@Pin: scusa se ti rispondo in ritardo.
Il fatto che ognuno abbia un titolo fisso e non modificabile lo sapevo, ciò a cui puntavo era diverso, e cerco di riassumerlo.
Ribadisco nuovamente che questo nuovo progetto é molto valido per ragioni già citate, ma da quanto visto quello che rosica un po' gli altri utenti e che risulta parzialmente incorretto é che, in uno spazio pubblico e democratico come un forum, certi utenti debbano essere distinti dagli altri e riconosciuti per quello che amano e sono veramente, mentre altri rimangono neutri, o florelli.
Da qui la mia proposta: se ad ognuno venisse data la possibilità di modificarsi il titolo a piacere sotto supervisione di un moderatore tutti sarebbero riconosciuti per quel che sono alla pari e non ci sarebbero polemiche: lui é esperto, ok, ma io sono appassionato. Io non sono un guru florello, quindi il titolo a me assegnato automaticamente é tecnicamente sbagliato, e una persona che legge una mia risposta mi reputa erroneamente tale; se invece io avessi il titolo di studente botanico (ad esempio) coloro che mi leggono sanno automaticamente che la mia risposta é tanto affidabile quanto quella di uno studente, così come un ricercatore, un neofita...
Non credo che i nuovi iscritti badino a tali cose, ma solo le persone che frequentano abitualmente il forum, e se qualcuno volesse il suo guru florello, se lo riscrive
!
Saluti