• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'Esperto risponde

miciajulie

Fiorin Florello
oziosamente (boh, magari mica tanto) mi chiedevo... ora i novellini aspetteranno sempre l'intervento dell'esperto ad avallare il consiglio del forumista-senza-specializzazione. e quindi il consiglio, il riconoscimento, la risposta del forumista banale varrà nemmeno una cippalippa, almeno fino a che quanto ha scritto non verrà sdoganato dall'uomo del monte. e allora, ha un senso che il normale forumista si scapicolli come a volte fa per cercare in rete un'informazione, una foto; che si spenda per dare bene una spiega? quanto serve ancora il contributo del non esperto patentato? sono entrata qui per conoscere, sapere e imparare. qualcosa credo di avere appreso e mi sembrava costruttivo, nello spirito del forum, ritrasmetterlo a chi ancora era alle primissime armi. risponderò pensando che nessuno vi darà il minimo peso, tanto non ho il loghino 'esperto'? praticamente equiparata a chi scrive robe inaudite:storto:. ok, se così ha da essere... e so' problemi...

Lapiccolamicia

Giardinauta
Salve, dico anch'io la mia... Chi mi conosce sa che sono inesperta, alle prese con i primi tentativi di giardinaggio e una novellina del forum.
A causa di questo, purtroppo mi sto rendendo conto di non distinguere tra consigli validi e consigli fasulli, anche perchè tutte queste "gerarchie" sinceramente mi confondono un pó le idee... Inizialmente ad esempio ero convintissima che, se a rispondermi era un "guru fiorello" potevo stare tranquilla ( "accidenti è un guru!").Poi ho capito che non dipendeva tanto dall'esperienza o dalla competenza, ma da quanto fosse attivo nel forum e che paradossalmente questo poteva essere qualcuno inesperto quanto me che peró passava tutto il giorno a giocare a "parole con l'ultima sillaba"... così come adesso io sono giardinauta, ma sentivo decisamente più mia la definizione di apprendista. Poi c'è la reputazione, che sinceramente non ho ancora capito.
Se le figure degli esperti servono a chiarire questi dubbi, ben vengano.
Tuttavia a volte ho avuto l'impressione che esistano un pó dei gruppi "chiusi" o che comunque all'interno del forum si creino delle cerchie di amici che interagiscono sempre e solo tra di loro... Ho letto di presunte antipatie/simpatie, di giudizi dati in base all'aver stretto amicizia con questa o quella persona... E mi dispiace, perchè se davvero le cose stanno così, credo non vengono sfruttate tutte le risorse del forum e spero che gli esperti sappiano essere sopra le parti.
In generale peró, questi discorsi che spesso leggo di incompetenti che danno consigli mi mettono sempre un pó l'ansia... innanzitutto perchè vado a ripensare a tutte le risposte sbagliate che posso aver dato io (ad esempio Spulky, dimmi che non sono io quella dell'orchidea!!!), poi perchè sicuramente la prossima volta prima di consigliare qualcuno ci penserò due volte! Ma questo va a vantaggio o a svantaggio del forum? Lo rende più autorevole o meno frequentato?
Io credo che dovrebbe esserci un dialogo tra esperti e non, in modo che effettivamente chi non lo è possa capire dove sbaglia e magari imparare anche qualcosa. Altrimenti perchè uno dovrebbe rivolgersi ad un forum se non per cercare proprio questo confronto? Quando sono arrivata qui in fondo non avevo bisogno della "verità assoluta" (che potrei magari trovare tranquillamente in un libro), ma il dialogo.
D'altro canto peró è anche vero che non sempre gli esperti rispondono (anchè perchè penso sia materialmente impossibile rispondere a tutti) e per come sono fatta io, forse preferisco ricevere un consiglio sbagliato (magari da una persona simpatica) che non essere minimamente considerata.

Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
A questo punto, pongo anch'io un mio giudizio. Ultimamente non sono solito ad intervenire in questo genere di discussioni, poiché mi sono prevalentemente limitato a rispondere a thread inerenti il giardinaggio.
Io personalmente reputo questa decisione una sorta di facilitazione per i nuovi utenti a distinguere coloro di reale competenza da coloro che praticano il forum senza particolari perizie riguardo i vari settori giardinicoli, con l'unico ed esclusivo scopo di mettere al corrente un utente sull'affidabilità della risposta, e spero non sul fatto che tale persona sia più brava di determinate altre (magari non presenti in un certo contesto).
Come dicevano giustamente gli altri, questo non si dovrebbe trasformare in una sorta di elenco "utenti privilegiati", e i giardinauti novelli non devono pensare che le loro opinioni siano tassativamente più valide delle nostre, scartando a priori quelle di un utente "normale". Mi è capitato a me, che un utente ora "esperto" dicesse essere quasi impossibile spruzzare un insetticida contro le cavallette, cosa assai possibile e constatata da me medesimo.
Detto questo, la validità di questo progetto "L'esperto risponde" si basa sulla reazione degli aspiranti pollici verdi, che naturalmente non abbiamo ancora avuto la possibilità di testare.
Staremo a vedere come reagiranno.
Infine propongo a chi di dovere la possibilità, come in certi altri forum, di modificarsi il titolo a piacere, o per lo meno per consenso di un moderatore (altrimenti tutti potrebbero scrivere "esperto in..." e non andrebbe bene).
Siamo ormai tutti d'accordo che i titoli "aspirante", "guru", "maestro" non descrivono per niente la vera persona perlomeno al 90% dei casi; se venisse data questa possibilità ognuno potrebbe farsi riconoscere meglio, ad esempio scrivendo "appassionato di cactacee" o "agronomo" oppure ancora "studente di giardinaggio": il numero dei messaggi non conta nulla. Naturalmente tutto questo senza pollici verdi supplementari o modifiche del carattere del nick (es. grassetto o corsivo).
Voi che ne dite, sarebbe una buona idea?

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
@lapiccolamicia
no tranquilla, evidentemente non hai letto quella discussione, non ci sono dubbi sul chi e come, e i miei commenti là sono stati molto chiari proprio per evitare disguidi :) i consigli che ritengo sbagliati li correggo e cerco di spiegare il perchè,
questo succede anche se non sono mod e anche se non sono nessuno, se vedo un errore a mio avviso macroscopico in una spiegazione.. raramente riesco a tacere

-- il problema dello sminuire gli altri utenti capaci, penso non debba esistere, i nuovi arrivati se vogliono seguono una guida certa altrimenti osservano e decidono chi "ascoltare"

-- il nuovo che aspetta solo la risposta degli esperti, è un nuovo deve imparare,
in mancanza di esperti molte volte ci sono nuovi iscritti che a messaggi zero scrivono in MP per chiedere info al mod, che spiega che sono notizie utili a tutti e deve chiedere in pubblico, quindi fin lì nulla di nuovo, c'era e ci sarà il soggetto che vuole le ripetizioni solo private :muro:

il nuovo utente è nuovo dobbiamo istruirlo noi :D (noi forumisti meno nuovi)

:Saluto:

Marcello

Master Florello
segnalo ad Elebar,di aggiungere qualcosa nel regolamento circa questa iniziativa.

in teoria i nuovi dovrebbero averlo leggerlo..

spero,se verranno apportate integrazioni,che non venga troppo enfatizzato il ruolo esperto,perchè ho seri dubbi che un nuovo utente ascolti le correzioni cui faceva riferimento Spulky,sia perchè le alternative non esperte
mi hanno portato a non acquistare un grammo di cio' che viene consigliato molto facilmente dai sedicenti esperti ora pure nominati. rif veleni.

Lapiccolamicia

Giardinauta
Grazie Spulky, mi sollevi (cercheró quella discussione per curiosità), per me il discorso di modificarsi il titolo a piacimento (OT) non è da sottovalutare, io tornerei volentieri apprendista, poi ci sarebbe il professore delle cactacee, l'amante dei ficus :D carina come idea e l'utente nuovo saprebbe immediatamente che in quel caso l'appellativo varrebbe poco o nulla! Possiamo proporlo?
poi ci sarebbero ovviamente le figure degli esperti a cui far riferimento, anche se (non voglio fare polemica, è solo per capire) non mi è molto chiaro in base a quali criteri sono stati assegnati i titoli

Silene

Esperta di Cactacee
non escludo però che da ora se mi viene da scrivere un consiglio, che credo - so - giusto, mi limiterò. lo stesso consiglio lo darà anche un esperto. e quello verrà cercato e seguito. ma non è un problema. e se non lo è per me, figuriamoci per gli altri!

micia, perché dovresti limitarti? Non mi risulta che tu dia consigli a vanvera, quindi continua a darli, anche perché tu sei molto presente sul forum e puoi rispondere velocemente ai quesiti posti e questo è importante per chi chiede. :)

