Salve, dico anch'io la mia... Chi mi conosce sa che sono inesperta, alle prese con i primi tentativi di giardinaggio e una novellina del forum.
A causa di questo, purtroppo mi sto rendendo conto di non distinguere tra consigli validi e consigli fasulli, anche perchè tutte queste "gerarchie" sinceramente mi confondono un pó le idee... Inizialmente ad esempio ero convintissima che, se a rispondermi era un "guru fiorello" potevo stare tranquilla ( "accidenti è un guru!").Poi ho capito che non dipendeva tanto dall'esperienza o dalla competenza, ma da quanto fosse attivo nel forum e che paradossalmente questo poteva essere qualcuno inesperto quanto me che peró passava tutto il giorno a giocare a "parole con l'ultima sillaba"... così come adesso io sono giardinauta, ma sentivo decisamente più mia la definizione di apprendista. Poi c'è la reputazione, che sinceramente non ho ancora capito.
Se le figure degli esperti servono a chiarire questi dubbi, ben vengano.
Tuttavia a volte ho avuto l'impressione che esistano un pó dei gruppi "chiusi" o che comunque all'interno del forum si creino delle cerchie di amici che interagiscono sempre e solo tra di loro... Ho letto di presunte antipatie/simpatie, di giudizi dati in base all'aver stretto amicizia con questa o quella persona... E mi dispiace, perchè se davvero le cose stanno così, credo non vengono sfruttate tutte le risorse del forum e spero che gli esperti sappiano essere sopra le parti.
In generale peró, questi discorsi che spesso leggo di incompetenti che danno consigli mi mettono sempre un pó l'ansia... innanzitutto perchè vado a ripensare a tutte le risposte sbagliate che posso aver dato io (ad esempio Spulky, dimmi che non sono io quella dell'orchidea!!!), poi perchè sicuramente la prossima volta prima di consigliare qualcuno ci penserò due volte! Ma questo va a vantaggio o a svantaggio del forum? Lo rende più autorevole o meno frequentato?
Io credo che dovrebbe esserci un dialogo tra esperti e non, in modo che effettivamente chi non lo è possa capire dove sbaglia e magari imparare anche qualcosa. Altrimenti perchè uno dovrebbe rivolgersi ad un forum se non per cercare proprio questo confronto? Quando sono arrivata qui in fondo non avevo bisogno della "verità assoluta" (che potrei magari trovare tranquillamente in un libro), ma il dialogo.
D'altro canto peró è anche vero che non sempre gli esperti rispondono (anchè perchè penso sia materialmente impossibile rispondere a tutti) e per come sono fatta io, forse preferisco ricevere un consiglio sbagliato (magari da una persona simpatica) che non essere minimamente considerata.
I consigli fasulli vengono quasi sempre stoppati o con post successivo o comunicando al mod di sezione di intervenire sulle castronerie scritte. Tutti diamo consigli basati sulla nostra esperienza, quindi non sono fasulli, sono a babbo quando ad esempio uno consiglia di coltivare le acidofile in pieno sole.
Non esistono gruppi chiusi, non esistono neppure più i gruppi, ci sono 'amicizie' più o meno consolidate ed è facile che si rispondano subito e sembri un dialogo tra loro più che la partecipazione ad un forum.
Attenzione spesso i libri danno indicazioni non esatte e far affidamento solo su loro a volte portano alla decimazione delle piante.
Dubito che questa nuova decorazione di esperto cambi molto, può essere più agevole per i nuovi che come te si sono fatti confondere dai vari guru o florello.
Ritengo comunque che ricevere un consiglio sbagliato da un utente solo perchè è simpatico rischi di formare poi quei gruppi che sopra hai scritto non ti piacciono. La pianta non cresce a simpatia.
@ Luca il titolo non si modifica a piacere, viene assegnato, il tuo da guru florello è un automatismo da numero di post, più volte si è affrontato l'argomento ma è così e ormai tutti ci abbiamo fatto il callo e penso la maggioranza non ci faccia caso, i nuovi impareranno, ora con gli esperti sono più facilitati.
@ micia, hai scritto una caxxata, non dare + consigli perchè in quanto non nominata esperta non è preso in considerazione? dai consigli sulla tua esperienza diretta, controlli il luogo in cui vive l'utente, e poi chissene se non ti ascolta peggio per lui/lei, non sempre gli esperti sono a disposizione. Se ne avessi voglia io continuerei a scrivere nella sez grasse, ma sai che soffro di disamore ultimamente e quindi passo leggo e vado oltre, specie se non leggo castronerie enormi.
@Marcello mi sembri un po' col dentino avvelenato e questo ti porta a scrivere dimenticando di farti capire
ps x marcello è arrivato il salame?