolo storico che aveva ricoperto la precedente moderatrice. tra l'altro gli esperti nominati ricoprono in maniera egregia ruoli diversi completandosi a vicenda. nata per le rose in vaso:love: , teddy e darbin per le rose nei climi meridionali, andreafxr per "le rose sempre e comunque":love:
non avremo un mod ma abbiamo davvero la competenza unita alla gentilezza e alle risposte sempre educate e mai saputellose, se qualcosa va spostato c'è sempre la capa

in altro ambito chi già prima da saputo presuntuoso si presentava tale rimarrà. non credo che " un attestato di competenza" trasformi determinati utenti in casta, anche se come dice il mio papà metti un cappello in testa al posteggiatore e si sentirà subito un vigile.

come ben sanno i miei amici divenuti esperti non ho fatto i complimenti a nessuno per la nomina: li consideravo già tali da prima. . . credo che una minima frequentazione del forum da subito distingua il competente presuntuoso che ti fa scendere la verità dall'alto e il competente in ugual modo che ti vuol aiutare e , vivaiddio, lo sparaboiate che mischiagrassebulbi egraminacee e consiglia ai milanesi comportamenti a rischio già in sicilia

una cosa per micia ( prima volta che vo abbondantemente oltre alle 5 righe): in una occasione un paio di anni fa chiesi delle informazioni su grasse mie di cui ancora oggi capisco ben poco . me le hai date tu. corrette e precise. . . in altra occasione ( avevo urgenza estrema) ho chiesto in mp a pin , anche se non si dovrebbe fare. . . non serve un titolo piccicato lì a chi sa in maniera evidente -.-"
 
Alto