Marcello

Master Florello
Grazie Spulky, mi sollevi (cercheró quella discussione per curiosità), per me il discorso di modificarsi il titolo a piacimento (OT) non è da sottovalutare, io tornerei volentieri apprendista, poi ci sarebbe il professore delle cactacee, l'amante dei ficus :D carina come idea e l'utente nuovo saprebbe immediatamente che in quel caso l'appellativo varrebbe poco o nulla! Possiamo proporlo?
poi ci sarebbero ovviamente le figure degli esperti a cui far riferimento, anche se (non voglio fare polemica, è solo per capire) non mi è molto chiaro in base a quali criteri sono stati assegnati i titoli

titoli supremi ed universali post n°3 e 4 :)

Pin

Master Florello
Salve, dico anch'io la mia... Chi mi conosce sa che sono inesperta, alle prese con i primi tentativi di giardinaggio e una novellina del forum.
A causa di questo, purtroppo mi sto rendendo conto di non distinguere tra consigli validi e consigli fasulli, anche perchè tutte queste "gerarchie" sinceramente mi confondono un pó le idee... Inizialmente ad esempio ero convintissima che, se a rispondermi era un "guru fiorello" potevo stare tranquilla ( "accidenti è un guru!").Poi ho capito che non dipendeva tanto dall'esperienza o dalla competenza, ma da quanto fosse attivo nel forum e che paradossalmente questo poteva essere qualcuno inesperto quanto me che peró passava tutto il giorno a giocare a "parole con l'ultima sillaba"... così come adesso io sono giardinauta, ma sentivo decisamente più mia la definizione di apprendista. Poi c'è la reputazione, che sinceramente non ho ancora capito.
Se le figure degli esperti servono a chiarire questi dubbi, ben vengano.
Tuttavia a volte ho avuto l'impressione che esistano un pó dei gruppi "chiusi" o che comunque all'interno del forum si creino delle cerchie di amici che interagiscono sempre e solo tra di loro... Ho letto di presunte antipatie/simpatie, di giudizi dati in base all'aver stretto amicizia con questa o quella persona... E mi dispiace, perchè se davvero le cose stanno così, credo non vengono sfruttate tutte le risorse del forum e spero che gli esperti sappiano essere sopra le parti.
In generale peró, questi discorsi che spesso leggo di incompetenti che danno consigli mi mettono sempre un pó l'ansia... innanzitutto perchè vado a ripensare a tutte le risposte sbagliate che posso aver dato io (ad esempio Spulky, dimmi che non sono io quella dell'orchidea!!!), poi perchè sicuramente la prossima volta prima di consigliare qualcuno ci penserò due volte! Ma questo va a vantaggio o a svantaggio del forum? Lo rende più autorevole o meno frequentato?
Io credo che dovrebbe esserci un dialogo tra esperti e non, in modo che effettivamente chi non lo è possa capire dove sbaglia e magari imparare anche qualcosa. Altrimenti perchè uno dovrebbe rivolgersi ad un forum se non per cercare proprio questo confronto? Quando sono arrivata qui in fondo non avevo bisogno della "verità assoluta" (che potrei magari trovare tranquillamente in un libro), ma il dialogo.
D'altro canto peró è anche vero che non sempre gli esperti rispondono (anchè perchè penso sia materialmente impossibile rispondere a tutti) e per come sono fatta io, forse preferisco ricevere un consiglio sbagliato (magari da una persona simpatica) che non essere minimamente considerata.

I consigli fasulli vengono quasi sempre stoppati o con post successivo o comunicando al mod di sezione di intervenire sulle castronerie scritte. Tutti diamo consigli basati sulla nostra esperienza, quindi non sono fasulli, sono a babbo quando ad esempio uno consiglia di coltivare le acidofile in pieno sole.
Non esistono gruppi chiusi, non esistono neppure più i gruppi, ci sono 'amicizie' più o meno consolidate ed è facile che si rispondano subito e sembri un dialogo tra loro più che la partecipazione ad un forum.
Attenzione spesso i libri danno indicazioni non esatte e far affidamento solo su loro a volte portano alla decimazione delle piante.
Dubito che questa nuova decorazione di esperto cambi molto, può essere più agevole per i nuovi che come te si sono fatti confondere dai vari guru o florello.
Ritengo comunque che ricevere un consiglio sbagliato da un utente solo perchè è simpatico rischi di formare poi quei gruppi che sopra hai scritto non ti piacciono. La pianta non cresce a simpatia.

@ Luca il titolo non si modifica a piacere, viene assegnato, il tuo da guru florello è un automatismo da numero di post, più volte si è affrontato l'argomento ma è così e ormai tutti ci abbiamo fatto il callo e penso la maggioranza non ci faccia caso, i nuovi impareranno, ora con gli esperti sono più facilitati.

@ micia, hai scritto una caxxata, non dare + consigli perchè in quanto non nominata esperta non è preso in considerazione? dai consigli sulla tua esperienza diretta, controlli il luogo in cui vive l'utente, e poi chissene se non ti ascolta peggio per lui/lei, non sempre gli esperti sono a disposizione. Se ne avessi voglia io continuerei a scrivere nella sez grasse, ma sai che soffro di disamore ultimamente e quindi passo leggo e vado oltre, specie se non leggo castronerie enormi.

@Marcello mi sembri un po' col dentino avvelenato e questo ti porta a scrivere dimenticando di farti capire

ps x marcello è arrivato il salame?

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
micia, perché dovresti limitarti? Non mi risulta che tu dia consigli a vanvera, quindi continua a darli, anche perché tu sei molto presente sul forum e puoi rispondere velocemente ai quesiti posti e questo è importante per chi chiede. :)

sei davvero molto gentile, silene. ma il nuovo non mi conosce e di me non si fiderà, sono solo della schiera dei forumisti semplici... grazie ancora:love:

elena_11293

Master Florello
@micia: considera anche che magari chi non ti conosce non si fida, ma noi che ti conosciamo apprezziamo quanto hai da dire, quindi perché smettere di offrire quanto puoi dare? poi nel tempo anche gli altri se vorranno si faranno le loro idee, come è sempre stato, no? :)

@agli incaricati: congratulazioni :)

@a elebar e a chi tira le fila del forum: grazie per il vostro lavoro!

Lapiccolamicia

Giardinauta
Pin ti ho letto qualche volta, credo di averti affibbiato anche un paio di "mi piace" per dispetto :D non ricordavo fossi di genova, potremmo stare in gruppo ;)
scherzi a parte non ho nulla contro eventuali gruppi, lobby, elite, associazioni segrete, clan che potrebbero nascondersi tra queste pagine, non so se neppure esistono, nel mio caso noto che quando chiedo qualcosa al 99,9% delle volte la prima a rispondermi è kebby ad esempio (porella la tiro sempre in ballo), questo perchè gli strumenti del forum danno anche la possibilità di approfondire la conoscenza di altri utenti se lo si desidera (ad esempio con i messaggi privati) ed ovviamente si cercherá di conoscere le persone che più ci sono simpatiche (tu ad esempio mi sei simpaticissima, ti chiederei l'amicizia se non sapessi che non le accetti), e se magari nelle risposte "improvvisano" un pó pazienza...verranno corretti dagli esperti, ma è naturale che si creino delle simpatie! Quello a cui mi riferivo è invece il tipo di atteggiamento: tizia è amica di tizio, tizio mi sta antipatico allora non rispondo a tizia, che non so neppure quanto sia frequente (ma se ne parlava) e che trovo assurdo ed estremamente infantile! Poi è sempre la stessa questione, l'ho letta altre volte, si chiede al forum, arrivano le risposte, una sarà sbagliata, tre giuste, un'altra incompleta, magari una assurda e l'ultima dell'esperto, ma sta a chi pone la domanda scegliere quella a suo avviso più sensata. D'altro canto nessuno si guarda in faccia qui! (Per dire che dietro la tastiera potrebbe esserci tanto un giardiniere di professione quanto un troll).

Micia, non prenderla così io leggo sempre i tuoi consigli nemmeno fossi la posta del cuore, ammetto di aver avuto il tuo stesso pensiero, ma come ti hanno già detto gli esperti non potranno essere dappertutto e qualche volta sbaglieranno pure loro!

Pin

Master Florello
@lapiccolamicia non quoto per pigrizia, micia è una grande.
Che si creino simpatie è inevitabili come le idiosincrasie.
Che si risponda solo agli ai simpatici o agli 'amici' non in un forum, ti scrivi in mp ,su skype se funzia.
Sai ogni volta che sento parlare di gruppi mi salta la mosca.
Io sono simpaticissima è che tanti non se ne accorgono.

Alto